Lavoro Usurante

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
uomoragno
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:05 pm
Località: Aversa

Lavoro Usurante

Messaggio da uomoragno »

Sì da cdm a decreto su lavori usuranti
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo sui lavori usuranti. Il provvedimento, che attua il protocollo sul welfare, stabilisce le categorie di lavoratori che possono usufruire del pensionamento anticipato.

"Si tratta di un accordo - ha spiegato il ministro Giulio Santagata in una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri - che riguarda milioni di persone. Il punto fondamentale era la definizione del lavoro a turni. E' stata fatta una definizione anche quantitativa del lavoro a turni che riguarda il lavoro notturno ed il legame delle notti lavorate e della intensità dei turni con la possibilità di andare prima in pensione".

Il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo è il primo passo di un iter che ora prevede che il provvedimento passi all'esame del Parlamento per poi tornare a Palazzo Chigi per l'ok definitivo.

DAMIANO,MOLTO SODDISFATTO
"Sono particolarmente soddisfatto. E' stato un lavoro tenace, silenzioso". Così il ministro del Lavoro Cesare Damiano, commenta il primo via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo sui lavoratori usuranti.

CHITI, SU USURANTI PARLAMENTO HA 30 GIORNI DI TEMPO
"Le commissioni parlamentari hanno adesso 30 giorni di tempo per esprimere il loro parere". E' quanto afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti. "Il decreto legislativo sui lavori usuranti adottato dal Consiglio dei ministri in via preliminare questa mattina consente di non far scadere la delega - spiega il ministro - e di avere 60 giorni a disposizione per la decisione definitiva. La delega, in caso contrario, sarebbe scaduta - spiega Chiti - il 31 marzo".

Rispondi