Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante.

Non sono un avvocato, però se non leggo male la costituzione proibisce lavorare oltre 6 giorni, ergo qualsiasi accordo è nullo.
Però se non leggo male la corte di cassazione ha stabilito che c'è un danno psico-fisico... quantificabile! :) Ergo, sì è proibito ma il problema è che il contratto non prevedeva il "danno psico-fisico" nel conteggio degli straordinari.
Mi par di capire che una volta che questo è riconosciuto...

Sinceramente non mi capita mai di lavorare 7 giorni di fila, e l'azienda non vuole che accada.
Però quando per causa forza maggiore è capitato, le maggiorazioni sono importanti. Mi pare strano che comunque questo sia permesso se fosse proprio illegale. La sentenza è del 2001, sarà che nel frattempo hanno aggiornato le maggiorazioni per compensare il "danno psico-fisico"?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

nn credo...
se riesco cercherò do trovare l'articolo legislativo
le maggiorazioni che intendi da contratto sono definite per nel caso in cui lavori nel tuo giorno di riposo infrasettimanale dovuta al fatto che te lavori in un giorno in cui nn sei tenuto a lavorare.
sicuramente se lavori in tal giorno dovranno esserti riconosciuti dei riposi compensativi che garantiscono il fatto che non lavori oltre il sesto giorno.
poi parliamoci chiaro. se ce n'è bisogno lo fanno lo stesso di farti lavorare il settimo giorno e ti fanno mancato riposo ma per legge puoi anche fare come quello del link che ho scritto prima.
il mancato riposo è considerato un danno psico fisico a tutti gli effetti
anche da noi non succede, ma prima succedeva che tu lavorassi anche oltre il settimo giorno se questo tipo cascava per una festività e invece di riposare ti dicevano vabbè riposerai 2 giorni dopo...
ritornando al contratto è per questo che ripeto che solo una ottima conoscenza dei nostri diritti e doveri farà migliorare la nostra situazione oltre a un contratto migliore chiaramente:D

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Voi potete mensionare la legge quanto vi pare ...e nessuno si permetta di dire che nel mio caso non è cosi!
è cosi e basta perchè è il mio caso e ve lo dico io!!!
ho lavorato anche 10gg di fila , ma poi alla resa dei conti nella busta paga non ho visto ne maggiorazioni , ne mancati riposi...
e ve lo posso confermare che , al sud , di gente che ha di questi problemi , ce ne è a catena!
Purtroppo , per lavorare , si abbasta la testa e si dice di si....
Non facciamo i falsi moralisti!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik

Se sei assunto regolarmente il contratto ti tutela. Se non sei assunto regolarmente...
Che c'entra il moralismo?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

e io che cercavo di dire che se conosci il contratto staresti meglio...
poi c'è anche chi abbassa la testa e fa tutto quello che gli dicono, ma c'è anche chi umilmente gli fa capire che alcune cose non le possono chiedere.
e ha ragione antonio: io parlo di chi è assunto regolarmente

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da krosty
e io che cercavo di dire che se conosci il contratto staresti meglio...
poi c'è anche chi abbassa la testa e fa tutto quello che gli dicono, ma c'è anche chi umilmente gli fa capire che alcune cose non le possono chiedere.
e ha ragione antonio: io parlo di chi è assunto regolarmente
Continuate a fare gli gnorry....
Al Sud la storia è diversa..se vuoi lavorare...

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Gianluca Breda »

Se hai un contratto non a termine - tempo indeterminato - non vedo perche' tu non possa far valere i tuoi diritti. Nessuno ti costringe a lavorare oltre il settimo giorno, anche se spesso vedendo la situazione si scegli di lavorare anche se la voglia è poca.

Le maggiorazioni per gli straordinari sono previste per legge, se non ti danno alcun compenso aggiuntivo (nel mio contratto per esempio è il 30% per le prime due ore del mese, il 40% per le altre e il 50% per il sabato, ma siamo in un altro campo) i casi sono due:o le voci nellabusta paga sono decisamente nebulose oppure è una truffa bella e buona, in quel caso sono c****i amari per loro!

Porta le buste paga che hai al sindacato, vedi cosa ti dicono!ù

Se sei assunto in nero... è un problema!

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik

Ma conosci il significato della parola "gnorri"?
Perché ci dici che facciamo gli gnorri? Stiamo discutendo del rinnovo del contratto, se sei assunto come da contratto funziona così e, al momento, non si può licenziare in Italia senza giusto motivo, ergo puoi prendere il tuo contratto ed impugnarlo per avere quanto ti spetta di diritto, Nord, Centro o Sud che sia.

Se invece sei assunto a nero, non è lo scopo di questa discussione.

Altrimenti, non trovo il senso del tuo discorso.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Sono assunto regolarmente...a tempo indeterminato...e livello D full -time a 40 ore....
paga base lorda 1210,00 euro

netto saranno 950 euro circa....

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Gianluca Breda »

probabilmente il tuo messaggio e' finito nella citazione di Antonio, ma si capisce lo stesso :)

Visto che sei assunto regolarmente direi che e' proprio il caso che tu ti rivolga ad un sindacato per far leggere la tua busta paga e chiarire la cosa una volta per tutte.

Se scopri che effettivamente nella tua paga ci sono degli ammanchi parlane prima con loro e poi nel caso... rimangono le vie legali ;)

Comunque e' il caso che dal mese prossimo ti segni le ore sul calendario li' al lavoro, da noi ognuno ha un suo colore e a fine giornata si segnano tutti insieme le ore in piu', in modo da coprirsi a vicenda nel caso le buste riportino ore in meno...

spero ti serva a qualcosa!

Gianluca

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da Gianluca Breda
probabilmente il tuo messaggio e' finito nella citazione di Antonio, ma si capisce lo stesso :)

Visto che sei assunto regolarmente direi che e' proprio il caso che tu ti rivolga ad un sindacato per far leggere la tua busta paga e chiarire la cosa una volta per tutte.

Se scopri che effettivamente nella tua paga ci sono degli ammanchi parlane prima con loro e poi nel caso... rimangono le vie legali ;)

Comunque e' il caso che dal mese prossimo ti segni le ore sul calendario li' al lavoro, da noi ognuno ha un suo colore e a fine giornata si segnano tutti insieme le ore in piu', in modo da coprirsi a vicenda nel caso le buste riportino ore in meno...

spero ti serva a qualcosa!

Gianluca


Vogliamo parlare poi delle ore di ROL ( permessi retribuiti ) sottratte ingiustamente?
Ecco come si lavora al sud!!!

Emulsione
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:52 am
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Emulsione »

E' sufficiente andare con la strisciata delle beggiature, o con il cartellino delle timbrature che comprovi il lavoro continuativo di oltre 6 giorni consecutivi all'ufficio provinciale del lavoro per far scattare automaticamente una denuncia verso la direzione del cinema, da parte dell'ufficio del lavoro stesso. Per quanto riguarda la maggiorazione per il mancato riposo, questa scatta dalle 00,00 del giorno che viene considerato di riposo; per cui se si lavora a cavallo del giorno di riposo, tutte le ore che ne fanno parte devono essere maggiorate - ad esempio in un turno di chiusura fino alle 01,30 dobbiamo avere 1h 30' di maggiorazione. Si tratta di ore (previste dal contratto) e non di giornate intere (proibite dalla legge).

Emulsione

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik

Cerca di inserire correttamente i messaggi altrimenti non ci si capisce niente. NOn quotare per intero delle risposte, rispondi senza quotare. Il tasto verde con la freccia non è "rispondi" ma "rispondi quotando".

Cosa vuol dire "ecco come si lavora al sud"? Pensi che al Nord non ci siano di queste realtà? Ci si impunta e si hanno i propri diritti rispettati.
Per quale assurdo motivo dovresti sottostare a qualcosa perché... sei al sud??

ROL sottratti ingiustamente? Diabolik, ci sono anche qui queste realtà, si va a parlare con la direzione e si vede che succede. E se non succede niente si va dai sindacati.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da michaelscoffield »

Diabolik: innanzittutto ti consiglio di leggerti per bene il contratto, da quel che scrivi mi pare che tu ne abbia bisogno; quindi, alla luce della lettura fatta, valuta il modo in cui lavori in azienda e prendi gli opportuni accorgimenti; ti capirei se avessi un contratto a termine, ma se sei assunto a tempo indeterminato perchè obbedisci pedissequamente e poi ti lamenti sul forum? Fai valere i tuoi diritti!

Per la questione lavoro nel 7° giorno: è vietato per legge, ma la giurisprudenza ha previsto deroghe legate a casi eccezionali ed è sempre compreso un equo indennizzo

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Messaggio inserito da michaelscoffield
Diabolik: innanzittutto ti consiglio di leggerti per bene il contratto, da quel che scrivi mi pare che tu ne abbia bisogno; quindi, alla luce della lettura fatta, valuta il modo in cui lavori in azienda e prendi gli opportuni accorgimenti; ti capirei se avessi un contratto a termine, ma se sei assunto a tempo indeterminato perchè obbedisci pedissequamente e poi ti lamenti sul forum? Fai valere i tuoi diritti!

Per la questione lavoro nel 7° giorno: è vietato per legge, ma la giurisprudenza ha previsto deroghe legate a casi eccezionali ed è sempre compreso un equo indennizzo
Concordo.. Invece di lamentarti sul forum (a ragione), prendi il tuo contratto, la busta paga e le timbrature e vai a un sindacato. Vedrai come scenderà dal pero in fretta la tua azienda, se i fatti sono precisi cosi come li descrivi. Per la cronaca, qualcuno ha visto attivarsi i coordinamenti, o ne ha sentito parlare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scary

Le indicazioni sulla quotatura valgono anche per te.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da michaelscoffield
Diabolik: innanzittutto ti consiglio di leggerti per bene il contratto, da quel che scrivi mi pare che tu ne abbia bisogno; quindi, alla luce della lettura fatta, valuta il modo in cui lavori in azienda e prendi gli opportuni accorgimenti; ti capirei se avessi un contratto a termine, ma se sei assunto a tempo indeterminato perchè obbedisci pedissequamente e poi ti lamenti sul forum? Fai valere i tuoi diritti!

Per la questione lavoro nel 7° giorno: è vietato per legge, ma la giurisprudenza ha previsto deroghe legate a casi eccezionali ed è sempre compreso un equo indennizzo


Che Bravi che siete!!!!
Il Cartellino....e tu pensi che l'azienda che compie scorrettezze a non finire ti fa usare il cartellino?
Raga , ma parlate sul serio?
E poi i contratto io lo conosco benissimo , è per questo che noto le anomalie!!!
Alla fine i sapientoni..sono sempre in troppi!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diabolik

Non devi quotare messaggi per intero. E' l'ultimo avviso, al prossimo sei sospeso per qualche giorno. E' una regola base di tutti i forum del mondo.

Sul tuo argomento: ti stai rivolgendo a tutti noi con un tono quantomeno inadeguato. Non so cosa vuoi ottenere. Ti stai piangendo addosso che la tua azienda è scorretta e a chi ti suggerisce linee di azione scrivi che facciamo gli gnorri e che siamo sapientoni perché "al sud funziona così". Per me tutto questo non ha senso. Quindi, o hai un atteggiamento costruttivo verso i partecipanti del forum, e la smetti di quotare interi messaggi, altimenti questo forum non fa per te.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da diabolik »

Ragazzi , io mi sto muovendo già con sindacati e avvocati , ma se racconto tutto ciò è solo perchè siamo su un forum e per rendere partecipi gli altri utenti di questi problemi...se poi non si può parlare..ecco la democrazia italiana spiegata in 4 parole!

Rispondi