Sciopero categoria

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Mikmik
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 21, 2010 6:57 pm

Sciopero categoria

Messaggio da Mikmik »

Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se da tempo lo seguo con interesse. Qualcuno sa qualcosa sullo sciopero di domani 22 novembre? Ciao a tutti.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Sciopero categoria

Messaggio da Gio »

Il comunicato:
L’ANEC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESERCENTI CINEMA), ADERENTE ALL’AGIS (ASSOCIAZIONE GENERALE ITALIANA DELLO SPETTACOLO), CONDIVIDE LE MOTIVAZIONI DELL’INIZIATIVA DI PROTESTA NAZIONALE INDETTA DAI SINDACATI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 22 NOVEMBRE.

L’ANEC SOSTIENE DA TEMPO, PRESSO TUTTE LE SEDI ISTITUZIONALI, LE SEGUENTI RICHIESTE:
* RIFINANZIARE IL FONDO UNICO DELLO SPETTACOLO (F.U.S.) PER IL 2011,
* PROROGARE GLI ATTUALI INCENTIVI FISCALI PER IL SETTORE CINEMATOGRAFICO (TAX CREDIT E TAX SHELTER) IN SCADENZA A FINE ANNO
* RIORGANIZZARE LE RISORSE E GLI INCENTIVI PER IL RILANCIO DELL’INTERO SETTORE CINEMATOGRAFICO.

IL MANCATO INTERVENTO SU TALI TEMI – COSI’ COME SUGLI ALTRI RIGUARDANTI I SETTORI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E DELL’AUDIOVISIVO – PONE A SERIO RISCHIO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE E PROFESSIONALE, MINACCIANDO LA CHIUSURA DI MOLTE IMPRESE DEL SETTORE E LA CONSEGUENTE PERDITA DI NUMEROSI POSTI DI LAVORO.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Sciopero categoria

Messaggio da Daniele Buttafava »

Noi aderiamo.

MOBILITAZIONE NAZIONALE PER LA CULTURA LUNEDI’ 22 NOVEMBRE i cinema Ariston, City, Corallo, Odeon e Sivori RIMARRANNO CHIUSI.
pubblicata da CIRCUITO CINEMA GENOVA il giorno domenica 21 novembre 2010 alle ore 17.37

L’iniziativa mira a denunciare i tagli indiscriminati che quest'ambito sta subendo a seguito dei provvedimenti di contenimento del deficit pubblico adottati con la legge 122/2010 (la c.d. "manovra anticrisi"). Le sale di Circuito Cinema Genova rimarranno chiuse tutto il giorno con l’eccezione della manifestazione programmata alle ore 18.30 presso il cinema Sivori dove verrà proiettato il film “DI ME COSA NE SAI” del regista Valerio Jalongo,



lucida ed amara analisi sulla crisi del Cinema ( ingresso gratuito sino ad esaurimento posti).

Certi che la sola chiusura delle sale non basterebbe a sensibilizzare il pubblico abbiamo scelto la maniera più vicino alla nostra realtà quello di manifestare attraverso un film documentario che denuncia la tristezza del momento che stiamo vivendo.

Purtroppo è triste constatare come anche nella nostra città l’esercizio cinematografico non sia mai stato annoverato tra le attività degne di attenzione pur costituendo un essenziale servizio socio-culturale.

Da anni chiediamo all’amministrazione pubblica un sostegno al nostro sforzo di tenere aperte le ultime sale del Centro Città che abbiamo salvato dalla chiusura definitiva in totale autonomia senza alcun aiuto, fosse anche uno sgravio su alcune imposte locali quale la tassa sulle affissioni e sulla pubblicità; abbiamo più volte suggerito la liberalizzazione del posteggio in Via XX Settembre dopo le 20 di sera per agevolare la frequentazione del Centro ormai desertificato nelle ore serali, cosa che aiuterebbe anche gli altri esercizi pubblici; abbiamo chiesto che le sale cinematografiche siano coinvolte nelle manifestazioni culturali organizzate dagli enti pubblici…. Nulla di tutto ciò è stato realizzato ed al contrario sempre più frequentemente vengono organizzate proiezioni “cinematografiche” abusive in spazi non omologati a tal scopo, che creano danno alle nostre attività.

Speriamo che il nostro appello non cada nel vuoto per l’ennesima volta, cosa che significherebbe spegnere le ultime “luci della Città”….
....Lunga vita e prosperità!

Mikmik
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 21, 2010 6:57 pm

Re: Sciopero categoria

Messaggio da Mikmik »

Solidarietà a tutti i lavoratori in difficoltà, precari, disoccupati.

Rispondi