ferie nei multiplex

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

ferie nei multiplex

Messaggio da stivmen »

Al contrario delle monosale i multiplex devono vendere pop corn 365 giorni all'anno quando si fanno tutte le ferie?
Lo stesso vale per la cabina
Da me ho calcolato tra ferie 28 giorni (agis lombarda segna 24)4 festività e 44 ore di rol escono 40 giorni di ferie per 4 operatori fanno 160 giorni nonche 5 mesi e 10 giorni.
chi apre il primo anno non fa certi conti si accorge al secondo
pensiamo un sistema per fare le ferie
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io e' bene che stia zitto, ne faccio anche troppe... :)


Antonio Marcheselli

plbss
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 12, 2002 2:48 am
Località: Italy

ferie nei multiplex

Messaggio da plbss »

Non capisco cosa vuoi dire???
Secondo te 28 giorni di ferie sono troppi?
Insomma ci sono fior fiore di direttori e manager che pensino loro a fare i turni per le ferie e si ricordino che metà delle ferie possono assegnarli loro, l'altra metà deve essere scelta dal lavoratore quando farle


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Plbss (ancora devo capire come mai sono l'unico che si e' registrato con nome e cognome!).

Sono assolutamente d'accordo con te.

Ho detto che IO faccio anche troppe ferie. L'anno scorso per lavori siamo stati chiusi 2 mesi e mezzo, quest'anno probabilmente faremo 2 mesi, l'anno prima 1 e mezzo...

Ma sento il problema in quanto non rimarro' in una monosala in eterno...

Ciao

Antonio Marcheselli

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

ferie nei multiplex

Messaggio da stivmen »

perchè l'orario notturno deve iniziare alla 1 di notte?
in spagna inizia alle 22.00
da noi potrebbe iniziare anche a mezzanotte quando si fanno i notturni o le anteprime di mezzanotte nei multiplex ormai sono di moda
bisogna tener presente che il notturno classico di fine settimana ormai è consolidato come orario normale di lavoro a parte il supplemento previsto non lo è l'anteprima di mezzanotte che comunque obbliga qualche operatore a restare fino alla fine del film
stefano

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

ferie nei multiplex

Messaggio da roberto »

risposta a Marcheselli: 2 mesi e mezzo di ferie sono ottime,quello che non si capisce è se sei stato pagato.
Mi butto ad indovinare:non conoscendo nessuno, dico nessuno,che concede un periodo di ferie così lungo,immagino che avrai saltato i riposi per molto tempo o avrai rinunciato al lavoro straordinario
fatto quantificandolo in ferie,o un mix tra le due cose.
Se così non fosse allora accendi un cero a qualche santo.

Sei l'unico che ti sei registrato con il tuo nome e cognome?
Si ,sei l'unico.
Il fatto però e che quasi tutti gli altri sono identificabili nel forum semplicemente cliccando sui nomi o sugli acronimi.
plbss mi sembra sia Paolo Bassi di Genova,trovo che sia più
che sufficiente,o no?L'osservazione quindi è superflua, anzi inutile.
Mi hai chiesto di fare le osservazioni in diretta,inizio da queste che sono veramente marginali,poi pian piano, se ne avrò voglia ,affronterò quelle sostanziali,giusto per dare un po più di pepe alla conversazione(E questo partendo dall'idea,me compreso,che si possono dire splendide stronzate...)

Risposta a Stiv:in molti contratti abbiamo ripetutamente chiesto che l'orario notturno partisse dalle 22(si può trattare se devono essere le 23 o le 24),ma che l'orario notturno inizi quando lo spettacolo è finito è veramente una cosa inqualificabile.
roberto,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Roberto,

I primi due anni sono stato pagato in toto, compresi gli straordinari.
Quest'anno abbiamo la flessibilita' ma comunque e' un mix tra le due cose. Diciamo che 10gg vanno in flessibilita' e il resto ce lo pagano.
Siamo una piccola realta', ci siamo venuti incontro a vicenda.
Sei l'unico che ti sei registrato con il tuo nome e cognome?
Si ,sei l'unico.
Il fatto però e che quasi tutti gli altri sono identificabili nel forum semplicemente cliccando sui nomi o sugli acronimi.
plbss mi sembra sia Paolo Bassi di Genova,trovo che sia più
che sufficiente,o no?L'osservazione quindi è superflua, anzi inutile.
La mia osservazione non aveva assolutamente tono critico, c'era un punto esclamativo in fondo. Non vedo la necessita' di utilizzare questo tono :-)
La mia era solo una considerazione, e fino a prova contraria il forum e' aperto anche alle discussioni inutili... :-)

Ciao!

Antonio Marcheselli
Firenze

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

ferie nei multiplex

Messaggio da gianlucamanzoni »

Scucate l' ignoranza:
cosa sono le ore di rol?

Se mi togliete questo dubbio vi dico grazie!:D

ciao
Gian Luca

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

ferie nei multiplex

Messaggio da stivmen »

rol = recupero ore lavorative e sono 44 per il full time ridotte per il part time.
sono nate come ore da usare per coprire i permessi che una persona nella sua vita quotidiana ha bisogno( vedi visite mediche che spesso non coincidono con l'orario di lavoro) .
Spesso vengono attaccate alle ferie per 28 + 4 ex festività e 7 giorni di rol(dicono gli esercenti) fanno 39 giorni di ferie.
Avete fatto il conto che 44 ore non sono sette giorni di ferie? tanto è vero che la festività è pagata 6.36
Le domeniche o giorni festivi per contratto sono 9 in un anno chi le fà escluso le ferie?
saluti stefano

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

ferie nei multiplex

Messaggio da gianlucamanzoni »

Grazie stivmen:D
credo propio che farò un salto nell'ufficio del capo in questi giorni!

ciao
gian luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se in questi giorni state mettendo su un 650 forse ti conviene aspettare... ;) ;)
A

stepad
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 18, 2004 1:32 pm

ferie nei multiplex

Messaggio da stepad »

Ciao a tutti. Lavoro in un multiplex come supervisore di settore liv D anche se sono in proiezione praticamente dall'inizio (cioè 2anni circa). Mi conviene chiedere la trasformaz del contr in operatore di cabina oppure rimanere così?Per le ferie: è possibile che il direttore, di sua iniziativa, decida di togliere la settimana di ferragosto dalle ferie? Il ccnl parla di esigenze aziendale, che posso capire a natale e pasqua ma a ferragosto.....
Grazie ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dove lavoro io la settimana di ferragosto, anzi le settimane estive, sono pienissime per le rassegne che facciamo con le stupende e magnifiche pellicole che passano di mano agli splendidi proiezionisti......... :evil:

Oggi ho ricevuto una copia usata di Looney Tunes, aveva le code, incredibile. I segnali messi con criterio, incredibile!!!!

Poi alla partenza del secondo tempo una bella coda muta di Master & commander... alla grande!

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

ferie nei multiplex

Messaggio da stivmen »

Teoricamente il livello D comprende gli operatori per cui sei gia a posto
per quanto riguarda le ferie se il complesso non chiude si tratta solo di mettersi d'accordo e se la direzione ha fatto i conti giusti avrà previsto anche un operatore di scorta e penso che se manca un operatore a ferragosto non succede niente se no ogni mese ci sarebbero delle scuse sempre uguali per non dare le ferie
da me in cabina le ferie si fanno a turno finisce uno parte l'altro e capita che magari per 2 o 3 giorni non ci sia operatori extra oltre a quelli in servizio (vietato ammalarsi)
stefano

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

ferie nei multiplex

Messaggio da daniele »

beh tu parli di 2mesi e mezzo...qui da noi quest'estate vogliono cambiare look alla multisala e ci hano avvisato che saremo noi a dipingere ed il tutto vogliono farlo in meno tempo possibile!!! si aspettano forse una settimana e basta??
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Plbss (ancora devo capire come mai sono l'unico che si e' registrato con nome e cognome!).

Sono assolutamente d'accordo con te.

Ho detto che IO faccio anche troppe ferie. L'anno scorso per lavori siamo stati chiusi 2 mesi e mezzo, quest'anno probabilmente faremo 2 mesi, l'anno prima 1 e mezzo...

Ma sento il problema in quanto non rimarro' in una monosala in eterno...

Ciao

Antonio Marcheselli

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

ferie nei multiplex

Messaggio da david »

io non sono ancora riuscito a capire quanti giorni effettivi di malattia abbiamo...
sul ccnl sono previsti 28 gg. di calendario di ferie più mi pare che ci siano un tot. ore di permessi (che non ho capito ancora quante siano), dai discorsi emersi con la direzione del multiplex in cui lavoro è uscito fuori che i giorni effettivi di ferie sarebbero 24 poichè 28 giorni di calendario secondo la direzione sono 4 settimane, ma se consideriamo che un giorno alla settimana è considerato riposo, dovrebbero essere 28 effettivi...cioè mi spiego...se sto in malattia 7 giorni me ne pagano 6 ed uno viene considerato di riposo...perchè tale cosa non vale anche per le ferie???

se qualcuno sa qualche cosa in merito è ben accetto...
grazie mille...
david.

p.s.: sembra quasi che per far valere i propri diritti bisogna per forza rivolgersi ai sindacati.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Molto ignorante in materia ma posso dirti che anche a me hanno sempre considerato 7 giorni di ferie = una settimana di calendario di ferie. Questo succedeva in tutti e tre i posti di lavoro.

Mi pare mi spiegarono che noi lavoriamo 8 ore al giorno per 5 giorni e il sesto giorno è compensativo in quanto noi dovremmo lavorare 6.66 ore al giorno per 6 giorni. Perché non valga per le ferie lo ignoro, spero che qualcuno illumini anche me!

Cia
A

Cinemarco
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 24, 2006 2:22 pm

ferie nei multiplex

Messaggio da Cinemarco »

che differenza c'è tra 28 giorni di ferie lavorative e 28 giorni di ferie di calendario?

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

ferie nei multiplex

Messaggio da weeping willow »

si se il sabato e la domenica non sono considerati lavorativi
no se il sabato e la domenica sono considerati lavorativi

ciao!
Matteo
www.saladellacomunita.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ferie nei multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo

Ma a chi rispondevi? :)

Marco
Credo che intendano con "28 giorni dicalendario" che se prendi una settimana di ferie ti considerano ferie anche i due giorni che comunque avresti avuto liberi di norma.
28 lavorativi penso che invece questi giorni non sono considerati ferie quindi una settimana al mare sono 5 giorni di ferie.

Ok, ho capito a chi rispondeva matteo ma non era chiarissimo il "sì" e il "no"!! :D

Ciao
A

Rispondi