Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Ringraziate soprattutto Faustoplex, perchè noi più che appoggio morale non abbiamo fatto molto, inoltre colgo l'occasione per ringraziarlo anche da parte degli altri settori del Cinema!
Grande fausto!:D


_______________________________________________________________________________________
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Bonturo »

Ma più che "incoraggiare" i controlli,
credo che basterebbe che - le rappresentanze di base o i lavoratori di ogni cinema (dotati delle abilitazioni e titolari degli incarichi di responsabili della sicurezza) - predisponessero un comunicato stampa da inviare a tutti gli organi di controllo e di vigilanza nel quale - oltre alle normali rivendicazioni - venisse evidenziato che gli aderenti allo sciopero, stante la loro astensione dal lavoro, dichiarano di non assicurare la corretta presenza nei predetti locali di un sufficiente numero di personale abilitato a svolgere incarichi di controllo/sicurezza e di dissociarsi formalmente da qualunque tipo di responsabilità dovesse derivare alla clientela dall'eventuale funzionamento dei locali durante il succitato periodo di sciopero..
Nel caso fosse possibile effettuare tale comunicato, il gestore avrebbe sicuramente maggiori difficolta rispetto a quelle attuali, perchè non potrebbe limitarsi soltanto a trovare dei "metti in macchina" ma dovrebbe reperire del personale maggiormente qualificato che sia in grado di sostituire nei predetti ruoli coloro che hanno aderito allo sciopero.
Certo che così facendo si prende una posizione molto dura e molto ostile nei confronti del gestore, una posizione che potrebbe essere foriera di ulteriori tensioni ed incomprensioni con il datore di lavoro, una scelta che poi si deve essere in grado di difendere dialetticamente e personalmente una volta terminata la fase di agitazione...
Ciao

Bonturo

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da sirilli »

Io sono "metti in macchina", contro la mia volontà, patentato e con attestato di medio rischio. Quindi lo sciopero parziale è inutile.

Io sono contrario allo sciopero di giovedì, come dicevate messaggi addietro.
Secondo me va fatto di venerdì all'uscità di un "grande" film. Colpirà di più l'opinione pubblica, o per meglio dire farà più notizia. Ovviamente la stampa e i telegiornali (Stricia compresa) devono essere avvisati anticipatamente.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da roberto »

Credo si fosse parlato di fare più giorni di sciopero,appunto per renderlo incisivo e non consentire agli schiacciabottoni in qualche modo di rimendiare.

La situazione,d'altro canto come sempre,è complicata,ma penso che soltanto l'annuncio di una sciopero manderebbe in fibrillazione tutto il settore cinema.

Rivolgetevi direttamente alle Confederazioni ed al Ministro del Lavoro ,a Rutelli,alla Gente di Cinema,denunciando la non rappresentatività di coloro che hanno firmato.

Voi,cari ex colleghi,avente in squadra gente che invece di parare i tiri della squadra avversaria li lascia entrare in rete.

In queste condizioni ci vorrebbe un'allenatore con le p.... in grado di sbatterli immediatamente fuori squadra.

Stamane sentivo ,l'ottimo intervento del segretario generale della Cisl e facevo raffronti con coloro che vi rappresentano,che pena!

Invece i prendere atto dell'errore che hanno fatto tentano di spezzettare la protesta,magari opponendosi ad una assemblea generale di tutti i lavoratori dei cinematografi romani,dove il dibattito per l'approvazione del CCNL non è controllabile a priori.

Perchè in questo settore non si pensa di dare voce vera ai lavoratori facendoli votare a scrutinio segreto? Ed obbligando tutti i circuiti italiani di far votare tutti i dipendenti presenti nei cinema o con un seggio mobile che gira nella città?Per questo dovrebbero dare gli elenchi dei dipendenti che hanno diritto al voto.

Se questa misura elementare non viene accettata dagli esercenti è perchè temono la libera espressione,così come quando si chiede il voto per le elzioni politiche.Naturalmente dovrebbero essere i sindacati a richiederla,ma da molto tempo non vedo traccia di qualcosa del genere.

Poi,se notate, si parla sempre di IV livello riparamentrato.
Invece gli aumenti salariali,per il 90% riguardano le categorie con livelli più bassi dove l'aumento non è di 58 euro lordi,ma molto meno.
E' un modo per prendere per il c...la quasi totalità di coloro che lavorano nei cinema italiani(quì entriamo nella tecnica della comunicazione,roba da matti!).

E se si riapre il tavolo,dopo lo sciopero o anche prima, la delegazione deve essere rappresentata da un coordinamento nazionale.(spero che lo facciano,ma non ho che scarse certezze).

In questo periodo e per i prossimi mesi, avete il più grande potere di deterrenza,anche se a macchia di leopardo.
Ma è sufficiente.

Mi auguro che i responsabili delle Associazioni Agis, Anec e Anem:Francesconi,Protti,Bernaschi + altri si muovano per tempo.

roberto parisi,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rutelli... :D

Sirilli
Non solo giovedì: giovedì, venerdì, sabato e domenica.
E non credo che il periodo di Natale sia il migliore, alla fine il grosso della gente viene dal 24 in poi. Invece un bello sciopero a gennaio un bel week-end quando in uscita ci sono un paio di filmoni e fuori piove...

Giovedì da solo non serve, nemmeno venerdì.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

fabius
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:08 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da fabius »

Salve a tutti:
Volevamo mettervi a conoscenza del fatto che domani 07 dicembre 2007 (quindi tra qualche ora) noi RSU UIL-COM di Roma abbiamo un incontro con i delegati della nostra sigla ai quali porteremo anche le firme che sono state raccolte nei vari esercizi e che dimostrano il dissenso dei Lavoratori ad un rinnovo che consideriamo offensivo per le categorie del nostro settore.
Vi aggiorneremo presto sull'esito dell'incontro.

ciao Fabio Dario e Salvatore

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da MRpink »

ciao colleghi di roma e di tutta italia ,volevo segnalarvi che mercoledi 12/12/07 alle ore 15 in via Ofanto c'è un incontro unitario di tutti i delegati del cinema per discutere(spero anche contestare e far annullare)la recente ipotesi di rinnovo del ccnl.
cerchiamo di essere in tanti,usiamo i permessi sindacali,il giorno di riposo o di ferie ma ci dobbiamo essere per far sentire la ns voce di lavoratori al pari dei pubblici,dei metalmeccanici,o(ricordiamoci dell'odierno rinnovo) dei bancari!!!!!!!!!!!!!! ,senza essere più considerati l'anello debole della produzione in italia.
francesco

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Mantova è con voi. Nel frattempo ho informato il direttore del tg1 che venga ad intervistare qualcuno a Roma e che faccia un giro su questo sito. Ciao

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Per chi vede Silvano Conti: potreste chiedergli a quanto, secondo l'inflazione, avrebbe dovuto ammontare il rinnovo dei bancari?:twisted:

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da nandoplex
Per chi vede Silvano Conti: potreste chiedergli a quanto, secondo l'inflazione, avrebbe dovuto ammontare il rinnovo dei bancari? :twisted:
Un po' di realismo sulle diversità in termini economici tra i due settori. Qui si tende a dimenticare che le vecchie monosale sono sull'orlo del lastrico.. E paragonare i bancari con gli operatori dei cinema è (pardon) ridicolo. Queste differenze in Italia ci saranno sempre, ma non solo in Italia.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da monco
Gia' scritto alle federazioni romane. Silvio Conti mi ha risposto dicendo che l'aumento è maggiore di quanto dovevamo prendere. Gli ho gia' vomitato che tutti ormai prendono tra i 100 e i 140 euro, che la piattaforma non è stata discussa e che comunque non accettiamo questo schifo offensivo. Ho gia' informato anche Vincenzo Mollica sperando che venga in qualche cinema per un'intervista. Ciao
E paragonare i bancari con gli operatori dei cinema è (pardon) ridicolo.
Concordo, Scary. Ma trovo quanto scritto sopra, e arrivato in fax anche da noi (l'aumento "giusto" sarebbe stato di 39€) infinitamente più ridicolo.

E comunque, se il criterio è "un settore può aumentare i livelli retributivi solo se va economicamente bene", facciamo sciopero contro il contratto degli statali?

Possibile che alla fine ce lo dobbiamo sempre prendere noi laddove non batte il sole?

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da MRpink »

sicuramente le diversità tra i settori ci debbono essere,non dico nè di scioperare contro gli statali nè contro i bancari, nessuno fa paragoni...ma penso anche che il ns settore sia stato penalizzato da sempre,prima con la chiusura delle sale del centro,poi con la riconversione e infine con tutte le norme che hanno permesso aperture di cattedrali nel deserto(cosidetti multiplex);ce n'è una che dà la possibilità di aprire un centro commerciale se all'interno c'è un cinema: ecco porta di roma,roma est,e prossimamente roma sud;strutture che hanno arricchito i palazzinari e gli esercenti e creato una marea di persone simil-occupate con stipendi da fame e tutele inesistenti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma qualcuno deve spiegarmi questa cosa, a me povero essere insignificante.

Il settore va così male, è così in crisi che ci dovevamo meritare 39 euro (lorde immagino) di aumento. Una 30ina di euri netti.

Ma se il settore va così male, è così in crisi, per quale assurdo motivo continuano ad aprire megaplex giganteschi?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Ciao a tutti,

La mia ipotesi è che lo sfruttamento paga...da millenni...
Il settore è in crisi perchè nessun capitale guadagnato viene rinvestito, almeno in parte...
Nessuno mi farà cambiare idea in tal proposito; per quanto i costi gestionali siano elevati, una multisala, tra biglietti e bar guadagna uno sproposito al mese, avete mai pensato al ricarico che si ha sui pop corn?...io si, è da rabbrividire!


_______________________________________________________________________________________
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente le spese sono molte... Mantenere un cinema non è facile e se consideriamo (penso che sia vero!) che il ricavo sui biglietti se ne va quasi completamente in gestione, trovo naturale che venga fatto del ricarico sui pop corn...
Ad ogni modo come dici te girano miliardi come noccioline...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Olmo »

... e il "nero" dove lo mettiamo ?

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Bonturo »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Ma se il settore va così male, è così in crisi, per quale assurdo motivo continuano ad aprire megaplex giganteschi?
Ciao Antonio,
aprono i megaplex per due ordini di motivi:
1) speculazione edilizia ed aiuti di stato per la realizzazione di nuove sale o riconversione delle vecchie,
2) affarismo economico di tutto ciò che gira attorno alle nuove strutture: ristoranti, pizzerie, bar, negozi... ecc.ecc (anche chi gestisce le monosale sa perfettamente che molto spesso è il bar, più che il semplice sbigliettamento, che consente di raggiungere il pareggio di bilancio)

Inoltre queste strutture consentono incredibili tagli sul costo del personale e sul costo dei minimi delle pellicole perchè il programmatore vi concede un pacchetto articolato ma conveniente...

Altro che settore in crisi, la crisi c'è ma è legata ai modelli gestionali dei cinematografi...alcuni rendono, altri no..

O le monosale si alleano in una sorta di comitato d'acquisto per trattare i contratti con i distributori (ma è sempre lo stesso problema... difficile mettere d'accordo tante teste), oppure saranno sempre più numerose le chiusure... con tanti proiezionisti in esubero...
:evil:
Altro che rinnovo del contratto, il problema è la sicurezza del contratto...
Ciao

Bonturo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Sta di fatto che un livello retributivo deve garantire una vita dignitosa, e nell'ambito di quella un potere d'acquisto costante.

Inoltre, se è vero che ci sono file di proiezionisti (mandateli a Genova, qua uno non fa in tempo a prendere il patentino!), garantisco che ci sono molte più domande per fare l'impiegato statale.

Quindi, non è la domanda a fare l'offerta (non quella minima, perlomeno, che è quella che il contratto deve garantire).

Ne consegue che un rinnovo di questa entità è ridicolo, offensivo, neppure lontanamente sottoscrivibile.

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

C'è inoltre da aggiungere, che se fossi un ragazzo che cerca lavoro e avessi la possibilità di scegliere, perchè andare a fare un lavoro con orari assurdi, in cui sabato e domenica non esistono (e sono mal retribuiti) e dove in genere prendi meno di un cameriere di una pizzeria al quale notturni e festivi fruttano di più!?
E questo se pensiamo ad una maskera, un proiezionista si deve sbattere e prendere anche il patentino. Sono cose che un disoccupato guarda. Spese, spostamenti ect.

_______________________________________________________________________________________
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

un proiezionista si deve sbattere e prendere anche il patentino
Beh, ora non sopravvalutiamo quelle 2-3h di lettura...

Rispondi