Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
LucaZaba
Nuovo Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:33 am
Località: Piemonte

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da LucaZaba »

IO di contratto ho iniziato ad occuparmente solo grazie a questo sito,ho iniziato a studiare i miei diritti e in effetti non è giusto che non ci sia maggiorazione dopo le 22 solo perchè siamo "lavoratori dello spettacolo"..

www.Myspace.com/lucazaba

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da LucaZaba
IO di contratto ho iniziato ad occuparmente solo grazie a questo sito,ho iniziato a studiare i miei diritti e in effetti non è giusto che non ci sia maggiorazione dopo le 22 solo perchè siamo "lavoratori dello spettacolo"..
Devi considerare che il nostro contratto ha radici molto vecchie e soprattutto l'ultimo rinnovo non tiene conto delle mutate condizioni del mercato e del fenomeno multiplex cineplex che a suo tempo era ancora all'esordio potremmo dire. In questo rinnovo di cui si parlerà nei mesi imminenti si prospetta una discreta discussione, che cosa ne salterà fuori è tutto da vedere. Certo è che se volete partecipare ed appartenete a medio-grosse realtà sul territorio vi conviene organizzarvi e rivolgervi a un sindacato, che è poi l'unica maniera di avere un minimo di voce in capitolo.

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

La data fissata per il primo incontro tra AGIS e delegazioni è il 19 Aprile a Roma se a qualcuno interessasse per onor di cronaca. Se si concluda tutto in una giornata.. Non ne ho la più pallida idea! :o

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Pronti a partire :D
Domattina son là, poi vi faccio sapere qualcosa. Sperem in qualche novità decente :|

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Buon viaggio e siamo tutti con te! :)

Aspettiamo qualche resoconto al più presto!

Ciao e grazie
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Fondamentalmente c'è stata solo l'apertura del tavolo delle trattative, direi che è un atto formale. Per quel che ne capisco buone premesse, ma sostanzialmente si và a più avanti per entrare nel concreto. Mi lascia perplesso una cosa. La scarsa "presenza" o "adesione" che dir si voglia, dalle varie zone di Italia. Insomma, materialmente da fuori Roma c'eran poche poche persone. Parlare in questo forum è molto bello, ma a livello pratico non serve a nulla. Se volete avere voce in capitolo e sapere come vanno le cose, attivatevi per partecipare "di persona".. :twisted:

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Gianluca Breda »

esistono sindacalisti nei grossi complessi?

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

c'è anche da dire che più viaggi a Roma non sono proprio economici...

Ma esistono i rappresentanti sindacali per questo.

Noi non lo abbiamo e abbiamo incontrato i sindacati una sola volta, io sono anche andato, poi non abbiamo più visto nessuno.

E' pur vero che è nostro interesse...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Si, ma se siete iscritti va qualcuno per voi, o i delegati che vanno sono cmq pagati dal sindacato.

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

anch'io c'ero e vengo dalla provincia di pisa. devo ammettere che il viaggio era pagato dalla uilcom essendo rsu.
si come primo incontro è stato solo un esporre i punti della piattaforma. resta da capire adesso nei prossimi incontri i punti base del rinnovo:
-fondo pensione
-aumento salariale
-multimansionalità
-orari e notturni
staremo a vedere!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non avendo alcun RSU...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da krosty
anch'io c'ero e vengo dalla provincia di pisa. devo ammettere che il viaggio era pagato dalla uilcom essendo rsu.
si come primo incontro è stato solo un esporre i punti della piattaforma. resta da capire adesso nei prossimi incontri i punti base del rinnovo:
-fondo pensione
-aumento salariale
-multimansionalità
-orari e notturni
staremo a vedere!
Il fondo pensione è una questione che 99/100 viene chiusa entro la metà di Maggio, in modo che si possano poi fare le scelte, visto la scadenza di fine Giugno.

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Non avendo alcun RSU...

Appunto, li dovete organizzarvi voi come staff. Se non fate nulla per un disinteresse generale..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Questo è vero Scary.

Resta comunque l'idea che anche senza avere un RSU il giovedì e il giorno prima dell'uscita di Spiderman 3 sarebbero giorni da evitare per convocare personale del cinema o no?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

che ci incastra spiderman? non è mica detto che debba essere per forza sempre giovedi. e comunque sono sempre cose di lavoro e riguarda tutti noi. Poi io sono dell'idea che la proiezione è un team in cui ognuno può fare afidamento su un altro e quindi se manca una volta qualcuno gli altri pensano a tutto. Sai quante volte mi sono ammazzato di lavoro perchè c'era qualcuno in malattia o permesso?

Per scary:
secondo il mio sindacato abbiamo buone possibilità che finiremo nel fondo biblos, quello allestito per i cartai. sarebbe allargato agli esercenti cinematografici.
Ne sai qualcosa? che ne pensi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dico che si lavora nei cinema e fare le riunioni il 30 di aprile (prefestivo), il giorno prima dell'uscita di spiderman, inevitabilmente mette in difficoltà molte persone che magari vogliono parteciparvi perché inevitabilmente il 30 di aprile ci sono due o tre turni in più rispetto ad un giorno normale.

Idem per la riunione a Roma di giovedì.

Lo so che sono cose importanti, non dico il contrario. Dico solo che c'erano 1000 altri giorni migliori.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Biblos al 99%, si sapeva da mesi. A parte questo, non so nulla del giovedi, ma voi dovete considerare che i nostri orari sono assurdi, non di gente normale, che vive e lavora con altri ritmi ;) Quindi tendenzialmente siam noi a doverci abituare ad interfacciarsi con le persone normali :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Di certo non pretendo che si faccia alle 2 di notte l'incontro, ma penso che scegliere un mercoledì invece di un giovedì o il 2 maggio invece del 30 non sarebbe stato un problema per nessuno.

Poi ovvio che si fa alle 8 di mattina.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Prima di conoscere un pò l'ambiente sarei stato d'accordo. Poi ho capito che la cosa và ad incastro con altre mille cose, categorie, ecc. più pesanti della nostra. Diciamo che non si parte dal presupposto che NOI siam prioritari rispetto ad altri, e che quindi le cose vadano organizzate sulla nostra disponibilità. Và tutto ad incastro con altri impegni, quindi un random generale :| A parte che non è detto che in verità a questo incontro di cui ti parli non ci vadano molte altre persone di cui non siete a conoscenza perchè non frequentano il forum. Chi lo sa, boh.. Di sicuro qui da me incontri per il cinema su questo argomento in quella data non ne son previsti.

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

E allora.. Continuiamo in questo topic che mi auguro divenga uno dei più attivi e più letti. Ieri son stato al tavolo delle trattative, come già detto tutto rimandato al 18 settembre per i soli nazionali, a cui se tutto và bene dovrebbe seguire l'incontro conclusivo a cui possono partecipare i delegati di li a pochi giorni (fine Settembre-primi d'Ottobre ipotizzo). Son rimasto semplicemente sconvolto e aberrato dal livello di arroganza a cui siamo arrivati da parte delle associazioni datoriali. Non vogliono prendere in considerazione la trattativa di secondo livello, che è poi quella che aggiusta i salari sulla base del costo della vita locale. O meglio, non vogliono saperne di dover essere obbligati a fare questa trattativa, e anzi, ho saputo in questi anni spesso si son dati latitanti, manco rispondendo alle richieste di incontro da parte delle OO.SS. territoriali, venendo poi a fare una faccia stupita al tavolo delle trattative. Questo perchè han detto che ovviamente dipende dal peso delle singole parti (come dire, voi sindacati non siete rappresentativi, e quindi in quanto merde non dovete romperci le palle). Tutto questo è semplicemente inaccettabile. Oltre al fatto che vorrebbero portare la flessibilità sui part time a 48 ore di preavviso per la modifica degli orari (ve la sto semplificando) per avere dei gioppini pronti a saltare a ogni loro richiesta. In tutto questo ho scoperto che da molte parti manco rispettano il CCNL, sbattendosene altamente. Quindi, veniamo per ordine. Ovviamente non posso dirvi visto che il forum è pubblico tutto quello di cui si è parlato successivamente solo con la triplice.
a) E' necessario per Settembre attivarsi sul fronte delle delegazioni, in modo di essere corposamente presenti alla prossima riunione successiva al 18 settembre (non accetto scenate di lamentale da parte della controparte sul fatto che siamo in troppi, come ho visto alla riunione di apertura del contratto, stiamo scherzando?!?)
b) Mi sa che in quattro anni questo è l'unico momento in cui si può far qualcosa, per cui se non siete iscritti a uno dei 3 sindacati, informatevi su quale è nella vostra zona quello più informato sul settore e procedete ad iscrivervi a un patto però. Che vi garantiscano che vi porteranno in delegazione al tavolo delle trattative a Settembre. Devo anche dire però che ciò per voi ha senso soprattutto IMHO se lavorate in una grossa struttura, parlatene coi colleghi, trattate col sindacato e se possibile fatte un iscrizione di massa, questo necessita di collaborazione coi vostri colleghi all'interno del vostro posto di lavoro. Se volete avere un peso dovete essere presenti.
c) Pensavo sarebbe una bella idea per l'occasione creare un biglietto divulgativo apposito tipo quello presente qui
http://www.proiezionisti.com/pagine/divulga.php
Ma che faccia riferimento come oggetto al rinnovo contrattuale 2006/2007, da inserirsi nelle copie delle pellicole, alla stessa maniera. Su questa modalità si accettano suggerimenti e sarebbe ovviamente molto gradita la collaborazione degli amministratori del forum.
d) Ho visto delle persone ieri che mi hanno riconosciuto per la mia presenza sul forum :D A titolo informativo potrebbero contattarmi in pvt?
e) Ci sarebbero altre cose, ma ora devo scappare. So che cmq ora la situazione è ferma perchè molti sono in ferie o stanno per andarci. Realisticamente qualsiasi movimentazione sarà nei primi 20gg di Settembre, ma meglio prepararsi. Non dobbiamo far passare la mentalità dello sbattersene le palle, o vi ritroverete a pagare sulla vostra pelle le conseguenze di un atteggiamento superficiale. E poi, và bene tutto, ma farsi prendere per il cul@ no.. E qui siamo veramente a sti livelli. Non siamo qui a fare una guerra ideologica da inizi anni '70, ma nel 2007 non si può essere al punto in cui siamo. E' triste e ridicolo. Scappo, saluti a tutti. Mi attendo risposte numerose e collaborative anche da parte di chi segue nell'ombra e non parla mai.. :p Alla fine si parla dei vostri interessi!

Rispondi