Consigli Contratto

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consigli Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eugenio

Dico che dici cose inesatte in quanto da un po' di tempo a questa parte (il patentino l'ho preso nel 1999) l'esame per patentino cinematografico E' UNA FARSA.

Nel 1999 non c'erano multisale a Firenze eppure, pur avendo un minimo di serietà con un corsettino gratuito, erano quasi tutti promossi. A Siena ancora peggio.

Quindi, ripeto, puoi dire che i patentini sono una farsa, ma non che Warner, o UCI, o UGC o chi vuoi li rendono tali.

Certo, Warner è così grande che periodicamente si "organizza" degli esami per operatori da patentare (ai quali se non erro partecipano anche esterni) in arrivo da tutta Italia.
Questo non vuol dire che passino tutti, so per certo che non tutti sono passati ad uno degli ultimi corsi.

Quindi, per favore, non dire inesattezze.

Ciao
A

eugenio
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:45 pm
Località: Sardegna

Consigli Contratto

Messaggio da eugenio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Eugenio

Dico che dici cose inesatte in quanto da un po' di tempo a questa parte (il patentino l'ho preso nel 1999) l'esame per patentino cinematografico E' UNA FARSA.

Nel 1999 non c'erano multisale a Firenze eppure, pur avendo un minimo di serietà con un corsettino gratuito, erano quasi tutti promossi. A Siena ancora peggio.

Quindi, ripeto, puoi dire che i patentini sono una farsa, ma non che Warner, o UCI, o UGC o chi vuoi li rendono tali.

Certo, Warner è così grande che periodicamente si "organizza" degli esami per operatori da patentare (ai quali se non erro partecipano anche esterni) in arrivo da tutta Italia.
Questo non vuol dire che passino tutti, so per certo che non tutti sono passati ad uno degli ultimi corsi.

Quindi, per favore, non dire inesattezze.

Ciao
A
Caro Marcheselli,
io non voglio abbassarmi a sterili polemiche con te ma devo ammettere che la tua arroganza e la tua supponenza nel pensare di sapere come vanno gli esami in tutta italia e' molto fastidiosa, ribadisco:
Conosco tantissimi ragazzi che hanno preso il patentino dopo l'avvento dei multiplex in Sardegna e loro sono i primi che parlano di esami-farsa con persone che non hanno mai messo piede in una cabina promossi,probabilmente la commissione negli anni 90 diciamo che qui in Sardegna era decisamente piu' fiscale e piu' esigente ( hai mai sentito parlare di cambio-lampada ad un esame e di seguente centratura??),e di un montaggio film???
Bene,quando ho dato l'esame io e' successo...
Quindi non parlare come se conosci tutta la realta' del mondo del cinema e dei patentini perche' probabilmente le inesatezze le dici tu e la tua arroganza saputella e' molto fastidiosa,quindi non mettere in dubbio costantemente quello che dico perche' non ho nessun interesse a dare notizie o consigli sbagliati a persone come Fabio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consigli Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eugenio

Dal momento che io semplicemente constato che tutte le persone che scrivono ritengono una farsa l'esame del proiezionista (con le dovute eccezioni) e che ci sono testimonianze dirette ed indirette che ciò accadeva prima dell'avvento dei multiplex, io NON dico inesattezze, semmai metti in dubbio quello che dicono molte persone. Poi, io non metto in dubbio che a Cagliari ci siano state delle preferenze per chi faceva il patentino per i Multiplex, ti dico solo che, multiplex o meno, l'esame del patentino in Italia è una farsa ovunque.

Ora,
Siccome io non ti ho offeso, non vedo il motivo di cominciare a farlo. Quindi, questo è un primo avvertimento, il secondo non ci sarà.

Saluti

Antonio

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Consigli Contratto

Messaggio da nandoplex »

Scusa, Eugenio, ma se a un esame facevano fare il cambio lampada, erano non rigorosi, ma folli.

Ci sono proiezionisti patentati a cui non farei nemmeno vedere la scatola di una lampada, figuriamoci fuori dall'involucro protettivo.

E quindi usavano tutte le misure protettive del caso? schermo, guanti fino al gomito e giubbotto da saldatore?

Tra l'altro, io sono convinto che il cambio lampada non sia di competenza dell'operatore, ma questo lo ho già scritto in altro thread.

Ah, per la cronaca, quando ho fatto io l'esame hanno promosso uno che non sapeva cos'era l'otturatore. E sull'elettrotecnica, aveva le idee un pelo confuse (roba d'élite, tipo legge di Ohm)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consigli Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, vabbé, una mia conoscente fece l'esame e nello scritto c'era tra le possibilità del tipo di sorgente luminosa, la "candela di cera d'api"...

All'orale l'esaminatore chiede "e qui cosa c'è"? indicando la lanterna. La ragazza risponde, ironicamente ma seria "la candela di cera d'api"!

L'esaminatore dice ok, passata.

Benissimo che era un po' ironica la cosa tuttavia non gli è stato chiesto conferma di cosa realmente ci fosse nella lanterna... :(

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Consigli Contratto

Messaggio da Mauro »

Milano 7 nov 2002
D:A cosa serve il raddrizzatore?
R:A dare corrente al motore del proiettore :shock:

D:Mi può spostare il mascherino in modo che il proiettore sia pronto per lo scope?
R:Scusi ma non so come si sposta un mascherino a mano, i proiettori nel multiplex dove lavoro lo fanno automaticamente.

Candidato promosso.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Consigli Contratto

Messaggio da Iv@no »

Una curiosita , ma sono stato l'unico a fare l'esame orale e non scritto?


Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consigli Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eugenio

Come vedi quello che dici è esatto ma, purtroppo, generalizzato e quindi non attribuibile alla tua città o solo a "favori" di determinati multiplex.

Ci sono chili di post disponibili a dare ulteriori dimostrazioni... :evil:

Ciao
Antonio

P.S. Mio collega, ora patentato.

"Questo cos'è? L'ottu... ottu... ottu..."
"Otturatore!!"

Promosso.

eugenio
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:45 pm
Località: Sardegna

Consigli Contratto

Messaggio da eugenio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Eugenio

Dal momento che io semplicemente constato che tutte le persone che scrivono ritengono una farsa l'esame del proiezionista (con le dovute eccezioni) e che ci sono testimonianze dirette ed indirette che ciò accadeva prima dell'avvento dei multiplex, io NON dico inesattezze, semmai metti in dubbio quello che dicono molte persone. Poi, io non metto in dubbio che a Cagliari ci siano state delle preferenze per chi faceva il patentino per i Multiplex, ti dico solo che, multiplex o meno, l'esame del patentino in Italia è una farsa ovunque.

Ora,
Siccome io non ti ho offeso, non vedo il motivo di cominciare a farlo. Quindi, questo è un primo avvertimento, il secondo non ci sarà.

Saluti

Antonio
Offeso???
chi ti avrebbe offeso???
Non hai fatto altro che mettere in dubbio le mie parole e poi io ti avrei offeso dandoti dell'arrogante saputello???
Prima di prendere determinate decisioni future preferisco andar via io da questo forum gestito da una persona un po' troppo permalosa e sicuro di se stesso e delle sue conoscenze.
Comunque per la cronaca il cambio lampada e' stato fatto con tutta l'attrezzatura adatta e il montaggio film con i guanti bianchi (cosa mai vista prima da me),e uno venne bocciato perche' poggio' le labbra sulla pellicola per capire da che parte stava l'emulsione....
Comunque questo e' quanto...
Saluto il forum e auguro a Fabio un grosso in bocca al lupo per il lavoro.

Eugenio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consigli Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benissimo Eugenio,

Ti do un aiutino perché tu magari non dovessi tornare per sbaglio...

Preciso per tutti che questo comportamento non è tollerato da e verso NESSUNO.

Antonio

Rispondi