Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Quanto intendiamo chiedere per il prossimo rinnovo economico del c.c.n.l.? Riusciamo, ad esempio, a ad avvicinarci ai pur scontenti metalmeccanici o a far meglio? Bisogna che arriviamo con delle idee prima di qualunque ipotesi di accordo...

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da michaelscoffield »

secondo me si dovrebbe puntare ad un aumento netto di 100 euro circa, o comunque tale da consentire di superare la soglia dei mille anche per i Liv. C, calcolata ovviamente su un lavoratore full time. Successivamente premere sugli integrativi per rendere ancora piu' consistenti le quote.

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

faustoplex
Quanto intendiamo chiedere per il prossimo rinnovo economico del c.c.n.l.?
Se non siete riusciti ad ottenere nulla con questo rinnovo, se i sindacati non lavorano per voi, perchè dovresti pretendere di ottenere qual cosa con il prossimo?

Da un articolo trovasto in rete (non ricordo più dove) sul rinnovo contrattuale dei doppiatori di cartoni animati:
Due i punti di particolare rilevanza: innanzitutto l#8217;incremento di tutti i compensi minimi contrattuali di ben +8%, a copertura dell#8217;inflazione e degli aumentati livelli di produttività.

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Purtroppo mi ritrovo d'accordo con entrambi i messaggi precedenti... :(
Salvo che, all'ultima riunione sindacale, mi è sembrato di capire che l'intento era di concludere in fretta lo scorso ccnl portando a casa qualcosina, tanto si avviavano ben presto le trattative per il rinnovo successivo dove si saerbbero fatti i "veri giochi"... Questo era il messaggio che emanava dalla riunione. Se siano discorsi fatti tanto per rabbonire sulla conclusione del contratto o reali propositi concreti si capirà purtroppo presto.

1000 euro al mese di base ai liv. c mi sembra un obiettivo ragionevole.
+ maggiorazioni
+ eventuale contrattazione regionale o di II livello

C'è chi dice comunque che oggigiorno lo stipendio minimo dignitoso sia sui 1200 euro...

Per Faustoplex: quel che dici sul contratto degli apprendisti è vero, ma chi vigilerebbe per dimostrare che un'azienda sia nei parametri?
L'avevo letto anch'io nel contratto, ma comunque non mi sembra espresso in modo molto chiaro...
E poi: fino a 15 dipendenti... e gli altri?
byez

Elena - Uci Bologna

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Tipatiz, penso che gli rsu dovrebbero vigilare e segnalare alla direzione provinciale del lavoro eventuali problemi. A meno che non sia già automatico che il datore di lavoro chiami in causa la direzione provinciale del lavoro ogni volta che intende avvalersi dell'apprendistato.

Sirilli... hai voglia di perdere una scommessa? pensa ai tuoi soldi, e vedi di non portarci scalogna un'altra volta.


"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Olmo »

info: sulla busta paga che mi hanno appena consegnato (febbraio)c'e' il bonus previsto dal nuovo contratto.
Ma qualcosa non torna: e' aumentata la paga oraria....ma....le voci della paga base sono le stesse del mesi scorsi. Uhm....mi sa' che qualcuno ha "toppato".
Ciao

jaick
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 10, 2006 4:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da jaick »

Ma io non ho capito...le condizioni contrattuali anche se non è stato preso un accordo definitivo sono cambiate? Cioè io nella mia busta paga a partire da quando dovrò avere le "innovazioni" apportate? Da subito o dopo che si sono messi d'accordo? Io credo la seconda...Vi prego rispondetemi

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Mah, su queste cose non sono precisa... però...
A noi nello stipendio a partire da gennaio hanno dato la prima parte dell'aumento salariale permanente (dove però venga scritto in busta paga non so dire) ed entro giugno dovrebbero cominciare a erogare la seconda parte tale per cui entro giugno un full-time di livello D dovrebbe percepire circa 48 (?) euro lordi ogni mese.
In più in febbraio ci hanno dato la prima tranche dell'Una Tantum (circa 170 euro?) cui prima o poi dovrebbe seguire una seconda tranche.
Sono sotto trasloco e non riesco a recuperare le buste paga!
byez

Elena - Uci Bologna

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Ho una curiosità. Esiste un testo che integra i contratti del 1999, del 2003 e del 2007? Cioè: esiste il testo del ccnl del 2007?

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da roberto »

Ciao Faustoplex

Di solito il CCNL viene stampato dall'Anec diversi mesi dopo l'approvazione.
Ancora non è stato stampato.
Un saluto ai Genovesi,per la loro partecipazione e l'impegno nella battaglia Contrattuale(finita,ahimè,come sapete).

roberto parisi

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Gianluca Breda »

il ccnl viene pubblicato mesi dopo l'approvazione, un po' perche' anche dopo la firma rimangono parti da definire, un po' perche' la trascrizione deve essere controllata per bene =P

riguardo a cio' che diceva tipatiz, io so che per i metalmeccanici l'una tantum e' stata versata - se non ricordo male - come aumento della paga oraria...

Gianluca

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Grazie per le risposte.
Qualcuno potrebbe mettere a disposizione il contratto del 2003? All'Agis di Genova lo hanno finito da tempo, e mi servirebbe il testo definitivo del vecchio contratto per recuperare l'esatta formulazione della parte che riguarda l'inquadramento e la descrizione delle mansioni. Su Proiezionisti mi pare ci sia quello del 1999.

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Farebbe comodo anche a me, l'ho richiesto in azienda una decina di volte senza ottenere nulla.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Ciao a tutti. Questa e' solo per informarvi che, in vista del rinnovo del contratto, ho scritto alle tre segreterie di Roma di prepararsi a non fare come in dicembre. Ho proposto almeno 100 euro + circa 80 per compensare la mancata discussione sul notturno. Bisogna che cominciamo a sollecitare questi sindacalisti che ci hanno mal rappresentato e vi invito a bombardarli fin da subito di richieste più che giustificate. Ciao.
Poi volevo sapere cosa vuol dire essere bannato.

uomoragno
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:05 pm
Località: Aversa

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomoragno »

Ciao Monco , essere bannato vuol dire essere escluso dalle discussioni del forum...


Per la cronaca , anche avendo lavorato pasqua e pasquetta nel mese di Marzo , e con 2-3 ore di straordinario la mia busta paga ha a malapena superato le 1050,00 euro nette....
Fino a quando conviene fare questo lavoro?
Io sono inquadrato con Livello D.


P.S. Dimenticavo...ho lavorato anche 4 domeniche e non si contano i notturni..... :roll:

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Ho proposto almeno 100 euro + circa 80 per compensare la mancata discussione sul notturno.
Sarebbe buono, quella sul notturno è una discussione che è stata lasciata cadere, per non parlare delle risposte dei sindacalisti del tipo : "ma è NORMALE che nei cinema si lavori in orari serali..."
Scusate ma quella sul notturno sta diventando una mia fissazione!! Non riesco ad astenermi ad intervenire!
Se mai ci sarà da noi un nostro incontro col sindacalista (il rappresentante sindacale lo cerca ma a quanto pare non è facile trovarlo) cercherò di andargli sotto con questa proposta...

p.s. uomoragno, la tua busta paga sembra la fotocopia della mia... :cry:
Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chissà se ai politici danno 1000 euro al mese perché "è normale per loro avere tante responsabilità".

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Non capisco perchè sono stato bannato. Cerco di fare il nostro interesse. Sono l'unico che scrive mail a Mollica, alla Rai, a Mediaset, alle segreterie cgil e invito tutti a farlo. Per me resta un mistero chi riesce ad andare al potere. Cosa devo fare di più ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

monco

Leggi il regolamento, ci sono tutte le risposte, è l'ultimo avviso.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da anonimo_11 »

Buongiorno a tutti.
Metto a disposizione di tutti coloro che ne hanno fatto richiesta una copia del CCNL 2003 in formato pdf. Fatene buon uso e difendete sempre i vostri diritti!!! :idea:
Ciao.

Marco
CCNL 2003.pdf
(67.78 KiB) Scaricato 129 volte

Rispondi