Curiosità sulle "timbrature"

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter
Ma immagina che io faccio il turno 21.00 - 3.00 per un part time.

L'ultimo film finisce alle 3.30 quindi si esce alle 3.40. Pensi veramente che tutti abbiano piacere a restare 40m in più a fine turno senza alternative? Si dà per scontato che nessuno preferirebbe entrare alle 18.40?

Io no, i miei proiezionisti pure. Sinceramente non capisco dove stia il problema.
Ad ogni modo, come addendum, i turni sono variati il mercoledì per il venerdì sera, quindi - se non erro - rispettando i tempi di contratto. E, ripeto, si tratta di +/- 30m, spesso +/- 15m.

Sul discorso 5m, trovo corretto che si paghi quello che effettivamente si fa ma condivido pienamente il tuo discorso: troppo spesso si mettono sul piatto della bilancia solo i lati negativi e non quelli positivi.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Walter »

Beh, nel caso del film delle 3.30 sarebbe effettivametne giusto poter avere i 15 minuti pagati fino alle 3.45, visto che il compito del proiezionista notoriamente non si esaurisce alla fine dello spettacolo ma deve completare le operazioni della giornata (dopo il film della sera per esempio smonto i pattini e li pulisco, diamo anche solo 5/10 minuti all'aspiratore di raffreddare la lanterna).
Concordo che dover aspettare 20 minuti guardando il soffitto (e sognando il proprio letto), in questo caso, è proprio una rottura di maroni.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da JayJay »

Guardate, potremmo discutere per ore, da voi sarà così, ma da noi gli orari non vengono spostati per fare un favore ai proiezionisti, piuttosto per risparmiare qualche minuto di straordinario.

Anzi, Antonio , ti dirò pure un'altra cosa. Da noi è abitudine , sempre per non far fare straordinario, variare orari part time di mezz'ora, tipo 19-1,30 anzichè 19-1, inventandosi una mezz'ora di pausa che non sta né in cielo né in terra.
Quindi a volte neanche si posticipa il turno, come vedi.

Evidentemente voi siete molto fortunati. Non avete un direttore, avete il santo protettore degli straordinari notturni. se se auahauah:mrgreen:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Ovviamente gli orari di chiusura comprendono il tempo di pulizia delle macchine. Dipende dal ritmo in cui si fermano, se l'ultima per esempio si ferma alle 3.10 e la penultima si è fermata alle 2.50 come chiusura è sufficiente le 3.15!

JayJay
Dove lavoravo prima la pausa era fissa negli orari, anche per chi faceva 6 ore. Qui non è in orario ma il personale la fa lo stesso (magari non mezz'ora piena ma nessuno nega la pausa per mangiare quando i film sono tutti partiti).
Ovviamente ad essere fiscali la pausa non spetterebbe. Solo un ex proiezionista voleva la pausa negli orari per stare più tranquillo, e non avevo difficoltà ad accontentarlo. Si torna al discorso di Walter, non tutti sono capaci di valutare tutti gli aspetti, quelli positivi da quelli negativi.

E comunque che c'entra il direttore: chiama a Firenze e domanda tu stesso visto che non mi credi. Siamo tutti noi a volere così, non mi è mai stato imposto da nessuno. Abbiamo semplicemente trovato ridicolo fare per forza mezz'ora in più o stare mezz'ora a girarsi i pollici.
Che poi vedi l'assurdità del ragionamento: mezz'ora di straordinario si fanno volentieri perché siamo pagati di più, ma mezz'ora a guardarsi negli occhi no perché è una perdita di tempo.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da michaelscoffield »

Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da tipatiz, in ogni caso mi pare di poter dire che nel caso di specie non esiste una regola fissa, il che si traduce in una ulteriore flessibilità cui siamo, volenti o nolenti, sottoposti. Comunque ha pefettamente ragione anche Antonio quando ricorda che gli orari possono essere cambiati 48 ore prima che gli stessi siano definitivi (anche se in questo caso si aprirebbe un'ulteriore discussione sulla programmazione oraria, cioè se debba essere settimanale o bisettimanale). Poi possiamo discutere ore sulle "strategie" aziendali, a me pare che in una azienda in cui i costi del personale incidono in misura così infima, attaccarsi ai 20 minuti è simpaticamente patetico, anche tenendo in considerazione che il nostro conratto è uno dei piu' poveri dal punto di vista degli stipendi, percio' ad un lavoratore quei 20 minuti in piu' di straordinario notturno non potrebbero che fare comodo.

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da frank »

Non so da voi ma con la lettera di assunzione di norma dovrebbe esserci allegato
un foglio, che il lavoratore firma, inerente la flessibilità.
Se in un mese un full-time deve fare 173 ore si fa in modo che nell'ultima
settimana del mese,sommando minuti che magari ha fatto in più,di fargli fare meno
ore/minuti per arrivare al monte ore teorico.
Secondo me il lavoro straordinario è una prestazione supplementare
che l'azienda richiede,fatto salvo questo,essa è autorizzata
in virtù del principio di flessibilità a farti recuperare i minuti
in eccesso,idem a toglierti i rol se in difetto.
Se poi a fine mese hai fatto 2 ore in più l'azienda è tenuta a pagarti
quelle ore come lavoro straordinario,almeno da noi.

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da DeMolay »

Caro Antonio, complimenti, sei davvero bravo.

Comunque mi spiego meglio: Se io faccio un ipotetico turno 19-01,
l'azienda mi dà una tolleranza di eventale ritardo di 5 minuti, cioè non succede nulla se io timbro alle 19.05 o alle 18.55

Detto questo mi pare più che giusto che se io timbro l'uscita alle 01.05, l'azienza non mi paghi i 5 minuti in più.

Ma se io timbro alle 01.06, quel minuto mi spetta!!! sarebbe giusto togliermi i 15 minuti qualora anche la tolleranza sul ritardo fosse
tale.

Comunque ripeto che io non voglio il mondo come pare a me, ma solo più giusto almeno in queste piccole cose che si potrebbero fare tranquillamente.

Se poi c'è qualcuno che preferisce guadagnare meno e andarsene prima a casa, problemi suoi. Io e tante persone che conosco con questo stipendio (che ne parliamo affà) dobbiamo fare salti mortali, considerando che non viviamo con mamma e papà e che abbiamo famiglia.
Quindi se capita di dover rimanere il quarto d'ora in più perchè uno spettacolo pur di farlo (e ci si incassa) viene inserito in programmazione a me sta bene, ma non vedo perchè non debba essere pagato.

Ripeto che non sto parlando della tolleranza dei 5 minuti!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ci tengo a precisare una cosa a tutti quanti, qualora non sia già sufficientemente evidente per conto suo.

Queste persone che discutono "pungolandomi" di continuo (cioè: inseriscono post dal contenuto corretto ma ogni volta c'è qualcosa che stuzzica qualcuno) sono ovviamente le medesime che anni fa furono partecipi di discussioni degenerate nel volgare e che mi hanno scritto privatamente rivolgendomi le offese più pesanti che possiate immaginare.

Il loro scopo non è discutere né delle timbrature né delle stategie aziendali, bensì divertirsi a creare confusione e stuzzicare gli utenti - me in particolare - divertendosi a iscriversi nuovamente con altre mail per creare scompiglio.

Uno di questi si è privatamente rivelato (ora non mi ricordo chi è perché non sono a casa) e non so quale motivo mi abbia spinto a non fare niente.

Sinceramente mi piace discutere di tutto ma non ho voglia di perdere tempo quindi valuterò con i moderatori e con Elena il da farsi perché sono stufo di vedere discussioni che poi degenerano e vanno a finire nel nulla.

=====

Detto questo, oggi ho chiesto ad un altro proiezionista ancora, e lui preferisce di gran lunga entrare mezz'ora dopo, piuttosto che fare per forza mezz'ora di straordinario.

Nemmeno io sto parlando della tolleranza dei 5m, vd sopra.

Frank
Nel tuo caso credo che si debba accettare la flessibilità, la creazione di un monte ore e tutto quanto. Non credo che sia automatico. Quando ero al monosala facemmo un incontro per stabilire questa cosa, che a me parve giusta e onesta e non mi opposi. Ma non credo che possa essere implementata senza prima discuterne con il lavoratore.

Ciao a tutti
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da michaelscoffield »

Purtroppo sono costretto a rispondere ad Antonio, per precisare alcune inesattezze: qualche post fa hai scritto che sei stufo della mancanza di dialogo con la cabina di Cagliari; ebbene ti invito a non fare di tutta un'erba un fascio, visto che qui non parlano ed espongono il loro pensiero le cabine, bensì le persone. Io parlo a nome mio, così faustoplex, così de molay, così tutti, spero. Dal momento che, inoltre, stai parlando di persone che si sono rivelate in privato, presumo ti riferisca a me, dato che in una recente discussione PRIVATA ti ho detto che mi chiamo Stefano e che ero prima iscritto al forum come cofferati. Mi sono iscritto con un nuovo user per il semplice fatto che tu mi sospendesti dal forum per averti espresso IN PRIVATO il mio disappunto per come moderavi il forum, tra l'altro dopo che tu stesso mi rivelasti di volermi offrire il ruolo di moderatore nella sezione contratto. Vorrei ricordare che all'epoca della sospensione il regolamento attuale non era ancora vigente, e, come ben saprai, nullum crimen,nulla poena sine previa lege. Questo per precisare che non mi diverto nè a iscrivermi di continuo, nè a stuzzicare. Auspico che da parte di tutti venga mantenuto un certo contegno per condurre le discussioni in termini civili, io, da parte mia, cerco di farlo.

Tornando sul tema, non è che qui si deve fare il referendum su chi ha voglia di andarsene prima senza fare straordinario e chi no. Mi pare logico che questioni legate all'orario o alla gestione delle timbrature non possano essere banalizzate all'umore o alla voglia del proiezionista di turno, o della maschera di turno.
Anche perchè, affrontando la questione con i responsabli, si è addebitato il tutto ad un'anomalia del sistema timbrature, con la possibilità di ridurre la soglia dello straordinario dai 15 ai 10 minuti, correggendo l'anomalia. Ho posto il problema, anche in termini piuttosto chiari, proprio per sapere come la cosa è gestita in altri siti.
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano/Cofferati/Tore mitraglia/Michael

In un precedente post avevi affermato di chiamarti Tore Mitraglia. Ora invece Stefano. Mi dai di idiota per mail, dici che sono un poveraccio e che non posterai più.

Però torni e posti. E altre persone presumibilmente colleghi tuoi, continuano a stuzzicare, inquinando le interessanti discussioni di questo forum per vedere se reagisco, per fare chiasso.

Cosa mi trattiene dal prendere provvedimenti? Mah, direi niente.

Continuiamo a parlare dell'argomento di cui all'oggetto in maniera pacifica.

Ciao a tutti

Antonio

PS: ovviamente mi sono appena arrivate le minacce legali per mail. CVD.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da DeMolay »

Poverino, tutto il mondo ce l'ha con te!!!!!!!!!!!!!!
Forse dovresti chiederti il perchè.

Continui a voler far apparire noi come quelli che vanno allo stadio solo per ammazzare poliziotti, e non perchè gliene freghi del calcio!!!!!!!!!!!!!1

Ti SBAGLI!!!!!!!!!!

Io posso dirti che non interverrò più in questo forum finche non farai scuse ufficiali, per aver trattato me come un imbecille, come uno che si diverte come se non avesse altro da fare che attaccare uno come te. ( tanto per precisare sono un padre di famiglia e tempo da perdere dietro a ragazzini paranoici non ne ho)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un 'altra cosa: se io non dico pubblicamente in questa pagina per quale azienda lavoro, avrò i miei motivi, tu non hai alcun diritto di dire " voi del Wv di quartucciu" rispondendo a me.
Si chiama VIOLAZIONE DELLA PRIVACY.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E con questo ho finito!!!!! Non mi vedi più nel tuo regno fatto di censura e di non accettazione di opinioni divergenti dalle tue.
Alla faccia della democrazia!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti a tutti e buon lavoro.

Antonio - WVC quartucciu (almeno lo dico io)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avevo solo intuito che eravate voi, dai toni mi pareva abbastanza evidente, oltre che dalle registrazioni, spesso avvenute poco dopo i vecchi ban.

Andate tutti in pace, c'è l'altro forum che vi accoglie.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Curiosità sulle

Messaggio da skeggia24 »

Ciao,

premetto vengo in pace!!!!!

A parma ( c' è stato l' attuale direttore del wv quartucciu) ed è dall' apertura 23/12/2003
che per quanto riguarda timbrature si è usata una politica molto forfettaria!!!!

e sinceramente con conti alla mano ai dipendenti è sempre andata bene!!!

Faccio un' esempio:

Se inizio alle 16:30 finisco all 1:00 ma se per caso si finisce alle 24:30 io vado a casa e me la pagano la mezzora!!!
però a volte capita (molto raramente) di finire 10 min dopo e nessuno dice nulla perchè abbiamo deciso di finire sempre all' 1:00 o sempre alle 3:30.
Di conseguenza i film si fermano sempre intorno all' orario di fine turno minuto più minuto meno......



Cosa curiosa il giovedì (garantendo sempre la presenza di un proj in proiezione) si fanno partire i film da provare nelle sale che si fermano prima e................ come avete capito si finisce magari anche un 30 minuti in anticipo e quindi nessuno ci dice di prendere rol o altro.... si va a casa e basta.

Da quello che ho capito ogni cinema ha il proprio modo di gestione.

Es: vimercate ti paga gli str. a minuti se non ricordo male, a parma ti pagano dopo i 15 minuti.

provo a chiedere anche neglia altri cinema tipo veneto come fanno e poi vi faccio sapere!!!



Ciaooooooooooooooooooooooooooo
E non litigate!!!!!!!!!!! :wink:

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

Antonio per curiosità dimmi quante persone si vedono un film dall'1 alle 3 di notte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in che senso? Pubblico ai lateshow? Beh, con i film giusti (pubblico più giovane) ci vedi anche 100/150 persone in sala. Ovviamente dipende dal film e dalla giornata.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Olmo »

Brevemente:

1) Abbiamo un contratto firmato con l'azienda che riporta l'orario di lavoro. Se l'azienda non comunica al lavoratore entro 48 ore orario diverso (per motivi straordinari) rimane valido l'orario riportato dal contratto al momento dell'assunzione. L'azienda non paga la mezz'ora o i 15 minuti ? Non fateli ! Non siete tenuti a farli.

2) non si possono usare ROL in sostituzione di ore ordinarie o peggio straordinarie. L'uso delle ROL deve essere concertato in azienda con i lavoratori.

3) La flessibilita' non e' un'arma della sola azienda. Anche la flessibilita' deve essere oggetto di contrattazione aziendale. Niente contrattazione ? Niente flessibilita'.

Sbaglio ? Ho letto male il contratto ?

Ciao

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Anus69 »

Olmo ha scritto:Sbaglio ? Ho letto male il contratto ?
non sbagli, a meno che l'azienda non ti tenga per le p---e!!!!!!!!
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Emulsione »

La flessibilità (cioè la possibilità di spostare la collocazione oraria) e l'elasticità (cioè la possibilità di allungare il numero delle ore lavorative) devono essere sottoscritte sia dal lavoratore che dall'azienda di comune accordo, il lavoratore ha anche la possibilità di far intervenire un sindacato nella sottoscrizione del "Patto" di flessibilità. Solo in questo caso, se avvisati con almeno 2 giorni di anticipo, il lavoratore è obbligato a spostare o allungare il proprio turno di lavoro a condizione che venga riconosciuta una maggiorazione del 10% alle sole ore interessate dal cambiamento. In tutti gli altri casi gli orari definitivi non possono essere modificati arbitrariamente dall'azienda.
Emulsione

Bricar
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 19, 2008 1:52 pm

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Bricar »

Ciao ragazzi,

guardate che il calcolo dei straordinari è chiaramente indicato dal CCNL; che prevede il pagamento degli straordinari dal primo minuto dopo il turno previsto.
Per convenzione (ma deve essere stabilita dalle parti), si può lasciare un margine di tolleranza in entrata/uscita..
Alla Warner ad esempio c'è sempre stata la tolleranza di 5 min. in entrata, ma in alcuni casi in uscita c'era (forse c'è ancora in alcune sedi), una tolleranza di 15min.!! Con questo trucchetto (mai concordato con nessuno), venivo persi ogni mese parecchi minuti di straordinario.
A Roma per obbligare l'azienda a rispettare il CCNL è stato necessario uno sciopero (che comprendeva in realtà anche altre questioni e non ancora risolte del tutto!), ed ora magicamente abbiamo anche in uscita una tolleranza di 5min. (come indicato da Antonio M.).
Parlate con le vostre aziende e chiedete chiarimenti, ma ricordate che da contratto lo straordinario parte dal 1° MINUTO.

Ciao.

Bricar
E TU DA CHE PARTE STAI?

Thor
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 14, 2009 6:39 pm

Re: Curiosità sulle

Messaggio da Thor »

Secondo me e' uno scandalo ci stanno fregando solamente i soldi siccome c'e' ne danno in abbondanza a fine mese!!!!Piccolina la FAME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vergogna Warner!!!!!!!!!!!!

Rispondi