Quale è lo stipendio max di un operatore?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Partirei da qua

http://www.proiezionisti.com/pagine/piattaforma2007.php

Poi qua
https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2791

In effetti dovrebbe essere riconosciuto in maniera migliore il fatto che ci ritroviamo a fare orari assurdi. Che per qualcuno possono anche andare bene (vedi il sottoscritto) ma per la maggior parte delle persone che ha magari una famiglia e una vita sociale questo non è accettabile.

Ciao
A



_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Sergioramos
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:59 am
Località: Puglia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Sergioramos »

Sugli aumenti salariali ancora nulla?

Si scherza sempre in Italia, mai le cose concrete!!!

Per me , bisognerebbe creare una fondazione per soli proiezionisti , con tanti iscritti ed organizzare uno sciopero della categoria....

Alla fine mandiamo le maschere ed i Direttori in cabina e vediamo se i film partono o no!

Fin ora le classi operaie hanno avuto aumenti solo grazie a scioperi organizzati...

Con le buone maniere non si concluderà mai nulla di positivo....

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da Sergioramos
Sugli aumenti salariali ancora nulla?

Si scherza sempre in Italia, mai le cose concrete!!!

Per me , bisognerebbe creare una fondazione per soli proiezionisti , con tanti iscritti ed organizzare uno sciopero della categoria....

Alla fine mandiamo le maschere ed i Direttori in cabina e vediamo se i film partono o no!

Fin ora le classi operaie hanno avuto aumenti solo grazie a scioperi organizzati...

Con le buone maniere non si concluderà mai nulla di positivo....
Probabilmente hai ragione nell'idea di fondo. Ma la sostanza è che la categoria è troppo polverizzata, e visto la situazione dei cinema vecchia maniera, la vedo un pò ridicola come cosa. Anche perché non pensiate che in quanto proiezionisti siete degli artisti, perchè per il 90% della vostra categoria non è così. E che mandano avanti la baracca sono proprio maschere e ragazzi del bar dove si fanno i soldi con cui il tutto campa e che si rompono le palle a contatto col pubblico. Quante volte capita che a voi proiezionisti arrivi la lamentela del cliente per qualche cappellata combinata dal proiezionista? Nessuna, perchè il contatto diretto col cliente rompi palle non lo avete. Il muso lo mette quel ***** che fa la maschera al piano di sotto. Meditate..

LucaZaba
Nuovo Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:33 am
Località: Piemonte

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da LucaZaba »

Antonio di preciso non saprei dirti come calcolo il mio stipendio,sò che io faccio 25 ore a settimana e aggiungendo qualcosa per la domenica praticamente arrivi al mio stipendio..ieri mi è aumentato il livello....sono passato a 3S...un misero aumento di 0,07 cent l'ora che mi portano a 6.46 l'ora...Credo che però è giusto discutere ed informarci su contratti e magari proporre nuove idee..siamo sottopagati e facciamo orari impossibili che quasi ci fanno fare una vita da eremiti...Qando si finisce intorno alle 03.00 di notte non si riesce a fare molta vita sociale..

e Scary credo che se qualcosa non va nel cinema specie in sala i clienti si lamentano con tutti..basta vedano una maglietta staff e se la prendono con chiunque...Operatori compresi..Non esistono gli intoccabili all'interno di un luogo con della gente che paga all'interno....

www.Myspace.com/lucazaba

Sergioramos
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:59 am
Località: Puglia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Sergioramos »

Messaggio inserito da scary
Messaggio inserito da Sergioramos
Sugli aumenti salariali ancora nulla?

Si scherza sempre in Italia, mai le cose concrete!!!

Per me , bisognerebbe creare una fondazione per soli proiezionisti , con tanti iscritti ed organizzare uno sciopero della categoria....

Alla fine mandiamo le maschere ed i Direttori in cabina e vediamo se i film partono o no!

Fin ora le classi operaie hanno avuto aumenti solo grazie a scioperi organizzati...

Con le buone maniere non si concluderà mai nulla di positivo....
Probabilmente hai ragione nell'idea di fondo. Ma la sostanza è che la categoria è troppo polverizzata, e visto la situazione dei cinema vecchia maniera, la vedo un pò ridicola come cosa. Anche perché non pensiate che in quanto proiezionisti siete degli artisti, perchè per il 90% della vostra categoria non è così. E che mandano avanti la baracca sono proprio maschere e ragazzi del bar dove si fanno i soldi con cui il tutto campa e che si rompono le palle a contatto col pubblico. Quante volte capita che a voi proiezionisti arrivi la lamentela del cliente per qualche cappellata combinata dal proiezionista? Nessuna, perchè il contatto diretto col cliente rompi palle non lo avete. Il muso lo mette quel ***** che fa la maschera al piano di sotto. Meditate..
Amico mio , sicuramente tu non sei un'operatore e molto probabilmente non sei in grado di farlo...
Al mio cinema se qualcosa non va e qualche cliente si lamenta della proiezione , io che sono il responsabile di cabina scendo giù per dei chiarimenti o per fare un faccia a faccia con il cliente , non di certo mi nascondo....
Non so tu con che operatori hai a che fare , ma io mi ritengo molto professionale nel mio lavoro...
Non mi sento un artista , ma una figura professionale si...

Una cosa è certa , che io posso sostituire una maschera o un barista , ma il contrario di certo no!!!
Medita tu....

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Per la realtà che conosco io mi vien da sorridere.. Come ripeto, per piccoli cinema potrà valere il discorso che il proiezionista può aver contatto col pubblico, ecc. Ma se parliam di multisala dalle 7 sale in su, mi sorge qualche dubbio.. E soprattutto i soldi entrano tramite biglietti e bar, non tramite proiezione. Quello è poco ma sicuro. Certo che se la proiezione fa schifo, la gente si lamenta. Ma per il resto, il proiezionista non incide sulle entrate economiche del cinema. E' un dato di fatto. oggettivo..

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da stivmen »

Se la proiezione fa schifo il pubblico si lamenta ma alla fine cambia cinema o multiplex.
I biglietti si vendono perchè gli spettatori vengono a vedere i film e non per comprare popcorn o altro dove si sa che c'è il massimo guadagno.
Se io devo scegliere di andare in un cinema perchè in quello si mangiano i pop corn buoni ma la visione e l'audio fanno schifo molto probabilmente allungo di qualche km o l'accorcio e scelgo di vederlo in una sala decente.
Oggi se vogliono senza spendere capitali si possono avere sale giuste sia x la visione sia x l'audio ma la mano giusta dell'operatore (non dei metti in macchina) si vede sempre
stiv

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da stivmen
Se la proiezione fa schifo il pubblico si lamenta ma alla fine cambia cinema o multiplex.
Come sei ottimista...



__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Sergioramos
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:59 am
Località: Puglia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Sergioramos »

Messaggio inserito da scary
Per la realtà che conosco io mi vien da sorridere.. Come ripeto, per piccoli cinema potrà valere il discorso che il proiezionista può aver contatto col pubblico, ecc. Ma se parliam di multisala dalle 7 sale in su, mi sorge qualche dubbio.. E soprattutto i soldi entrano tramite biglietti e bar, non tramite proiezione. Quello è poco ma sicuro. Certo che se la proiezione fa schifo, la gente si lamenta. Ma per il resto, il proiezionista non incide sulle entrate economiche del cinema. E' un dato di fatto. oggettivo..

Sei davvero ridicolo in quel che dici......

Il proiezionista non incide sulle entrate del cinema...jajajjajaaja

Non oso commentare...dovresti farti controllare qualche rotella al cervello....

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Gio »

Secondo me, semplicemente, quella espressa è una mentalità da "direttore".

Esasperando vedrei vincente il modello easycinema: non c'è personale ai box-office e alle concession, ma solo distributori automatici. La proiezione è garantita da sistemi di buona qualità e l'unica presenza umana sono le maschere/operatori.

Sono le medesime considerazioni che portano all'impiego di ragazzi assunti come maschera anche in proiezione (magari con l'idea che, essendo automatica la proiezione, fa tutto lei).
Io ho degli impianti completamente automatici, ma me ne occupo io: perché siano sempre efficenti hanno comunque bisogno di manutenzione, controlli e cure che richiedono ore, non certo minuti perché concentrati in orario "fuori proiezione".

Allora l'operatore, sacrificabile perché chiuso in un ambiente a se stante, vale quel che vale, però torna sempre a galla per l'efficenza di tutto ciò che riguarda l'impiantistica della struttura: è al 99,9% l'addetto alla sicurezza, è colui che può occuparsi della manutenzione se non vi è un manutentore perché è ideologicamente l'unica figura tecnica impiegata.
Il vero problema è che questo riconoscimento vale esclusivamente nell'abito dei doveri e non in quello dei diritti.

Non sono mai intervenuto nella discussione perché sono un pochino dall'altra parte: non concepisco ideologicamente, per fare un esempio, l'anticipo dell'orario notturno "come nelle altre attività" vista la particolarità del nostro settore e i suoi orari certamente "balenghi", però capisco l'esigenza di una riqualificazione della figura professionale e di una sua univoca inquadratura perché lo considero di fatto un lavoro a tempo pieno e di responsabilità, intesa sia come risultato finale, sia come manutenzione di impianti certamente costosi. Ecco che quindi una rivalutazione dal punto di vista economico è doverosa, ma per un discorso generale e non per eventuali maggiorazioni occasionali.
Non considero il proiezionista un'artista: la catena artistica si deve fermare alla produzione fisica del film, da lì in poi, quindi anche in proiezione, diviene una catena tecnica: considero il proiezionista un tecnico.

Ultima considerazione: la mia realtà è piccolissima, ma immagino che, in una struttura tipo multiplex, anche se il proiezionista non venisse coinvolto in una lamentela direttamente dal pubblico, lo sarebbe poi dal direttore e, se fossi io il direttore, temo che sarebbe assai più conveniente affrontare il pubblico... Se questo non succede allora è perché la direzione in primis non si interessa alla qualità della proiezione proprio perché tanto, l'incasso lo si fa con il bar. Però, sempre nel mio piccolo, ho sentito spesso frasi tipo "andiamo a Cinecity che fanno il film X in sala grande, sai che spettacolo!!!!" e mai "andiamo a Cinecity perché c'è la pizzeria" o "il pop-corn è buonissimo". Vorrà dire qualcosa no?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da Sergioramos
Messaggio inserito da scary
Per la realtà che conosco io mi vien da sorridere.. Come ripeto, per piccoli cinema potrà valere il discorso che il proiezionista può aver contatto col pubblico, ecc. Ma se parliam di multisala dalle 7 sale in su, mi sorge qualche dubbio.. E soprattutto i soldi entrano tramite biglietti e bar, non tramite proiezione. Quello è poco ma sicuro. Certo che se la proiezione fa schifo, la gente si lamenta. Ma per il resto, il proiezionista non incide sulle entrate economiche del cinema. E' un dato di fatto. oggettivo..

Sei davvero ridicolo in quel che dici......

Il proiezionista non incide sulle entrate del cinema...jajajjajaaja

Non oso commentare...dovresti farti controllare qualche rotella al cervello....
Direi che devi proprio darti una calmata nelle offese. Esprimo quello che vedo e magari non condivido. Son d'accordo con quanto affermato da Gio, totalmente. Comunque non è assolutamente vero che la gente cambia cinema, o almeno il grosso della clientela, perché ignorante, e si accontenta di ciò che passa il convento e questo è risaputo. Non tutti hanno il tempo e la voglia di un super sbattimento per fare dei km per arrivare a una struttura coi controcazzi, con super impianto audio e video, ecc. Sono una minoranza insignificante a mio giudizio, quindi economicamente non fanno testo.. Il grosso della clientela viene, e magari manco si accorge che la proiezione del film è stata scadente, con problemi tipo di fuoco, casse rotte, ecc. Salvo casi eclatanti, difficilmente il cliente medio si accorge di problemi. E cmq appunto per il discorso che spiegava Gio, per il 99% delle volte come proiezionista basta un semplice operatore che sappia mettere in macchina e fare 4 cazzate magari. Se ci son grossi casini magari interviene un responsabile da fuori. Questa secondo me è la dura realtà delle grosse strutture. Oltre a questo il settore è in perenne crisi, le possibilità di uno sciopero che incida son pari a zero, quindi non è che ci sia sto gran peso come controparte ai tavoli delle trattative. Se qualcuno non ha le fette di salame sugli occhi dovrebbe averlo capito già dall'accordo sul TFR. Ma forse non sai nemmeno di quel che sto parlando.. Le mie considerazioni son piene di amarezza, ma di sicuro questo non è un settore dove è tutto rose e fiori.

Sergioramos
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:59 am
Località: Puglia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Sergioramos »

Messaggio inserito da scary
Messaggio inserito da Sergioramos
Messaggio inserito da scary
Per la realtà che conosco io mi vien da sorridere.. Come ripeto, per piccoli cinema potrà valere il discorso che il proiezionista può aver contatto col pubblico, ecc. Ma se parliam di multisala dalle 7 sale in su, mi sorge qualche dubbio.. E soprattutto i soldi entrano tramite biglietti e bar, non tramite proiezione. Quello è poco ma sicuro. Certo che se la proiezione fa schifo, la gente si lamenta. Ma per il resto, il proiezionista non incide sulle entrate economiche del cinema. E' un dato di fatto. oggettivo..

Sei davvero ridicolo in quel che dici......

Il proiezionista non incide sulle entrate del cinema...jajajjajaaja

Non oso commentare...dovresti farti controllare qualche rotella al cervello....
Direi che devi proprio darti una calmata nelle offese. Esprimo quello che vedo e magari non condivido. Son d'accordo con quanto affermato da Gio, totalmente. Comunque non è assolutamente vero che la gente cambia cinema, o almeno il grosso della clientela, perché ignorante, e si accontenta di ciò che passa il convento e questo è risaputo. Non tutti hanno il tempo e la voglia di un super sbattimento per fare dei km per arrivare a una struttura coi controcazzi, con super impianto audio e video, ecc. Sono una minoranza insignificante a mio giudizio, quindi economicamente non fanno testo.. Il grosso della clientela viene, e magari manco si accorge che la proiezione del film è stata scadente, con problemi tipo di fuoco, casse rotte, ecc. Salvo casi eclatanti, difficilmente il cliente medio si accorge di problemi. E cmq appunto per il discorso che spiegava Gio, per il 99% delle volte come proiezionista basta un semplice operatore che sappia mettere in macchina e fare 4 cazzate magari. Se ci son grossi casini magari interviene un responsabile da fuori. Questa secondo me è la dura realtà delle grosse strutture. Oltre a questo il settore è in perenne crisi, le possibilità di uno sciopero che incida son pari a zero, quindi non è che ci sia sto gran peso come controparte ai tavoli delle trattative. Se qualcuno non ha le fette di salame sugli occhi dovrebbe averlo capito già dall'accordo sul TFR. Ma forse non sai nemmeno di quel che sto parlando.. Le mie considerazioni son piene di amarezza, ma di sicuro questo non è un settore dove è tutto rose e fiori.

Cosè già dette..cose già sentite...sei ripetitivo...

Hai una visione distolta delle multisale e del sistema....

Ma che lavoro fai?
Che ruolo hai?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sergioramos

Sei sospeso per 72 ore. Nessuno ti ha offeso. Mandami una mail alla scadenza per essere riammesso.
===

Scary
Mi fa piacere che una volta tanto non sono io quello che scrive certe cose.
Dobbiamo essere realistici: una grandissima fetta di proiezionisti (e ovviamente non vi è alcuna allusione ai presenti) non ha idea di quello che fa, per un motivo o per un altro. Una grandissima fetta di proiezioni vengono effettuate con la cura sufficiente a "vedere e sentire" e basta. Questo va preso in considerazione, poi ovviamente non è questo che deve impedirci di avere qualche euro in più in busta paga.

Sul discorso maschere, si spera che non capiti spesso ma certamente non sono belle situazioni quando, specialmente in momenti affollati, ti torna indietro una sala intera perché non c'è audio o c'è su il film sbagliato... :evil:

Diciamo che abbiamo lavori con tempistiche diverse: loro si fanno in quattro quando noi magari il sabato dobbiamo solo proiettare e controllare; noi ci facciamo in 4 (?) il giovedì sera e il venerdì quando dobbiamo preparare tutto. Loro se vengono 10.000 persone diventano matti, per noi è uguale.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Ah, per la cronaca il prossimo incontro per il rinnovo del CCNL è il 19 luglio. Credo ci sarò :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sergioramos è sospeso a tempo indeterminato per insulti in forma privata.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sam-mendes »

e io che avevo fatto solo una domanda iniziale...:)

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sam

Non preoccuparti, come si dice "domandare è lecito"...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da monco »

Non litigate e ognuno faccia quello che deve fare. Di vero c'e' che in alcuni casi manca la comunicazione verbale tra i lavoratori e un'osservazione normale viene recepita come una critica creando il litigio. Spesso ci si scarica il barile e spesso manca nel locale la figura del direttore/proiezionista perche' al proiezionista, alla fine, viene chiesto di far funzionare tutto il locale segnalando anche i guasti elettrici, idraulici, rotture di oggetti ecc. ecc. Per questi motivi e' un lavoro a tempo pieno, impegnativo come orario, non certo fisico e questo vale soprattutto per le maschere. E' un lavoro di attesa per entrambi ma nell'attesa un proiezionista butta sempre l'occhio alla proiezione, va in sala per sentire il sonoro a seconda della quantita' di pubblico, grada il riscaldamento e il condizionamento, monta e smonta pubblicita' locali e nazionali, trailers, eventuali film per le scuole del mattino, film del circolo del cinema, pulisce la cabina e ascolta il canto delle macchine prendendo nota della consunzione delle varie parti. E' vero che se ci sono lamentele scende a chiarire direttamente con il pubblico, fa il giro dei bagni, da' sempre un occhio alle competenze delle maschere che spesso si siedono sulla loro attesa fatta di sbadigli. Questo fanno i proiezionisti nella nostra sala, anche 50, 55 ore a settimana in inverno, flessibilita' totale al servizio delle esigenze della sala (montaggio, smontaggio, spostamento piatti, teatro, ispezioni, ecc. ecc.) Per contro al posto del pagamento degli straordinari, da giugno a settembre trasformiamo tutto in ferie . Il contratto, e' vero, e' tra i peggiori e, come ho gia' detto, questo sito potrebbe aiutarci molto in futuro perche' ritengo che mancano all'appello almeno 400 euro in media. Buone vacanze. Maurizio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Caro Maurizio

Sul litigio, è sufficiente non offendere e non c'è problema.
Per il resto quello che dici te è quello che dovrebbe fare un buon proiezionista.
Quello che dice Scary, e che io condivido, è che purtroppo troppo spesso questo non accade. Ho conosciuto una montagna di proiezionisti che premono start all'apertura, e poi aspettano che le macchine si fermino a fine serata. Nessun controllo e finché nessuno si lamenta va tutto bene. Questa purtroppo, mio modestissimo parere, è più la norma che una rarità. Con questo non affermo che sono tutti dei cialtroni, ma che purtroppo la realtà è più vicina a questa situazione che al contrario.
Se nella tua sala i proiezionisti si comportano come hai descritto, fagli i miei complimenti.

Poi ribadisco: questo non vuol dire che sia giusto che siamo pagati poco e senza aver riconosciuti determinati sforzi che facciamo; però occorre anche prendere in considerazione che una grande fetta di "proiezionisti" non sa neanche di cosa si parla se si dice, esempio, CP500.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Mmm, di sicuro c'è che qui la baracca sta affondando. Perchè è indubbio che alcune cose di cui alcuni di voi parlano sono inconcepibili per altri, perchè lontane dalla realtà conosciuta, nel senso che in generale c'è malessere, ma abbiamo a che fare con 2 livelli. C'è chi nella cacca galleggia, ma mi pare di capire che molti di voi ormai sono affondati e sprofondati.. :shock:

Rispondi