Info orario lavoro dipendenti

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
anonimo_11

Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da anonimo_11 »

Salve amici, mi chiamo [cancellato su richiesta dell'utente] , sono il responsabile tecnico e proiezionista di un grande cinema/teatro di [cancellato su richiesta dell'utente]. E' la prima volta che entro in contatto direttamente con voi anche se da anni seguo e promuovo l'attività del vostro sito. Avrei un quesito da porvi. C'è qualcuno che sa dirmi se è giusto che il lavoratore addebiti l'orario completo della giornata all'azienda per la quale lavora se non è stata effettuata l'ultima proiezione quotidiana a causa di mancanza di spettatori o addirittura se l'azienda stessa ha deciso di chiudere il locale anticipatamente in previsione di una scarsa affluenza di pubblico?
Ringraziandovi innanzitutto per la vostra preziosa attività in favore del nostro tartassato settore vi abbraccio tutti e vi saluto calorosamente.
[cancellato su richiesta dell'utente]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Benvenuto. Ho spostato la tua discussione, iniziata nella sezione sbagliata.

Credo di sì, l'azienda non può scalarti delle ore per cause che non dipendono da te. Se poi decidi di prendere permesso e di andare via prima è un tuo diritto ma non possono scalarti le ore di loro iniziativa.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Tipatiz »

Direi proprio che non è normale scalare delle ore dalla busta paga se l'azienda decide arbitrariamente e all'ultimo momento di non effettuare uno spettacolo.
Cosa fanno, te le mettono "al recupero" queste ore, o spariscono?
Immagino che essendo un monosala non abbiate una tabella orari stabilita settimanalmente, comunque avrete un'ipotesi di orario di qualche tipo...

bye elena
Elena - Uci Bologna

anonimo_11

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Elena.
Ti ringrazio per esserti interessata alla mia domanda. Ti rispondo dicendo che come purtroppo puoi facilmente immaginare, le ore in questione spariscono per sempre....
Ti informo anche che la mia è una situazione abbastanza particolare, in quanto lavoro 6 giorni su 7 da Marzo dell'anno scorso e senza scambio, anche se è vero che nei giorni feriali il cinema apre soltanto per gli spettacoli serali. A me va bene così, perchè ho una famiglia da mantenere e con lo stipendio delle normali 40 ore settimanali del nostro povero settore non si riesce a vivere....
Mi sembra assolutamente incredibile che un lavoratore che ha la responsabilità tecnica di un locale interamente sulle proprie spalle e regala mensilmente a questa professione un minimo di 200 ore della propria vita sia inquadrato con un 3° Livello Super e percepisca un netto in busta intorno ai 1200/1300 euro al mese! Speriamo che il nuovo governo detassi veramente gli straordinari come ha sbandierato durante la campagna elettorale!

Ti auguro buon lavoro.

Ciao.

Anonimo_11

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non erro 6 giorni su 7 è regolare sempre che tu non superi le 40 ore di contratto. Il secondo giorno libero si chiama giorno di riposo aggiuntivo se non erro. Nel senso che se non sbaglio è previsto, specie per i casi che dici te, quando il cinema apre per 6 ore al giorno.

Sullo stipendio, sappiamo che è miserabile.

Io lavoro in un 11 sale, e sono il responsabile di proiezione quindi oltre a gestire tecnicamente la baracca seguo una squadra di persone. Il mio stipendio base a 40 ore settimanali è intorno alle 960 euro, dopo 5 anni di lavoro.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Antonio.
Purtroppo, so che non mi dovrei neanche lamentare troppo, viste le condizioni contrattuali di chi lavora nei multiplex. Il vantaggio che ha il sottoscritto è di poter ancora sfruttare la contrattazione separata con l'azienda, visto che riesco ad avere un contatto diretto con la proprietà. Ti racconto un aneddoto significativo. Pochi mesi fa sono stato contattato da Medusa. Premetto che il sottoscritto non aveva cercato nessuno e non aveva comunicato a nessuno l'eventuale disponibilità a prendere in considerazione dei cambiamenti di lavoro. Pertanto, lusingato dall'interesse di un grande gruppo nei confronti del sottoscritto, mi reco all'incontro fiducioso in un incarico all'altezza della mia esperienza nel settore. Per farla breve, dopo circa mezzora di colloquio durante il quale venivo informato dei cambiamenti di politica aziendale di Medusa nei confronti della figura di operatore o responsabile di cabina, tesi verso la direzione di un cambiamento radicale di posizione per quanto riguarda l'assunzione finalmente di gente esperta e preparata, perchè ormai stanchi dell'enorme turn-over di personale e dei problemi tecnici generati da ragazzini neopatentati, alla fine dei salmi mi veniva offerto uno stipendio intorno ai 1000/1100 euro mensili netti come se si fossero svenati. Dopo avergli detto tutto ciò che pensavo delle sciagure apportate al nostro settore dai grandi gruppi come il loro, mi sono alzato e mi sono congedato da tutti i presenti, compreso il direttore generale del personale venuto appositamente da Roma. In pratica, secondo me, l'unico cambiamento di rotta che ho potuto notare è che vogliono gente brava, esperta e competente al prezzo di un qualsiasi studente che ha appena preso il patentino solo per sbarcare il lunario durante il suo corso di studi. Per me che ho cominciato a fare questo mestiere nell'epoca d'oro di Mario e Vittorio Cecchi Gori, passando successivamente per Circuito Cinema Firenze, tutto questo mi sembra semplicemente un'offesa alla professionalità delle persone serie che come te e come il sottoscritto fanno questo lavoro per passione, per scelta ed aggiornandosi continuamente sotto il profilo tecnico e professionale. Se ci pensi bene, noi dobbiamo essere tecnici audio, conoscere elettrotecnica, meccanica ed informatica. Per non parlare poi dell'imminente arrivo del cinema digitale...
In definitiva, dobbiamo tutti quanti avere cognizione del nostro valore poichè, come diceva un mio grande maestro e collega, anche se siamo catalogati come operai, siamo dei tecnici altamente specializzati.
Un saluto ed un augurio di buon lavoro.

[cancellato su richiesta dell'utente]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti ha contattato Medusa per Firenze? :)

Che dirti: hai fatto bene. Le chiacchiere sul "quantoèbellalanostrasocietàvogliamosoloilmassimo" me le sono sentite dire ormai talmente tante volte che non saprei proprio contarle.

Il fatto è che sono ingenuo di natura e tendo a dar fiducia alle persone e quindi poi ci resto male, ma male dentro.

Ancora: hai fatto veramente bene.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Antonio,
effettivamente ormai è "il segreto di Pulcinella" che Medusa aprirà a Firenze, nonostante tutte le opposizioni che ci sono da parte dei gestori delle sale fiorentine che comunque pagano adesso il fatto di non aver mai saputo essere solidali tra di loro. In realtà a me avevano promesso un periodo di adattamento qui a Bologna e poi.....
Io invece al contrario di te, la fiducia nel prossimo l'ho già accantonata da tempo ed ho anche pensato che alla fine avrei fatto un salto nel buio retrocedendo in stipendio e mansioni e magari vedendomi superato al momento dell'apertura fiorentina dal solito incapace con qualche santo in paradiso :twisted:
Buona giornata.

Anonimo_11

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, nei 1000/1100 euro era previsto anche un trasferimento di città???

:lol: :lol: :lol:

Te almeno ti trasferivi a 100km, a me con le stesse cifre tentavano di convincermi a farne 300 di chilometri!!

Non so più cosa pensare.

Sul salto nel buio e la retrocessione dello stipendio posso darti il consiglio di uno che è saltato nel buio, è retrocesso nello stipendio e... qui non si vede nulla!!! Lo stipendio è retrocesso (ma le mansioni sono quadruplicate) e sono ancora qui :evil:

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Tipatiz »

Ah, adesso medusa vuole gente preparata e qualità? Loro, gli inventori del "facciamoprendereilpatentinoacanieporcicosìnondipendiamotroppodaquestefiguretecniche"?
(Antonio, se questo non si puòdire censurami, eh).
I miei complimenti per la tua risposta nei loro confronti, io ci ho lavorato con loro e non li sopporto proprio per quanto sono spocchiosi!
Purtroppo è vero che i grandi gruppi hanno mandato a ramengo la possibilità di valorizzare per il meglio la nostra professione.
Hai fatto bene!
ciao Elena
Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Info orario lavoro dipendenti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Elena

Chiunque si firmi può dire ciò che vuole!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi