contratto di lavoro

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Maxi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 07, 2005 11:49 am

contratto di lavoro

Messaggio da Maxi »

Salve a tutti i proiezionisti :).Di recente mi hanno offerto una opportunità di lavoro in una monosala,il problema e che mi assumono come maschera per sei mesi da novembre 2005(in realtà farò il proiezionista ma legalmente figuro come maschera)per poi essere riassunto a settembre 2006 come proiezionista,nel mezzo di questo periodo starò a nero come adesso :?.
Tutto questo xchè hanno licenziato di recente il loro proiezionista.
Da premettere che io da un anno mezzo più o meno ho il patentino,ho lavororato gia in questa sala e in altre due monosale e un pò di esperienza ne ho aquisita.
Il mio problema che non ho una approfondita conoscenza sul ccnl per la figura da proiezionista e da maschera se mi potete dare una mano ho indirizzarmi dove poter richiedere delle informazioni più accurate.:|

VI saluto e vi ringrazio

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

contratto di lavoro

Messaggio da Gio »

Ricapitolando, se ho capito bene:
- da novembre 2005 a maggio 2006 assunzione come maschera ma lavori in cabina.
- da giugno 2006 a agosto 2006 in nero (inutile dire che è cattiva cosa...) ma sempre in cabina immagino
- da settembre 2006 a quando Dio vorrà assunzione come operatore

Il perché non avvenga subito un'assunzione come operatore?

In possesso di patentino.

Per conoscere i livelli, le mansioni e i rispettivi stipendi previsti puoi chiedere all'AGIS della tua zona (variano da regione a regione e da provincia a provincia), idem per quello che riguarda il ccnl che dovresti poter trovare anche presso i sindacati.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

contratto di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma te in questi mesi di proiezione come "maschera" saresti affiancato da qualcuno o faresti tutto da solo?

Se non sei affiancato non vedo perché non assumerti come proiezionista con 4 mesi mesi di prova (arrivi fino a marzo... non è maggio ma insomma) e poi confermarti o meno come proiezionista...

Oppure comunque un contratto temporaneo fino a maggio 2006 come proiezionista con il tuo bel periodo di prova...

Insomma, non vedo perché debbano tenerti in proiezione pagato come maschera. Poi, si sa, difficile discutere di queste cose in assunzione...

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

contratto di lavoro

Messaggio da stivmen »

Se hanno licenziato il vecchio proiezionista lo avranno fatto per giusta causa e non per divertimento.
Il fatto che ti paghino da maschera e non da operatore mi sembra una truffa bella e buona.
Se hanno paura che tu non sia all'altezza del tuo compito esiste sempre il famoso periodo di prova.
Io ti consiglio di informarti sulla proprietà e del motivo del licenziamento dell'operatore.
stefano

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

contratto di lavoro

Messaggio da nandoplex »

Il problema è il livello che ti attribuiscono. Un operatore in un monosala può avere 4 livelli canonici: 3°, 3° super, 4°, 4° super. La maschera sta al 2°, oppure, con qualche forzatura, al 3°.

Tieni presente che, se svolgi per un certo periodo (mi pare siano 3 mesi consecutivi) un ruolo proprio di un livello superiore, passi automaticamente a quel livello con quell'inquadramento.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

contratto di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confermo i 3 mesi.

Ciao
A

Maxi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 07, 2005 11:49 am

contratto di lavoro

Messaggio da Maxi »

Prima vi ringrazio della vostra pronta e gentile risposta al mio problema.
La motivazione che ho avuto per questa tipo di assunzione che per licenziare il precedente priezionista hanno dichiarato che il cinema e in crisi e per questo mi possono solo assumere per breve termine come maschera per evitare ripercussioni dall'operatore precedente (purtroppo per me uno dei titolari e il suo porta borse hanno il patentino è figurano loro come proiezionisti).La cabina di questo cinema la conosco molto bene in quanto per quasi tutto l'anno precedente davo il cambio,per il riposo, all'operatore licenziato.Non avro una esperienza ventennale in cabina ma modestamente un pò ne ho aquisita perche ho lavorato anche in qualche altra monosale con più o meno la stessa macchina e automatismi diversi.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

contratto di lavoro

Messaggio da stivmen »

Se il vecchio operatore licenziato per crisi viene a sapere che tu fai cambi in cabina o comunque lavori in cabina può rifarsi sul licenziamento in qualsiasi istante oltre tutto potrebbe denunciare i titolari per l'inosservanze della legge sui pubblici locali di spettacolo.
stiv

mauri
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:55 pm
Località: Lombardia

contratto di lavoro

Messaggio da mauri »

Ciao,la risposta di Sivmen mi sembra alquanto scontata e cinica,visto che subire un licenziamento anche per "giusta causa"non è una cosa divertente.Forse lo è per Stivmen,considerando il suo ruolo nel cinema per cui lavora come capo proiezionista e come delegato sindacale.
Tutta la mia solidarietà a Maxi e a tutti coloro che vengono licenziati per"giusta causa"

Buonanotte e buona fortuna

maurizio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

contratto di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Maurizio

Come primo messaggio sarebbe stato più opportuno una presentazione, non è certo bello attaccare una persona al primo messaggio.

Ad ogni modo credo che Stivmen non abbia detto nulla di cinico e nulla di strano.

Ciao
A

mauri
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:55 pm
Località: Lombardia

contratto di lavoro

Messaggio da mauri »

Ciao Antonio,forse c'è il bisogno di chiarire il mio messaggio sulla questione Stivmen.
Credo che il messaggio di Stivmen e di chiunque altro scriva una cosa del genere(Se hanno licenziato il vecchio proiezionista lo avranno fatto per giusta causa e non per divertimento.),sia indicativo di quanto si voglia giustificare le le aziende che licenziano per "giusta causa".Come se le aziende non utilizzino questa scusante per fare quello che vogliono, quando gli viene permesso da chi ha il dovere di opporsi ,lavorratori conpresi.Quindi ribadisco che sia cinico dire che il licenziamento non è stato fatto per divertimento ma per giusta causa.
Ciao

Buonanotte e buona fortuna



maurizio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

contratto di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Maurizio

Puoi esprimere la tua opinione senza problemi, posso condividerla o meno, soltanto come in tutti i forum non è carino al primo messaggio attaccare una persona. Per questo ti consiglio di leggere il regolamento.

Per il resto mi risulta alquanto difficile al giorno d'oggi licenziare per "giusta causa" essendo, giustamente, da verificarsi la sussistenza della giusta causa, e non mi risulta essere una cosa facile (è un fatto, non un commento).
Credo che un'azienda per usare questa motivazione debba essere davvero certa della fondatezza di ciò che dice e se il lavoratore non oppone reclamo o lo fa perché non intende più lavorare in quella realtà (ma credo che sia contro il suo interesse, mi sbaglio o compare da qualche parte per un po' di tempo questo provvedimento disciplinare?) o perché sa di non poter controbattere con valide argomentazioni. Del resto tutti i provvedimenti che rendono molto più libero il lavoro temporaneo sono introdotti dal governo perchè (opinione loro) il lavoro a tempo determinato è peggio di un matrimonio.

Io, ribadisco, non trovo nulla di cinico né di strano in quello che dice Stefano e cioè avvertire che se il vecchio proiezionista è stato licenziato è stato fatto sicuramente per giusta causa quindi invalidando qualsiasi motivazione che possa costringere il proprietario ad assumere il nuovo proiezionista come maschera...

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

contratto di lavoro

Messaggio da stivmen »

In epoche di monosala (1984) a causa della poca affluenza sono stato licenziato a inizio luglio senza tanti problemi mi sono fatto 15 giorni a far niente e le ferie al rientro ho preteso (con il sindacato)che il mio posto che altre persone avevano occupato mi venisse ridato.Dopo 2 riunioni con la direzione sono stato riassunto e sono ritornato a lavorare a 40 ore in un solo cinema prima ero in due.
Il bello della riassunzione era che la domenica facevo sempre festa.
Se uno ha voglia di lavorare il lavoro lo trova e cerca in tutte le maniere di mantenerselo chi invece il lavoro lo prende sottogamba non può pretendere di essere mantenuto.
stiv

Rispondi