Quale è lo stipendio max di un operatore?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo

Già "nessuno" si occupa più della buona riuscita dello spettacolo. Già ci sono una quantità enorme di "uno qualsiasi" a dirigere cabine di proiezione, mi spiace.
L'avvento del Digitale NON eviterà problemi nell'audio né problemi nell'immagine.
Saranno problemi diversi. Ci saranno i pannelli DLP disallineati, le immagini che scubettano o si bloccano, l'audio che salta comunque o che spernacchia... non ci sarà l'audio che miagola magari!

Molti si lamentano perché troppe persone non hanno voglia di fare niente, e quindi ora che sanno "mettere in macchina" non hanno voglia di imparare ad usare un PC.

Per il resto, diciamo che al giorno d'oggi è più facile trovare una persona a cui insegnare a cambiare un relè che a configurare una rete... o mi sbaglio?

Scary ha ragione... ma pazienza dai! ;)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Matteo83 »

..io mi reputo una persona responsabile in cabina...sono state innumerevoli le discussioni per la cabina lasciata in disordine, le macchine sporche, le pellicole con le code al contrario...!!!!
Ho molta cura nei particolari, e voglio dare il massimo della qualità ad un pubblico pagante e (ehm ehm forse) esigente !!
Forse sono uno che la pensa in questo modo "O una cosa la faccio bene fino in fondo o meglio che non inizi nemmeno".
Per di più sono volontario..e non prendo manco un centesimo, ma se sbaglio invece mi prendo qualche insulto...;)
Mi dispiace veramente sentire quello che dici, cmq io credo che di Proiezionisti con le contropalle (passami il termine per questa volta..;))ve ne siano ancora, e molti...
Toglietemi una curiosità.
Ma se il digitale NON elimina problemi di immagine, di suono ecc ecc perchè fare questi cambiamenti ?
Per una questione di praticità e di facilità di utilizzo ?
Cmq questi problemi verranno risolti ?
Io credo che, come tutte le neonate tecnologie, sussistono problemi, ma con i miglioramenti scompariranno...
La cubettatura delle immagini è come quando in TV si vedono che le immagini si "smontano" e senti il sonoro che scatta ??
Mi immagino su uno schermo cinematografico...:x:x:x


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Secondo te è più "facile" scrivere una lettera con la macchina da scrivere o con il PC? Con la macchina da scrivere al limite si incastra il nastro. Con il PC... buonanotte!

Per il digitale, questione di soldi, troppe fasi di lavorazione vengono eliminate e poi pensa a tutti i magazzini ricolmi di pellicole in giro per il mondo.

Il commento sui proiezionisti poco professionali non era ovviamente rivolto a te. E sicuramente ce ne sono... ma molto pochi.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sirilli »

Matteo83
Questo è il futuro, signori, il progresso....
Non per forza, bisogna vedere come saeà per poterlo classificare progresso.
Il progresso non è cambiamento, ma un cambiamento migliorativo.

Matteo83Toglietemi una curiosità.
Ma se il digitale NON elimina problemi di immagine, di suono ecc ecc perchè fare questi cambiamenti ?
Per una questione di praticità e di facilità di utilizzo ?
praticità economica
Nella situazione ideale il produttore cinematografico spedisce sul satellite il film in digitale e il cinema se lo scarica.
Quanti passaggi si saltano ("stampatori", corrieri che portano le pizze, "montatori")? Quanti soldi si risparmiano?


Allora bisogna pagare delle persone perchè tutte le sere stiano dentro una stanza di computer? E quando un proiettore si rompe o a dei problemi intervengono? Lavoreranno ancora meno dei metti in macchina. Ma quante persone bisogna pagare e "bloccarle" nelle stanze dei computer per assistere tutti i cinema di Italia?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora come ora non ci sono persone pagate per stare in delle stanze a controllare i computer delle reti dei nostri cinema, o comunque ce n'è uno o due Nazionali.

I videoproiettori avranno bisogno di frequenti operazioni di pulizia e regolazione, ma di certo non tutti i giorni... a sistema avviato!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sirilli »

Mi hanno dato lo stipendio di Giugno; c'è scritto livello 3b.
Nel mio primo lavoro di proiezionista ero subito livello 4.

Cosa indicano i livelli?

Il proiezionista dell'anno scorso mi disse che trattò lo stipendio perchè quello proposto era basso. Io ho chiesto quando mi dava e il mio capo ha risposto che non lo sapeva, che era quello da contratto nazionale. Non avendo né il manico del coltello nè la lama cosa mai potrò trattare? Che ne so quali sono gli stipendi, quali sono i miei diritti monetari? Boh!
Quanto è triste la società attuale. :-(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come sarebbe "che ne so"? Vai alla CGIL e ti fai dare una copia dell'ultimo contratto nazionale, lì ci sono le cifre. Già che ci sei è meglio che ti fai aiutare da loro nel quantificare!

E comunque quando firmi un contratto deve essere esplicitata la paga, non è che possono assumerti e poi decidere quanto ti danno.

Non è la società attuale il problema, è il tuo capo...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da scary »

Sottoscrivo.. Ragazzi, certe volte serve anche un attimo di buonsenso nel non farsi prendere per i fondelli (non che sia il tuo caso, ma non sei molto chiaro..) :D

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sirilli »

Antonio Marcheselli
Vai alla CGIL e ti fai dare una copia dell'ultimo contratto nazionale, lì ci sono le cifre. Già che ci sei è meglio che ti fai aiutare da loro nel quantificare!
Posso farlo anche se non sono iscritto al loro sindacato?

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Iv@no »

Si al massimo ti chiedono di fare la tessera

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sirilli »

voi quanto prendete all'ora e di quale livello siete?

Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Emulsione »

Non ho mai fatto il conto orario, ma un 30 ore settimanali prende circa 750 euro, mentre un 40 ore circa 1000 (Medusa Multicinema)

Emulsione

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da monco »

Dipende da tante voci: scatti di anzianita', edr, ecc. ecc. Io ho raggiunto il max e sono a 7,93 e/h 4° liv. Comunque bisognerebbe rivedere tutto, non solo nel nostro settore. Come nel calcio. Molti giocatori percepiscono una parte di stipendio dalla squadra che li ha ceduti. Nel cinema i distributori fanno quello che vogliono con la conseguenza che un esercente non ha piu' l'esclusiva. Cosi' in molte citta' gli incassi non sono piu' esclusivi come una volta e l'esercizio entra in crisi e con esso i dipendenti. Gli esercenti dovrebbero richiedere ai distributori un 20, 25% per lo stipendio di coloro, noi, che alla fine siamo l'ultima ruota del carro cinema che pero' garantisce loro l'incasso totale. Ma questa e' solo un'idea per dire che noi abbiamo il peggior contratto e che il 18 settembre i nostri sindacalisti dovrebbero finalmente chiedere un AUMENTO SERIO e anche un ADEGUAMENTO oltre ad una UNA TANTUM come si deve perche' il contratto è scaduto nel giugno 2006 !!! Ciao.

Rispondi