Quale è lo stipendio max di un operatore?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
sirilli
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Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da sirilli »

Sergioramos
Per me , bisognerebbe creare una fondazione per soli proiezionisti , con tanti iscritti ed organizzare uno sciopero della categoria....

Alla fine mandiamo le maschere ed i Direttori in cabina e vediamo se i film partono o no!

Fin ora le classi operaie hanno avuto aumenti solo grazie a scioperi organizzati...

Con le buone maniere non si concluderà mai nulla di positivo....
Non conviene scioperare a noi proiezionisti. Poi in cabina non ci mandano i Direttori ma sarebbe la buona volta che si comprano tutti i proiettori digitali; e saremmo soltanto storia (anche se magari facciamo questo mestiere da pochi anni).

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Aridaje con la storia che i proiettori Digitali vanno da soli...

Direttori in cabina + proiettori Digitali = cinema chiusi. E' una certezza.

Perché poi voi pensate tutti che nel momento in cui arriva il proiettore digitale arrivano tutte le pubblicità in digitale? E se non arrivano la direzione ne fa a meno?

Ahahahah!!! Stiiiv, ti vogliono.

Ciao
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Gianluca Breda
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Quale è lo stipendio max di un operatore?

Messaggio da Gianluca Breda »

per quel che ho sentito da altri, con le pubblicità in digitale e' un bel balletto tra loghi sul proiettore 35mm, spot pubblicitari sul videoproiettore, loghi in pellicola e tante belle cose O_o tra l'altro se non dovessero funzionare gli automatismi come si risolve? O_o

Gianluca

sirilli
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Messaggio da sirilli »

Non dico che sarà così dall'oggi al domani; ma prima o poi, purtroppo, sarà TUTTO digitale. E quando la tecnologia sarà veramente matura, allora ci saranno soltanto maschere/proiezionisti.

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Gio
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Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
[...]

Direttori in cabina + proiettori Digitali = cinema chiusi. E' una certezza.
[...]
Ummmh... bizzarra operazione... corre il rischio di divenire una legge matematica entro una decina d'anni :D

C'è da dire che forse sarà la fine della figura, giust'appunto, del "metti in macchina". Come ama ripetere Pedro poi, più che un operatore, servirà un ingegnere informatico ;)

Possiamo vedere la questione come una bella rete ethernet da ufficio: rispetto alla documentazione cartacea è superlativa: tutti hanno sotto mano i documenti, le comunicazioni arrivano sempre all'interessato che le può divulgare con un semplice clic del mouse. Gestisci tutto "premendo un tasto"... Un paradiso... Però quando si ferma la lan, si ferma tutto, non basta lo scotch per sistemare un documento, o prendere i documenti e portarli a mano fino nell'ufficio del capo-progetto...

Analogamente, una volta che il film sarà "storato" sul server, il programma pronto e, magari anche le automazioni efficenti, a quel punto sì, basterà premere "play", ma sempre che:
1) Il tutto sia stato preparato a regola d'arte
2) Non ci siano problemi tecnici

Nel secondo caso, se non vi è personale più che preparato, non si fa la proiezione in by-pass, si manda la gente a casa (e con loro i soldini dei biglietti)

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Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Gio
Nel secondo caso, se non vi è personale più che preparato, non si fa la proiezione in by-pass, si manda la gente a casa (e con loro i soldini dei biglietti)
A meno di un guasto hardware serio, la gente a casa non la mandi perché la manutenzione la fa in remoto il fabbricante del sistema, con un servizio attivo 24/24h e magari direttamente dall'estero. Non è necessaria la presenza personale. Senza contare che, per ragioni di antipirateria, il server e il proiettore sono fisicamente chiusi e sigillati (se apri gli sportelli il sistema cancella i dati e si blocca) e anche l'accesso al software è limitato all'uso normale, senza possibilità di modificare i parametri operativi.

In effetti, quelli che lavorano nelle migliaia di sale digitali in USA dicono, magari a denti stretti e con la molletta sul naso, che il sistema è estremamente affidabile e funzionale, molto più dei proiettori in pellicola.

E poi se in sala ci sono io e mi proietti in bypass col cavolo che ti lascio i soldi del mio biglietto :D


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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente in un futuro molto lontano basterà premere PLAY.

Eppure basta vedere i PC. Sono anni che migliorano e semplificano ma se uno il PC non lo sa usare non fa tutto da solo "premendo un tasto".

E come dice Gio, quando si ferma il PC si va a prendere un caffè...

Cia
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stivmen
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Messaggio da stivmen »

Nel 2001 a Madrid facevo play il proiettore 1K partiva di fianco però c'era il piatto col film pronto all'uso.
per ora diciamo che l'elettonico (videoproiettori) funziona al 90% ogni tanto c'è qualcosa che non funziona a volte cavolate a volte deve intervenire la ditta.
Ma Voi pensate che il futuro sia il 2K o 4K?
Io penso che se sviluppassero i videoproiettori non ci sarà bisogno ne del 2K ne di microcinema e il digitale farà solo la differenza come ora tra 35 e 70mm
stiv

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho capito l'ultima frase.

Il futuro probabilmente non sarà né 2K né 4K. Il Digitale non si ferma, anche se ovviamente l'industria cinema non può permettersi di cambiare macchinari ogni 10 minuti.
Sicuramente, IMHO, sarà il 4K ma poi sarà il 6K, il 10K e arriveremo a vedere la REALTA' sullo schermo. Le possibilità di archiviazione crescono esponenzialmente (un disco fisso da 500GB oggi costa pochissimo, io 10 anni fa spesi 600.000 lire - un patrimonio - per un disco da 100... Megabyte!) e non mancheranno di stupirci ancora!!

Il fatto è che non è solo definizione. Dovranno migliorare molto il contrasto, i colori, e tutto quanto. Ma è un processo in continuo aggiornamento. Anche perché quello lo puoi fare a prescindere.

Ciao
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stivmen
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Messaggio da stivmen »

La differenza starà nei video proiettori con tanti lumen minimo 12000 e un2k o 4k.
Lo spettatore medio non si accorgerà della differenza.
stiv

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh ti ripeto: la definizione influisce fino ad un certo punto. La luminosità aumenterà, il contrasto pure, i colori anche, la fluidità idem ecc. ecc. ecc.

Come nelle macchine digiitali che trovi in vendita, i "megapixel" non fanno la differenza, da soli.

Ciao
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Gio
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Messaggio da Gio »

Emmmh... stiamo parlando della possibilità di "sfoltire" il personale con l'avvento del digitale...

Andrea, la manutenzione da remoto: ok, anche i sistemi di cassa la hanno...

...se sono le 8 e parto con il programma e la macchina "non parte" ora che chiamo l'assistenza e che ho l'intervento... Con la cassa vado a fare i biglietti a mano...
O se ne accorgeranno da remoto? Avere un diretto contatto remoto per poter lavorare non è proprio così affidabile... o si?

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Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Gio
...se sono le 8 e parto con il programma e la macchina "non parte" ora che chiamo l'assistenza e che ho l'intervento... Con la cassa vado a fare i biglietti a mano...
Ok, però anche se parti col proiettore a pellicola e ti sbotta la lampada, salta la cinghia, si brucia un relè e l'inverter non parte, la macchina va fuori fase, ecc. lo spettacolo salta comunque, no?

Tutto sta vedere, col tempo, quanto sono affidabili i sistemi digitali. Per ora sembrano esserlo molto, ma queste cose si vedono davvero dopo qualche anno.


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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

La differenza è che una cinghia, una lampada, un relè, un inverter lo cambia uno con un minimo di manualità.

Un indirizzo IP no.

Ciao
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scary
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Messaggio da scary »

Non state andando un pelino OT per essere nella sezione contratto? :D

sirilli
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Messaggio da sirilli »

cosa intendete con 2k e 4k?

Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
La differenza è che una cinghia, una lampada, un relè, un inverter lo cambia uno con un minimo di manualità.

Un indirizzo IP no.
Beh, oddio, a parte che gli indirizzi IP non si rompono :D, il discorso non è tecnico, ma riguarda il personale: un proiezionista non sa cambiare un relè o sistemare un inverter, cosa che richiede un po' più di un minimo di manualità, visto anche che un IP non uccide e la 220V sì, non gli compete e peraltro non potrebbe neppure farlo a meno che non sia abilitato ai sensi delle varie leggi 46/90 e compagnia bella. Ci vuole il tecnico, che si prende anche la responsabilità di quello che fa. Metti che il proiezionista sistema male l'inverter e il collega del turno successivo tocca il proiettore e ci resta secco, che succede? Quindi o chiami il tecnico per l'inverter o chiami il tecnico per l'IP dal punto di vista del tuo personale non cambia nulla, se non che un IP si sistema in remoto e un inverter no.

Anzi, è più facile trovare un proiezionista che sappia sistemare un IP piuttosto che trovare un proiezionista certificato 46/90 o quello che si applica ai cinema.

Quelli che spariranno sono i metti in macchina, su questo non c'è dubbio, visto che non ci sarà più nulla da mettere in macchina.


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Messaggio da Gio »

Servirà, dunque una figura che possa assumersi la responsabilità del sistema, lo conosca e possa dialogare con l'assistenza giusto? Dovrà essere per forza di cose con una base tecnica. Qua ora bisogna capire effettivamente, in rapporto a come siamo abituati, come varierà la figura, sia come competenze che come numero impiegato.

Poi, se venissero messi in cabina ad occuparsi di questi nuovi impianti dei ragazzi senza esperienza, ma che possono essere inquadrati in un contratto conveniente, non me ne stupirei affatto. Proprio questo è quello che sarebbe da evitare, la cognizione che un proiettore digitale "fa tutto da solo".

-- Sull'assistenza:
Più che il fare o non fare, l'assistenza remota senza possibilità di intervento è un... come dire? ...una restrizione "psicologica", almeno il relé o l'inverter posso provare a cambiarlo :D magari ci metto il doppio del tempo rispetto ad un intervento software da remoto eh... però non devi restare lì con le mani in mano...



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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Gio
Servirà, dunque una figura che possa assumersi la responsabilità del sistema, lo conosca e possa dialogare con l'assistenza giusto?
Sì, ed è per questo che non capisco come mai un sacco di gente si lamenta per la proiezione digitale che invece potrebbe essere l'occasione per rivalutare la propria professione.
Poi, se venissero messi in cabina ad occuparsi di questi nuovi impianti dei ragazzi senza esperienza, ma che possono essere inquadrati in un contratto conveniente, non me ne stupirei affatto.
Ma qualcuno li deve pur sempre istruire, e un conto è insegnare a mettere la pellicola in macchina e premere ready, o a pulire il proiettore sputandoci dentro, come consiglia il responsabile tecnico (lui si definisce così) di una nota catena di multisale, un conto insegnare cosa c'è dietro e come funziona un sistema informatico. Dopo aver speso tempo e fatica per insegnare non vorrai mica che i ragazzi, grazie a quello che hanno imparato, si trovino un lavoro che gli rende il doppio e ti mollino, no? E allora devi pagarli. Il problema dei proiezionisti di oggi invece è proprio che del loro lavoro non frega niente a nessuno, al di fuori di un cinema, anzi frega poco anche ai cinema.
il relé o l'inverter posso provare a cambiarlo :D magari ci metto il doppio del tempo rispetto ad un intervento software da remoto eh... però non devi restare lì con le mani in mano...
Sì ma come ho detto tu l'inverter non lo potresti proprio toccare, quindi in realtà è un falso problema. Un tempo il proiezionista faceva anche manutenzione al cinema, perché era l'unico a capirne qualcosa (se non altro per aver passato l'esame, che infatti prevede anche domande di elettrotecnica, sicurezza, ecc.), oggi non è più così. E quel poco di manutenzione che il proiezionista può ancora fare, che in realtà è pulizia, i proiettori digitali non la richiedono.


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Matteo83
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Messaggio da Matteo83 »

Messaggio inserito da Andrea Rescigno


Il problema dei proiezionisti di oggi invece è proprio che del loro lavoro non frega niente a nessuno, al di fuori di un cinema, anzi frega poco anche ai cinema.

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Certo..come no !!!
Il proiezionista non interessa a nessuno...e ai cinema frega poco..mah !!
Vorrei vedere se il 90% dei proiezionisti cominciasse a fregarsene del cinema, se nessuno vorrebbe piu fare questo mestiere...
Mettiamo uno qualsiasi a dirigere una cabina cinematografica, dopo ci sarà da ridere !!!
E poi..
Una figura che si possa assumere la responsabilità del sistema....
Il proiezionista oggi non si assume la responsabilità della buona riuscita dello spettacolo ??

Un domani non esisterà più la figura del Proiezionista, o come viene chiamato da qualcuno "metti in macchina"..ci sarà la figura dello "struca el boton"....:twisted::twisted::twisted:
Da come la penso io la situazione lavorativa non varierà di molto.
Si ti insegnano a usare il sistema, ma non si creda che i salari aumentino...
Se molti si lamentano, un motivo ci sarà..

Io non mi schiero da nessuna delle due parti
Espongo solo un mio pensiero

Non nego che la qualità dello spettacolo per lo spettatore si migliorerà notevolmente, si eviteranno problemi nell'audio, si evitarà il montaggio, lo smontaggio e la movimentazione delle copie.
Le immagini saranno prive di difetti..almeno si spera !!
Dopo bisognerà anche calcolare, purtroppo, le perdite che avranno molte aziende (se non chiuderanno definitivamente i battenti), le ditte che producono ricambi, bobine, avvolgifilm, giuntatrici ecc ecc
Se davvero la manutenzione delle "macchine" digitali sarà minima e tramite remoto, la vedo molto buia anche per i manutentori e i tecnici.

Il passaggio da 35mm a digitale è una cosa complessa, ci sono di mezzo migliaia di posti di lavoro nell'indotto.
E' un cambiamento profondo, va seguito passo passo, facendo le cose senza fretta, ma senza restare in ritardo (anzi lo siamo già) con il resto del mondo.
Chi vivrà vedrà e giudicherà...
Questo è il futuro, signori, il progresso....

P.S.Intanto mi godo gli ultimi anni di pellicole, catozzo, bobine, il tutto condito con il canto dei proiettori che, tra poco, non sentiremo più...:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:





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Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

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