Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da roberto »

Finalmente! Si entra nel merito.

Vedo che Nandoplex risponde ai vari quesiti con precisione ed anche con una corretta interpretazione del contratto.

Il responsabile della proiezione deve essere inquadrato ad un livello superiore a D.Leggo che alcuni RP(secondo me giustamente) sono inquadrati nel livello F(vicedirettore).

Il luogo della proiezione,cabina/e,è il fulcro del sistema sala,sia per specializzazione della squadra che per altre competenze.
Le differenze parametrali(i parametri si calcolano soltanto sulla paga base)sono lievi da livello a livello e nella sostanza c'è un rilevante appiattimento.

Nel'99 si sono introdotti tre nuovi livelli per monosale e multisale
3S,4S,5S + Q.
Lo ha voluto l'Anec per differenziare i nuovi assunti senza esperienza.
Si voleva applicare questi livelli ai dipendenti delle multisale a
4/5 schermi;i sindacati li hanno ridotti alle sale con tre schermi.

C'è una contraddizione tra multisale(10 livelli) e multiplex(8 livelli).

Non c'è alcun dubbio che la gestione organizzativa di una multisala o di un multiplex è sostanzialmente diversa,non per qualità dei servizi offerti,ma per la complessità della struttura(Gli addetti sono comparabili a quelli di una piccola/media azienda).

Come sapete i Sindacati hanno fatto sempre battaglie per ridurre e semplificare le giungle dei livelli retributivi spesso non corrispondenti a qualifiche reali.

Da questo punto di vista è chiaro che dovrebbero esserci più qualifiche in un multiplex rispetto alle multisale.

Allora(siamo nel 1999)il modello contrattuale recepito fu quello Warner.
Naturalmente fu messo a verbale che il modello era sperimentale e sarebbe stato rivisto,nei successivi contratti, se fossero sorte nuove problematiche.

Allora si è cercato di favorire gli investimenti delle multinazionali ed anche di circuiti italiani in fase di grande espansione.

Alcuni problemi posti nel forum sono di grande concretezza.
Sarebbe interessante che si incominciassero a produrre schede informative con le seguenti caratteristiche:
- Numero di dipendenti per multiplex,(multisale,monosale)per turni di lavoro nei vari settori e aree(dal lunedì alla domenica).
- Retribuzioni ed eventuali accordi territoriali ed aziendali.
- Ci sono coordinamenti con altri multiplex delle stesse società?
- Descrizione delle caratteristiche del lavoro:orario di inizio/fine
montaggio/smontaggio film,manutenzione etc...
- Addetti alla sicurezza:quanti?come?
- Quante volte viene fatto il controllo degli impianti luci emergenza
da chi viene fatto?
- C'è un elettricista /tecnico/manutentore?

Sarebbe molto importante che il forum iniziasse a produrre e divulgare questo genere di informazioni(sicuramente mi sfugge qualcosa).

roberto parisi.roma
-

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da stivmen »

Le politiche salariali dei multiplex variano a seconda della ditta ognuna sceglie il proprio sistema.
Io ho iniziato con il liveelo D + 50.000 lire di superminimo + i buoni pasto da 5.200 lire (in Lombardia il contratto dei multiplex è legato alla seconda fascia regionale Monza BS. e BS:
Con il super min la differenza su Milano città era - 50.000 lire per i D.
I miei colleghi appena assunti patentati si e no hanno iniziato il lavoro con 100 euro di super minimo con la clausola di assorbimento con i rinnovi contrattuali che comunque sono a discrezione dell'azienda (se vuole applica).
I miei superiori (vice direttori) invece hanno una paga tutta sballata un superminimo molto alto ma non gli pagano gli staordinari, notturni,festivi.Per essere pagato un festivo deve capitare di Domenica
Se io faccio una decina di ore staordinarie con tutti le voci varie a volte gli arrivo a ruota.
Ai tempi avevo chiesto di passare al livello F risposta non è previsto dal contratto alternativa aumento del super min.
Per me le aziende pensano di trattare il personale allo stesso modo tanto non sarà il loro lavoro paragonando tutto il personale a livello di studenti.
Dall'esperienza di Pioltello invece è uscita un 'esperienza diversa Personale fisso che comunque il lavoro lo deve fare per vivere per cui è più attento al suo lavoro e che da una certa continuità trattato un pò meglio e gli studenti che comunque lavorano anche loro per vivere ma che prendono il lavoro alla leggera (non ho voglia di andare al lavoro si arrangiano)e spesso e volentieri riescono a mettere in crisi la struttura altro che scioperi.
Un quesito perchè essendoci 2 associazioni di categoria degli esercenti ANEC e ANEM il contratto è unico?
che differenza fà un operatore neo patentato e uno con esperienza nei multiplex solo il superminimo o qualcos'altro?
stefano

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da patriziavogliardi »

Concordo pienamente con roberto. sarebbe molto utile e importante riuscire a portare l'ago della bilancia contrattuale verso gli addetti dello spettacolo.

Qualcuno ha capito la nuova disciplina dell'orario di lavoro secondo le indicazioni europee 200/34/ce ????

cita nell'art.8/9 il riposo settimanale è pari a 24 ore consecutive ogni sette giorni e deve di regola coincidere con la domenica.

cita nell'art.11 lavoro notturno si intende un periodo di almeno 7 ore consecutive comprendenti l'intervallo tra le 24 e le 5 del mattino.

sicuramente non riesco a comprendere!!
pat


pat4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da roberto
Come sapete i Sindacati hanno fatto sempre battaglie per ridurre e semplificare le giungle dei livelli retributivi spesso non corrispondenti a qualifiche reali.

Allora(siamo nel 1999)il modello contrattuale recepito fu quello Warner.
Naturalmente fu messo a verbale che il modello era sperimentale e sarebbe stato rivisto,nei successivi contratti, se fossero sorte nuove problematiche.
Questa è una grave colpa dei sindacati, che hanno tutelato maggiormente le figure appartenenti ai monosala rispetto ai megaplex, arrivando all'estremo che un operatore (livello D) prende meno di un 4S (al quale si arriva anche senza merito, solo con scatti), e il suddetto livello D si trova a dover espletare mansioni inferiori, se richiesto, in quanto "Addetto multiplex".
Sarebbe interessante che si incominciassero a produrre schede informative con le seguenti caratteristiche...
non sono molto d'accordo sull'importanza di parlare di casi singoli, la cosa davvero importante, e sulla quale tu, Roberto, mi sembri molto preparato, è stabilire una piattaforma sulla quale gli svariati problemi che enunci siano in qualche modo esaminati e risolti (es: sono straconvinto che un cinema di 10 sale non possa essere lasciato a spettacoli in corso con sole due persone: dovrebbe essere stabilito il numero minimo dalla CPdV; le domeniche di lavoro non possono avere una ridicola maggiorazione del 10%; ecc.)

Adriano Maullu
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mag 20, 2004 2:44 pm
Località: Sardegna

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da Adriano Maullu »

Io trovo ridicolo che si debba attendere ancora un anno e mezzo
per il rinnovo della parte sostanziale del ccnl.
I problemi relativi alle mansioni e alle figure previste sono emersi da anni ormai.
Oltre ai problemi già citati relativi a:
1) figura del responsabile di cabina e relativo livello.
2) copertura minima di personale in cabina in base al numero di sale
e conformazione della cabina.
3) Distinzione tra operatori con esperienza e meno esperti.
" che fine ha fatto la distinzione tra proiezionista e operatore ?"
4) buoni pasto
5) chi deve svolgere la manutenzione ordinaria della sala e che livello deve avere.
6) orario di inizio dello straordinario notturno.

Ne aggiungerei degli altri.

7) stabilire chi abilitare ai lavori in altezza es. tiraggio schermi e manutenzione puleggie nella parte alta del retroschermo, manutenzione impianti luci dell'atrio, e che livello o superminimo dargli.
8) Stabilire con chiarezza se i supervisori di settore sono abilitati alla chiusura e apertura fisica del cinema senza la presenza di managers.
9) eliminare la qualifica " addetto multiplex " perchè troppo vaga, non ditemi che fare la maschera e la cassiera è la stessa cosa.
e inserire con distinzioni chiare le varie tipologie di operatori in base al reparto, senza precludere la possibilità di crescita ovviamente.
10) stabilire da contratto quali doveri e compensi deve avere il responsabile della sicurezza dello stabile.
11) disciplinare le differenze tra contratto ad ore e a obbiettivi e non lasciarlo ai gusti delle singole realtà.

Queste sono alcune delle tante cose che mi vengono in mente in relazione al ccnl, chi più ne ha più ne metta.

per concludere mi permetto di dire che l' ignoranza può essere un arma, e spesso c'è chi la usa come tale.....
Faccio un paio di domande in generale a tutti:
1)quante persone conoscete che essendo assunte con cfl e pur non avendo ricevuto le ore di formazione certificate ( se non erro 80 e le ore di lavoro normale non contano ovviamente ) non hanno avuto il rinnovo del contratto?
2) chi si occupa dei borderaux che livello deve avere?
3) che preavviso occorre dare ad un lavoratore per le modifiche ai suoi orari?
4) quante persone hanno svolto mansioni superiori al loro livello retributivo per più di 3 mesi senza mutamenti temporanei di contratto?

etc...etc...etc....
ciao[:0][:0][:0]


l'erba del vicino è sempre + verde

galak
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 27, 2005 6:50 pm

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da galak »

Sacrosante parole e quesiti quelle di Maullu.
Che dire? io sono sui famosi 870.
Qualcuno sa dirmi cos'è il superminimo? A un 40 ore spettano buoni pasto o alternative ad esso?
Troppe falle nel contratto e troppo ad interpretazione.
Qualche "pezzo grosso" (pezzo.......mi avete capito) si ripara dicendo che è un settore ancora nuovo. Lo sentivo dire 4 anni fa; lo sento dire oggi!!!!:(:twisted::(:twisted::(:twisted::(
A voi sembra nuovo??? Quante persone solo in Italia lavorano già in questo bebè? Possibile che per chiedere si corre e per dare devono per forza mandare un cesto di lumache a piedi da roma ad amsterdam??? Saluti

galak

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da stivmen »

I buoni pasto sono degli aumenti salariali che vengono dati in funzione dell'orario di lavoro, percui se sei in ferie o in malattia non ne hai diritto non fanno calcolo sulla pensione e altre diavolerie del contratto (gli ultimi aumenti vanno solo sull'edr e non hanno valore su alcune voci vedi scatti anzianità.
In Lombardia li usano i cinema di Milano Città ed i multiplex di europlex
stefano

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da stivmen »

Sul sito www.lombardiaspettacolo.com trovate l'accordo regionale e le relative tabelle
se qualche regione prende più di milano fatemi un fischio
stefano

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da willy wonka »

le pecche contrattuali,ormai innumerevoli, sono sotto gli occhi di tutti.per non parlare di quelle organizzative.figuriamoci se questo tipo di aziende si preoccupa di fare una distinzione tra proiezionisti "esperti " e "meno esperti"!!!adriano maullu non aspettarti niente di buono,finchè l'ipocrisia la farà da padrona i miglioramenti delle tue condizioni lavorative saranno nulli.o cambi lavoro o inizi a farti la domanda:
come posso fare in modo che io,proiezionista, possa far valere i miei diritti e le mie lecitissime richieste?
a te la risposta.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da roberto »

A Roma,in una monosala del Gruppo Safin lavorano 5 persone.
Direttore/2 Operatori/Cassiera/Maschera Controllo.

In alcune monosale al posto del Direttore c'è una/un responsabile
sala(le monosale ,ahimè, non riescono più a sopravvivere ed essere competitive,e questo quasi ovunque in italia).

Nella multisale ovviamente ci sono più persone.
La quasi totalità dei lavoratori sono a tempo pieno.

Gli impianti sono tutti automatizzati(2 proiettori).

Ad esempio il cinema Adriano(una delle più importanti strutture in Italia, 10 schermi al centro della città)ha 20 Kinoton senza croce di malta.

Altri circuiti(come l'ex Cinema 5 di Berlusconi,ceduto da quest'anno a Circuito Cinema:7 multisale+una monosala)ha accordi sindacali ancora migliori delle sale del Circuito Safin.

A Roma nei Circuiti più importanti(esclusi Warner,Uci,Mediaport)molti dei punti rivendicati da Maullu,sono già operativi da molti anni.

Naturalmente tutto questo è stato conquistato nel tempo,con grandi organizzazioni sindacali aziendali e con lotte e scioperi.

Una diecina d'anni fà nelle monosale c'erano da 6 a 8 dipendenti per sala a tempo pieno.

Noi a Roma abbiamo contrattato quasi tutto,e le cose conquistate sono il risultato di 35 anni di organizzazione.

I Multiplex,invece, hanno sostanzialmente gli accordi previsti dal CCNL.

Una delle condizioni preliminari che un Contratto dovrebbe stabilire sono i minimi di Organico,e non dovrebbe essere lasciato alla Società stabilire quali e quante persono devonno lavorare in un multiplex.

Naturalmente subito dopo ci sono le mansioni ed i compiti specifici che devono essere messe per iscritto,per tutelare i lavoratori.

Ovviamente bisogna migliorare sostanzilmente la parte economica e normativa.

Se queste cose non vengono ottenute e rese omogenee, si rischia che
anche i circuiti più organizzati,potrebbero perderle con il passare del tempo.

Immaginate un Multiplex organizzato con una serie di accordi aziendali ed un'altro Multiplex dove si applica soltanto il Contratto Nazionale.

La differnza di costi è notevole!

Per questo alcune battaglie bisogna farle in comune,altrimenti si rischia di fare della Concorrenza sleale nei confronti di alcune aziende e circuiti.
roberto parisi,roma

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da nandoplex »

A titolo esemplificativo, potete postare uno stralcio del vostro contratto aziendale che riguardi l'organico minimo? Penso che nessuna delle grandi catene (aggiungo UGC, Europlex, Cinestar) abbia un aziendale "serio" (contrattato con il lavoratore).

Non ho capito se parli dell'esperienza romana, ma i dipendenti dei multiplex sono al 50% part-time. Inoltre, sono pochi gli esercizi, ormai, che adottano la filosofia "2 proiettori" (Globalmedia/Mediaport e Cinestar). Questo solo per confrontare le rispettive esperienze, non per sottilizzare su cose che hanno una rilevanza per la discussione molto relativa.

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da david »

da noi non esiste nessun contratto che espliciti la parte inerente il minimo di personale che deve esserci per il buon andamento della struttura...anzi si parla pure di tagli...ma non so proprio dove possano farli visto che ormai siamo rimasti

4 operatori di cabina
6 operatori di sala
4 cassiere e
5 baristi

in un multiplex con 10 sale, 4 bar.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da roberto »

Il CCNL che si trova su questo sito come anche in quello del CNEL è del 1999;dopo si è approvato un'altro CCNL(24 luglio 2003).

Ho trovato l'ipotesi di accordo(ma credo sia anche stata approvata)
che trascrivo.

Non sò se si trova da qualche parte in rete,ma credo di no(non sono però sicuro).


Classificazione del Personale

A) Monosale e multisale
Gli operatori e le cassiere,oltre alle rispettive ordinarie prestazioni lavorative,sono tenuti ad assolvere a funzioni di collaborazione e/o supplenza temporanee ai servizi di cassa,di sala e di ristorazione(per gli operatori) ed ai servizi di sala(per le cassiere).
Alle modifiche così apportate alla scala classificatoria del personale,ispirate alla più ampia flessibilità delle mansioni del personale dipendente,si correla l'aumento di un punto dei parametri retributivi del livello 3°(da 131 a 132) e del livello 3° super(da 136 a 137).
E' stato ridotto da 4 a 3 anni il periodo di inquadramento dell'operatore nel livello 3° super ai fini del passaggio al 4° livello.
L'inquadramento nel livello 4°non potrà comunque avvenire prima del 1 febbraio 2004.

B) Multiplex e megaplex
E' stato disciplinato l'inquadramento categoriale del c.d. "manutentore",che varia a seconda delle funzioni e delle competenze professionali.
In particolare,al manutentore di livello B compete la manutenzione ordinaria ed elementare quale ad esempio la sostituzione delle lampade,la sistemazione delle poltrone,dell'arredo del foyer,ecc...;al manutentore di livello D,in possesso di patentino di operatore,sono affidati anche la manutenzione delle macchine di proiezione nonchè il compito di sostituire il proiezionista in caso di necessità,sia nelle attività di cabina che di montaggio film.

Gli altri punti sono:
Contratto a termine;Contratto di fornitura lavoro temporaneo;Orario di lavoro;Congedi per la maternità e paternità e per la formazione;Aumeti economici;Una tantum;Contrattazione integrativa;Piccolo Esercizio;Decorrenza e durata.

Alcuni dei punti proposti da Maullu(7 e 5?) credo che rispondono ai quesiti,non so se in tutto o in parte.

Cercherò,nei prossimi giorni, di procurarmi il testo definitivo;ma penso che non ci siano state modifiche rispetto alla copia che ho in fotocopia e di cui ho trascritto i punti principali.

Noi a Roma abbiamo fortemente osteggiato questa piattaforma e nei 2 circuiti più grandi(Safin e Cinema 5) l'abbiamo bocciata.
Pare però che sia stata comunque approvata.

Meditate...!
roberto parisi,roma

pietropacciani
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 03, 2005 11:56 pm

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da pietropacciani »

io sono livello c (impiegato maschera) ma lavoro in cabina...si puo?
sono in attesa dell'esame del patentino x passare a livello d e prendere 50 euro in piu'!!
cmq la retribuzione e' una fame,specie con il carico di responsabilita' che abbiamo!!!

[Firma eliminata dal moderatore]

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da roberto »

No! non si può.

E ' stato più volte già detto che ,senza Patentino da Proiezionista,non si può lavorare in Cabina,sia nelle monosale che nei Multiplex.

roberto parisi,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E, ipotesi, se una persona avesse lavorato per qualche anno come livello C "operatore di cabina" e solo dopo trasformato in livello D può rivalersi in qualche modo?

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da nandoplex »

Antonio, non esiste, da CCNL, l'"operatore di cabina" a livello C. Se uno è inquadrato a livello C e sul contratto che firma c'è scritto che le sue mansioni saranno di "operatore di cabina", il dipendente può rivalersi sulla società per gli arretrati relativi al livello D

locheff
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 20, 2004 12:09 am

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da locheff »

una cosa che ho notato in ritardo:

Citazione:
<hr noshade size="1">
Nel mio caso la retribuzione netta BASE non supera i 1000 euro al mese. Quella dei proiezionisti non supera le 850 (credo), sempre base
<hr noshade size="1">

Scusa Antonio ma se sei un livello D come mai la tua base è di 1000 euro? Forse hai un superminimo o cualcosa di simile che giustifichi questi 150 euro di differenza, più che giusti visto che sei il capo cabina ?
vedi il fatto è che conosco dei responsabili di cabina che si fanno fregare e stannocon lo stesso stipendio dei proiezionisti solo perche nel ccnl la figura del capo cabina non esiste.
ciao

hjv

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da DGMax »

Ciao a tutti ragazzi, ma quando credete che venga rinnovato il contratto?, scusate ma dopo tante parole mi interessa il CACIO.
Apparte gli scherzi, il contratto è scduto a giugno dell'anno scorso, pertanto al rinnovo se ci sono aumenti devono anche darci gli arretrati, o no!!!

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contratto biennio 2004 - 2006

Messaggio da stivmen »

per DGMax
Mi sembra che la tua ditta abbia già provveduto ad aumentare gli stipendi
saluti stiv

Rispondi