Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Vorrei che si evitasse, anche se siamo in un forum di proiezionisti, di vedere le cose solo dal punto di vista dell'operatore, che è comunque "privilegiato".

Per esempio, l'aumento per un livello C (la gran parte dei dipendenti di un multiplex) è di 50€! e sono, naturalmente, lorde: il che significa circa 35€ netti; forse riusciamo a ripagarci l'aumento della benzina consumata per andare a lavorare, visto che dall'1 in poi i mezzi pubblici sono inesistenti; certo è che mi pareva fosse aumentato anche il pane (0,7€/kg), pasta (0,4€/kg), elettricità, gas, ecc.

Come ho già detto ai miei colleghi, pur di non essere preso per i fondelli, preferisco che la mia busta paga rimanga quella che è, ma non voglio e non tollero che qualche incapace legittimi un aumento offensivo. Sono stufo di avere gentaglia tra i piedi che pone all'ordine della regolamentazione contrattuale le "8 ore per la formazione" comprendenti ben "2h per impianti elettrici e acustici". Ma dove ***** vivono?

E, Antonio, premesso che da contratto mi pare che la conduzione impianti di condizionamento spetti solo a chi non lavora in un multiplex (perché poi? sono più intelligenti? sono più stupidi? basta non mi si dica che hanno più tempo libero, visto che fanno le maskere), quello che TU intendi per "conduzione" ha poco significato; quello che conta è cosa intende il TUO datore di lavoro; se lui intende che devi cambiare le cinghie dentro un roof top, che fai? ti impelaghi in un bega sindacale perché ritieni non sia tuo compito? e un domani, non potrebbe diventare causa di demansionamento il fatto che un dipendente non sia in grado di "condurre un impianto"?

Che poi, è anche abbastanza comico. Avete letto la piattaforma, quella sulla quale ci si doveva confrontare? ci fosse una sola voce alla quale sia stata data risposta! le ferie (giorni di calendario?!), pause pasto, definizione dei compiti, ecc. Niente. Sarebbe da riderne, non fosse che continuiamo, stupidamente, a fare (anche) questo lavoro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando

Oggi c'è stata la rinuone con i sindacati da me. Abbiamo partecipato in 5, di cui NESSUNO dello staff.

Questo è il punto chiave: senza partecipazione non si combina niente.

Ad ogni modo sono riuscito a far alterare il sindacalista :)

Ho puntualizzato il discorso 8 ore per la formazione di cabina... ma a cosa servono??? In 8 ore uno prende visione delle dimensioni dell'ambiente. Secondo me sono insufficienti anche per la cassa ma su questo non eravamo tutti d'accordo. Comunque qui mi è stato dato ragione.

Ho puntualizzato il discorso condizionamento, ponendo come dubbio il "conduce", come hai esposto te. Non è stato chiarito se la "conduzione" sia anche per i multiplex o meno: il sindacalista "supponeva" di sì perché il 3-4 livello equivalgono al C-D ma io ho obiettato che se fosse stato così forse lo avrebbero esplicitato, è un contratto di lavoro!!!

Ho puntualizzato che nessun punto di richiesta è stato preso in considerazione. Mi è stato risposto che la situazione dei cinema Italiani non è ottimale e quindi sono state prese in considerazione un po' tutte le realtà e quindi si è dovuto un po' chinare la testa per venire incontro alle realtà meno fortunate.

Qui sinceramente mi sono sentito preso in giro, e non ho avuto difficoltà a farlo presente. A mio personalissimo avviso moltissime di queste strutture si trovano in queste condizioni per una ERRATA GESTIONE. E io non sono disposto a lasciare che il gestore abbia "la meglio" perché ci sono intere catene di cinema che vanno male perché nessuno ha saputo gestire la baracca e ora vanno a fondo. Non importa che faccia i nomi...
Non voglio dire che dobbiamo fregarcene di quelle situazioni ma perché c'è una catena in crisi allora un proiezionista non può avere il suo beneamato aumento per far fronte alle spese che salgono? Perché c'è una catena in crisi non si può avere una maggiorazione per il notturno dalle 22 invece che dalle 1.00?? Per me è un'assurdità. Al limite differenziamo le situazioni, altrimento lo apro anche io un cinema, visto che posso sfruttare i dipendenti perché c'è qualcuno che ha bruciato miliardi e ora è in crisi, ma scherziamo????

Ad ogni modo il rinnovo è stato presentato come contenente "diverse migliorie". Il ridicolo aumento probabilmente neanche lo vedo e l'una tantum, offerta comunque come conguaglio dei mesi passati (15 euro al mese, pensiamoci) è vista da tutte le persone che ho interpellato come una gradita sorpresa.

Ho fatto infine presente più volte l'esistenza di questo forum, a tutti sconosciuta. A quanto pare è comunque inutile in quanto pare che non sia ritenuto un mezzo valido per prendere contatti e comunque interagire con la categoria.

Ad ogni modo personalmente ho rifiutato l'accordo.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Sconfortante, davvero.

Quando quelli che contano riescono a farmi incavolare, il disinteresse di chi sta peggio di me mi toglie ogni voglia di lottare.

Vorrei solo che i sindacalisti mi chiarissero i 120€ di aumento per gli statali; forse perché lo Stato è in attivo? mi sono perso qualche passaggio?

Io, comunque, rifiuterò ogni tipo di accordo; preferisco mantenere l'orgoglio e non accendere il riscaldamento.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh il passaggo è che altre categorie sono molto più presenti con i sindacati e quindi i sindacati stessi possono avere maggiore forza nel contrattare.
E questo in effetti è un dato di fatto.

Ma ho fatto un esempio banale: quando esce una nuova compagnia di telecomunicazioni PRIMA si mette su la rete, poi si vendono i telefonini.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

darioreloaded
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 30, 2007 4:52 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da darioreloaded »

Eppur si muove.
Anzi continua a muoversi ,ieri si è tenuta a Roma la riunione dei delegati C.I.G.L.
Riassumo brevemente i passi salienti della riunione.
1) Si è rifiutato il tentativo di spostare la discussione sul secondo livello contrattuale “essendo il CNCL lo strumento di garanzia di tutti i lavoratori anche i più deboli e meno sindacalizzati”.
2) Il contratto deve avere la stessa dignità economica di tutti i contratti che si stanno rinnovando in questi giorni anche in altri settori “comunque tutti con richieste che superiori ai cento euro”
3) Vanno rivisitate le indennità “domenicali, festivi, notturni”
4) Ad ogni contratto si aggiungono mansioni senza corrispondere compensi “non siamo forse troppo generosi?”
5) Si terrà una riunione al cinema Royal martedì 11 di tutti i lavoratori dei circuiti Romani con le tre segreterie “La raccolta delle firme è stata plebiscitaria, hanno aderito tutti i lavoratori dei circuiti Romani “.
Al precedente contratto Roma bocciò la piattaforma, ma il tutto avvenne in assemblee aziendali e la nostra protesta fu isolata, facciamo che ciò non accada ancora.
Quando ci si ripresenta l’occasione che una controparte, cosi sicura e arrogante vada alla firma di un contratto nel periodo di natale.
Hanno continuato a tirare la corda pensando di trascinare un cadavere, hai visto mai che tira e tira ci rimettono in piedi.
Novelli Galilei, eppur si muove, non ci fermiamo adesso che si sono messi nel angolo da soli, un Natale con le nostre famiglie costerebbe ai nostri datori di lavoro più di tre contratti.
Continuate ad inviare le vostre lettere di protesta ,chiedete assemblee unitarie nelle vostre città,chiediamo solo la normalità,e la dignità che è diritto di ogni lavoratore.

Ciao!!!!
salvatore dario e fabio:twisted:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quanti eravate alla riunione?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomocinema »

eravamo in 12.e si rappresentava tutte le realtà lavorative del settore.purtroppo stasera ho ricevuto notizia che l'assemblea di lunedì è stata spostata per dare posto il 12 dic ad un incontro delle segreterie nazionali unitarie con le rsu aziendali.non faccio commenti ma rinnovo l'invito a continuare la protesta a livello nazionale.utiliziamo il sito come mezzo di comunicazione.(tanto dicono che non è molto consultato)peggio per loro.asta la vittoria siempre.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma i 12 quanti cinema rappresentavano?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Sulla formazione.
Le otto ore di formazione figurano nella parte riguardante il contratto di inserimento. Sono poche, ma probabilmente i gestori di cinema otto ore di formazione non le hanno mai fatte!
Nel contratto di apprendistato invece sono centoventi + altre attività formative,se leggo bene, ed ha già più senso: tutto sta a svolgere davvero questa formazione.

Sulla partecipazione alle attività sindacali.
Riappropriamoci del sindacato. Non curarsi del proprio destino economico e lavorativo è da irresponsabili, e un po' di questa irresponsabilità la stiamo pagando. Purtroppo in questo mondo bisogna essere in tanti ed insistere per ottenere qualcosa di giusto (o qualcosa).
Secondo me si sta agendo bene con la manifestazione di dissenso, che va prolungata nel tempo: magari i rappresentanti si mettono a rappresentare meglio, e qualcuno si iscrive di nuovo al sindacato. Diversamente, vedo dietro l'angolo la nascita di associazioni rappresentanti diverse dalle tre principali organizzazioni sindacali.
Altro elemento che gioca a sfavore è la precarietà del posto di lavoro nei multiplex. Io, ad esempio, non so come si chiamano certi miei colleghi perché me li cambiano ogni due mesi, e dopo tanti anni non ho più voglia di imparare nuovi nomi: per queste persone non esiste nemmeno il tempo di capire da che parte sono girate e che contratto hanno, figurarsi partecipare ad attività sindacali. Ovviamente vengono assunti per eccezionali e temporanee esigenze produttive, e se manifestano sintomi di intelligenza o autocoscienza, vengono "terminati" come i Nexus 6 in Blade Runner.

Che fare.
Scusate se mi ripeto, ma magari qualcuno legge solo l'ultima pagina della discussione.
Mandiamo tutti la lettera di dissenso (io e i mie colleghi lo abbiamo fatto) da tutte le città d'Italia, e chiediamo l'assemblea plenaria per votare no. Aiutiamo i cinema non raggiunti da informazioni a mandare la lettera: oggi ho fatto un giro per Genova, e nessuno sapeva niente.

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomocinema »

tutte le aziende romane. chi non è potuto venire aveva mandato le firme che sono state consegnate. comunque era un incontro di sigla.la rappresentanza era il 100%.vediamo il 12 cosa succede.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo allora che stamani ho capito male? :(

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Domattina da noi si vota. Posso ipotizzare già che si dirà SI, per due "buoni" motivi:
A) Ai miei colleghi non gliene frega un caz*o. E qui sono sempre più convinto, che arrivati a un certo punto fanno anche bene a metterglielo dove non batte il sole.
B) Chi aveva un minimo di intelligenza e autostima (e la possibilità, giustamente) si è levato dai maroni negli ultimi 4-5 mesi: un'ecatombe :) . Ho buttato un occhio agli orari nuovi, e ci sono ben 13 tra TD e interinali! Della vecchia guardia solo 8 persone.. Devo farvi commenti su un eventuale sciopero?

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

A questo proposito caro Fausto,
lettera firmata e anche altri colleghi l'hanno sottoscritta.

Temo tantissimo che, vista la situazione, si finirà come si diceva sul lavoro scherzando, per scioperare contro i sindacati!
Anche la situazione che sottolineavi tu, sulle continue assunzioni a tempo determinato, non solo nei periodi caldi come una volta, ma ha coprire il monte ore di tutto l'anno, fa gioco forza per l'azienda. A meno che non vengano messi con le spalle al muro con controlli sul piano di sicurezza, gruppo antincendio e primo soccorso. Inquanto come ben sappiamo alcune volte figurano nomi di persone che sono mesi che non sono più dipendenti della struttura.

"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Bonturo »

In effetti sarei curioso di sapere se fra tutti i TD e gli interinali delle grandi strutture esistono persone che hanno fatto i corsi antincendio e primo soccorso e se sono loro i responsabili della sicurezza, oppure se tali ruoli sono ancora ricoperti dai veterani..
in quel caso basterebbe scioperassero soltanto i veterani per fare andare in crisi il gestore..
Ciao

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché fanno dei controlli?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

EhehEh! Hai Ragione Antonio!
Forse ogni tanto dovrei pensare che non siamo nel mondo di Fruttolo!
Però magari i controlli si possono "incoraggiare";)

_______________________________________________________________________________________
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, noi siamo nel mondo in cui Paperino è chiamato in causa assieme a Minni e Titti.

Incoraggiare? Sì, va bene... :evil:

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

I controlli? ROTFL... Accettato all'unanimità, sono un veggente 8)

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

L'ultima "grida" è del 3 agosto 2007, la legge n.123, che stanzia addirittura delle belle cifre per disporre di più ispettori. Speriamo che ispezionino.
Nell'ipotesi di accordo c'è una parte interessante sulle relazioni sindacali, ma la ritengo peggiorativa perché omette di specificare una delle competenze che il vecchio - e ancora vigente - art.36 prevede, ossia i "temi concernenti l'igiene e la sicurezza sul lavoro".
Nei c.c.n.l., è meglio specificare il più possibile, ovviamente in modo non tassativo: alle volte diventa faticoso convincere qualcuno che la legge statale vale anche se non è riportata dentro un contratto.

"Le leggi anzi diluviavano; i delitti erano enumerati, e particolareggiati, con minuta prolissità; le pene, pazzamente esorbitanti e, se non basta, aumentabili, quasi per ogni caso, ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori; le procedure, studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi, ne sono un piccolo, ma fedel saggio. Con tutto ciò, anzi in gran parte a cagion di ciò, quelle gride, ripubblicate e rinforzate di governo in governo, non servivano ad altro che ad attestare ampollosamente l'impotenza de' loro autori; o, se producevan qualche effetto immediato, era principalmente d'aggiunger molte vessazioni a quelle che i pacifici e i deboli già soffrivano da' perturbatori, e d'accrescer le violenze e l'astuzia di questi. L'impunità era organizzata, e aveva radici che le gride non toccavano, o non potevano smovere. Tali eran gli asili, tali i privilegi d'alcune classi, in parte riconosciuti dalla forza legale, in parte tollerati con astioso silenzio, o impugnati con vane proteste, ma sostenuti in fatto e difesi da quelle classi, con attività d'interesse, e con gelosia di puntiglio. Ora, quest'impunità minacciata e insultata, ma non distrutta dalle gride, doveva naturalmente, a ogni minaccia, e a ogni insulto, adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni, per conservarsi. Così accadeva in effetto; e, all'apparire delle gride dirette a comprimere i violenti, questi cercavano nella loro forza reale i nuovi mezzi più opportuni, per continuare a far ciò che le gride venivano a proibire." (Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, cap.I)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Daniele Buttafava »

Oggi e' arrivata la petizione da firmare da mandare a Roma...Incredibile!!Si sta forse muovendo qualcosa??
Volevo pubblicamente ringraziare Faustoplex e i suoi colleghi per aver fatto girare lo scritto anche nelle strutture del centro cittadino.

Rispondi