Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le mie opinioni non sono cambiate e mi sono stufato di sentirmelo dire.

Sei sospeso per 72 ore.Vediamo se ci mettiamo una pietra sopra.

Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da michaelscoffield »

perchè lo sospendi scusa?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il regolamento prevede che se hai domande sul mio operato me le poni in privato.

Basta con questi OT e questi "stuzzicamenti" continui.

Potete scrivere quello che volete, qui l'argomento è IL RINNOVO DEL CONTRATTO e tutti hanno avuto e avranno voce in proposito.

Io non c'entro niente.

Sei sospeso per 48 ore. Vogliamo tornare a parlare del Contratto??????

Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Io lavoro sempre nel "giorno del Signore"... :D
Ma... La pace sia con Voi. Non credo che le sorti del ccnl dipendano dall'orto del Marcheselli.

Il rinnovo del contratto, dicono, è stato "tirato un po' via" perchè tanto, essendo in ritardo, si demanda tutto al successivo rinnovo del contratto ...
A me sembra che ormai, per ogni lira, pardon euro, che viene ottenuta ci siano delle "concessioni" (vedi flessibilità etc) da dare in cambio.

Vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa delle prossime fregatur ... ehm, concessioni, se ce ne sono, di cui già si discuta per il nuovo contratto.

byez

Elena - Uci Bologna

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Io proverei a creare un sindacato autonomo, con potere di firma sul c.c.n.l., in modo da mettersi al riparo da possibili fregature.
Qualcuno sa come si fa?

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Io non so.
E ho poca esperienza di queste cose.
Ma un mio collega mi ha detto che una volta c'era la "scala mobile" perciò i salari aumentavano "automaticamente" secondo alcuni parametri riguardanti l'inflazione etc.
Mi chiedo perchè, invece, ora sembra che questi aumenti in busta paga, che dovrebbero anch'essi rappresentare un adeguamento all'andamento economico generale, possano avvenire solo in complesse contrattazioni, rinunciando ad alcuni diritti acquisiti in precedenza.

byez

Elena - Uci Bologna

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Ciao a tutti,
Manco da un pò per un'ostinata abnegazione al lavoro peggio pagato d'Italia:D
Così sono stato ricompensato da un piccolo incidente di percorso...sono in infortunio8)
La verità è che quando ci dicono "che ormai bisogna lavorare sul prossimo rinnovo" è il copione di rito che ogni rinnovo ci sentiamo dire.
Concordo con Fausto, i sindacalisti ormai in più modi, hanno dimostrato di non saperne nulla del nostro settore. I più arditi asseriscono di aver lavorato in teatri...
Ho sentito cose con queste orecchie, pronunciate dai sindacalisti, che voi umani...
Abbiamo già espresso i nostri dubbi su quello che loro dichiarano votazione democratica, in cui la bozza di contratto è diventata contratto.
Perchè continuare ad affidarci a gente che se ne infischia della nostra categoria?
A tal proposito:D tra poco ricorre l'anniversario della marcia contro i colletti bianchi:D...non per fare sempre la figura dell'anarcoisurrezionalista ma...

______________________________________________________________________________________
"Mentre il manganello può sostituire il dialogo,le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il problema fondamentale è sempre che comunque non c'è interesse. Se siamo una ristretta minoranza a protestare non riusciremo mai ad andare da nessuna parte.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Già... All'ultima riunione sindacale, dove si è votato per il contratto, eravamo soltanto in 4, di cui 3 erano già in turno e la quarta, molto amica di una presente, era in giro a fare spese con lei...
C'è da dire che ci capita che le comunicazioni del sindacato per le convocazione delle assemblee ci arrivino con poco preavviso, magari di lunedi quando il grosso del personale non è in turno...
Ma è forte l'impressione che comunque il sindacato non faccia i nostri interessi.
Campagna di stesseramento per protesta? :)
byez
p.s. scusate l'ignoranza, cos'era la marcia contro i colletti bianchi?
Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No no, da noi arrivano per tempo e l'altra volta costellai il cinema di promemoria ma eravamo in 4 lo stesso, tutti manager...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Hai ragione ho scritto una fesseria...
la marcia dei colletti bianchi...pardon:D
Siamo nel 1980 il 14 ottobre per l'esattezza, saranno gli antidolorifici a farmi certi scherzi di memoria?! (non perchè c'ero ma perchè è storia)
Qualcuno aveva sbagliato le stime assumendo un sacco di gente. Poi, come un fulmine a ciel sereno, era arrivata la crisi del mercato dell’auto e l’azienda era vista costretta ad annunciare il licenziamento di migliaia di operai. Ventiquattromila. Un dramma. Così era iniziata la grande protesta del ”popolo dei cancelli”. Da Mirafiori non entrava più nessuno. Sciopero. A muso duro, finchè la Fiat non avesse ceduto rimangiandosi i piani di ristrutturazione. Cito:“un corteo silenzioso di uomini in giacca e cravatta sta sfilando per il centro di Torino. Si tratta di quadri, impiegati della Fiat, ma anche di operai e comuni cittadini che, inaspettatamente ed in contrapposizione ai sindacati, manifestano per il ritorno alla normalità della città, scossa dalle proteste per la messa in cassa integrazione”. "sono in 10000...no sono moltissimi...sono 40000"
Bella rottura sociale per allora...
Non manca solo interesse, a parer mio manca la solidarietà tra lavoratori, in un sistema arrivista, tutto sembra più importante! Nell'80 scioperarono per 35 giorni! Ci pensate??
Forse sono un'idealista, ma qui con il motto nessuno è indispensabile e tutti sono sostituibili, le aziende e i sindacati fanno quello che vogliono! Pare che solo pochi non vogliano farsi prendere in giro!
Ciao

______________________________________________________________________________________
"Mentre il manganello può sostituire il dialogo,le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

faustoplex
Io proverei a creare un sindacato autonomo, con potere di firma sul c.c.n.l., in modo da mettersi al riparo da possibili fregature.
Qualcuno sa come si fa?
Quando qual cosa funziona male prima la si corregge, poi si può creare qual cosa di alternativo.
Se i sindacati già esistono devi capire perchè funzionano male e correggere, da questa esperienza potrai creare altri sindacati efficienti. Altrimenti rischi di crearne uno nuovo e dopo un pò ritrovarti "con il vecchio baraccone".

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Ciao,
Per correggere qualche cosa bisogna cambiarla! Soprattutto ci deve essere la volontà di farlo; tale volontà non dipende certo da noi ma da chi ci ascolta! Se parlando con i sindacalisti ci accorgiamo che nessuno prende in considerazione i nostri suggerimenti, che si basano soprattutto su ragioni pratiche di lavoro, cosa possiamo fare? Il "baraccone" c'è già! Nella bozza di contratto erano evidenti incongruenze con leggi dello stato; Chi ha suggerito queste modifiche? Le aziende. E perchè invece ai nostri suggerimenti la risposta è sempre NO. Neanche fosse un imperativo categorico. Dovrebbe essere prassi ascoltare gli uni e gli altri e poi mediare. Ci è stato detto che ai nazionali sono presenti rappresentanti dei lavoratori che aiutano i sindacalisti a capire meglio alcune dinamiche di lavoro, ma pare che questi siano dei fanfaroni! Almeno dai racconti pare che siano peggio dei dipendenti statali! "No..se lo scrivono sulla mansionistica poi sono costretto a farlo, meglio così come è ora che se ho voglia lo faccio altrimenti..." Così anche il riconoscimento economico di alcune mansioni che noi tutti svolgiamo non c'è.
Ripeto il baraccone c'è già!

______________________________________________________________________________________
"Mentre il manganello può sostituire il dialogo,le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Questo forum non è un posto per sparare accuse anonime a varie persone, specie se politiche, di qualsiasi parte. Il tuo post viola il regolamento oltre ad essere inutile.

Sei sospeso per 1 mese

Antonio

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Il sindacato ha già fallito, ed il modo migliore di agire è certamente spingerlo a rappresentare i lavoratori in modo più credibile ed efficace.

Non è secondario, però, disporre di un'ancora di salvezza, ovvero un quarto sindacato (o quello che è) capace di comportarsi diversamente in una circostanza come quella del 20 novembre 2007, ossia la firma dell'ipotesi di accordo del c.c.n.l.. La triplice firma dell'ipotesi di accordo ci ha impedito di chiedere di più, di minacciare qualsiasi forma di lotta, ci ha resi formalmente tutti d'accordo con questo rinnovo (e le assemblee di lavoratori non sono state in grado di organizzare scioperi).

Un'associazione rappresentante non firmataria dell'accordo avrebbe invece potuto portare avanti la trattativa.

Per questo non vorrei rinunciare ad una nuova associazione di lavoratori, che va costituita appositamente per il successivo rinnovo e per i contratti regionali: ci serve un'arma caricata in mano (in senso metaforico, è ovvio), non la fiducia in un sistema fallimentare.


"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Tipatiz »

Messaggio inserito da Mael
..se lo scrivono sulla mansionistica poi sono costretto a farlo, meglio così come è ora che se ho voglia lo faccio altrimenti..." Così anche il riconoscimento economico di alcune mansioni che noi tutti svolgiamo non c'è.
Sono d'accordo.
Ora guardo con sospetto anche ad un'altra delle "conquiste" del nuovo contratto appena firmato: l'apprendistato professionalizzante.
Forse sto diventando troppo malfidente, ma finora chi veniva assunto per una determinata mansione prendeva lo stipendio di quella mansione, veniva "formato" alla bell'e meglio ma lavorava subito in quella mansione.
L'apprendistato professionalizzante mi può sembrare, a tutta prima, un espediente per pagare di meno chi svolge una determinata mansione - infatti gli viene dato uno stipendio di livello inferiore per tot mesi, correggetemi se sbaglio.
Alla fine dell'apprendistato, chi mi garantisce che quella persona (se valida) verrà assunta, prorogata ?
Non verrà forse lasciata a casa come succede con i tempi determinati, magari in favore di un nuovo "apprendista" che costerà di meno?
Invece di premiare di più chi ha una lunga esperienza, mi sembra che si voglia pagare ANCORA di meno chi inizia per la prima volta.
Magari mi è sfuggita qualche clausola di questo apprendistato professionalizzante, ma a me sembra l'ennesima fregatura.
byez

Elena - Uci Bologna

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

perfettamente d'accordo con te Tipatiz, e anche con Mael

non riuscite a organizzare uno sciopero e pretendete di creare un nuovo sindacato?

ci vorrebbero dei proiezionisti che lavorino anche come sindacalisti

uomoragno
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:05 pm
Località: Aversa

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomoragno »

Buonasera,
ma questo contratto è stato confermato o stiamo perdendo anche quei miseri 30 euro al mese che ci avevano dato?
saluti a tutti

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Tipatiz,
c'è, mi pare, una clausola che consente di assumere apprendisti a determinate condizioni: "La facoltà di assunzione mediante contratto di apprendistato non è esercitabile dalle aziende che risultino non avere assunto a tempo indeterminato almeno il 65% - 50% per le aziende che hanno fino a 15 lavoratori dipendenti - dei lavoratori il cui contratto di apprendistato sia scaduto nei 18 mesi precedenti". Il testo definitivo del contratto io devo ancora vederlo, ovviamente.

Resta che non si può imparare a fare la maschera per due anni e 4 mesi... Nello stesso tempo si consegue quasi una laurea di primo livello.

Sirilli,
penso che, nel sindacato come in politica, sarebbero minori i costi legati agli errori di persone completamente nuove e inesperte che il mantenimento degli assetti attuali. I problemi legati all'inesperienza avrebbero inoltre una durata molto limitata nel tempo. Qui invece si erra da anni ed anni.

"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Da quello che ho capito io, l'apprendistato, nel nuovo ccnl è avvalorare al meglio la vecchia politica aziendale di assumere solo TD. Così, mentre prima nell'arco di 3,4 mesi preparavi un ragazzo ad un lavoro per poi non assumerlo, ora addirittura lo prendi e lo prepari potendolo tenere per molto più tempo, potendolo anche pagare meno.
Chissà come sono soddisfatti i sindacalisti di aver ottenuto questa grande vittoria sociale:twisted:

______________________________________________________________________________________
"Mentre il manganello può sostituire il dialogo,le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."

Rispondi