Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da nandoplex »

Roberto, avevo interpretato male il tuo post, naturalmente conosco tutte queste mansioni dei mono/multi sala.

Il discorso di stabilire a livello nazionale una generalizzazione mi pare però utopistico. Esempio banale: io lavoro in un multisala di 10 sale con doppio proiettore. Però, ho 5 locali distinti per le cabine, tra le più lontane ci sono circa 400m. La console di controllo è situata lontano da... tutte le cabine.

Io preferirei di gran lunga una cabina unica con i piatti semiautomatici, ti garantisco...

E poi, la contrattazione di 2° livello è l'unico modo per differenziare lavoratori che magari svolgono mansioni diverse nell'ambito di una catena d'esercizio; per esempio, si possono stabilire delle quote di "premio" per chi svolge lavoretti manutentivi, i buoni pasto, ecc.

Sarebbe bello, però, se oltre a noi, ci fossero altri utenti a essere interessati.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sarebbe bello, però, se oltre a noi, ci fossero altri utenti a essere interessati.
In effetti, c'è stato un putiferio che è sfociato nell'inverosimile e adesso ci troviamo "i soliti 4" a parlare, quelli che nel momento giusto vengono additati con i peggiori aforismi. Invece pare che molte persone amino intervenire soltanto quando si sente il bisogno di contestare e basta. :evil:

Continuiamo comunque, qualcuno interverrà...

Ciao
A

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Si,il problema è che ci sono anche 5 cabine su diversi piani, a piatti!

Che poi tu possa contrattare il tichet o la produttività a livello aziendale o di singola struttura questo già avviene(anche se in poche aziende).

Quando si và ad un Contratto sapete che la parte preponderante delle conversazioni è assorbita da interminabili analisi del mercato con relativi andamenti economici dei cinema,piccoli o grandi che siano.

Ed io noto che la quasi totalità dei Sindacalisti,conosce sintesi generali ma non conosce nello specifico nè le strutture nè i singoli andamenti economici dei cinema.

Rimpiango un eccellente sindacalista degli anni '70,Otello Angeli della CGIL,che veniva alle trattative con una ponderosa documentazione economica,e vi assicuro che non era affatto facile per la Controparte Imprendutoriale tessere le strategie.

Infatti i migliori Contratti li abbiamo conquistati in quegli anni.

Voglio soltanto dire che la qualità degli uomini e delle donne che sono al tavolo della trattativa è molto importante.

Ma la cosa più necessaria e imprescindibile è che vi organizziate,perchè senza questa "cosa" i risultati saranno inevitabilmente modesti.

Ripeto,visto che sulla proposta dell'Associazione,quasi nessuno di voi ha risposto.

Le battaglie per conquistare diritti,si possono vincere,anche se con grande fatica,se ci sono forze organizzate e disciplinate, che al momento opportuno sanno incrociare le braccia.

roberto parisi,roma

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da nandoplex »

Sull'associazione, non ho risposto perché non sono d'accordo. Nel senso che non possiamo fare un contratto dei proiezionisti, ma un contratto dell'esercizio cinematografico.

Quindi, ogni ulteriore frammentazione potrebbe risultare negativa. Se ne parlava, comunque (associazione tecnici di proiezione?) alcuni anni fa, avevo visto una bozza di statuto.

In realtà, io non so granché di come avvengano queste discussioni tra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dell'esercizio. So che l'ultima bozza contrattuale era stata, a Genova, duramente osteggiata da tutti i dipendenti di multiplex, mentre i dipendenti dei mono/multi sala la avevano approvata (17 a 3, tanto per dare i numeri su quanti sono - erano - gli iscritti al sindacato nelle grandi catene). Il risultato è il CCNL che conosciamo...:(

E' vero che la controparte ha un ruolo fondamentale, ma questa controparte deve avere una base; ricordo che, per un breve periodo, abbiamo avuto un sindacalista che si sbatteva, ci chiamava spesso al telefono, organizzava assemblee, dialogava con la dirigenza senza timori reverenziali... è finito alla FIOM :evil:

Vabbé, anche noi abbiamo un Cofferati!

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da giorgio »

Ci sono dei ragazzi qui a roma, non faccio il nome della struttura dove lavorano... hanno un numero elevato di sale da dover mandare avanti (sopra a 15 diciamo va... e RIMANGO MOLTO SUL VAGO) e sono ben piu' dei 2 forse 3 che si augura antonio... hanno impianti a piatti (misti automatici e semiautomatici) alle volte con UNO o DUE proiezionisti di turno DEVONO cambiare o aggiungere codini pubblicitari in punti stabiliti del programmi sul piatto.... ecco di cosa si dovrebbe tenere conto in un tavolo di trattative!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:x

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Sì,Giorgio,il discorso ruota attorno a quel tema ed ai ritmi infernali di lavoro.

Immagino che Antonio si sarà fatto(in questi quattro anni) idee più precise sulla differenza del lavoro tra una monosala ed un multiplex.

Penso che di tempi morti,oggi,ne abbia pochi e che comunque la mole di impegni e responsabilità in una grande struttura non è lontanamente comparabile a quella della monosala.

Per questo è fondamentale che almeno il numero dei proiezionisti sia adeguato.

Per Nando:in ogni intervento cerco di mettere sempre in evidenza l'Unitarietà dei Lavoratori dell'Esercizio Cinematografico,na questo non vuol dire che non ci debba essere una specificità della squadra della Proiezione.

L'Associazione, ma potrebbe essere definita anche in altro modo, a cosa dovrebbe servire?

Intanto dare il Patentino nel modo in cui lo si fà oggi vuol dire,non riconoscere valore aggiunto ed identità a chi fà le proiezioni.

Se ci fossero persone responsabili,a tutti i livelli,dovrebbero essere coscienti che gli impianti tecnologici non possono essere affidati a gente inesperta.

Ho visto gente(con patentino) che entrata per la prima volta in una multisala tremava e si sentiva inadeguata...(e dopo qualche anno erano ancora non sicuri e si sentivano sostanzialmente impreparati).

Il problema è che, per aprire grandi strutture,ma anche multisale,servono proiezionisti qualificati che il mercato non offre.
Questa è l'unica giustificazione che hanno,in parte, gli Esercenti Cinema.

Poi però non è che si comportano di conseguenza,cioè retribuendo in modo decente lavori specializzati che vengono tra l'altro fatti in orari e giorni in cui la quasi totalità della popolazione riposa.

Quindi sradicamento sociale e spesso bioritmi da pipistrello(come giustamente ha osservato qualcuno).

9 giorni di riposo all'anno coincidenti con la domenica o con le festività.
Ed i fine settimana?
E Natale,Pasqua ed il primo Maggio?

Ritorno al tema.
L'Associazione dovrebbe,a mio avviso,essere presente in tutte le commissioni di esami,dovrebbe contribuire a formare i futuri Proiezionisti,soprattutto quando ci sarà il Digitale.

Questo sito,ed il forum,svolgono in qualche modo un'opera formativa e di supplenza senza alcun tipo di riconoscimento.

Ovunque ,per lavori specializzati,ci sono associazioni che reppresentano categorie particolari;e non per questo possono essere definite categoriali/corporative o peggio antisindacali.

Nel Cinema ce ne sono una infinità.

Il Dipartimento dello Spettacolo finanzia una miriade di Associazioni,Enti,Festival etc...

Perchè non dovrebbe farlo per una Associazione che forma la Forza Lavoro per far funzionare i Cinematografi?

Il CCNL alla voce FORMAZIONE dedica ampio spazio.

La Rivista Tecnica di Cinematografia chiedeva(siamo negli anni '50)
che fossero istituite scuole Professionali e Tecniche per "Operatore Cineproiezionista".

E' passato mezzo secolo e siamo ancora lì.

Basta guardarsi attorno per vedere che l'Elettricista o altri mestieri specializzati non si possono improvvisare.

Poi si affidano, irresponsabilmente, complessi tecnologici avanzati nel modo superficiale come viene fatto oggi.

Naturalmente a soffrire sarà quella buona parte di proiezionisti che devono accollarsi la responsabilità di gestire macchinari del valore di alcuni miliardi,pagati in modo non dignitoso((750/1000 euro!).

Ovviamente ci sono altre specificità,da valorizzare.

Ma una Associazione dovrebbe servire a questo.

roberto parisi,roma

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da stivmen »

Il problema del contratto stà per primo nella divisione tra ANEC e ANEM considerato che nell'anec ci sono anche i megaplex vedi il mio non capisco questa divisione.
Molto probabilmente il Buon romano presidente dell'anem ai tempi aveva pensato di fare una divisione tra le 2 categorie (stesso lavoro alla fine)risparmiando sul personale (vedi cassiere e concession.
Secondo problema la Classificazione(già detta da altri)un esempio livello 4 in Monza pb 440.65 e in multiplex livello D 421.71 se non sbaglio fanno tutti e 2 lo stesso lavoro differenza -19(molto probabilmente il multiplex lavora di più del mono) o penso io considerato che l'operatore fa anche la mascherina venga compensato di più .
stefano

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da stivmen »

Nella casistica dei lavoratori presenti bisogna tener conto di tutte le problematiche di un multiplex
bar carico dei magazzini
proiezionisti manuntenzione (molto importante)
per i proiezionisti oltre al lavoro standard (proiezione) bisogna calcolare montaggio film, cambio trailer e pubblicità(uno degli accordi che hanno cannato le nostre direzione è il cambio pubblicità una volta sia la sipra che la opus cambiavano di venerdì col cambio film ora cascasse il modo al 1 e al 15) smontaggio, manuntenzione dei proiettori se non dell'altro e prova film (non sempre richiesta per comodità aziendale9
stefano

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da nandoplex »

Piccola nota al 1° maggio, che posto qui per non dispendere la discussione:

io ho iniziato a lavorare alle 10. L'accordo regionale prevede l'apertura alle 16.00, ma... è firmato dall'Agis, non dall'Anem cui appartiene il cinema in cui lavoro.

Tanto per confermare che quello che dice Stefano ha ricadute profonde.

Sull'associazione di categoria, continuo a essere dubbioso, mi pare che prima bisognerebbe avere un contratto decente, fine che ritengo possa essere raggiunto solo con una grande base a spingere sul sindacato.

Mi rendo conto però che Roberto ha esperienza in materia decisamente superiore alla mia, quindi non vedo perché non si debba appoggiare una proposta del genere, soprattutto se finalizzata a scopi formativi. E se può essere la base che cerchiamo per raggiungere uno scopo comune. Che non è nulla di rivoluzionario, non è l'abolizione della proprietà privata né la divisione degli utili della Warner: è, semplicemente, la speranza di vivere decorosamente del proprio lavoro.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Nandoplex
---------------------------------------------------------------
... quindi non vedo perché non si debba appoggiare una proposta del genere, soprattutto se finalizzata a scopi formativi. E se può essere la base che cerchiamo per raggiungere uno scopo comune. Che non è nulla di rivoluzionario, non è l'abolizione della proprietà privata né la divisione degli utili della Warner: è, semplicemente, la speranza di vivere decorosamente del proprio lavoro.
-------------------------------------------------------------------

Da quello che scrivi,Nandoplex,sembrerebbe che ci sia stata una comunicazione preventiva,tra utenti del forum...

Sulle Associazioni sai che i Sindacati hanno sempre avuto una opposizione "ideologica" di principio,perchè non è accettabile che ci siano "Altri" a rappresentare il mondo del Lavoro,nei suoi vari aspetti.Le organizzazioni sindacali rappresentano la Totalità e gli interessi Generali,le Associazioni il"particulare" quindi in quanto tali le "Corporazioni".

In generale io condivido questa impostazione,ma con alcuni ma...e se...

Quando negli anni '70 abbiamo letteralmente rivoluzionato il tran ...tran...del modo di procedere dei Sindacati di allora ,o meglio dei funzionari che in quel momento li dirigevano,è stato perchè i risultati raggiunti nei 20 anni precedenti(...miserevoli)erano stati concordati senza di noi(dipendenti dei cinema).

Sono stati sostituiti diversi funzionari ...ed il Messaggio è stato perfettamente captato.

I primi ad organizzarsi,in segreto e di notte,con un giuramento di fedeltà reciproca, sono stati i Proiezionisti ed alcuni Direttori;poi man mano,ma in poco tempo,moltissimi altri.

Non è che nelle vertenze abbiamo privilegiato queste due categorie,che tra l'altro erano quelle che per una serie di ragioni erano quelle che ,di fatto,guadagnavano di meno(l'abitudune delle mance nelle sale romane era diffusissima).

Naturalmente c'era un'altro clima politico e culturale,ma posso dirti che la reazione degli esercenti,all'idea che i "Carbonari"si stavano organizzando, è stata durissima.

Ma la partita l'abbiamo vinta noi.

Il Direttore,le Cassiere,le Mascherine ed anche il Personale di Pulizia pomeridiano ,una mezz'oretta dopo l'inizio dell'ultimo spettacolo andavano a casa.

Restavano soltanto gli operatori ed i controlli,soltanto che i controlli si erano portati via,a fine giornata,il triplo della paga dei proiezionisti.

Capite che avevano interesse a non perdere questo privilegio che andava avanti da sempre,e quando c'era uno sciopero non è che gioissero perchè non perdevano soltanto la paga come tutti ,ma anche il resto.

Tuttavia siamo riusciti a far aderire agli scioperi anche loro e credetemi non è stato facile.

Voi oggi avete condizioni quasi livellate ,dal punto di vista dello stipendio/salario e dovrebbe essere più facile l'organizzazione e la lotta.

Il sito ed il forum sono uno strumento formidabile di aggregazione e devono essere usati a scopi tecnici certamente, ma anche di miglioramento economico.

Credo che la quasi totalità degli interventi,mettono in evidenza questa necessità e non soltanto"l'estetica delle cinghie".

roberto parisi,roma

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da nandoplex »

Non ho capito da cosa deduci la "comunicazione preventiva", Roberto, forse dall'uso del "si" impersonale (si debba)? ;)

comunque, non è importante: non c'è stata alcuna comunicazione preventiva sull'argomento.

Comprendo quello che dici, trovo difficilissimo realizzarlo: mi pare che lo scontento generi pochi "carbonari", vedo quelli che stanno peggio che non ci pensano neppure di alzarsi alle 10.00 per andare a una assemblea sindacale...

Però, questo non mi toglie la voglia di veder nascere (e magari contribuire a questa nascita) un contratto decoroso, quindi:

Abbiamo una serie di idee, riportate nei post precedenti. Cosa bisogna fare? tu hai più esperienza di me e di quasi tutti, qui dentro. Come si fa? si butta giù una piattaforma e si presenta al sindacato? si cercano persone per formare questa associazione di tecnici e proiezionisti? usiamo un tam tam elettronico dicendo ai lavoratori del settore di frequentare questo thread? il discorso del foglio nelle scatole dei film non va bene, quando io smonto un film non va certo a un multiplex o a un multisala: va in una seconda visione parrocchiale in cui il proiezionista è un volontario che non è molto interessato alle problematiche del lavoratore.

Un'ultima cosa, Roberto: non sottovalutare l'estetica delle cinghie, hai mai messo le mani su un Kinoton? ;)

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Nandoplex,come forse sai,la mia esperienza nell'esercizio cinematografico si divide in due lunghi cicli:la prima come proiezionista ,la seconda come direttore.

Non ho ricette particolari da suggerire,ma sto facendo delle riflessioni pubbliche.

Dopo circa 40 anni di lavoro mi rendo conto che avremmo dovuto, tantissimi anni fà, fare una Associazione e non l'abbiamo fatta per dare retta alle indicazioni che ci venivano dai sindacalisti di riferimento,con alcuni dei quali avevamo rapporti di amicizia.

Una Associazione serve quasi esclusivamente per ragioni "Tecniche"e "Professionali" e per altro verso per dare "Identità" ad una categoria che è il fulcro del cinema(ovviamente mi riferisco alle sale cinematografiche).

Tieni anche conto che non faccio più il Proiezionista, e quindi i miei ragionamenti non sono per ragioni di "bottega".

Negli anni '90 Roma ha avuto uno sviluppo rapidissimo delle multisale
ed io lanciai l'idea di fare i Corsi di Formazione.

Devo dire che ho trovato nel Dirigente dell'Agis-Anec dr. Massimo Arcangeli un'attento interlocutore ed assieme a lui abbiamo organizzato ,in poco tempo,Corsi Professionali di altissimo livello(alcuni anche Regionali).

I Presidenti di allora Dr.Francesconi e Prof.ssa Della Fornace(oggi Presidenti Agis Nazionale e Agiscuola,allora Presidenti Anec e Agis Lazio) hanno sostenuto fortemente l'iniziativa.

Naturalmente sapevano che ero un'appassionato(io avevo l'aggravante di essere interno al sistema;mentre ad esempio Orsoluca ,che è un medico anestesista, è un esterno ma meritevole di tutta la fiducia possibile).

Devo anche dire che avendo,forse,la più grande biblioteca privata italiana sulle sale cinematografiche di tutto il mondo ero in qualche modo facilitato nel proporre e lanciare idee.

Negli anni '80 e '90 ,ma anche prima,venivano da me tantissimi giovani per avere informazioni sul come fare per conseguire l'attestato per il "Patentino".

Voglio ricordare che un'altro a cui si rivolgevano era Paolo Di Virgilio(oggi tecnico Circuito Cinema)allora proiezionista al "Sacher"
la mitica sala romana di Nanni Moretti.
Al Sacher hanno uno Spotmeter,serve a misurare la luminanza, con proiettore in moto senza pellicola:16 footLambert +/-2.

C'erano(ci sono) anche altri proiezionisti a cui si rivolgevano,fra cui Vincenzo Ruggieri e Rolando Spinelli della Safin ,oggi responsabili manutenzione impianti;Vincenzo nel 2004 ha organizzato un Corso di Formazione.

Avendo una certa età(ahimè)ho conosciuto tutti gli installatori ma soprattutto gli esercenti.

Voglio ricordare,tra tutti,l'officina di Sarandrea(oggi gestita dal figlio,montatore cinematografico)una persona veramente straordinaria.

Nella sua bottega ci passavo delle ore,e per me era il luogo ideale del cinema.Trovavi di tutto,anche pezzi fuori mercato introvabili.

Da Sarandrea venivano Professori che avevano cattedre di cinema e volevano fare delle rassegne,titolari di Cineclub,Esercenti vari,singole Persone con un 16 mm da riparare, etc...

Voglio anche ricordare il mitico Francesco Iannelli(Cinemeccanica) e Peppino Pesciarelli(Prevost).

Poi, tra gli installatori, una seconda generazione ,ancora in servizio:Bombelli,Di Fiore,Vagnarelli,Chiodo,etc....

Poi i tecnici audio:Savina,D'ovidio,Stefani etc...
(vado a memoria e sicuramente non ho citato altri)

Nel '97 mi chiama l'arch. Domenico Del Priore(Warner Village),perchè voleva i pannelli della mostra sulle sale cinematografiche che avevo fatto l'anno prima a Massenzio(nella squadra c'erano personaggi come Gaetano Martino,Bassoli,Guardi,Marechal,Amorini,Petrassi,etc...)per un congresso di architetti.

Nel sopralluogo preventivo mi piombano in un bellissimo posto che era il vecchio cinema Induno(oggi sala Troisi)un gruppo di persone della Warner per visionare il materiale.

Il giorno dopo l'inaugurazione di Parco de' Medici,nel 1998,incrocio Maldonado che mi dice:certo queste casse sono troppo vicine all'ingresso e poi mi porta in giro per le sale.

Quando sta per essere completato il Moderno di Roma ci invitano negli uffici di Piazza Imperatore,c'era anche il Prof.Bernardini(il più grande esperto di cinema delle origini,risiede a Monteviale in provincia di Vicenza ed è il curatore dell'archivio Anica) per dirci che avrebbero voluto salvaguardare il dipinto sul tetto della sala 2 di Ballester e riprodurre il verbale del consiglio di amministrazione.

Cose che poi hanno fatto.

(Ho una serie di aneddoti su Maldonado,molto carini, che non posso raccontare adesso).

Sto andando fuori tema.

L'Associazione si deve registrare da un Notaio,ma prima bisogna fare lo Statuto,e le idee penso dabbano venire principalmente da voi.

Poi bisogna vedersi,almeno il gruppo costitutivo e procedere ad altri adempimenti(Le informazioni sul come fare una Associazione sono reperibili facilmente).

Per la piattaforma del prossimo CCNL continuate,come ha fatto Maullu,ad indicare i punti da correggere dell'attuale CCNL e le eventuali aggiunte o modificazioni(e non soltanto per i proiezionisti).

Chiaramente non è che questo basti,perchè deve essere sottoposto all'approvazione dei Sindacati e dei loro organismi dirigenti,i quali devono valutare le compatibilità economiche;in altre parole "quanto costa il tutto?".

Dopo essere arrivati a sintesi,il tutto lo si spedisce alle organizzazioni Territoriali e Nazionali dei Sindacati...sperando che tutto possa filare liscio(tenete conto che ci sono moltissimi altri lavoratori che non scrivono sul forum).

Ognuno di voi che è iscritto ai Sindacati faccia presente quanto sta succedendo sul forum,"la seconda camera contrattuale".

Per questa ragione proponevo che Antonio Marcheselli mettesse in Rilievo la questione...

roberto parisi,roma


NB:pur effettuando il login non leggo il profilo utente,perchè?

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Red light in my eyes »

Ohibò , che bella discussione !

Io però ragiono in maniera più semplicistica.

Perchè un'operatore si deve accontentare di uno stipendio inferiore a quello di una cassiera solo per l'indennità di cassa ?

Perchè è mediamente molto inferiore allo stipendio di un semplice " atecnico " ( si può dire ? ) cameriere ? ( con questo non voglio assolutamente sminuire la categoria succitata [ l'ho fatto pure io , il cameriere.. diamine , tutti l'hanno fatto una volta nella vita ! ] )

Perchè non abbiamo un sindacato ad hoc che tratti il contratto della nostra categoria ? ( già risposto )


Vorrei fare una domanda PRECISA : chi sarebbe disposto a scioperare VERAMENTE e senza rischi di FUTURI RIMPIANTI ?

Concludo con una piccola riflessione che potrebbe essere il problema principale di questa " situazione "

LA nostra categoria è troppo minuscola , come qualcuno ha già detto si riuscirebbe a fare un refresh di personale di cabina in una settimana.

The razor caressed my flesh
and my arms turned red, I feel a vast desire
Years of pain are flowing down my arms.
Sweet, red, warm stream you drink, make me released
Give me your hand, let me make you feel the ease,
in the bed of razors we bleed together...

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Gio »

Giuste riflessioni, però:

La nostra categoria è minuscola? Accettiamola come affermazione, ma allora: facciamo rispettare le leggi e facciamo in modo che gli esami per operatore siano fatti come gli ultimi che sono stati descritti qui nel forum, ovvero in maniera seria.

A questo punto quanti Proiezionisti (notare maiuscola pls) ci sono?

Sono una categoria ben specificata: posseggono il patentino (DEVONO), fanno degli orari quasi impossibili che non tutti sostengono. Sono una categoria, quindi, preziosa: l'importante è farlo capire!

Quindi, forse, basta essere relegati nel buio delle nostre cabine!

E non credo che le "riserve" pronte ad alzarsi dalla panchina siano tante...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da giorgio »

roberto... se posso solo farti un appunto... se non sbaglio il mitico iannelli di nome fa Ugo... (per lo meno cosi' lo abbiamo sempre chiamato mio padre ed io...)

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da willy wonka »

In qualche qual modo è vero,la categoria è minuscola relativamente ad altre.è anche vero che il patentino ce l'hanno cani e porci,oramai.
un'associazione a livello nazionale sarebbe l'interfaccia ideale tra proiezioni e sindacati,e magari potrebbe essere un input per la nascita di una associazone sindacale di categoria.
finora anche i pochi sindacati hanno svolto un lavoro facile facile,con sorrisi a 32 denti e calorose strette di mano ai colossi del settore, la cosa potrebbe essere comprensibile,considerata l'idiosincrasia all'iscrizione ( si cagano sotto,in parole povere) degli staff operanti nel settore cinematografico..
il trend è questo.
altresì ovvio che i proiezionisti sono una figura professionale netta,certamente riconosciuta,ma senza dubbio pure bistrattata;
purtroppo in un multiplex,come abbiamo visto,è molto facile far andare avanti sempre e comunque la baracca

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Giorgio,Iannelli ha due nomi Francesco e Ugo.
Alcuni lo chiamano Francesco altri Ugo.

Più tardi provo a chiamarlo a Ladispoli,sarà più di un anno che non lo sento.

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da Lucaplex »

Quindi sradicamento sociale e spesso bioritmi da pipistrello(come giustamente ha osservato qualcuno).
Questo è un tema per cui dovremmo aprire un thread apposito e per cui dovremmo ricevere un indennità sullo stipendio come ricevono altre categorie di lavoratori.

Per di più il nostro è un lavoro che si svolge prevalentemente la sera/notte con in più i turni e questo è ancora più distruttivo per l'organismo umano di fare solo turni notturni.

Luca

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!

Messaggio da roberto »

Vanno bene tutte le vostre considerazioni(Red light...Willy Wonka e tutti gli altri)ma nello specifico cosa proponete di fare?

Le battaglie presentano alcune situazioni di rischio e possono anche lasciare sul campo qualche morto...(metaforicamente).

Se pensate che soltanto denunciando o chiedendo sia sufficiente per
raggiungere un obiettivo siete fuori strada.

Ovviamente la denuncia è un fatto molto importante perchè significa aver preso coscienza,e contribuisce a diffondere nei vostri colleghi una rinnovata consapevolezza dei diritti da difendere e di quelli da conquistare.

Poi però bisogna organizzarsi.

Quindi,baldi giovani,datevi da fare!

roberto parisi,roma

Rispondi