ferie: da giorni in ore.

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
edywan78
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:14 pm

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da edywan78 »

salve. ho guardato i titoli dei vecchi post ma non ho trovato nulla riguardante le ferie. se me lo sono perso scusatemi in anticipo.

la questione sulla quale io e i miei colleghi ci stiamo scervellando è questa. nel nostro cinema il calcolo delle ferie verrà convertito da giorni in ore. il contratto prevede 28 giorni di calendario che sarebbero convertiti in 160 ore.
ci sembra una conversione svantaggiosa perchè lavorando 6 giorni su 7 con una media giornaliera di 6.66 ore riusciremmo a fare solo 24 giorni di ferie rispetto ai 28 di prima.

è un ragionamento giusto? cosa vuol dire giorni "di calendario"? sapete se c'è qualche normativa o appendice del contratto che regola il passaggio da giorni a ore? le famose "quattro settimane di ferie l'anno" sono un parametro di riferimento ancora valido? grazie mille
:)




è tutto relativo.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Gio »

Giorni di calendario, non comprendono le feste: nei periodi di riposo, o nei festivi, si è comunque, appunto, a riposo.

Ora la discrepanza nei 28 giorni, sono appunto i quattro giorni di festa. Sul registro delle ore, infatti si segna la "F" per le ferie e, nel giorno di riposo "R" di riposo anche se il dipendente è in ferie (quel giorno non avrebbe comunque lavorato e resta sempre il "suo" giorno di riposo).

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Non mi è chiaro. Se io prendo una settimana di ferie, da lunedì alla domenica, mi vengono conteggiati 7 giorni di ferie e non 6. Questo da sempre, anche in precedenti lavori.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Gio »

Non escludo di aver preso una grossa cantonata... :oops:

Esplico il ragionamento che ho fatto così ne discutiamo:

Se 28 giorni diventano 160 ore il conto fatto è: 40 ore settimanali sono pari a 5,71 ore/giorno che, per 28 giorni previsti diventano proprio le 160 (e qui facciam finta che non ci siano i riposi). Tenendo conto che la durata massima settimanale dell'orario di lavoro è per legge pari a 40 ore (D.lgs.66/03) il ragionamento non fa una piega.

Allora, leggo sei giorni lavorativi alla settimana per 6,6 ore ciascuno e, di conseguenza un totale settimanale -corretto- di 40 ore.

E' lampante che 28 giorni sono 4 settimane e, di conseguenza, 40 ore la settimana per 4 settimane sono 160 ore.

I conti tornano: l'unico modo per "colmare" la differenza dei 4 giorni tra le ferie dovute in giorni e quelle in ore è appunto considerare questi ultimi come "riposi" e non ferie.

L'errore di calcolo è proprio questo: per il conteggio totale edywan78 ha fatto semplicemente il calcolo a ritroso ma contando solo i giorni di effettivo lavoro (6 giorni x 4 settimane = 24 giorni)


-> edit: ecco, riproponendo il ragionamento ho anche capito l'errore che ho fatto: i 28 giorni di calendario sono - come dice Antonio - 28 giorni consecutivi reali, il discorso delle 40 ore settimanali - che sono distribuite in modo da generare il giorno di riposo - mi ha tratto in inganno facendomi pensare che non andassero conteggiati, ma in questo caso lo sono già (sono compresi)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

ha ragione gio. per un full time a 40 ore vengono applicate lo stesso dei coefficenti frazionati che fanno risultare 6 giorni in cui stai a casa,7 giorni di ferie scalati (in realtà ne stai a casa 7 perchè includi il giorno di riposo ma quello non va contato per le ferie visto che saresti a casa comunque!)e inoltre per legge è previsto un R.I. (riposo infrasettimanale) che corrisponde alla nostra "domenica" o giorno festivo. Il 40 ore deve moltiplicare i giorni che sta a casa (6 giorni+1 di riposo che nn va contato nelle ferie) per il coefficente di 1.16 e ottiene
6*1.16=6.96 ed ecco qua i 6 giorni che stai a casa trasformati in 7 giorni di ferie.
questo purtroppo è un vizio di forma del contratto che andrebbe cambiato: nel contratto si specifica 28 giorni di calendario e non lavorativi. in questo modo ci fanno passare per ferie i giorni di riposo.
Ma non finisce qui: nel contratto c'è scritto che se lavori in giorni festivi nelle gionate non rientranti nell'art 62 (natale, pasqua , 1 maggio, ecc...) hai diritto a una paga dell'80%. Ora voi vi chiederete:e quale festa non rientra nell'articolo 62? nessuna.
Tutte le festività nazionali e santo patrono rientrano in quell'articolo.
Quei giorni festivi sarebbero i nostri R.I. infrasettimanali che dovrebbero essere specificati da contratto!Mi spiego meglio: io come full time da contratto dovrei avere sempre un giorno a settimana libero, mettiamo il mercoledì. Se un giorno per esigenze di personale vacante o per esigenze lavorative mi mettono in turno di mercoledì quelle ore saranno maggiorate dell'80% visto che dovrò lavorare in un giorno a me festivo (R.I.). In molti contratti però le aziende usano lo stratagemma di non specificare il giorno di riposo. in realtà l'R.I. sussiste ancora ma varia di settimana in settimana (oggi faccio festa lunedì, settimana prox domenica, quella dopo sabato e così via) magari a insaputa del dipendente che fa sempre festa il mercoledì... Non specificandolo si perde il conto (oppure lasciano nell'ignoranza i dipendenti) di quale è il nostro R.I con la risultante che possono cambiarti in qualunque giorno possibile il turno a loro piacimento senza mai doverti pagare la maggiorazione dell'80%

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è l'ultima versione, ok, ma il contratto dice
Art. 17 - Riposo settimanale.

Ai lavoratori spetta una giornata di riposo settimanale.

Il riposo può essere fissato in giorno diverso dalla domenica in base a
turni di servizio stabiliti dalla direzione possibilmente all'inizio di
ciascun mese e comunicati agli interessati con apposita tabella esposta in
luogo loro accessibile. I turni di servizio dovranno essere organizzati in
modo da assicurare ai lavoratori nell'ambito dell'anno la coincidenza di 9
giornate di riposo settimanale con la domenica o con una delle festività
indicate negli artt. 53 e 59.

Il giorno di riposo compensativo sarà considerato festivo a tutti gli
effetti.

In caso di modificazione dei turni di riposo il lavoratore dovrà essere
informato della modificazione stessa almeno 48 ore prima del nuovo giorno
fissato per il riposo.
Non sono un esperto ma mi pare che dica che ci sono 48 ore per avere notifica del cambio del giorno di riposo.
Anche perché spettano 9 domeniche l'anno e in tal caso il datore di lavoro per 9 volte l'anno deve pagarci l'80% di maggiorazione?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

no perchè quando fai domnica libera ti organizzi 40 ore su 5 giorni e non più su 6 ( cioè riposi il tuo giorno libero più la domenica)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

40 ore su 5 giorni?

Il contratto che ti ho riportato dice "la coincidenza di 9 giornate di riposo settimanale con la domenica" e non che oltre al riposo c'è ANCHE la domenica.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

un discorso del genere però lo puoi solo fare su giorni di riposo settimanali a rotazione altrimenti se hai giorno fisso come fanno a coincidere?? non rispetteresti il fatto che non puoi lavorare per 7 giorni lavorativi consecutivi

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

cmq sei sicuro che tale articolo non sia del ccnl ma di un vostro regolamento aziendale?

edywan78
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:14 pm

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da edywan78 »

Messaggio inserito da krosty
ha ragione gio. per un full time a 40 ore vengono applicate lo stesso dei coefficenti frazionati che fanno risultare 6 giorni in cui stai a casa,7 giorni di ferie scalati (in realtà ne stai a casa 7 perchè includi il giorno di riposo ma quello non va contato per le ferie visto che saresti a casa comunque!)e inoltre per legge è previsto un R.I. (riposo infrasettimanale) che corrisponde alla nostra "domenica" o giorno festivo. Il 40 ore deve moltiplicare i giorni che sta a casa (6 giorni+1 di riposo che nn va contato nelle ferie) per il coefficente di 1.16 e ottiene
6*1.16=6.96 ed ecco qua i 6 giorni che stai a casa trasformati in 7 giorni di ferie.
questo purtroppo è un vizio di forma del contratto che andrebbe cambiato: nel contratto si specifica 28 giorni di calendario e non lavorativi. in questo modo ci fanno passare per ferie i giorni di riposo.
capito. si segnano ferie anche se lavorando avremmo fatto riposo.:?

questa conversione da giorni in ore sarà fatta per limitare l'abuso di alcuni miei colleghi nell'usufruire di troppe ferie nei giorni festivi o di grande affluenza di pubblico, quando l'azienda ha invece bisogno di più personale. ci viene quindi chiesto di scalare le ore di ferie in base ad una tabella oraria forfettaria stabilita in precedenza. esempio:

- se prendo di ferie i giorni feriali: scalo poche ore perchè il cinema è aperto solo la sera.

- se prendo di ferie i giorni festivi: scalo più ore perchè il cinema è aperto anche di pomeriggio.

- se prendo di ferie una settimana intera: scalo 5 giorni feriali e 2 festivi: ecco che le ore di ferie che scalo sono ben superiori alle 40! in base alla tabella anche se nella settimana segnassi un giorno di riposo il totale settimanale supererebbe comunque le 40.

premesso che sono favorevole a limitare gli abusi di chi approfittava della distribuzione delle ferie in giornate, credo però che questo sistema sia limitante anche per chi voglia prendersi le classiche 2 settimane di ferie per andarsene al mare d'estate.
qualsiasi opinione al riguardo è benvenuta. grazie



è tutto relativo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Krosty

L'ho copiato dal CCNL presente sul sito, che però non è aggiornatissimo.

Appunto per questo i giorni liberi possono non essere fissi, è l'azienda a deciderli comunicandoli "possibilmente" un mese prima (mi piacciono tanto i condizionali nei contratti!!!) e comunque non oltre le 48 ore precedenti al riposo.

Per far coincidere i giorni senza fare settimi giorni, è semplice. Se questa settimana per esempio ho libero lunedì e martedì, la prossima mi prendo domenica e lunedì, quella dopo sabato e domenica. Poi posso "tornare indietro" passando nuovamente a domenica e lunedì, poi lunedì e martedì, lavorando massimo sei giorni consecutivi. Puoi avere libero senza problemi a "ritroso" cioè passando da avere libero mercoledì e giovedì a venerdì e sabato per esempio (hai quattro giorni attaccati) ma non viceversa.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

ho capito ma come dici te il giorno libero deve essere per forza a rotazione altrimenti o non posso fare domeniche libere o non mi coincideranno mai nel mio giorno libero le domeniche se scelgo per esmpio il giovedì. no? da voi lo so che è a rotazione, ma tiposso assicurare che ci sono molti casi che non è così

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da edywan78

- se prendo di ferie i giorni feriali: scalo poche ore perchè il cinema è aperto solo la sera.

- se prendo di ferie i giorni festivi: scalo più ore perchè il cinema è aperto anche di pomeriggio.

- se prendo di ferie una settimana intera: scalo 5 giorni feriali e 2 festivi: ecco che le ore di ferie che scalo sono ben superiori alle 40! in base alla tabella anche se nella settimana segnassi un giorno di riposo il totale settimanale supererebbe comunque le 40.
Se prendi ferie per una settimana intera le ore da computare sono 40, non possono in nessun caso essere superiori. Quando sono superiori alle 40 lavorative allora sei in straordinario (ovviamente non c'entra con le ferie).

Relativamente al discorso dei riposi alla domenica: si prevede che 9 riposi nell'arco dell'anno coincidano con la domenica (o festività), tenendo conto della limitazione che impone un giorno di riposo ogni settimana (quindi non si può stabilire un orario che preveda 7 giorni consecutivi di lavoro). Probabilmente un contratto interno alle singole realtà va a disciplinare la cosa (tipo il giorno di riposo "variabile" indicato da Antonio).

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando ero al Vittoria avevo liberi martedì e mercoledì.

Quando mi serviva una domenica libera mi mettevo d'accordo con il mio scambio.

Se a me andava bene magari lavoravo anche 7 giorni di fila, ma l'azienda non voleva sentirne parlare (salvo reali necessità ovviamente). Altrimenti mi organizzavo un po' prima e per qualche settimana giravo i miei turni.

Esempio:

Settimana 1: libero martedì e mercoled'
Settimana 2: libero sabato e domenica
Settimana 3: libero domenica e lunedì
Settimana 4: libero lunedì e martedì
Settimana 5: libero martedì e mercoledì.

Oppure:

Settimana 1: Libero martedì e mercoledì
Settimana 2: libero sabato e domenica
Settimana 3: libero sabato e mercoledì
Settimana 4: libero martedì e mercoledì.

Come vedi bastano due settimane per rimettere a posto, tre se non vuoi spezzarti i giorni di riposo. Alternative sinceramente non le vedo e comunque non ho mai avuto problemi ad avere i giorni liberi che preferivo, nè prima nè adesso, basta organizzarsi un attimino e mettersi d'accordo in anticipo!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Gio »

Però questo "escamotage" lo hai perché hai 2 giorni di riposo alla settimana. Se il giorno di riposo settimanale è uno: in quel caso l'operazione diviene impossibile, a meno di non fare 2 riposi nella stessa settimana (oh, non che caschi il mondo in questo caso). Nelle piccole realtà ci si scambia, appunto, e ci si organizza. Non lo so altrove come si faccia.

Invece dimenticavo prima per edywan78: quando fai ferie solo per alcuni giorni alla settimana scali dal monte di ferie disponibili il numero di giorni per il coefficente del caso (il famoso 1 giorno di ferie goduto =1,2 -o quel che ne risulta- giorni lavorativi)


Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E chi fa un solo riposo alla settimana quante ore lavora al giorno? 6.6?

In quel caso non lo so...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

si, 6 ore e 40. non ci siamo capiti perchè credevo tu considerassi 6 giorni lavorativi a settimana e non 5. su 6 giorni ti posso dire che come facciamo noi ad esempio ci prendiamo 2 giorni invece che uno (riposo+domenica)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma lavorate sempre 6 ore e 40 o solo d'estate? Io preferirei di gran lunga le 8 ore + pausa per 5 giorni!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

ferie: da giorni in ore.

Messaggio da krosty »

no sempre. in realtà non ce le contono fisse ma variabili (un giorno ne fai 8 l'altro 6 basta che a fine settimana torni 40ore).
la pausa spetta a chi fa più di 6 ore

Rispondi