film in anteprima per operatori

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

film in anteprima per operatori

Messaggio da moderno »

agli operatori è consentito visionare i film prima delle uscite?
le pellicole e i film in digitale possono essere (per lavoro) guardati il giorno precedente l'uscita nazionale?
potreste rispondermi per favore visto che oggi mi sono beccato un richiamo ufficiale proprio per questo motivo?
grazie

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da stivmen »

Il controllo del film con la proiezione (privata) prima dell'uscita in pubblico sarebbe una bella cosa ma non è contemplato da nessun contratto di lavoro
Se la direzione richiede esplicitamente il controllo bisogna effettuarlo nei modi previsti al contrario bisogna sempre essere autorizzati dalla direzione del cinema onde evitare rogne con la distribuzione
stiv

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da Gio »

Stavo scrivendo e Stiv mi ha anticipato di una manciata di secondi, ed è stato preciso come di consueto! Oramai cambio un po' e posto lo stesso :D

Ovviamente anche nel cinema digitale le KDM si attivano solitamente il giorno prima proprio per controllare la proiezione (se la KDM è corretta lo si vede dal suo stesso ingest nel server).
Una volta ho ricevuto una "lamentela" da un distributore per la ragione opposta, non avevo potuto vedere il film prima e avevo una parte diffettata e giustamente mi han fatto notare che se avessi fatto una proiezione di test avrei potuto attivarmi subito il venerdì mattina per la sostituzione.
Come dice Stiv è logico che serve l'autorizzazione dalla direzione, anzi più che autorizzazione direi proprio la richiesta di visionare lo spettacolo prima delle proiezioni al pubblico.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non vedo come l'azienda possa richiamarti perché hai effettuato uno "screening" del film.

Se il richiamo si riferisce unicamente all'aver visionato la copia, a scopo di qualità, senza aver mancato ad alcun compito (tipo che per visionare la copia non hai fatto altre cose che invece avresti dovuto fare) e senza essere andato contro alcuna regola o disposizione, la cosa non ha senso.

Se invece il richiamo è riferito al fatto che - faccio l'avvocato del diavolo - dovevi cambiare la pubblicità o pulire le macchine, o cambiare una lampada e invece sei andato a vedere il film - anche se con le migliori intenzioni - allora è un altro discorso.

Purtroppo nessun contratto stabilisce niente ma, ribadisco, di per sé non è certo reato.

Puoi chiarire?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da Elia Orselli »

Cosa dicono in proposito i contratti di noleggio dei film? Suppongo che se la distribuzione non intende che vengano fatte visioni di prova delle uscite nazionali lo indichi chiaramente negli accordi.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... e la direzione del cinema deve darne notizia al personale, dal momento che il personale non ha accesso a tali contratti.

Ricordo che a volte erano arrivate tali direttive, ma in genere questo coincideva con la consegna ritardata del film.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da lupin2075 »

Ciao a tutti.
Sono perfettamente d'accordo con Antonio, non vedo perchè non si debba visionare il film... se si hanno dei dubbi sulla qualità o integrità del supporto (35mm o dig.) è lecito vedersi anche tutto il film se serve. Per me è una semplice questione di serietà nei confronti del cliente e di tranquillità per l'operatore. Dove lavoro io (in passato) ci siamo visti una decina di film in digitale appena chiusa la struttura al pubblico; erano i primi film in digitale che uscivano e a causa di un paio di casi dove comparivano spesso errori digitali, singhiozzi nell'immagine (dal primo shrek in DIGITALE) ci siamo prefissi di visionarceli il giovedì stesso per non vivere nell'angoscia il giorno dopo. Ora non succede più perchè da una parte eravamo anche stufi di tornare a casa sistematicamente alle 4 di mattina, dall'altra perchè non abbiamo più riscontrato questi problemi e quindi abbiamo deciso che non serviva più. Ormai le cose si sono stabilizzate abbastanza, la tecnologia si è evoluta e i vari software sono stati aggiornati in modo abbastanza serio... Ma se servisse ancora non ci faremmo nessun scrupolo. Certo, se ti fai la proiezione privata con gli amici... beh... :D
Ciao!
A.

Ps. un saluto particolare all'amministratore ;) al quale faccio i miei più sinceri complimenti per il sito, veramente interessante e molto molto costruttivo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: film in anteprima per operatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Lupin, ricambio i complimenti a Cinecity che sento sempre elogiare nei commenti. Il sito non l'ho fatto io, l'han fatto Andrea e Elena. Io seguo solo il forum! :)

Sono tornato a casa alle 4 di mattina (come minimo) dal 2003 al 2009 quasi ogni giovedì notte. Posso dire con sincero orgoglio che, salvo rarissimi casi di forza maggiore, io e la mia squadra abbiamo visionato (non guardato) la quasi totalità dei film in uscità il venerdì. Penso che i film non visionati (a parte le rassegne estive, quelle erano senza speranza e le mandavamo giusto per assicurarsi che non ci fosse qualche intoppo meccanico!) possano tranquillamente contarsi sulle dita di una o due mani.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi