Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Emulsione »

Salve signori, sono probabilmente l'ultimo utente registrato al forum, quindi è doveroso un distinto saluto a tutti i frequentatori. Dopo qualche anno che Vi seguo, mi sono deciso ad arruolarmi. Il tema rinnovo CCNL è per noi proiezionisti molto importante ed è quindi necessario farsi sentire. Nel cinema dove lavoro ci sono alcuni dipendenti inscritti alla CGIL, ma sono sempre (come capita spesso, credo) una minima parte del totale dei lavoratori. Per quello che mi riguarda, ho già avuto contatti con la UIL e la CGIL, senza per questo esserne rimasto troppo soddisfatto. A breve sentirò anche la CISL per poi decidere un'iscrizione, che comunque dovrò fare. Questo per ribadire il tema che l'unione fa la forza. Inscrivetevi, più siamo e più forza contrattuale avremo.

Emulsione

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Emulsione

Benvenuto tra noi!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Emulsione »

Ma all'inserimento in modo piu' preciso delle mansioni non ha pensato nessuno?
Sapete quanto risparmiano a far fare a noi la manutenzione (a volte anche straordinaria) e le riparazioni?
Migliaia di euro ogni anno. E a noi? Le briciole e spesso neanche quelle...

Emulsione

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Forse le mansioni saranno discussione di una leggera revisione, ma credo di aver capito cosa di poco conto.. Ovvio che fintanto che la situazione è vaga, ti possono sempre chiedere di fare i numeri da circo più assurdi. Un favore tira l'altro.. Poi stà alla singola persona dire di si o di no. Dipende sempre dal contesto :p

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è vero, proprio perché non c'è scritto niente possono chiederti tutto ma te d'altro canto puoi anche non fare niente...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Vorrei far presente a voi tutti che Settembre si avvicina, le ferie ormai pian pianino stan finendo per tutti e sarebbe ora di riprendere la discussione in maniera un po' più partecipativa :) Comunque, una cosa di cui devo aver già parlato e che però non è affatto chiara dalla homepage è che l'incontro del 18 Settembre non è aperto alle delegazioni. E quindi la data reale dell'incontro che interesserebbe gli addetti del settore è da ritenersi SUCCESSIVA al 18/9, ipoteticamente direi entro la prima settimana d'Ottobre IMHO, giù di lì.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da scaryComunque, una cosa di cui devo aver già parlato e che però non è affatto chiara dalla homepage
Basta chiedere...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Cari amici,
credo anch'io che la partecipazione della "base" sia molto importante in fase di contrattazione. Non vorrei che la funzione dei lavoratori e dei rsu si riducesse alla mera approvazione per alzata di mano di una formulazione del contratto per nulla soddisfacente (nel caso del contratto attualmente in vigore e ormai scaduto io avevo espresso voto contrario) e prodotta esclusivamente da poco rappresentativi rappresentanti.
Qualcuno ha avuto notizie dalle proprie Segreterie regionali? C'è un testo recente da poter leggere? Scusate se faccio domande da disinformato, ma le risposte potrebbero essere utili a molti che spero si aggiungano alla discussione.
Cordialmente,
Fausto

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Daniele Buttafava »

Caro Fausto...Sono anni che non viene piu' indetta una assemblea per il contratto nella nostra citta',per non parlare poi dell'integrativo regionale,che se no erro e' scaduto nel 2004,nessuno ha il coraggio di parlarne anche se in Agis ne sono ben consapevoli.I sindacati sono inesistenti.Per fare un esempio,non si sono fatti minimamente sentire nella recente chiusura dell' Universale,figuriamoci a parlare di contratto!!
(Ex delegato aziendale deluso):evil::evil:

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da stivmen »

Mi sembra che la Regione Liguria con le strutture presenti Multiplex potrebbe fare un integrativo regionale nuovo magari inserendo la voce buoni pasto per ogni giorno di lavoro fatto.
I buoni pasto costano molto meno che lo stesso valore agli esercenti (le ditte fanno sconti sul prezzo minimo 4% in meno al valore)
per i dipendenti il buono pasto non sarà utile ai fini pensionisti e a tutti gli ammencoli della busta paga ma a fine mese con un buono pasto da 5 euro sono soldini.
Per quanto riguarda il CCNL non ho nessuna novità speriamo nell'aggiornamento della parte normativa (+ chiara e qualche diversificazione nella cat D per gli operatori)e soldini in quella economica
stiv

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

L'argomento buoni pasto è da tenere in debita considerazione. Credo che i buoni siano già previsti se l'azienda non offre disponibilità di una sala mensa. Tuttavia, è meglio rendere questa obbligazione certa e non vincolarla a condizioni di fatto aggirabili.
Quanto al c.c.r.l. andrebbe rinnovato se non altro per il mantenimento del livello retributivo. No comment sulla pretesa disapplicazione del medesimo da parte di alcuni esercenti o loro rappresentanti: semplicemente non si può.
Per quanto riguarda i sindacati, nella contrattazione non rappresentano solo gli iscritti, ma in generale gli interessi della categoria. Spero quindi che la loro mediazione sia efficace.
Anche l'applicazione del contratto ha la sua importanza, e può essere meglio garantita non solo da una formulazione più precisa di clausole contrattuali, ma dalla pretesa del rigoroso ripetto di esse da parte dei prestatori di lavoro. Ciò renderebbe molto più serio e credibile qualsiasi confronto. Immagino che ciascuno abbia la propria storia personale, o possa testimoniare quella di altri, in ordine a straordinari non pagati, pause non godute, mancato riposo, mansioni non pertinenti, numeri da circo delle locali direzioni di multiplex per togliere qualche spicciolo dalle buste paga...: una montagna di errori e ripieghi invece di un'organizzazione del lavoro.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da stivmen »

Ma avete domandato ai Vostri superiori vice e direttore se prendono lo stipendio giusto o devono stare zitti e prendere quello che passa il convento
stiv?

Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Emulsione »

Da me, i vice hanno tutti il doppio incarico (due settori da organizzare) con ovviamente un unico stipendio e stanno zitti.

Emulsione

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Per quello che fanno , è già tanto lo stipendio che prendono....
per un vice prendere 1600 euro di stipendio base è tanto , altrimenti trovatemi un lavoro in cui si guadagna cosi tanto senza sudare una sola goccia di sudore....
e poi sono sempre i primi a nascondersi in caso di disguidi con la clientela...

lux1
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 05, 2003 9:54 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da lux1 »

Salve a tutti...ogni tanto mi faccio vivo anche io.
Ho letto con grande attenzione tutta la discussione inerente il rinnovo del contratto collettivo della nostra (particolare) categoria.
Per motivi professionali mi trovo a lavorare in due realtà regionali diverse, ma noto che comunque le problematiche sono praticamente univoche. Sono molti i punti oscuri e tenebrosi del nostro contratto. Quelli che ho letto nelle discussioni precedenti sono solo una minima parte di quelli realmente presenti. Il problema fondamentale sono proprio le "Rappresentanze Sindacali", che, diciamocelo anche francamente, nel nostro settore praticamente non esistono, o se presenti, ci sono soltanto per recuperare iscritti e conseguenti quote di iscrizioni. In 8 anni suonati che ormai faccio questo lavoro, nei più disparati ruoli, non ho mai visto un concreto impegno da parte di queste fantomatiche organizzazione, e quelle rare volte che mi ci sono trovato di fronte, mi chiedevo realmente se questi "esseri" fossero mai entrati in un cinema.
Del resto qualcosa bisogna fare, il nostro contratto è fallaceo, antiquato e con fondamenta a dir poco obsolete. Sono contento che se ne parli, e spero vivamente che prestola situazione si sblocchi!!!

Un ultima cosa...ma i 1600 euro del vicedirettore citati nell'ultima risposta sono al netto o al lordo?? (no perchè se fossero al netto chiedo il nome dell'azienda...!!!)
:D:D

un saluto a tutti e sempre sale piene!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik
E' ovvio che non tutti i responsabili si comportano così, non puoi generalizzare e affondare secco così, specialmente al tuo terzo messaggio. Cerchiamo di inserire post costruttivi per favore.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Diabolik
E' ovvio che non tutti i responsabili si comportano così, non puoi generalizzare e affondare secco così, specialmente al tuo terzo messaggio. Cerchiamo di inserire post costruttivi per favore.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson


Mi scusi , ma posso scrivere ciò che penso o devo chiedere il permesso a qualcuno?
Lei vive in dittatura e non in democrazia?
Bisogna sempre dire ciò che pensa lei , altrimenti non va bene?
Non so , forse mi sto sbagliando ancora....

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da lux1
Salve a tutti...ogni tanto mi faccio vivo anche io.
Ho letto con grande attenzione tutta la discussione inerente il rinnovo del contratto collettivo della nostra (particolare) categoria.
Per motivi professionali mi trovo a lavorare in due realtà regionali diverse, ma noto che comunque le problematiche sono praticamente univoche. Sono molti i punti oscuri e tenebrosi del nostro contratto. Quelli che ho letto nelle discussioni precedenti sono solo una minima parte di quelli realmente presenti. Il problema fondamentale sono proprio le "Rappresentanze Sindacali", che, diciamocelo anche francamente, nel nostro settore praticamente non esistono, o se presenti, ci sono soltanto per recuperare iscritti e conseguenti quote di iscrizioni. In 8 anni suonati che ormai faccio questo lavoro, nei più disparati ruoli, non ho mai visto un concreto impegno da parte di queste fantomatiche organizzazione, e quelle rare volte che mi ci sono trovato di fronte, mi chiedevo realmente se questi "esseri" fossero mai entrati in un cinema.
Del resto qualcosa bisogna fare, il nostro contratto è fallaceo, antiquato e con fondamenta a dir poco obsolete. Sono contento che se ne parli, e spero vivamente che prestola situazione si sblocchi!!!

Un ultima cosa...ma i 1600 euro del vicedirettore citati nell'ultima risposta sono al netto o al lordo?? (no perchè se fossero al netto chiedo il nome dell'azienda...!!!)
:D:D

un saluto a tutti e sempre sale piene!!!


Lux , questi cari signori , prendono 1600 euro al mese al netto , e la cosa peggiore è che stagnano dalla mattina alla sera nel multiplex senza fare mai nulla , solo per accumulare ore di straordinario...e poi senza il controllo di nessuno!

Cosa ci fa un vicedirettore dalle 9.00 di mattina in un cinema?
e poi all'apertura dello stesso multiplex la sera va via!
si , si , da noi accade cosi...ma dalla mia esperienza ne ho visti già tanti che si comportano in questa maniera.....
e per scrivere una mail , iniziano alle 10.00 e terminano alle 16.00...
che ti devo dire....mi fermo qui!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Gio »

Teoricamente si occupano della gestione della struttura, i contatti con la programmazione, immagino (ma qui dipende dalla realtà) i contatti con le case di distribuzione, pagamenti fatture, rendiconti e gestione del personale. Non dimentichiamoci poi le comunicazioni con SIAE, Cinetel. Probabilmente sono le figure di riferimento per tutti i soggetti che ruotano attorno all'organizzazione del cinema, fornitori, consegne, controllo delle consegne, eventuali problematiche che possono sorgere (tipo un prodotto sbagliato in consegna, giusto per fare un esempio se ti consegnano 1000 bustine di olio per pop-corn della misura sbagliata, o il fornitore delle bibite non ti ha consegnato i bicchieri della giusta misura perché il magazziniere ha letto male la nota di consegna...)
Nessuno pagherebbe qualcuno per non far nulla. Se riescono a compiere i loro lavoro ed avanzare tempo buon per loro.
I direttori che conosco personalmente si sbattono e parecchio, fanno in toto le veci del gestore (che in questo caso, evidentemente, non figura direttamente nella gestione fisica della struttura).

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Ho scritto cio' che penso nel forum sullo stipendio. Comunque qui ricordo che sul contratto è prevista l'ora della cena per chi fa oltre sei ore maggiorata del 30%. Ma io non ho mai visto niente. Sarebbe piu' semplice il buono pasto che a Milano mi sembra sia di 5 euro oltre le 4 ore ma solo per Milano!!! Come se nelle altre citta' vivessimo d'aria. Ho segnalato la cosa a un sindacalista di Milano rintracciato sul cellulare e non in sede e mi ha risposto che gli esercenti hanno battuto i pugni sul tavolo e mangiano solo quelli di Milano. Speriamo che il 18 settembre si aggiustino le cose che sono vergognose nei ns. confronti. Ciao a tutti.

Rispondi