Curiosità sulle "timbrature"

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da michaelscoffield »

Vorrei chiedere a coloro che lavorano nei multiplex e che timbrano l'entrata e l'uscita, in che modo vi vengono valutate le timbrature oltre l'orario previsto. Mi spiego meglio: supponiamo un turno dalle 19 all'1 e supponiamo che si timbri l'uscita all'1,10. Ecco, quei 10 minuti ve li pagano oppure no?
Grazie

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da DeMolay »

no :(:(:(

In un mese mi hanno RUBATO così più di 2 ore.......

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Matteo83 »

A me si, penso che sia normale....anche se io non timbro nessun cartellino.

M83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, in WV ci sono 10m di tolleranza (00.55 - 01.05) prima e oltre i quali è considerato ritardo o straordinario (rispettivamente 6 minuti di ritardo o 6 minuti di straordinario).

Ma... non dovrebbe essere così pure da te?

Comunque non è così ovunque. C'è chi paga solo se superi i quarti d'ora e, ricordiamocelo, c'è chi segna ritardo quando arrivi UN minuto dopo.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da michaelscoffield »

Ecco, dal momento che in altri settori non è così, dal momento che questa è stata giustificata come "anomalia del sistema timbrature", dal momento che, tempo fa, alcuni responsabili si impegnarono a risolvere questa anomalia, dal momento che puntualmente sta cosa non è stata risolta, mi chiedevo come funzionava negli altri cinema. E comunque tra i 5 minuti di tolleranza a cavallo dell'orario di fine/inizio turno e i 14 minuti che non ti pagano quando, supponiamo, si timbra la fine turno all'1,14 anzichè all'1, ce ne passa, il nocciolo della questione è un altro..

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da JayJay »

Nella mia azienda pagano soltanto dopo il quindicesimo minuto (!).
D'altronde non mi aspettavo niente di più, considerato che nella mia azienda arrivano a manipolare perfino gli orari DEFINITIVI in base al film timer, per eliminare le mezzorette (!) di straordinario in chiusura.
Il che è tutto dire.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io modifico gli orari per venire incontro al film time, dove starebbe il problema di evitare che qualcuno stia mezz'ora seduto ad aspettare la fine turno (che poi alla fine uno si prende ROL perché non ha voglia di stare seduto senza far nulla alle 1 di notte)? Oppure essere "costretto" a lavorare mezz'ora in più.

Sono variazioni di massimo mezz'ora e si sanno già il mercoledì pomeriggio.

Io non so voi ma qui nessuno ha voglia di fare mezz'ora di straordinario "forzato" alle 1 di notte...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da JayJay »

Le tue motivazioni saranno quelle che hai descritto, ma per quanto riguarda noi, il fine è solo ed esclusivamente quello di risparmiare quei 30-40 minuti di straordinario.
E poi quale ROL, generalmente si rimane quella mezzora in più perché c'è qualche proiezione più tardiva delle altre; non so da te, ma da noi le macchine non si puliscono da sole.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Walter »

Io non faccio il proieizonista, ma nell' azienda per cui lavoro(come nella maggior parte delle aziende tessili) si paga lo straordinario solo dopo la mezz'ora.
Un ritardo all'ingresso di 1 minuto corrisponde a perdere tutta la mezz'ora (salvo che capiti raramente, e che quindi venga abbuonato).
Per certi tipi di contratto (per esempio certi operai sempre tessili) l'obbligo è di essere presenti sul posto di lavoro 10 minuti prima dell'inizio del turno per il passaggio di consegne dall'operaio del turno precedente.


WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da michaelscoffield »

Dopo mezz'ora?? :shock:
Ma è prevista dal vostro contratto una roba simile? No, perchè mi sembra un po' eccessivo. Il nostro contratto, a quanto mi risulta, non disciplina la questione. E anche a livello di normativa generale, non si dice granchè. Se la mia azienda applica, per prassi, una sorta di elastico che consente una tolleranza di 5 minuti a cavallo dell'inizio o della fine del turno, mi sembra logico che questa tolleranza debba essere biunivoca, cioè tu azienda (sempre nel'ipotetico turno 19-1) mi consenti di timbrare l'entrata fino alle 19,05 (senza sanzione), io lavoratore ti consento di non pagarmi il supplemento se timbro l'uscita all'1,05. Ma, perchè non mi devi pagare il supplemento se l'uscita la timbro all'1,14, dato che se timbrassi l'entrata alle 19,14 sicuramente mi verrebbe sanzionato il ritardo?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Walter »

Purtroppo qui funziona così e in un certo senso può avere un motivo: se in un reparto produttivo l'operaio esce alle 21.56 e quello del turno successivo entra alle 22.04 chi manda avanti la produzione in quegli 8 minuti?

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da faustoplex »

Immagino sia prevista una sovrapposizione di turni per ragioni organizzative, ma non l'entrare 10 minuti prima del proprio turno. Vale a dire che il mio turno inizierà 10 minuti prima della fine del turno del collega che mi deve passare le consegne.

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Walter »

infatti, deve per forza esserci una sovrapposizione anche minima per il passaggio di consegne fra gli addetti DEI DUE TURNI.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

JayJay

Noi le macchine le puliamo con la sistola. :twisted:

Non capisco la critica... premesso che ovviamente le macchine vengono pulite rigorosamente ogni sera (con tanto di ASPIRAZIONE del filtro del kinetronics e non soffiato) se un film si ferma 15 minuti dopo rispetto a quanto previsto (le 1.00) chi fa chiusura sa che deve entrare 20 minuti dopo (in realtà i tempi sono calcolati in maniera diversa).

Ma questo non perché vuole così l'azienda: perché nessuno dei miei proiezionisti, tanto meno io, ha vogli di essere costretto a fare 20m di straordinario alle una di notte. Idem per il problema inverso: nessuno ha voglia di aspettare le 1.00 se si può andare via alle 00.45...

Una volta che per mia svista qualcuno è stato costretto a trattenersi per 20m perché un film durava di più, è successo un mezzo finimondo. Eppure erano 20m pagati eh!

Quindi, paese che vai, usanza che trovi.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da JayJay »

Antonio

credo di aver capito l'inghippo: da noi il film time non lo fa il capoproiezionista.
Quindi spesso e volentieri qualche film finisce dopo l'una (o dopo le 3 nel week end).
Se il mercoledì ( ma spesso anche il giovedì) si rendono conto che una proiezione finisce, per esempio, alle 3,20, beh, spostano l'orario del proiezionista di turno (tipo 18,30 - 3,30 anzichè il 18-3 originario) per non pagargli quei 20 minuti di straordinario.
Procedura non propriamente legale ma, soprattutto, neanche molto simpatica.
Hai proprio ragione: paese che vai, usanza che trovi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non vedo la differenza. Basta che qualcuno controlli per tempo e si variano gli orari per tutti quanti.

Te dici "per non pagargli quei 20 minuti di straordinario". Ma veramente c'è qualcuno a cui piace lavorare 20 minuti in più alle 3 di notte "forzatamente"? Io ripeto: quando è successo per mia svista sono stato contestato, e mi pare anche logico.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da DeMolay »

Continuate a non capirvi,
d'altronte siete su 2 pianeti differenti, come sempre.
Caro Antonio, io non so quanto la tua bella azienda ti paghi al mese, considerando che vivi in una della città più care di italia,
ma ti posso garantire che per arrivare a fine mese con 850 euro e una famiglia da mantenere quelle 2 c***o di ore, ripeto RUBATE, per me sono fondamentali.
Poi se qualcuno non ha altro da fare che passare il tempo a giustificare qualunque cosa questi azionisti miliardari ci tolgano,
non è un mio e credo nostro problema, so solo che quelle 2 c***o di ore sono essenziali.
Se vuoi bannami pure, tanto ormai ci sono abituato.
Tu dici che ti attacchiamo continuamente e non ti rendi conto che lo fai sempre tu per primo!!!

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Tipatiz »

Per me sarebbe giusto pagare le ore che oltrepassano l'orario "normale" in cui si finisce (se solitamente la programmazione finisce intorno all'1.30 e si arriva alle 2.00, quella mezz'ora andrebbe pagata).
Personalmente non mi piace che i turni vengano posticipati o anticipati di più o meno mezz'ora nemmeno alla prima "uscita" dell'orario, tantomeno ch vengano modificati in seguito in base al film time ovvero agli orari di programmazione dei film.
Poi se localmente ci si mette d'accordo diversamente per propria comodità è un altro paio di maniche... Però è vero che a qualcuno potrebbero fare comodo delle mezz'orette in più in busta paga.
Quanto all'argomento principale del topic, non vi so dire da me cosa avvenga di preciso. Chi ha fatto l'apertura del locale dice che gli era stato detto di segnare gli orari al minuto, che sarebbero stati pagati con precisione (noi non abbiamo la timbratura elettronica ma... il FOGLIO e la PENNA!). :D
Nella realtà non so bene cosa avvenga, tendenzialmente se finisci all'1.15 segni 1.30 e se finisci all'1.45 pure.
byez


Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

DeMolay

Puoi mettere alla prova quanto ti pare il filtro automatico di parole del forum. Io oggi ho chiesto ai miei colleghi proiezionisti e nessuno di quelli da me interpellati sarebbe disponibile a fare ore in più "per forza". Tutti preferiscono lavorare le ore di contratto e limitare i casi di straordinario ai momenti realmente necessari.
D'altro canto, come ti dicevo, senza usare parole che vengono automaticamente censurate (riusciamo a farlo per favore?), tempo fa mi scordai di aggiornare gli orari e fui duramente contestato. Ma non dalla direzione, forse non mi sono spiegato bene.
Quando il giovedì notte facciamo un po' prima delle 4.00 di orario siamo sempre stati tutti d'accordo nel prendere ROL e non ad aspettare le 4.00 guardandosi negli occhi. Eppure sono ore con maggiorazione.

Se proprio mi trovassi costretto a non poter modificare gli orari di mezz'ora, sicuramente POSTICIPEREI di mezz'ora tutte le chiusure in modo da rientrarci di sicuro. Sicuramente per l'azienda meglio così che 15 ore di straordinario al mese (mezz'ora al giorno).

Quindi, per cortesia, smettiamo di fare il vittimismo, le cose non devono funzionare necessariamente come piace a te, e nemmeno a me. Io sto raccontando la mia esperienza, cerchiamo di farlo usando toni più pacifici.
Sai che sono stanco di non riuscire ad avere un dialogo con il WV di Cagliari. Non mi spiego perché, ma so che se volete partecipare siete i benvenuti ma senza insistere nell'utilizzare parolacce, senza stuzzicare e via dicendo. Le discussioni che si "infiammano" da parte vostra sono infinite, e sapete che la mia pazienza in tal senso è terminata.
Non ci tengo a bannare nessuno ma nemmeno a vedere continuamente questo genere di aggressioni verbali e non nei miei confronti, chiariamo, ma nei confronti del forum stesso.

Uomo avvisato...

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Curiosità sulle "timbrature"

Messaggio da Walter »

sinceramente i 5 minuti al giorno in piu non pagati non li ritengo rubati: chi nel momento in cui timbra il cartellino (o firma il registro) comincia immediatamente a lavorare? solitamente 5 minuti buoni passano anche solo per prendere le scale, salutare i colleghi e magari prendersi un caffe ritemprante prima di darci sotto. Lo stesso vale per l'uscita.
Trovo invece personalmetne molto scorretto che l'azienda sposti i classici orari dei turni per non pagare gli straordinari.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Rispondi