STRAORDINARIO GIORNI DI RIPOSO

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
galak
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 27, 2005 6:50 pm

STRAORDINARIO GIORNI DI RIPOSO

Messaggio da galak »

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito:
il CCNL prevede diversi tipi di straordinari e maggiorazioni, tra cui una del 55% per lo straordinario fatto nel giorno di riposo o nei giorni festivi elencati nell'art.62.
Per quanto riguarda i festivi ok, ma per il giorno di riposo settimanale, viene pagato da sempre al 30% come straordinario normale.
Visto che, sempre in base al CCNL, il giorno di riposo previsto per un impiegato full-time è UNO, mentre io ne ho DUE, il dubbio è che considerano straordinario "normale", perchè comunque UN giorno resta libero.
C'è da dire che anche avendo DUE giorni liberi, il numero delle ore lavorate nell'arco di una settimana sono comunque 40.
Qualcuno sa dirmi qual'è la verità e se il mio dubbio c'entra qualcosa oppure no???
Saluti

galak

galak
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 27, 2005 6:50 pm

STRAORDINARIO GIORNI DI RIPOSO

Messaggio da galak »

A quanto pare o nessuno ne sa niente o a nessuno frega niente........spero che sia la prima.......

galak

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

STRAORDINARIO GIORNI DI RIPOSO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti dirò, non ci ho mai capito moltissimo... Il secondo giorno di riposo si chiama se non erro compensativo, e se lavori quel giorno ti pagano gli straordinari normalmente.

Lo straordinario al 55% viene pagato quando lavori 7 giorni di fila, allora quello dovrebbe essere il tuo giorno di riposo e scatta la maggiorazione.

Ma se te lavori 6 giorni a settimana sempre il 6o giorno è pagato come normale straordinario.

Qualcuno potrebbe smentirmi.

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

STRAORDINARIO GIORNI DI RIPOSO

Messaggio da nandoplex »

Non è questione di giorni, ma di ore.

Il settimo giorno lavorato consecutivamente è comunque straordinario (festivo).

Il sesto, anche se hai 2 gg di riposo normalmente, non dà diritto ad alcuna maggiorazione, a meno che non sia prevista da un integrativo oppure le ore che lavori in quel giorno non vadano a superare le 40 settimanali.

Esemplificando: se lavori 6.40 ore al giorno per 6 gg non c'è nessuno straordinario, se lavori 8 ore al giorno per 5 e nel sesto ne fai altre 6, ti devono essere pagate 6 ore con maggiorazione del 30%.

Rispondi