Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

Ma voi fate i proiezionisti a tempo pieno, lavorando di giorno nella scuole, e il pomeriggio e la sera nei cinema, o lo fate come secondo mestiere???

IO personalmente preferirei farlo come secondo mestiere, anche se ancora devo trovà lavoro:D

Che ne pensate?

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il giorno nelle scuole?

Io sono proiezionista da ormai 8 anni, il primo maggio!!!!! :D

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Matteo83 »

Antonio....vuoi dire che il tuo primo giorno di lavoro come proiezionista è stato il 1°Maggio ???
Non ci credo che hai cominciato il 1°Maggio....non è la festa nazionale di tutti i lavoratori ?? :D:D:D
Non ho capito cosa significa "lavorate nella scuole"....
Ciao a presto
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i cinema chiudono il primo di maggio? Il contrario direi!!

E il primo maggio 1999, primo giorno da solo al cinema, si ruppe la cinghia della macchina 2! :D

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Matteo83 »

...si ruppe la cinghia....e dai buon inizio...:D:D
Pensa Antonio, che io ero convinto stupidamente che il 1°maggio anche i cinema erano chiusi....
Ciao

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io una volta ero convinto che gli autobus passassero anche il 1° maggio, pensa te...

Il cinema è come un ospedale, non chiude mai...

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Orsoluca »

Il cinema è come un ospedale, non chiude mai...
Parole sante...

Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

Lavorare nelle scuole nel senso che nel cinema di torre del greco dove risiedo, quelli del cinema, la mattina si occupano di proiezioni anche nlle scuole, superiori, medie. che so cinema i essai, cartoni per i bambini, etc..
Mhanno fatto capire che il loro nn è solo un lavoro pomeridiano, come ritenvo io, che credevo anche che ognuno avesse poi un altro lavoro.
ciao

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho sempre lavorato in cinema prettamente commerciali, che non hanno mai fatto niente per le scuole.
Solo a Warner ogni tanto facciamo qualcosa la mattina ma comunque dal lunedì al mercoledì c'è spesso qualcuno la mattina per le manutenzioni, il venerdì sempre alle 10 di mattina per aggiornare le pubblicità e i trailers.

Il proiezionista che lavora solo la sera è nella monosala.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

quindi praticamente il lavoro del proiezionista è un lavoro che occupa anche la mattina??? e in che modo occupa il giorno se non per proiezioni??? siccome volevo cercare di coniugare lo studio universitario col lavoro di proiezionista...

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti ripeto: al monosala entravo alle 14/15 e uscivo alle 00.15-00.45 Dovevo stare la mattina del venerdì solo se il film non arrivava al giovedì pomeriggio. Le manutenzioni riuscivo a farle tranquillamente durante le proiezioni avendo due macchine (salvo qualche manutenzione particolare, ma non erano frequenti).
In un multiplex dipende da come è organizzato, nel mio caso - ripeto - lun-mar-mer ci troviamo la mattina alle 10.00 per le manutenzioni; il venerdì sicuramente alle 10.00 per aggiornare spot e trailer. A seconda del periodo dell'anno apriamo anche alle 14.00 quindi entriamo alle 12.30 per fare tutti i controlli.

Ogni struttura avrà senz'altro abitudini diverse.

E' probabilmente anche possibile che tu riesca a trovare un accordo per studiare (tipo non lavorare prima di una certa ora o avere dei turni precisi), anche lì dipende dalla struttura e dalla direzione.

Sicuramente in un monosala avresti meno flessibilità (sei te che apri il cinema: se non puoi venire e nessuno può sostituirti... non apre il cinema!!) ma i turni più fissi. D'altro canto, magari hai più tempo anche durante il giorno per studiare o per te. Quando ero al Vittoria, specialmente infrasettimanale tra uno spettacolo e l'altro avevo tutto il tempo di fare quello che volevo in quanto pur mettendo tutta la buona volontà del caso una volta controllato tutto e accomodato il pubblico in sala non c'era da fare altro!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da stivmen »

Il primo Maggio di qualche anno fa + di 20, i cinema (gli esercenti) hanno fatto sciopero.
è stata l'unica volta che mi hanno pagato tutto senza lavorare
stiv

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

Ma umanamente parlando, a parte la passione, ce la fate a mandare avanti una famiglia cn lo stipendio di proiezionista?

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sono Single! 8)
Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

:D A parte i single...?

Frank Jackson

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
E il primo maggio 1999, primo giorno da solo al cinema, si ruppe la cinghia della macchina 2!
Cavolo Antonio, tra le copie che ti arrivano colorate/rigate abbastanza spesso e le cinghie adesso, oserei dire che sei gran tanto sfigato.
Mai avuti io tanti problemi di qualita' copie ecc ecc quando facevo quel mestiere 8)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... io invece la penso diversamente...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da sam-mendes »

a proposito di cosa?

Frank Jackson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul fatto che io sia così "sfortunato".

Mi viene in mente un simpatico aneddoto.

Ai tempi di "Terminator 3" i miei proiezionisti mi comunicarono che le copie visionate nelle ultime due o tre parti avevano una righetta bianca al centro dell'immagine, ma discontinua. Siccome la riga bianca è indice di negativo rigato (quindi probabilmente sono tutte così) e comunque mi dicevano che non erano continue, decisi di non richiedere la sostituzione. La sera stessa (forse i Temrinator arrivarono di mattina? Per qualche motivo non visionai la notte) andai a vedere il film con il pubblico e decisi che quella linea era troppo evidente e fastidiosa e segnalai la cosa al compianto Gimondo richiedendo al contempo una sostituzione.

La risposta di Gimondo fu feroce perché emerse che il problema era ovviamente generalizzato (mi dissero che i laboratori si accorsero del problema e sostituirono il negativo dopo diverse centinaia di copie) e che ovviamente anche la copia che aveva montato e visionato personalmente in sala 16 aveva lo stesso difetto.

A quel punto lo stesso Gimondo ipotizzò due possibilità:

La prima è quella prospettata da Diego, e cioè che Firenze e Milano erano due siti "sfortunati".
La seconda... vabbè, ve la lascio immaginare.

Non ricevetti poi niente in sostituzione proprio perché ufficialmente la riga non esisteva e si venne a scoprire la verità solo dopo qualche settimana, quando ormai T3 era quasi finito.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Proiezionista: unico lavoro o x arrotondare?

Messaggio da monco »

IO LO FACCIO A TEMPO PIENO MA LO STIPENDIO E' MAGRO PERCHE' IL SINDACATO NON E' MAI RIUSCITO AD IMPORSI SUGLI ESERCENTI. PENSO CHE QUESTO SITO POSSA DARCI LA POSSIBILITA' IN UN FUTURO DI OTTENERE QUALCOSA PENSANDO UNO SCIOPERO A NATALE E SANTO STEFANO. COMUNQUE QUELLO CHE MANCA AL CONTRATTO E' UN ADEGUAMENTO AGLI STIPENDI DI ALTRE CATEGORIE CHE NEI RINNOVI PASSATI OTTENEVANO 100 EURO CONTRO I NOSTRIO MISERI 50 IN DUE ANNI!!! POI L'ORARIO NOTTURNO CHE DOVREBBE PARTIRE DALLE 22 E NON DALLE 01 QUANDO SI VA A CASA. ANCORA: BUONI PASTO COME A MILANO E NON IL 30% IN PIU' NELL'ORA DI CENA DIFFICILE DA CALCOLARE E CHE MOLTI NON PAGANO. INOLTRE, IN CASI COME IL MIO, HO LA STESSA PAGA ADESSO SEGUENDO TRE SALE DI QUANDO ERO IN MONOSALA, NEMMENO 100 EURO IN PIU', MA CHE DICO, NEMMENO 1 EURO IN PIU'. CIAO A TUTTI E TERMINO CON UNA BATTUTA ALLA TOTO': PRRROIEZIONISTI DI TUTT'ITALIA: UNIAMOCI!!!!

Rispondi