Esiste il nuovo contratto?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da scary »

Leggendo nel forum, non riesco a capire se esista o meno questo nuovo CCNL, mi pare di aver capito che dovrebbe essere differenziato per aziende o qualcosa del genere, ma finora nessuno è stato più chiaro fornendo dei link :o. Io cercando con google più o meno ho trovato un sacco di proposte per il nuovo contratto, ma nulla di ufficiale recente.:? Potreste essere più chiari sull'arogmento? :?:Grazie 8)

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da NickTv »

In realtà non esiste il nuovo contratto,
perchè è previsto che tra pochi mesi (non ricordo precisamente)
le aziende dovranno scegliere OBBLIGATORIAMENTE l'integrazione O con il contratto territoriale o con il contratto aziendale.
cerco di spiegarmi anche se non è il mio campo:
- o si attua una integrazione aziendale in base a eventuali progetti di utili, di sviluppo ecc ecc. praticamente premi di produzione... E' il caso di realtà grandi tipo WV o UCI
- o si prende cosi com'è l'integrazione territoriale zonale che varia a seconda appunto del posto in cui l'azienda si trova (nord sud est ovest) che in concreto sono solo dei piccoli aumenti retributivi.

Questo molto in sintesi da quello che mi ricordo dalla riunione con l'AGIS fatta circa tre mesi fa.
Se altri sanno... che parlino ..e heheeh :) :| 8)

Free your mind.

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da scary »

Morale quand'è che cominciano a vedersi più soldi, anche se pochi? ;)Perchè cmq un contratto scaduto da un anno che si basa su retribuzioni vecchie di 2 anni (quando c'eran le vecchie e care lire) attualmente con l'euro consente un pò una vita da morti di fame con questo caro vita.. :o

boris
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:46 pm
Località: Emilia Romagna

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da boris »

Il contratto sacde nel 2006, ma il 30 giugno 2004 scade la parte economica, significa che dovranno essere riviste le condizioni economiche...detta in poche parole, ci saranno degli aumenti. Dovrebbero essere intorno al 5%, se va bene anche il 7%, ma sarà difficile.
Un saluto a tutti

Cofferati
Messaggi: 49
Iscritto il: dom mag 09, 2004 11:16 am

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da Cofferati »

purtroppo l'ignoranza,o meglio il quoziente intellettivo molto basso,delle persone che lavorano nei multiplex( ma è un discorso che puo' estendersi a tutto il personale delle mutlinazionali) rende assai difficle qualsiasi percorso di concertazione. Francamente nn comprendo il disinteresse e il totale menefreghismo su questioni che giovano a tutti(premi di produzione,monetizzazione di rol o ex-festivita',etc),mentre alla fine chi rischia e si mette in gioco sono solo poche persone che con un pizzico di buon senso si rendono conto di quanto determinati tipi di lavoro siano sottopagati e cercano di rendere migliore la situazione. Purtoppo anche nel caso in cui le trattive vanno a buon fine,i vantaggi sono per tutti,e quindi anche per coloro che se ne sbattono le palle...che tristezza!!So che puo' apparire un discorso un po' classisita,ma la realtà delle cose è prorpio questa,si sale sul carro dei vincitori solo dopo che la battaglia l'hanno fatta e vinta gli altri.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da nandoplex »

Sì, ma non è un discorso di multinazionali né si tratta di una novità. Mio padre, e prima di lui mio nonno, faceva gli scioperi nelle fabbriche e quando arrivavano i benefici i primi a goderne erano quelli che di scioperi non ne avevano fatti: niente di nuovo sotto il sole!

Comunque, non penso che il livello intellettuale e/o culturale sia poi così basso: il problema di fondo è la difficoltà di avere un lavoro e uno stipendio con cui sopravvivere cercando nel frattempo un altro lavoro grazie al quale vivere. Oggi, grazie a Montezemolo (!!!) si ricomincia a parlare di concertazione...

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da dan »

Riporto a galla la discussione...
Esiste da qualche parte il nuovo contratto?? L'unico ufficioso che ho trovato è sul sito www.cnel.it ma è del 98 ed è scaduto nel 2002. Immagino che da allora ne sia entrato in vigore un altro; non si trova in rete?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

dragstar
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 18, 2003 12:47 am

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da dragstar »

anche io sto cercando il contratto..qlc sa dove reperirlo?
quelli che ho trovato per ora:
http://www.cnel.it/archivio/contratti_l ... tt=G&c=187

http://www.cgil.it/slc/ccnl/Esercizi%20 ... iennio.htm

vitoplex
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 15, 2004 1:25 pm

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da vitoplex »

Salve, ho bisogno di un Vostro aiuto. Secondo voi con quale CCNL e livello viene inquadrato un addetto all'accoglienza in un megaplex. Mi piacerebbe sapere anche cosa fà in particolare, quante ore mediamente lavora, e possibilmente quanto guadagna da contratto (lordo). Cerco queste informazioni perchè avrò presto un colloquio presso un cinema "megaplex". Grazie.

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da david »

a chi interessa è on line la nuova parte economica del contratto nazionale al sito

http://www.uilcom.it/allegatocomunicati.php?id=189

...praticamente non ci paghiamo manco una cena :(

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Esiste il nuovo contratto?

Messaggio da stivmen »

Per i colleghi lombardi oggi mi hanno dato notizia che il contratto regionale è stato firmato.
appena saprò notizie riferirò:
Per ora mi sembra di aver capito che i buoni pasto sono stati portati a 5.30 euro
stefano

Rispondi