turni di lavoro e PAUSA

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Accattone
Messaggi: 0
Iscritto il: mar feb 17, 2004 5:32 pm
Località: Veneto

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Accattone »

Ciao a tutti, sono un proiezionista in un multisala ed è la prima volta che scrivo in questo Forum.

A proposito di contratto.. nel cinema in cui lavoro è stata introdotta la pausa OBBLIGATORIA giornaliera di un ora dopo sei ore continuative di lavoro. A me risulta che tale pausa sia un diritto e non un dovere! In questo modo, vista la difficoltà di usufruire della pausa il datore di lavoro riesce a coprire un turno di nove ore pagandone però otto. Tutto questo è normale ????:(:(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La Pausa è un diritto, almeno mezz'ora di pausa dopo 6 ore di lavoro, ed è obbligatoria. Se vuoi ne puoi fare una intera.

Le ore pagate sono quelle effettivamente lavorate. Se non fai pausa un'ora viene pagata come straordinaria (cioe', se lavori 8 ore di fila un'ora ti viene maggiorata del 30%). Se lavori 9 ore + un'ora di pausa è normale che te ne paghino 8. Piuttosto credo che tu possa chiedere di fare mezz'ora anciche' un'ora.

E' da sempre che e' cosi', a meno che tu nel contratto non abbia firmato per qualche cosa di diverso!

Ciao e benvenuto!
A

jarod_ant
Messaggi: 21
Iscritto il: gio nov 27, 2003 3:03 am
Località: Veneto

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da jarod_ant »

Che sia un diritto siamo d'accordo, ma forse ti sei confuso visto che leggo che se faccio 8 ore di lavoro senza pausa un'ora mi viene pagata come straordinario (strano ma non discuto) poi se lavoro 9 ore + 1 ora di pausa =10 ore me ne pagano 8 ( suppongo intendessi 9 ore compresa un ora di pausa) su questo non discuto. Ma il dubbio: questo nostro diritto è diventato un dovere, cioè siamo obbligati a farla anche se qualcuno non vorrebbe?????

Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si', intendevo 9 ore di cui un'ora di pausa.

La pausa è obbligatoria per legge. Il gestore puo' chiederti di non farla (credo non possa imporlo) ma deve pagarti la maggiorazione.

Ciao
A

Accattone
Messaggi: 0
Iscritto il: mar feb 17, 2004 5:32 pm
Località: Veneto

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Accattone »

Caro Antonio, ti ringrazio per la gentile risposta però il problema è che io non comprendo perchè se la pausa è un diritto (che di solito è facoltativo)debba invece essere interpretata come un obbligo (e quindi secondo me come un dovere)
Mi rimane il dubbio la pausa è un diritto o un dovere?
Ma non rispondetemi che è un diritto-dovere perchè secondo me è una contraddizione in termini.
Il mio problema è che mi vogliono far fare un turno di 9 ore con pausa flessibile (cioè quando fa comodo a loro) invece delle mie 8 ore senza pausa, richiesta mia senza maggiorazione.

Qualcuno saprebbe darmi una risposta?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dunque, la pausa è obbligatoria per il gestore, è quindi un diritto per il lavoratore. Io ci vedo un po' di legame!! :)

So che se il lavoratore è d'accordo il gestore può chiedere di saltare la pausa. Credo però che effettivamente non valga il contrario.

E comunque credo che non sia possibile, anche con l'accordo del lavoratore, rinunciare alla pausa e contemporaneamente alla maggiorazione. In altre parole se vi trovate d'accordo nel saltare la pausa il gestore è obbligato a pagarti la maggiorazione.

Questo è quello che so... Non so se nel frattempo le cose sono cambiate!!

Ciao
A

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da daniele »

beh se volete sapere la mia...io di solito lavoro 7 ore di seguito ma se nel caso dovessi scendere al bar della multisala e prendere qlcs da bere non dicono niente, ovviamente non è che mi siedo al tavolo, mangio, ecc.. prendo da bere, due parole con il banconista e via.
Il tutto però deve avvenire a proiezione gia avviata xk scendere qnd c'è gente n è bello!!!
ciao
danyele

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daniele

Certamente dipende dalle situazioni... Ci sono isole felici dove dipendenti e direzione si vengono incontro e non si sta a guardare al secondo.

Ci sono altre situazioni dove, vuoi per colpa del dipendente vuoi per colpa della direzione si instaurano situazioni un po' fredde...

Ciao
A

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

turni di lavoro e PAUSA

Messaggio da Red light in my eyes »

Stracavoli !!!!!
Io la pausa non la voglio manco morto !!!!!
Invero nelle turnistiche non la consideriamo , anche perchè se dovessero imporla direi tranquillamente : " Salta una sala ? Io sono in pausa , non rompete. "

Rispondi