quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
car0lina
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 20, 2009 11:14 am
Località: toscana

quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da car0lina »

Ciao a tutti!
Da diversi anni lavoro presso un piccolo cinema di paese, dove generalmente si fanno solo 3 o 4 proiezioni nel fine settimana. Il cinema è gestito da un'associazione culturale che mi paga a titolo di rimborso spese senza nessun tipo di contratto (è come se mi pagassero a nero, ma a quanto pare le associazioni culturali possono farlo). Non mi danno una mensilità fissa, ma mi pagano a proiezione. Essendo lo stesso film proiettato solo tre volte la prima e l'ultima proiezione richiedono tempo in più per il montaggio e lo smontaggio della pellicola. A volte mi capita addirittura di dover fare anche i biglietti (cioè, sono proprio sola in sala, senza bigliettai nè maschere e questo crea non poche difficoltà dato che il proiettore che abbiamo è manuale e durante l'intervallo, oltre a mettere in macchina il secondo tempo, devo anche barcamenarmi per vendere bibite e patatine agli spettatori :( ). Per questo sono pagata 25 euro per ogni proiezione. Che ne pensate? E' una paga giusta? C'è nessuno che si trova in situazioni tipo la mia? Quanto vi pagano?
Grazie!!
Carolina

anonimo_11

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da anonimo_11 »

Gentile Carolina,
se nel tuo caso si tratta di volontariato preventivamente concordato con un'associazione culturale, posso dirti che la contrattazione è libera anche se, esercitando comunque una professione a rischio dovresti quanto meno avere una forma di assicurazione contro gli infortuni e comunque chi ti da lavoro è obbligato a rispettare le normative di sicurezza vigenti compresa quella del patentino di operatore cinematografico di cabina e l'attestato antincendio a rischio medio che dovresti aver conseguito. Se invece si tratta di un lavoro vero e proprio, dovresti quanto meno essere inquadrata professionalmente in qualche modo o se i tuoi guadagni non superano i 5000 euro all'anno (credo) sarebbe necessario che ti retribuissero almeno con ritenuta d'acconto. Posso dirti che la paga oraria di un operatore di cabina si aggira intorno ai 7 euro all'ora. Sotto tale importo la tua retribuzione non è assolutamente regolare, a maggior ragione se sei costretta a fare tutto da sola. Esistono dei bonus per gli operatori che svolgono mansioni di cabina e di sala e comunque posso dirti che la paga per una singola proiezione in un'arena estiva varia dai 40 ai 75 euro, quindi se a te ne danno molti meno per un'intera giornata di lavoro compreso montaggio e smontaggio della pellicola c'è qualcosa di assolutamente irregolare. Ti consiglio di richiedere almeno la corretta paga oraria che dovrebbe spettarti per diritto, per il resto purtroppo credo che non otterrai niente.
Buona fortuna.

Anonimo_11

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da nandoplex »

C'è sempre più da rimanere sbalorditi.

A parte la presa per il :Censured!: della "paga" per fare qualunque cosa, un locale di pubblico spettacolo deve avere un piano di emergenza e del personale in grado di attuarlo.

Con una sola persona e un proiettore manuale, trovo che la normativa sia un po' lacunosamente attuabile.

Derivano da ciò responsabilità di carattere penale.

A meno che le associazioni culturali non siano locali di pubblico spettacolo... :colpa:

car0lina
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 20, 2009 11:14 am
Località: toscana

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da car0lina »

Beh, io ho il patentino, ma non l'antincendio....
Secondo voi potrei chiedere 40 euro per proiezione, dunque.... Magari almeno 30 li ottengo!! :ok:
Grazie a tutti per l'attenzione!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fammi capire: fate una proiezione al giorno per ogni giorno del w-e o più proiezioni al giorno?

Ti danno 25 euro per ogni "spettacolo" o per ogni "giorno"?

Anche se fosse una sola proiezione, penso che 25 euro non coprano nemmeno l'usura del motorino di avviamento della tua automobile...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da nandoplex »

car0lina ha scritto:Beh, io ho il patentino, ma non l'antincendio....
Beh, allora correggo il "lacunosamente attuabile" in "assolutamente inattuabile".

Forse le fiamme e i terremoti rifuggono i film culturali come Neri Parenti :wowo!!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tanto è sempre così: finché non succede qualcosa va tutto bene. DOPO parte lo scaricabarile mediatico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

car0lina
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 20, 2009 11:14 am
Località: toscana

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da car0lina »

che intendi? succedesse qualcosa ci andrei di mezzo io? :confuso:

25 euro me li danno per una proiezione, se in un giorno ne faccio due me ne danno 50 (almeno questo.... :clap: )

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rispondi anche al resto!

Il proiezionista è responsabile civilmente e PENALMENTE della sala che gestisce. Se non hai il patentino non so come funziona. Di certo è un argomento serio che a quanto pare viene affrontato con la solita approssimazione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: quanto dovrebbe essere pagata una singola proiezione?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao!Cerca di conseguire almeno il certificato antincendio a rischio medio!
Anche perche'da dietro le sbarre non so quanto ti possano servire i 25/30 € a proiezione,perche' e' proprio questo che rischiate te e il gestore,in caso succeda qualche cosa! :arg:
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi