Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
egidio rubio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 13, 2005 5:05 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da egidio rubio »

L'unica soluzione per risolvere la questione contrattuale e' bloccare l'attivita' delle cabine nei cosidetti giorni di punta e cercare di migliorare la nostra posizione che ormai ha perso forza contrattuale grzie all'invasione del mercato delle grandi multinazionali ( warner e ugc su tutte ).
Tutte le categorie a cui non vengono riconosciuti i loro diritti contrattuali ed economici scendono in piazza o protestano con scioperi o agitazioni, e noi a discutere qua con persone che fanno tutt'altro lavoro nella vita e ci dicono come parlare e comportarsi su questo forum e a lavoro ( e se sciopereremo saranno i primi crumiri....x passione logicamente!!!!)

Sciopero !!!! x i nostri diritti !!!

previti
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 02, 2005 3:23 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da previti »

sono d'accordo con egidio e ritengo doverosa una presa di posizione netta da parte delle persone piu' sensibili a questi argomenti.
Gli statali scioperano e viene messo in risalto il loro problema stipendi,i metalmeccanici lo stesso,per non parlare due anni fa dei dipendenti dei trasporti pubblici a Milano.
L'unica soluzione per poter mettere in risalto la situazione della mia ex categoria e' bloccare le proiezioni per poter contrattare in una posizione di parita'.
Dovremmo seguire gli esempi dei dipendenti warner village in francia che nel 1999 bloccarono le proiezioni per ben 3 fine settimana consecutivi,o come i dipendenti di grandi multinazionali come la Fnac e Mc donalds

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Orsoluca »

Una curiosità:
quanto sono diffusi l'immondo Co.Co.Co. e le altre forme di precariato nelle sale cinematografiche e tra i proiezionisti?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.:)



Luca Bellomonte

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Orsoluca »

Caro Egidio,
innanzi tutto benvenuto sul forum.
Dopo aver letto il tuo post, ritengo opportuno dire due parole a proposito di QUESTO FORUM e di chi lo frequenta.
Questo, correggetemi se mi sbaglio, è L'UNICO forum, collegato all'UNICO sito internet in Italia in cui si parla di proiezione e di proiezionisti in maniera seria ed esaustiva.
E' quindi logico che qui convergano le opinioni, le richieste, i pensieri e i problemi di tante figure che in qualche modo hanno a che fare con la proiezione di un film.
Troveremo quindi l'operatore del megaplex, il volontario del cinema parrocchiale, il collezionista che proietta nel garage di casa, il direttore di una sala,l'aspirante operatore di un cineclub (io), il ragazzo che deve prendere il patentino.
E' altrettanto ovvio che si parli di un'infinità di cose: dalle tracce SRD illeggibili, ai quesiti del principiante che vuol sapere come si fa una giunta, ai dolori di pancia e alle delusioni di chi si è visto rinnovare un contratto con aumenti ridicoli e deve arrivare alla fine del mese facendo i tripli salti mortali.
Tutte queste cose possono e devono convivere in questo forum!!!
In caso contrario verrebbe a mancare un importante punto di riferimento per tutti quelli che si occupano di proiezione, profesionisti e semplici appassionati.
Già, gli appassionati...
Qualcuno, sparando a palle incatenate, ha definito questo forum il forum degli hobbisti e degli appassionati.
Tutto vero, se consideriamo che c'è chi (come me) proietta o vorrebbe proiettare per hobby e c'è chi (come tanti) è appassionato del proprio lavoro.
Ma questo è forse un delitto? Non credo.
Beato chi la mattina si sveglia sapendo di andare a fare qualcosa che lo appassiona.
Così come non credo che sia un delitto parlare di tecnica, di pellicole e di aneddoti di quando c'erano i carboni.
Il forum si modella sulle questioni proposte dai partecipanti.
Nel momento in cui emergono GRAVI problemi sindacali come un contratto scandaloso, è giusto che a questi venga dato il giusto e sacrosanto spazio nel forum e che le questioni dei lavoratori vengano considerate con il rispetto che meritano da tutti i partecipanti al forum stesso.
Uno spazio di dialogo veicola la solidarietà e permette eventualemte di coordinare forme di lotta e di protesta, come lo sciopero ventilato in questo thread.
Penso tuttavia che altrettanto rispetto meritino pure i "semplici appassionati" o quei professionisti che, per le più svariate ragioni, non hanno ritenuto opportuno parlare qui di contratto o di altri problemi inerenti le condizioni di lavoro e i diritti negati.
Il non parlarne qui non significa che i problemi non siano sentiti da queste persone.
Esistono anche i timidi che aspettano che qualcun'altro parli per primo...come in ogni discussione.
Nessuno qui, credimi, a cominciare dal moderatore, vuole insegnarvi come si deve stare sul forum, al mondo o in cabina.
Gli interventi censori scattano solo quando dalla civile discussione si passa all'offesa gratuita e volgare.
Alimentare polemiche sterili, come è successo negli ultimi giorni, non serve a nulla se non a limitare la possibilità di aprire dibattiti costruttivi con la più ampia partecipazione (come sta avvenendo finalemte sulla sezione "contratto" con, per esempio, il qualificato apporto di Roberto Parisi).

Grazie per l'attenzione.
Un caro saluto:)







Luca Bellomonte

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da willy wonka »

Oddio,orsoluca...belle parole..sarà...saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qual è invece la tua opinione in proposito Willy?

Saluti

Antonio

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Willy,non essere pessimista,anche se la stagione che stiamo vivendo non ci prospetta un futuro radioso.

Da qualche parte bisogna incominciare!

Perchè non fare una riunione in estate in una città(roma?)dove gettare le basi per costituire una associazione dei tecnici proiezionisti italiani?

L'iniziativa era stata ventilata,a suo tempo,dai titolari del sito.
Intanto sarebbe utile parlarne.

Ad Egidio rispondo che le cose da lui sostenute sono condivisibili,perchè senza una consistente "forza"da mettere in campo ,in caso servisse,e serve,non si và da nessuna parte.

Non credo che si potranno ottenere buoni risultati se prima non ci si organizza,e per farlo serve buona volontà e tenacia.

Mi auguro che tutti voi,anche gli "appassionati del cinema",diate un contributo.
roberto parisi,roma

galak
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 27, 2005 6:50 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da galak »

Caro Egidio,
a quanto pare basta dire la parola sciopero e tutti iniziano a sudare. Il bel paese!!! comunque sono d'accordo con te. Saluti

galak

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da willy wonka »

Roberto,Antonio Marcheselli...purtroppo non posso che essere pessimista.sono certamente convinto che un coinvolgimento generale da parte dei proiezionisti e degli operatori di cabina in genere possano creare quel fermento necessario a "ribellarsi" alle mancanze e,perchè no,agli abusi aziendali,tuttavia è lecito domandarsi quanto questa utopica necessità (oramai posso definirla tale)possa realizzarsi.
conosco gli ambienti,le aziende,i metodi, di cui si parla da un pò di tempo a questa parte,in questo forum,specie nelle discussioni più accese.si è parlato di buste paga irrisorie relativamente alle responsabilità,alle mansioni e agli orari dei proiezionisti;si è parlato di provvedimenti allucinanti,presi per puro scopo intimidatorio...si parlerà di cabine non a norma,di grotte senza luce nè finestre,di insonorizzazioni talmente efficienti da non far sentire il rumore in concordanza di fase di 5,10,15 o 20 proiettori...tranne ovviamente ai quei poveri sfigati dei proiezionisti...sarà per scarsa volontà,roberto,sarà perchè le situazioni locali,da nord a sud,sono davvero agli antipodi,sia come mentalità dello staff sia come pregiudizio della classe dirigente,sarà perchè il tipo di lavoro e di contratto,nella maggior parte dei casi,induce alla visuale transitoria di questa particolare occupazione...sarà...
Ogni singola cabina di proiezione dovrebbe organizzarsi e fare muro contro queste problematiche,poi, dopo si può anche allargare la veduta,con la speranza prima o poi,di riuscire a creare l'associazione italiana dei proiezionisti e vedere riconosciuto il nostro lavoro e la nostra dignità a colpi di braccia incrociate,perchè la nostra voce fino ad ora si è sentita davvero poco,eppure sono le PROIEZIONI,e non i vari box,biglietterie,concessions,bar vari il MOTORE dei cinema...non dimentichiamolo.se ci fermiamo noi,si ferma tutto.
e se le cose non miglioreranno invito i proiezionisti d'italia a organizzarsi e lottare,appoggiandosi alle realtà sindacali locali,lottare per i nostri DIRITTI,ovviamente,ma anche perchè ci vengano dati TUTTI gli strumenti e TUTTE le sicurezze necessarie per COMPIERE AL MEGLIO il nostro LAVORO,transitorio o definitivo che sia!!!
SCIOPERO!!!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Gio »

Giusto: quello che dici, e specialmente l'ultima parte ovvero:
"vedere riconosciuto il nostro lavoro e la nostra dignità a colpi di braccia incrociate,perchè la nostra voce fino ad ora si è sentita davvero poco,eppure sono le PROIEZIONI,e non i vari box,biglietterie,concessions,bar vari il MOTORE dei cinema...non dimentichiamolo.se ci fermiamo noi,si ferma tutto."

L'hanno dimenticato decisamente in troppi!!!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Ho già raccontato,in altre discussioni,in che modo ci si è organizzati,a Roma,per avere Consigli d'Azienda o Rappresentanze Sindacali.
Non vorrei ripetere cose ovvie :"Se non riuscite ad organizzarvi,prima nei vostri cinema,e poi man mano nelle vostre città,non otterrete che poche cose".

Come fare?
Intanto avere stima reciproca e grande solidarietà,non soltanto con i colleghi del vostro cinema,ma anche con i colleghi di altre strutture cittadine.

Tessere una rete di relazioni,non soltanto con i proiezionisti,ma con tutti i vostri compagni di lavoro.

Andate a mangiare una pizza,vedetevi,telefonatevi;insomma fate quello che si fà in tutti i posti di lavoro,cioè unità e progetti comuni.

Non dovete pensare che i precari o i part-time non possano condividere i vostri progetti per migliorare le condizioni economiche e normative;è soltanto più difficile.

Naturalmente iscrivetevi ai Sindacati e costituite le Rsa/u nei vostri cinema,Se non siete soddisfatti dei Sindacalisti che seguono il settore fate battaglie per sostituirli.

I Sindacati devono tutelarvi e stare al vostro fianco,e se così non è, denunciate le situazioni specifiche alle direzioni generali dei Sindacati o alle Camere del Lavoro e vedrete che sicuramente qualcosa succederà.

I Sindacati sono i vostri e non dei "Funzionari".

Penso che una Associazione di categoria sia indispensabile,ma non deve essere vista in contrapposizione ai Sindacati.

Mi auguro che tutti su questo forum si esprimano su questo argomento.

Naturalmente lo SCIOPERO è una delle opzioni,ma la più importane.

Quindi se serve,e serve, SCIOPERO!
roberto parisi,roma

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da giorgio »

Lo sciopero per un contratto migliore ben venga... il discorso e' come fermare multinazionali come Warner, che, in alcune sale, quelle piu' grandi ed importanti, e' organizzata in maniera antisciopero, in modo che se il personale sciopera, il cinema apre lo stesso....
In che modo? anche i direttori hanno il patentino... certo, non e' lo stesso risultato, ma in quei casi, meglio che stare chiusi (secondo la loro ottica...) e cosi' si vanifica uno sciopero (giusto)
mah!
vi saluto

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Gio »

Quella di Giorgio è una considerazione degna di nota.

In effetti per bloccare l'attività, si dovrebbe impedire la proiezione dei film.

Quando un locale è già pronto (film già montati, macchine già programmate) per un giorno basta un "metti in macchina" per far svolgere la proiezione in maniera ottimale.

Certo, il personale ridotto è comunque un handicap che, secondo me, dovrebbe portare i più accorti a non offrire un servizio piuttosto che offrirlo in un modo qualitativo inferiore agli standard.

Ma, giustamente, come è stato detto porta, per logica di mercato il locale non può chiudere.

La protesta dovrebbe essere estesa a tutto il personale.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

Mi risulta che non siano solo le piccole strutture (warner) ad essere così ma quasi tutte. E' fatto per coprire le emergenze ovviamente ma, come dici te, può tornare "utile" anche nei casi di rivoluzione... ;)

Anche se sappiamo tutti che avere il patentino non equivale necessariamente a sapere aprire e mandare avanti una cabina di proiezione... Sarebbe la prima volta!

Ciao
A

Adriano Maullu
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mag 20, 2004 2:44 pm
Località: Sardegna

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Adriano Maullu »

bisogna poi considerare che persone poco esperte possono rigare film, non far fronte a emergenze banali, etc..etc.
Ma la cosa più importante da ricordare è che se l'80% del personale sciopera il restante 20% anche se può in linea teorica mandare avanti il cinema con molta fatica, NON PUO ASSOLUTAMENTE GARANTIRE LA SICUREZZA DELLO STABILE, la copertura del piano di evaquazione viene meno, e basterebbe una telefonata per accertamenti alla comissione provinciale di vigilanza che denunci tale stato di insicurezza.
ciao.

l'erba del vicino è sempre + verde

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Gio »

E si Adriano, è per quello che dico che la protesta deve essere estesa a tutto il personale (nn solo gli operatori) anche perché la situazione di "disagio" (per nn dire altro) nn è solo degli operatori. Basta pensare ad esempio alla situazione delle cassiere o, a scelta, delle altre figure presenti...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da willy wonka »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Giorgio

Mi risulta che non siano solo le piccole strutture (warner) ad essere così ma quasi tutte. E' fatto per coprire le emergenze ovviamente ma, come dici te, può tornare "utile" anche nei casi di rivoluzione... ;)

Anche se sappiamo tutti che avere il patentino non equivale necessariamente a sapere aprire e mandare avanti una cabina di proiezione... Sarebbe la prima volta!






Ciao
A

la prima affermazione,Antonio Marcheselli,è sconcertante...dovresti sapere che se i proiezionisti in turno scioperano NESSUNO,direttore col patentino compreso,può salire in proiezione e SOSTITUIRE (incautamente,parzialmente o peggio scadentemente)i proiezionisti di cui sopra!!!
se la cabina di proiezione è unita,non c'è niente da fare:
LE PROIEZIONI SI FERMANO.punto.
ciao

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da david »

Avendo letto i vari interventi sul forum, penso che l'eventuale sciopero da organizzare debba essere organizzato con tutto il personale dei cinema...maschere, cassiere, baristi e proiezionisti, in quanto la situazione di sconforto rigurda tutti gli addetti ai lavori dei cinema italiani, grazie ad un ccnl che dispensa aumenti (per una pizza al mese) qua e là senza rendersi conto che il carovita è aumentato del 200%.

Sarebbe utile comunque costituire un'organizzazione degli operatori dei cinema ... costruita da tutte le figure che lavorano nei cinema...per TUTELARE tutti i lavoratori di questo settore, cosa che fin'ora grazie all'interesse di qualcuno non avviene...

Non penso comunque che un direttore sia disposto per tanto tempo a sostituire un proiezionista o a fare il lavoro di qualsiasi altra figura presente all'interno di un cinema...anchè perchè non so nelle realtà warner e simili, ma da noi il malcontento degli stipendi riguarda anche la categoria dirigenziale...

ciò detto vorrei capire (visto che ancora non ci sono arrivato da solo) chi è che stipula il ccnl...l'agis, l'anec ma qualcuno a noi ci rappresenta??? logica vuole che nella stipula di un contratto da una parte dovrebbe esserci un'associazione che tuteli i diritti degli esercenti e dall'altra una che tuteli i diritti dei lavoratori...ma ciò accade???

oltretutto io lavoro in una struttura nuova appena nata, facente parte di un gruppo internazionale di oltre 30 multiplex, e prima di assumerci (dopo un corso di 8 ore al giorno per una settimana ed una serie di lunghe selezioni superate) ci hanno promesso mare e monti...tipo per noi (io sono un operatore di sala o maschera come volete) dovevo prendere una base di 850 euro mensili...che alla fine si sono rivelati 710 circa di base...poi è logico ci sono mesi che arrivo a quasi 200 ore e vado a prendere intorno ai 1000 e più euro...

uno scandalo comunque.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da willy wonka
la prima affermazione,Antonio Marcheselli,è sconcertante...dovresti sapere che se i proiezionisti in turno scioperano NESSUNO,direttore col patentino compreso,può salire in proiezione e SOSTITUIRE (incautamente,parzialmente o peggio scadentemente)i proiezionisti di cui sopra!!!
se la cabina di proiezione è unita,non c'è niente da fare:
LE PROIEZIONI SI FERMANO.punto.
ciao
No, Willy, purtroppo è la tua a essere sconcertante. Lo dico con estrema tristezza, ma è così. L'appiattimento della figura "addetto multiplex" produce questo. Infatti, nessuno di noi ha scritto sul contratto "operatore", ma "addetto multiplex livello X". Quindi, un addetto multiplex di livello pari a un operatore, o di livello superiore, purché appartenente, logicamente, a quella unità produttiva, può sostituire l'operatore in sciopero.

Il tuo discorso fila, invece, per chi ha contratti di monosala o multisala, in cui la figura dell'operatore è differenziata.

Sempre peggio, no?

Per David: i CCNL sono firmati dai sindacati di categoria, che in Liguria e a livello nazionale hanno ben poca voce in capitolo, basta leggersi il contratto per essere d'accordo con me :evil:

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da david »

grazie nando per la risposta...ecco appunto che come dicevo è come essere rappresentati da nessuno...e quindi i contratti non tuteleranno mai i nostri interessi ahimè...urge soluzione :evil::evil::evil:

Rispondi