minimi di personale

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su questo concordo. Infatti ho detto "senza problemi" e "senza esigenze".

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Gio »

LOL si, cambi la pubblicità come la ho io... ovvero un blocco locale resta e poi nazionale A e B: la B resta la A si cambia...

David,
una domandina così: Iv@no fa notare che per ogni effettivo possono esserci 2 apprendisti... ma se NESSUNO ha il patentino, anche se uno è assunto regolarmente l'apprendista fa apprendistato di...?
Non è che siete addetti multiplex?
Sei più andato a "far vedere" la busta paga?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

bronx
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 28, 2005 11:55 am

minimi di personale

Messaggio da bronx »

Per una volta sono d'accordo con Antonio,al di là delle teorie "possibilistiche" del thread di cui si accennava ,sfido qualsiasi multisala dalle 9 sale in poi,a mandare avanti dignitosamente e senza pericolo di rimborsi ,una cabina semiautomatica con meno di 5 full time!la manutenzione è indispensabile e ferie e permessi,bè,naturalmente sacrosanti.consideriamo poi che il lavoro sui blocchi è magistralmente orchestrato da gente che di proiezione non sa neanche l'abc...modificare blocchi,montare film,mandare avanti la cabina,pregare che non saltino fuori problemi..solo con 2 full time...la vedo dura...
chiaro che poi,niente è impossibile...lo sappiamo ,ahinoi,fin troppo bene!c

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bronx

eheh! ;)
Mica è detto che in tutto il mondo c'è un controllo dettagliato e complesso del blocco pubblicitario... Magari là hanno un blocco pubb che cambia una sola volta al mese e tutto assieme...

Gio, anche noi avevamo le due bobine una volta, poi è subentrato il caos, almeno una volta a settimana c'è qualcosa da aggiungere e levare. Una volta organizzata la cosa, con la possibilità di levare quelli che mancano da film che escono il giovedì pomeriggio, e preparate le code per far partire tali film senza nulla, non crea poi problemi e alla fine a notte fonda è tutto fatto.
Io ho sempre avuto 220 ore per 11 sale, poi son calate anche a 170. Con 170 ore rincorri sempre questa o quella manutenzione e una minima variazione (un film che arriva prima, un anteprima un permesso) costringe a cambiare gli orari per giorni e giorni! Ovviamente erano previsti turni con una sola persona per tutte e 11 le sale. E qui dico: finché va tutto bene, finché non si sbaglia... non ci sono problemi. Ma basta un fusibile che si brucia e devi scegliere se sostituire il fusibile O continuare a far partire le altre macchina...
D'altro canto credo che un po' di "rischio" faccia parte del gioco. Come dice giustamente Bronx finché la manutenzione è fatta a modo possiamo contare sulle macchine. Ma non si può tenere sempre 3 o 4 persone contemporaneamente perché "potrebbe succedere...". Però una sola persona è decisamente troppo poco anche se, correndo, dovresti riuscire a fare tutto quanto, anche se magari un po' in ritardo...

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

Magari quando hanno chiesto il nulla osta x l'assunzione degli apprendisti avranno fatto figurare più gente , e si puo essere assunti come operatore livello D anche senza il patentino

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Gio »

Queste son le cose che mi fanno tristezza, per non dire altro...
E', dal mio punto di vista, come se una società di trasporti potesse assumere personale qualificato come autista senza che abbia la patente, ma che comunque se la cava a giudare (e magari è pure bravo...)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

Pultroppo è cosi non ho capito come sia possibile, ma è così :evil:
e queste cose aiutano certe socetà ad approffitare di determinate situazioni e i sidacati sono buoni solo a chiederti i soldi della tessera


Lunghi giorni e piacevoli notti

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

minimi di personale

Messaggio da mario beltramo »

Io conosco il proiezionista dell arcadia e da solo manda avanti il tutto ,ma sono 5 sale e dice di essere gia' al limite... ops forse non lo dovevo dire speriamo che Fumagalli non legga il sito:(Comunque nella mezz ora passata li in cabina da lui mi sono chiesto piu' di una volta : e se si ferma una macchina ? E voi dite che si puo' con undici sedici sale? Per me e' assurdo


mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Arcadia ha 5 sale con proiettore automatico... Se gli orari sono sfalsati non è difficile poter controllare bene tutti gli inizio film (sempre visto il proiezionista a melzo alla finestra prima dell'inizio film).
Io credo che se si ragiona con il discorso "se si fermano x sale" allora buonanotte. Credo che oltre certe sale almeno in due bisogna essere, per 5 sale con macchine automatiche uno può bastare, io credo. Tieni conto che le macchine automatiche vanno completamente da sole, si tratta di controllare che tutto si svolga per il meglio ed intervenire in caso di problemi. In 3 anni di monosala con macchine automatiche ho dovuto abbandonare il mio posto di unica maschera 4 o 5 volte, per piccoli problemi, spesso piccoli errori di montaggio (magari un obiettivo sbagliato o un segnale non letto...)

Sono tutti compromessi, si considera che ogni tanto "può succedere che...". Sta poi alla gestione scegliere il giusto compromesso e attrezzarsi per limitare i problemi. Certo che se si risparmia su tutto non si può poi pretendere chissà quali risultati.
Cia
a

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

minimi di personale

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ma: non mi pare che la legge preveda, che si possa far funzionare un cinema o ancor peggio un multiplex,con operatori non patentati.Se i sindacati latitano come al solito..Una bella denuncia........?? :evil::evil:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' stato discusso a lungo, mi pare sia emerso che lo stratagemma utilizzato è quello che nel cinema comunque c'è un operatore patentato. Se però non ricordo male Roberto disse che non è sufficiente che sia presente "nel cinema" ma deve effettivamente affiancare l'apprendista.
Al solito sta a vedere se l'azienda intende effettivamente preparare tali proiezionisti in vista del primo esame disponibile o se intenda solo approfittarsi della situazione.

Che i sindacati siano latitanti... Lavoro nello stesso Multiplex da 2,5 anni, una delegazione del sindacato si presentò poco dopo l'apertura e la riunione andò quasi deserta. Da quel giorno non si è più sentito nessuno. Eppure il personale da 2,5 anni a questa parte è quasi completamente cambiato...

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Continuando a seguire la discussione su Film-Tech, uno tra molti, tra l'altro inglese e non US, dice che loro hanno 25 sale e hanno 2 persone in turno, uno per 12 e uno per 13 sale. Questo "uno" segue in maniera completa le funzioni delle 12 o 13 sale, compreso montaggio film/trailer...

Ora, o son più bravi di noi, o c'è qualche trucco che non sappiamo, o proiettano le righe con i film (e non i film con le righe) oppure proprio non capisco... :shock::shock:

Ah, tutti proiettori semiautomatici ovviamente, l'automatico a doppio proiettore credo esista solo in Italia o quasi.

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

si vede che gli piace correre come dei pazzi tutto il giorno,
saran più bravi di noi, ma faticheranno anche di più per quanto uno possa essere capace e bravo sempre due braccia hai non è che puoi fare più di tante cose assieme , la bobinatrice e il banchetto più di tanto veloci non vanno, caricare le macchine una per volta due assieme mica ci riesci i film li devi montare e smontare e spostare la pubblicita, se gli va di ammazzarsi di lavoro cosi...... oppure contano delle musse


Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"Contano delle musse"? Parliamo Italiano? ;)

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

minimi di personale

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Continuando a seguire la discussione su Film-Tech, uno tra molti, tra l'altro inglese e non US, dice che loro hanno 25 sale e hanno 2 persone in turno, uno per 12 e uno per 13 sale. Questo "uno" segue in maniera completa le funzioni delle 12 o 13 sale, compreso montaggio film/trailer...
Tanto per precisare: sono sì in 2, ma nel turno di mezzo; all'apertura e alla chiusura c'è un solo operatore.

E un americano sostiene che anche nel loro multiplex di 30 sale è così (1 apre, 1 chiude, 2 a mezza giornata; 2 in apertura e chiusura il sabato e la domenica).

E gli stipendi, nei multiplex, sono parecchio bassi. Se invece vai in un museo, o in qualche cinema che maneggia 8, 16, 70, allora salgono sensibilmente.

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

minimi di personale

Messaggio da Olmo »

esperienza personale: 5 sale, in media 6 film a botta, piatti automatici e semiautomatici. Sono l'unico operatore (il direttore - e proprietario - con patente mi da' una mano e mi sostituisce nel giorno di riposo). 6 giorni di lavoro su 7. Livello 3s con una media di 200 / 220 ore al mese.
Apertura da lunedi' a giovedi' la sera, il venerdi' sera e montaggio/manuntezione durante il giorno, il sabato e la domenica orario continuato pomeriggio sera.
Certo che si puo' fare, direi che e' molto meglio fare il proiez che stare alla catena di montaggio o fare lavori ripetitivi.
Se parliamo pero' di contratto le prime considerazioni che mi faccio sono essenzialmente due:
1) la nostra vita e' decisamente fuori sincrono rispetto a quella degli altri. La retribuzione prevista dal contratto mi sembra che non riesca minimamente a compensare questo svantaggio. Le maggiorazioni per il lavoro festivo, straordinario ecc. sono ininfluenti vista l'esiguita' della paga base.
2) (avevo gia' posto la questione in passato nel forum, ma senza risposte) In Lombardia vige a livello contrattuale la Gabbia Salariale (giustamente abolita da tempo in tutti i contratti). Lavoratori con lo stesso livello e stesse funzioni ,ma operanti in zone diverse prendono paghe diverse. Un' operatore di 3s a Milano prende circa 100 euro piu' di me. Un operatore di Brescia citta' prende , piu' o meno , 80 euro piu' di me. Come mai ? Ovviamente se in una azienda i lavoratori sono cosi' bravi da strappare un accordo aziendale migliore....ok. Nessun problema. Esistono vari livelli di contrattazione e quello locale e' previsto. La cosa che pero' non torna e' che sia il sindacato che a livello regionale a contrattare paghe diverse per lavoratori con livelli uguali. Se sono le segreterie regionali a trattare devono trattare in modo univoco per tutti i lavoratori della regione.
Mi sono iscritto al sindacato di questa categoria da poco scoprendo , non senza sconforto, che stiamo facendo passi indietro non da poco. Mi sa' che al prossimo rinnovo dovro' porre la questione in modo deciso.

Scusate lo sfogo. Forse sono andato fuori tema. Il problema pero' rimane: non siamo messi bene.

Francesco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, quando lavoravo al Vittoria lavoravo "orario continuato" tutti i giorni, 5 giorni alla settimana ma era rilassante, non veniva nessuno (non per nulla l'han buttao giù!).

Dovessi andare tutti i giorni al lavoro sapendo che sono da solo e che devo sempre essere concentrato 100% senza possibilità di errore, sempre a riconcorrere tutto, sempre a controllare tutto tutti i giorni 6 giorni su 7....

Recentemente per venire incontro a volte siamo anche da soli, ma il lunedì/mar/mer o al limite la domenica quando tutto il lavoro è stato fatto e quindi, effettivamente, si tratta di mettere in macchina e controllare le proiezioni. Che poi sia rischioso avere una sola persona di domenica che magari s'imballa una macchina e si manda tutti a casa, non è una mia scelta...
Ma sinceramente, pur correndo per far tutto quanto, il giovedì, venerdì e anche sabato (dipende) non ci sono problemi, per adesso, ad avere tutte le ore che servono.
Dovessi anche solo pensare di fare un giovedì da solo o con una sola altra persona (salvo casi giustificati, malattie, ferie + malattie...) non ci starei proprio. Anche perché arrivare a quel punto significa (lo so per esperienza) ritrovarsi a "attaccare le parti dei film" "mettere in macchina e premere ready", fine del lavoro, in quanto non c'è tempo per fare altro. E per me questo genere di gestione "catena di montaggio" senza la minima considerazione sul "come" viene fuori il risultato è una noia mortale, esattamente come mettere i pomodori sugli scaffali dei supermercati (ora che non si offenda chi mette i pomodori!!).

Se l'America è il nostro futuro e ci ritroveremo in due a gestire 30 sale... beh non sarò certo io quello che plauderà all'iniziativa.

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

Anto fa caldo , cerca di venirmi in contro;)

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

minimi di personale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

?

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

minimi di personale

Messaggio da Iv@no »

nelle mie espressioni poco in "italiano" comunque era genovese , spero che il futuro non sia quello già batto i ciocchi così se dovessi trovarmi pure in solitaria (8 sale disposte su 3 piani differenti)le aperture le faccio ma tra uno spettacolo e l'altro correre su e giù per esperienza gia provata non è propio il massimo della vita , poi avessi solo i proiettori da guardare

Lunghi giorni e piacevoli notti

Rispondi