Orari e turni come funziona?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
andrea70ve
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 01, 2003 8:52 pm
Località: Veneto

Orari e turni come funziona?

Messaggio da andrea70ve »

:twisted:Qualcuno di voi se lavora come proiezionista in un multisala mi sa dire che turni e che orari fà?(anche indicativi)
Ciao e ringrazio anticipatamente.Andrea di Fiesso (Venezia)
[:p]

gasparato andrea

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Orari e turni come funziona?

Messaggio da NickTv »

dipende,
io lavoro in un multisala con 6 sale, ma la fortuna è di avere una sala regia unica.. quindi i sei proiettori sono tutti a portata di "disastro"...
In ogni caso i giorni tranquilli tipo lun mar mer ven l'orario è 16-01... cioè un'ora prima del primo spettacolo fino alla fine dell'ultimo.. (matrix finiva a 01.31...)
Nei giorni non normali (giovedi per montaggio e smontaggio film, sabato e domenica) si inizia prima... il giovedi' dalla mattina per un po' di manutenzione, mentre il sab e dom dalle 12.30 - 13 circa.
MA sono molto indicativi.

Il mio contratto prevede 40 ore. Non ne faccio molte di piu'.. forse mezzora..

CIao


Free your mind.

andrea70ve
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 01, 2003 8:52 pm
Località: Veneto

Orari e turni come funziona?

Messaggio da andrea70ve »

Grazie, Nick per la tua risposta sei stato molto gentile, però io dovrei andare a lavorare dentro un multisala con 15 sale e 4 proiezionisti e non lo sò se il discorso può cambiare...:?::?::?:Ciao e a risentirci...

gasparato andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea

Il contratto prevede comunque un "limite" di 40 ore o meno a seconda. Gli straordinari possono essere pagati o forfettizati dipende dagli accordi interni.

15 sale 4 proiezionisti... Uhm, si torna al discorso del "fare bene cinema"!!! Anche fossero tutti 40 ore sono 160 ore per 15 sale... Io riuscivo a malapena a fare tutto con 176 per 11 sale!

Gli orari variano, noi abbiamo varia fasce: la mattina alle 10 per le manutenzioni o i montaggi del venerdi' mattina; l'apertura alle 13 o 14, e i turni di chiusura o di mezzo (a seconda se full o part time) 16-1 o 18-3 o 17-23 o 19-1.

Come vengono distribuiti dipende da chi ti gestisce.

Ciao!
A

andrea70ve
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 01, 2003 8:52 pm
Località: Veneto

Orari e turni come funziona?

Messaggio da andrea70ve »

grazie per la tua risposta...insomma mi sembra di capire che ogni cinema ha i propri orari è così?
Comunque come lavoro penso che sia un lavoro abbastanza appaggante.
Ciao e a presto. Andrea

gasparato andrea

Cinemarco
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 24, 2006 2:22 pm

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Cinemarco »

Salve ho una domanda,tanto per cambiare,c'è qualcuno che sa dirmi se avendo un contratto a 40 ore e di fatto ne faccio 37 se la mia retribuzione deve essere fatta sulle effettive ore lavorate o comunque me ne devono pagare 40?Grazie a chiunque sa darmi un chiarimento

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Lucaplex »

Se hai un contratto di 40 ore devi essere pagato come tale.Se però ne fai 37 stai attento perchè potrebbero mettertele in banca ore e fartele recuperare quando gli risulta necessario.
Ma la banca ore deve essere previsto nell'azienda ed è comunque regolamentata da leggi specifiche.
Cioè tanto per fare un esempio:
non è che mi fai fare 3 ore in meno questa settimana e la prossima ne faccio 43 e mi paghi uguale...ma quelle tre che recupero devono essere maggiorate se non erro del 55%.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confermo quanto dice lucaplex.

Lo stipendio è per 40 ore, poi (e non ricordo se è previo accordo aziendale o è previsto dal contratto), possono mettere tutto in banca ore.
Ma la maggiorazione, come dice luca, rimane, ma perché del 55%? Se te lavori oggi 9 ore, anche se l'ora in più è messa in banca ore e quindi non te la vedi pagata in busta, ti viene comunque pagata la maggiorazione di quell'ora, quanto dipende da che straordinario è (notturno, festivo, normale...).
In pratica in banca ore stanno solo ore "normali", e quindi quando entrano in banca ore ti viene liquidata SUBITO l'eventuale maggiorazione

Cia
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Lucaplex »

La banca ore dipende da accordi aziendali.

Riguardo la maggiorazione: avevo detto di non essere sicuro ma un sindacalista mi disse che essa copre il disagio arrecato alla persona costretta a fare lo straordinario.
Può essere benissimo come dici tu e basta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi senza un accordo scritto o pre-esistente non può essere fatto a prescindere. Ricordo che quando lavoravo al monosala infatti finché non se ne parlò assieme con la dirigenza non fu implementato.

Per quanto riguarda la persona costretta a fare lo straordinario... se non erro è previsto dal contratto, la non possibilità di sottrarsi a dello straordinario. Potrei sbagliare.

Cia
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Lucaplex »

Nessun impiegato potrà esimersi dal compiere lavoro straordinario,
notturno e festivo salvo giustificati motivi di impedimento.

Ma:
Il lavoro straordinario, notturno e festivo deve essere richiesto o
autorizzato, salvo casi di urgenza o di forza maggiore, nella giornata
precedente a quella nella quale deve essere effettuato.

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Orari e turni come funziona?

Messaggio da dan »

Nel nostro contratto però non ci sono i dettagli sul pagamento delle ore in banca ore a cui accennate voi. Avete qualche riferimento preciso?

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Orari e turni come funziona?

Messaggio da Lucaplex »

Dan,
chiedi a CGIL,CISL e UIL.

Rispondi