mansionario dell'operatore di cabina

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da JayJay »

Anche io sono perfettamente d'accordo con chi asserisce che un rapporto di collaborazione e disponibilità all'interno del multiplex (o di qualunque altra struttura) è necessario affinché si mantenga uno status lavorativo sano e sereno.
Naturalmente però, non posso essere d'accordo se le mire aziendali si rivelassero avidi tentativi di limare il budget all'estremo a scapito dei contratti e delle leggi e, perché no, delle persone.
Il punto è: fin dove potrebbe arrivare un datore di lavoro per limare questo budget? Potrebbe superare le soglie della legalità?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando
Sapevo che "chioschetto" non era il termine adatto!! ;)

JayJay
Esattamente quale sia il limite non lo so...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Gianluca Breda »

beh, il responsabile potrebbe benissimo chiederti di metterti a ridipingere le porte delle sale (compito che non ti compete per nulla), sta a te giudicare se farlo o meno!

facendo un esempio piu' terra a terra... sraordinari. se si scopre che un collega non puo' esserci perche' malato il capo potrebbe chiederti di fermarti un'altra ora.

Tecnicamente non sarebbe permesso, deve avvisarti con anticipo. pero' se non hai problemi lo fai, non e' che lo si denuncia per averlo chiesto (e magari ottenuto)!

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No. Gli straordinari sono contemplati nel contratto, la verniciatura della porta no.
Sul contratto è scritto che variazioni di orario devono essere preventivamente avvisate ma che non ci si può esimere dal compiere straordinari.

Immagino poi che se lo straordinario diventa una norma non sono più straordinari ma "ordinari" e si entra in un altro discorso.

Verniciare la porta della sala non compete alle mansioni del proiezionista... forse, perché non stanno scritte da nessuna parte!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Gianluca Breda »

ok, ma sul contratto c'e' scritto che devono avvisarti 48 ore prima se devi fermarti...

(escludendo pero' gli stabilimenti dove si lavora a turni, in quel caso se si scopre che il turnista successivo manca possono vincolarti a fare 2 turni di fila, cioe' 16 ore di lavoro anziche' 8)

io mi riferivo al caso in cui si scoprisse che il proiezionista che attacca quando tu stacchi è bloccato dalla diarrea ;)

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Potrei sbagliarmi ma il lavoro straordinario, in quanto tale, non è prevedibile salvo rari casi e quindi non è preavvisabile! Nel contratto c'è scritto che il dipendente non può esimersi, punto.

Mentre ci sono 48 ore di preavviso per il cambio TURNO.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

mansionario dell'operatore di cabina

Messaggio da Gianluca Breda »

sicuramente ne sai piu' tu di me, il contratto l'ho letto di sfuggita in un paio di occasioni, e ora non mi riguarda praticamente piu' ;)

Gianluca

Rispondi