minimi di personale

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da david »

ci ritroviamo ad oggi nel multiplex in cui lavoro ad essere drasticamente ridotti di personali rispetto all'apertura della struttura avvenuta a dicembre 2004...ricevendo comunque dei picchi di gente paragonabili a quelli del dicembre 2004...di circa 1200 - 1800 persone al gg. e a quanto pare di nuove assunzione non se ne parla proprio...
io mi domando è normale che a dicembre 2004 in questa struttura di 10 sale per un tot. di 2200 posti ci ritrovavamo in 5 cassieri + 6 baristi + 7 operatori di sala e riuscivamo correndo a fare tutto il lavoro che ci spettava... ad oggi siamo rimasti 4 cassieri + 4 bar + 4 op. di sala + 4 cabina + 1 jolly
e ci ritroviamo spesso ad affrontare turni di 10-11 ore al giorno per mancanza di personale.
io personalmente lo scorso mese ho fatto 202 ore...
mi chiedo se tutto ciò sia regolare e se esiste un modo per far cambiare qualche cosa ...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma il personale è fisso? Cioè il cassiere fa SOLO il cassiere? Il barista fa SOLO il barista? Quante ore sono in totale (sono 4 full time o 4 part time)...?

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

Il limite invalicabile di lavoro (ordinario + straordinario) è di 48 ore settimanali. Quindi può capitare di farne 202 (a meno che non sia febbraio!), a patto che gli straordinari siano pagati e non messi in monte ore.

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da david »

si...hanno tutti contratti a tempo determinato tranne io, 1 barista e 3 proiezionisti che siamo apprendisti e quindi in teoria non potremmo fare straordinari...invece ogni mese mi ritrovo a farne almeno una ventina...

senza considerare che a quanto mi risulta non è possibile fare un'apertura di multiplex con meno di 2 persone abilitate per l'antincendio...quando invece ciò accade normalmente perchè di solito ce n'è una sola...e bisognerebbe vedere se è abilitata o no visto che abbiamo fatto gli esami ma ancora non ci sono stati consegnati gli attestati (a distanza di 7 mesi dall'apertura)...

e senza considerare che ci sono la bellezza di 4 proiezionisti non patentati...

questa è l'italia...ke tristezza.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

Mi sembra impossibile che 3 proiezionisti su 4 siano apprendisti e non patentati... non mi pare che con le buone si ottenga molto, quindi...

Non è vero quello che dici per l'apertura del locale, a meno che non sia così previsto dal piano di emergenza del multiplex. Fa testo quello per quanto riguarda l'antiincendio. L'abilitazione va bene anche se non è stata ancora consegnata, i verbali di superamento delle prove sono eventualmente verificabili.

Hai tutta la mia solidarietà, per quello che può servire.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

Perché i sindacati non si vedono? ci sono degli iscritti? sono stati contattati? quali sindacati?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi sono 4 proieizonisti full time, te full time... tutti full time in cabina o ho capito male?

Sono quindi 160 ore di cabina per 10 sale, o ho fatto male il conto?

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

Antonio, credo di aver capito che quando David parla di operatori di sala si riferisca al "controllo" WVC, o alle maschere. Che una maschera faccia un turno 14.30-1.00 già non è molto salutare (anche se possibile se consideri la mezz'ora di pausa), poi se fai rientrare (presumo con velate minacce) la gente dalle ferie...

E gli operatori (di cabina) non hanno il patentino e 3 dei 4 sono apprendisti. A Genova c'è stato un esame ad aprile, mi sembra che il fatto non stia nell'impossibilità di prendere il patentino, ma nella volontà di non averlo.

Tra parentesi, 4 operatori full time per 10 sale semiautomatiche sono sufficienti, non stiamo discutendo di questo. Però, ribadisco, 3 sono apprendisti. Per dirne una, dovrebbero finire il turno entro le 22.00 (mi viene già da ridere - o da piangere?)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, avevo capito.

Sicuramente quando c'è la NECESSITA' di fare straordinari e quando si DEVE richiamare personale dalle ferie... c'è qualcosa che non va.

Per il resto, non so come sta la situazione. Anche a Firenze inizialmente solo io (e la direzione) eravamo patentati ma alla prima occasione i patentini li hanno presi tutti quanti e il contratto è stato adeguato...

Certo, se qui invece l'unico scopo è quello di non pagare e di grattare quanto più possibile è sbagliato.

Per le 160 ore, con 11 sale aprendo alle 14 sab e dom e alle 15 gli altri giorni io mi trovo un po' tirato per le orecchie (sempre considerando di voler un minimo di qualità come visionare tutto quanto e seguire per bene le proiezioni). Normalmente viaggiavo sulle 200/210, poi ridotte "dinamicamente" a seconda del bisogno da un minimo di 160 ad un massimo di 240.

Ovvio che se le esigenze dell'azienda son quelle di "montare e proiettare" 160 ore sono sufficienti.

Comunque mi pare che la situazione stia sfuggendo di mano, in generale... E una cosa comune a tutto quello che si legge è l'assenza dei sindacati (chi li ha mai visti???).

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Gio »

Ma le buste paga?

Riportano il monte ore esatto? Dubito che paghino fuori busta (come farebbero?), quindi deve essere così per forza...
Perché se uno è apprendista e si fa 202 ore può, ingenuamente 8), far controllare la busta paga dal proprio sindacato e lì sentire cosa ne pensano... sbaglio?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da david »

bravo gio...è la stessa cosa che ho pensato anche io...
domattina ho un appuntamento al sindacato...vediamo un po' cosa dicono...
cmq per quello che ho sentito la situazione è così un po' ovunque...
la cosa triste è che non volevamo arrivare a questi punti ma alla fine ti ci costringono...a me spiace molto, preferirei fare il mio lavoro in maniera tranquilla...

farei anche 220 ore al mese se l'ambiente fosse un po' più tranquillo ma invece ciò non è possibile...

cmq voglio andare a fondo di questa storia...

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da david »

x antonio...

nel multiplex in cui lavoro siamo quasi tutti full time tranne una cassiera ed una bariste che sono part time a 30 ore..

con il poco personale che c'è vorrei anche vedere...

la scorsa settimana si è sentito male un barista ed è stato chiuso un bar...figuriamoci se stanno male un paio di maschere o di proiezionisti...chiuderebbero il cinema?!?!?

meditate...meditate...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, certamente 160 ore son tirate, se ne levi 40 diventano 120 (uno potrà anche andare in ferie?) e nel periodo invernale con aperture anticipate e chiusure posticipate come si fa?

In bocca al lupo, facci sapere.

Cia
A

bronx
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 28, 2005 11:55 am

minimi di personale

Messaggio da bronx »

A parte che 4 full time per 10 sale non sono sufficienti (esistono dei calcoli,del tutto teorici,certo,ma abbastanza realistici),poi si può dire quel che si vuole...se la manutenzione viene fatta come si deve è impossibile.e se non la fate vedrai dopo qualche anno dall'apertura ,quando le macchine non saranno pìù nuove fiammanti..ci sarà da divertirsi,sarà la sagra del rimborso.fidati.allora riderete voi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bronx

160 ore per 10 sale sono molto precise (200 sono più che giuste), è vero, ma non sono un numero di ore insufficienti. Poi occorre vedere che orari fa il cinema e che esigenze ha, chiaramente.
Vero che quando si comincia ad avere poche ore la prima cosa che salta sono le manutenzioni, e questo è negativo.
Diciamo che con 160 bisogna "correre" per far tutto e le manutenzioni sono sempre un po' "strascicate" anche se fatte, magari con un po' di ritardo sulla tabella di marcia.
Certo, 160 ore non prevedono ferie, malattie, permessi... Quindi in un certo senso sì, non sono sufficienti.

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

C'è un bel thread su Film-Tech in cui tutti (tecnici, operatori, gestori) sono d'accordo che basti un solo operatore (proj + piatto) per 16 sale. 2 nei giorni di montaggio/smontaggio. Naturalmente, manutenzione a parte e interventi tecnici che mantengano la struttura-cabina in piena efficienza.

Ma, mi ripeto, il fatto davvero grave sono i 3 apprendisti a fare gli operatori, con i turni e le responsabilità che ne derivano. E il fatto che un apprendista faccia, né più né meno, il lavoro di un operatore livello D (se è così) è scandaloso, intollerabile, una beffa impunita allo statuto del lavoratore.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho letto quel thread. Tutto sta a cosa chiede l'azienda. Se non vi sono richieste di controlli di nessun tipo allora ben venga mettere in macchina e premere "ready". Se si richiede che il proiezionista segua un poò meglio le proiezioni controllando bene l'inizio del film, il fuoco, che l'audio sia ok e tutto quanto... 1 persona sola non può bastare, per 16 sale.
Il giovedì idem: se l'azienda non ha particolari necessità di spot, trailer e montaggi strani ma si tratta di "attaccare le parti" e via...
Ovviamente tutte le macchine devono essere in perfetta efficienza (non si devono inseguire problemi tecnici tipo torrette che non girano, mascherini che non si spostano, lampade che non si accendono) e tutti i proiezionisti devono essere capaci e professionali.
Io comunque non concordo, la corda è troppo tirata. Non dico come in Cina dove, dicono, 20 sale - 10 proiezionisti!!

Per il resto, son d'accordo.

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

16 sale un proiezionista , con i piatti automatici o con i semi ? se sono gli automatici forse , con i semi come fa a caricare tutto in tempo, deve avere gli orari calibrati al secondo e quando gira tutto cosa fa, passa il tempo a pregare che non si fermino 2 macchine assieme, troppo esagerato non so se il rischio vale il risparmio .
2 quando si montano i film ? ma se da me quando siamo in due con otto sale c'è da farsi un mazzo quadro tra montaggi, spostamenti,publicità e smontaggi non oso pensare a 16 sale
spero che ipotizzassero x assurdo


Se fossi in voi cercherei di prendere il patentino x conto mio e una volta preso chiederei di essere passato operatore effettivo , come hanno fatto ad assumere 3 apprendisti quando x ogni operaio ce ne possono essere al massimo 2? con un limite di non mi ricordo più di che percentuale ma non possono superare gli effettivi

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non scherzavano, molti sono d'accordo che 1 è sufficiente, 2 sarebbe l'ideale.
Occorre che il lavoro sia super-organizzato e che non si sbagli mai. Metti su un film sbagliato e mandi via la gente, perché magari ti partono altre 8 sale... In un vecchio thread Miller & co sostenevano di poter cambiare da soli trailer ai blocchi da soli su 16 sale mentre andavano...
Comunque sono scettico come te.

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

E quando gli avanzano 10 minuti andava a fare anche due biglietti:)
Super organizzato o super fortunato, se ti va fuorri fuoco-quadro una macchina tempo che fai il giro sono passati 10 minuti non c'è modo di assicurare una proiezione sicuramente decente poi se tieni i super poteri e un altro discorso..
Lunghi giorni e piacevoli notti

Rispondi