giornata tipo

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
jjd
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 29, 2009 11:41 am

giornata tipo

Messaggio da jjd »

Buongiorno a tutti, questo sito mi sta facendo appassionare molto a questo lavoro 'particolare'

Vorrei chiedervi quale è la settimana tipo (orari e mansioni) di un proiezionista in un multisala.

Inoltre vorrei sapere com'è l'offerta di lavoro. C'è penuria o si trova abbastanza facilmente? (Io sono di Novara, vicino ci sono i Movie planet al limite potrei spostarmi verso Milano)

Grazie a tutti !

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: giornata tipo

Messaggio da Gio »

Oh, orario serale e notturno, feste e festività varie lavorative... praticamente quando il 99,9% della gente fa festa, o ha tempo libero, i cinema lavorano :D

Full Time a 40 ore la settimana con solitamente 1 giorno di riposo, ma possono anche essere 2 a seconda della disposizione del monte ore settimanale. Si ha diritto ad un numero di domeniche libere all'anno (ora non ricordo bene).

Routine: pulizia impianti con particolari giornalieri e altri settimanali, caricamento proiettori, anche qui da impianto a impianto con cadenza variabile, controllo proiezione, piccole manutenzioni, montaggio e smontaggio film (solitamente settimanale, ma anche questo varia)...

Fin qua pare una festa di passione. Poi da gestione a gestione può variare: lo stipendio è quello che è e possono esserci richieste di mansioni più o meno disparate; il proiezionista è IL tecnico della struttura quindi di solito manutenziona anche impianti non di cabina (dalle luci, agli impianti di condizionamento) ed è il tecnico formato sulla sicurezza del locale.
Capitano anche mansioni di biglietteria, che secondo me dovrebbero essere l'eccezione, ma spesso divengono abitudine...

Può essere gioie e dolori, ecco...

Ah, c'è anche poca ricerca di specializzazione, ahinoi...
Per la richiesta di lavoro... anche quella è molto variabile a seconda dei periodi
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi