Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik
Su questo forum c'è un regolamento e un moderatore. Nessuno ti ha chiesto di tacere o di non scrivere quello che pensi, semplicemente di evitare di scatenare flame.
Non puoi generalizzare, ci saranno le pecore nere e quelli che si danno da fare, punto.

Scrivere un intervento così causa solo discussioni sterili, ovviamente. E questo non è consentito, e non c'è margine di discussione su questo, fa parte del regolamento.

Rimaniamo In Topic.

Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

vabbè...avete ragione voi....

lux1
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 05, 2003 9:54 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da lux1 »

Il buono pasto?? L'ora di cena maggiorata del 30%?
Personalmente io so che un esercente riconosce queste cose solo dopo lunghe battaglie tra il personale e la direzione generale, che quasi sempre sono molto sbilanciate verso la seconda parte. Inoltre, tornando al discorso dei ruoli dei vicedirettori e del perchè sono in turno in quell'orario...per certi ruoli esiste la direzione amministrativa, e molte cose del genere vengono gestite dal direttore. Un vicedirettore (almeno nella mia realtà) è operativo sul campo nei momenti di maggior bisogno. Non generalizziamo sulla categoria... c'è il buono e il marcio ovunque. Ognuno faccia i conti con la propria coscenza...

Una domanda, ma l'incontro di Settembre poi è confermato? dove si possono reperire informazioni sugli argomenti che dovrebbero essere trattati?

grazie a tutti e buon lavoro...

SALVE A TUTTI, FORSE SONO UNO DEI POCHI RAGAZZI ESISTENTI CHE HANNO SCELTO DI FARE QUESTO MESTIERE PER PURA PASSIONE........

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

Se parlassero "pubblicamente" del problema del contratto dei proiezionisti in tv, secondo me si riuscirebbe ad ottenere di più.
Si dovrebbe fare uno sciopero di tutti i proiezionisti di Italia, un giorno di chiusura eccezzionale dei cinema, allora la tv ne parlerebbe (magari il venerdì in cui esce I Simpson).

Avatar utente
tony bk
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 05, 2005 12:24 am
Località: Sicilia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da tony bk »

vorrei intervenire su questo argomento spinoso.io penso che in base a quello che hanno visto i miei occhi,vi posso dire il mio modesto pensiero .nel nostro lavoro purtroppo si e costretti ad avere a che fare con persone per bene e non, vorrei allinearmi ad alcune cose dette da diabolik, che non conosco e lo saluto.lavorando in un multiplex a mestre o conosciuto un direttore molto professionale un tipo in gamba,stava redigendo la programmazione e per mia meraviglia o notato che non si e uniformato agli orari dei multiplex della stessa catena,mi son detto ma questo che fa vuole litigare con l'amministratore,niente di tutto cio'lui aveva capito che i film lunghi non potevano iniziare alle 20,30 cosi mi mise in programmazione quel film alle 19,50 evitandomi di riavvolgere manualmente per l'ultimo spettacolo.inoltre si dava da fare allo strappo dei biglietti e si rivolgeva a noi sempre con modi gentili e il sorriso sulle labbra ,direi un direttore operaio.purtroppo e uscito dal giro.stessa cosa non posso dire degli altri,inserimento di un notturno in zona cesarini alle 00,50 in una sala dove il film puro escluso i trl e fp finiva alle 01,10,tutto questo succede perche'si privileggia il raccomandato e non il professionale.quest'ultimo aveva aime anche per sua meraviglia una busta di 2400 euro---io sono convinto che ce sempre uno pronto a prendere il tuo posto,specialmente se e raccomandato e questo fa forti i gestori e viene meno la qualita' del servizio reso giorni felici a tutti da tony

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

scusate se mi permetto. sono argomenti condividibili questi ultimi sui ruoli direzionali e tutto...
ma che ci incastra questo con noi e il contratto?
un contratto può essere riscritto 1000 volte e sempre meglio ma la cosa fondamentale è che venga applicato e che tutti lo conoscano.
questo è la cosa fondamentale. l'essere consapevoli di cosa possono e non possono chiederci o fare.
io credo che la cosa fondamentale sia che tale coontratto sia vigilato e applicato in ogni sua forma in ogni multisala e monosala. basterebbe questo a farci star leggermente meglio

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da krosty
scusate se mi permetto. sono argomenti condividibili questi ultimi sui ruoli direzionali e tutto...
ma che ci incastra questo con noi e il contratto?
un contratto può essere riscritto 1000 volte e sempre meglio ma la cosa fondamentale è che venga applicato e che tutti lo conoscano.
questo è la cosa fondamentale. l'essere consapevoli di cosa possono e non possono chiederci o fare.
io credo che la cosa fondamentale sia che tale coontratto sia vigilato e applicato in ogni sua forma in ogni multisala e monosala. basterebbe questo a farci star leggermente meglio

Può darsi che il discorso di tony non ci azzecca nulla , ma è molto veritiero...
si vede che ti riguarda da vicino...mah!

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

può essere veriterio quanto vuoi ma quello dipende dal buonsenso delle persone e non puoi farci più di tanto. e stai tarnquillo che mi riguarda da vicino credimi.
in questa situazione ci sono dagli inizi degli incontri dei rinnovi contrattuali essendo un rappresentante sindacale. quindi penso di avere voce in capitolo e lavoro da 4 anni in una multisala dove ogni giorno ne succede di tutti i colori

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

tony hai scoperto l'acqua calda

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Personalmentre ritengo importanti sia gli atti che sono all'origine del rapporto di lavoro subordinato (leggi, contratti), sia la loro applicazione. Su quest'ultimo punto è indubbio che vi sia qualche difficoltà pratica.
Coi miei precedenti interventi, più che avviare una "requisitoria" sui direttori, peraltro non generalizzabile e non del tutto coerente, considerato che anch'essi sono destinatari dello stesso c.c.n.l., volevo in realtà osservare che un certo andazzo da parte dei lavoratori nell'accettare comportamenti che non vanno bene (che corrisponde ad una certa efficacia da parte di chi rappresenta le aziende nel "raggirare" il prestatore di lavoro), potrebbe riflettersi in minore partecipazione e minori pretese in fase di contrattazione.
Krosty, sapresti darci qualche aggiornamento recente sulla situazione?

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

ora entro fine settembre (mi sembra il 18 ma non ne sono sicurissimo) ci sarà un incontro tra agis anec le varie aziende e associazioni con i tre segretari nazionali dei sindacati e basta (non è aperta quindi a tutte le rappresentanze e delegazioni sindacali) dove praticamente verrà buttata giù la stesura definitiva se tutto va bene del contratto. a ottobre ci sarà l'ultimo incontro aperto anche alle rappresentanze territoriali e alle delegazioni

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da krosty
ora entro fine settembre (mi sembra il 18 ma non ne sono sicurissimo) ci sarà un incontro tra agis anec le varie aziende e associazioni con i tre segretari nazionali dei sindacati e basta (non è aperta quindi a tutte le rappresentanze e delegazioni sindacali) dove praticamente verrà buttata giù la stesura definitiva se tutto va bene del contratto. a ottobre ci sarà l'ultimo incontro aperto anche alle rappresentanze territoriali e alle delegazioni

Speriamo solo che la domenica ci sia pagata come festivo , e non con la semplice maggiorazione del 10% ( la domenica è domenica per tutti , anche per noi ) , e che il notturno sia considerato dalle ore 22.00 in poi....
Solo in questo spero....

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

sul notturno lo spero ankio. sulla domenica è impossibile quello che chiedi. il vecchio contratto prevede già un r.i. (riposo infrasettimanale) che viene considerato festivo nel caso in cui lavori di quel giorno. dovrebbe essere specificato da contratto (in tal caso se il mio riposo infrasettimanale sarebbe il mercoledi io se lavorerò in tal giorno e non è una festività nazionale avrò diritto a una maggiore dell'80% fino a 8 ore e del 100% oltre le 8 ore)altrimenti ogni settimana ruota, a regola, come fanno in warner che ne hanno 2 (riposano 2 giorni a settimana).
la domenica da contratto ha una piccola maggiorazione che sicuramente non verrà toccata in quanto è uno dei giorni di punta dei cinema e che non verrà considerata festa dalla nostra categoria

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da krosty
sul notturno lo spero ankio. sulla domenica è impossibile quello che chiedi. il vecchio contratto prevede già un r.i. (riposo infrasettimanale) che viene considerato festivo nel caso in cui lavori di quel giorno. dovrebbe essere specificato da contratto (in tal caso se il mio riposo infrasettimanale sarebbe il mercoledi io se lavorerò in tal giorno e non è una festività nazionale avrò diritto a una maggiore dell'80% fino a 8 ore e del 100% oltre le 8 ore)altrimenti ogni settimana ruota, a regola, come fanno in warner che ne hanno 2 (riposano 2 giorni a settimana).
la domenica da contratto ha una piccola maggiorazione che sicuramente non verrà toccata in quanto è uno dei giorni di punta dei cinema e che non verrà considerata festa dalla nostra categoria
Tutto ciò è una vera caricatura!
La DOmenica è domenica per tutti!
Cosa c'entra noi che lavoriamo nel cinema?
Nel mio Multiplex , se lavori il giorno di riposo , comunque quelle ore ti vengono segnate in un giorno lavorativo , quindi il "mancato riposo" non te lo pagano mai!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik

non funziona così. Ti pagano il "mancato riposo" quando lavori per 7 giorni di fila. IN quel caso DEVONO pagarti il mancato riposo.
Se ti fanno lavorare in un giorno previsto di riposo, è solo un cambio turno e la legge lo consente.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

caro antonio è anche contro la legge lavorare il settinmo giorno di fila. quindi non dovrebbero esistere i mancati riposi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come fa ad essere contro la legge se è prevista una maggiorazione nel contratto?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

è appunto il riposo infrasettimanale che ti parlavo io. nessuno per legge può lavorare per 7 giorni di fila

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma non se n'era già discusso prima? Se il contratto prevede una maggiorazione per il "Settimo giorno" lavorativo come può essere una cosa vietata per legge??? Sarebbe un controsenso.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

sul contratto guarda bene ma non troverai mai una maggiorazione per il settimo giorno lavorativo

Rispondi