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Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
nandoplex
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Messaggio da nandoplex »

Gio, ma davvero sono netti? avete un contratto regionale in Veneto? le quote che ho scritto sono tratte dalla mia busta paga, sommando tutte le voci "standard" (paga base, contingenza, EDR) e togliendo forfait, superminimo e anzianità.

I miei colleghi, per esempio, prendono attorno agli 850 euro netti, e sono livello D.

Hai mica bisogno di un operatore? ;)

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Gio
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Messaggio da Gio »

Sono le tabelle, prese dall'AGIS del triveneto e le cifre che ho citato sono quelle di Treviso città. Curiosa però 'sta cosa...

Giovanni - Multisala Lumière

nandoplex
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Messaggio da nandoplex »

Gio, scusa, ma 1059 euro netti per un 3° super mi sembrano proprio troppi! rispetto al CCNL, sia chiaro.

Sei certo che non si tratti del lordo? le mie buste sono controllate dal sindacato e le ho anche fatte controllare, una volta, da un commercialista/consulente del lavoro: nessuno ha avuto da ridire.

Adriano Maullu
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Messaggio da Adriano Maullu »

E' un argomento molto interessante ma anche poco chiaro.
Mi spiego meglio, io ritengo che l'attuale ccnl per il settore cinema
e specialmente per multiplex e megaplex, sia particolarmente non a passo con i tempi e quindi inadeguato.
e' mia opinione che in esso non siano presenti tutte le figure di di cui c'è bisogno, sono d'accordo con chi ha detto checerte operazioni nn le farebbe fare a chiunque, ma allora perche nel ccnl non si cresno tutte le distinzioni del caso?
Penso che tutto sia dovuto al fatto che il settore multiplex/megaplex sia relativamente giovane e al momento della stipula del ccnl nn si sapeva ancora bene di cosa si avesse bisogno, in sostanza penso che servano più figure.
per quanto riguarda la manutenzione delle sale, se nn sbaglio nelle ultime modifiche al ccnl hanno inserito una figura sempre livello D
che si deve occupare della manutenzione delle sale e che in caso di emergenza può sosttituire anche un proiezionista lo chiamano addetto di sala.
Per quanto riguarda la paga, nella busta o nel libro matricola è chiaramente indicato il livello, e nel ccnl la paga standard corrispondente.
ciao

l'erba del vicino è sempre + verde

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Gio
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Messaggio da Gio »

Nando, i 1059,02 sono l'indicazione mensile ma sui 12 mesi, quindi, la paga annuale a me risulta 1059,02 * 12 = 12.708,24 all'anno che, divisi per le 14 mensilità diventano 907,73 al mese. E' fattibile visto che le buste paga dei dipendenti del bar sono sugli 850 Euro al mese e quella della cassiera si avvicina parecchio a quella del proiezionista. E, sinceramente, non li ritengo degli stipendi enormi (basta non mi senta il commercialista...)

C'è da dire che, ogni volta che si pone un quesito, ci è inutile rivolgersi all'ASCOM o ad altre società e/o associazioni e ci rivolgiamo direttamente all'AGIS perché, in questo settore solitamente tutti alzano le mani...
L'esempio più lampante è che neppure io ho una tabella con le mansioni qui in ufficio.

Giovanni - Multisala Lumière

david
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Messaggio da david »

scusate ma qua da noi gli operatori di cabina sono quelli con la busta paga più alta, dopo vengono i baristi e le cassiere che hanno la stessa paga ed alla fine gli operatori di sala che sono quelli che prendono meno di tutti...
naturalmente lasciando fuori gli stipendi dei manager che da noi prendono netti ai 1.100 ai 1.500.

nandoplex
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Messaggio da nandoplex »

Guarda, David, la distinzione tra operatori e controllo (o operatori di cabina e di sala) è puramente una differenza di livelli: l'operatore di cabina è un livello D, quello di sala è livello C. Questo normalmemente e per i multisala "grandi".

Inoltre, bisogna vedere se il cinema per cui lavori ha recepito il contratto regionale, che prevede il disagio per l'operatore che smonta dopo le 0.45, oppure se avete un contratto aziendale.

Le paghe "standard", come giustamente dice Adriano, sono disponibili sul CCNL livello per livello, e naturalmente sono cifre lorde.

Ciuchino
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Messaggio da Ciuchino »

scusate per il ritardo ma Alice ha smesso di funzionare...
Problema con filtro per temporale....
eccomi qua.

grazie a tutti per le risposte.
Nella mia zona non ci sono molti cinema e non voglio dire la catena di cinema per la quale lavoro.
Scusatemi ma posso dirvi che sono in Lombardia.
La mia retribuzione oraria non è di 4.51 euro lordi ma di
4.52531.
qualcuno mi ha chiesto dettagliatamente le voci,
eccole;

concorrono a formare la mia busta paga:
Stipendio base = 233.97;
contingenza = 431.63
e.d.r. = 8.78
e.d.r. ccnbl 04/96 = 48.82
elem. agg. m. tab = 59.68
totale = 782.88

Il mio salario è calcolato in ore, sul dato base di 4.52531.

Le ore domenicali hanno una maggiorazione del 10% meno un contributo che non mi hanno saputo spiegare
il dato base è di O.40817.

ho fatto il patentino a spese del mio datore di lavoro.
Nessuno mi ha insegnato a fare la manutenzione ed altro, ..., un mio ex collega mi ha insegnato qualche cosa.
il frutto dei miei interventi è dovuto ad empirismo, se hanno esito positivo il mio datore di lavoro mi dice ...DOVERE, se non hanno una buona riuscita prendo dell'imbranato.

Per queste ed altre ragioni sono interssato alle competenze ed alle mansioni.

Purtroppo, a mio avviso, nel nostro lavoro, la passione, i tempi morti tra uno spettacolo e l'altro fanno i baffi al mio datore di lavoro che si arricchisce con lo sfruttamento.

Sono contento che molti partecipano a questa discussione.
Potrmmo proporre noi un mansionario.
Non ricordo chi ma qualcuno mi sembra si occupi del rinnovo del contratto.

saluti
C.

stivmen
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Messaggio da stivmen »

il contratto livello d in Lombardia è il seguente:
base 421.71
contingenza 509.92
edr93 edr reg 37.09
edr ccnl4/96 65.77
ele. aggiu.min. tab 139.82
a questi aggiungo anzianità 49.41
super min 200.00
totale paga oraria lorda 8.22959
più b.pasto a5.20 per giorno di lavoro
stefano

Adriano Maullu
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Messaggio da Adriano Maullu »

Stivmen,
Una piccola curiosità sul'ultima voce che hai elencato,
i buoni pasto con 5.20 euro per giorno lavrativo.
Da quel che so il datore nn è tenuto ne a darti una mensa ne i buoni pasto ne i rimborsi in busta per l'assenza dei due.
praticamente sta a lui decidere se concedere ai 40 ore questo
"extra", mi puoi confermare cio? grazie.

l'erba del vicino è sempre + verde

david
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Messaggio da david »

...nel multiplex dove lavoro io (ed io sono un operatore di sala) la
retribuzione lorda per ora è di 5,11 € l'ora
maggiorazioni festivo al 55%
lavoro domenicale al 10%
lavoro notturno 20% dopo le ore 1.00 di notte...

preciso che io lavoro in liguria...il consulente del lavoro si è basato sul ccnl e non penso
che siano arrivati dei regolamenti regionali.

P.s.: il mio livello di retribuzione è il B, ed il multiplex per il quale lavoro ha 10 sale.

nandoplex
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Messaggio da nandoplex »

La questione del contratto regionale in Liguria sarebbe comica se non fosse tragica: il contratto regionale, scaduto, non è mai stato rinnovato dalle parti per via di un mancato accordo tra sindacati... no comment.

Comunque, in assenza di rinnovo, il contratto valido rimane quello scaduto, tanto più che il CCNL prevede la contrattazione di secondo livello.

Detto questo, il contratto regionale viene recepito da chi aderisce all'AGIS, altrimenti è oggetto di "discussione" (secondo quanto fa comodo e quanto si possono scontentare i dipendenti senza avere ripercussioni onerose).

Il contratto regionale ligure prevede il pagamento del "disagio" per spettacoli terminanti oltre le 0.45, in ragione di 20000 lire lorde.

Ciuchino
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Messaggio da Ciuchino »

io sono assunto con contratto B.
è giusto o mi fregano anche su questo???

Iv@no
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Messaggio da Iv@no »

ma come operatore?

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Messaggio da nandoplex »

dal CCNL, declaratoria delle mansioni del livello B:
Appartengono a questo livello i lavoratori che, singolarmente o in gruppo,
svolgono mansioni di natura amministrativa, tecnica e di vendita e le
relative operazioni preparatorie e complementari che richiedono
qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche.

Es.: addetti di multiplex con mansioni di movimentazione merce, gestione
stock, controllo ingressi sale e movimentazione pubblico, prenotazioni
telefoniche, preparazione e vendita di alimenti e bevande con
semilavorazione, pulizia dei luoghi di affluenza e dei macchinari
Se invece sei uno degli
addetti di multiplex che, oltre alle mansioni di cui al livello B,
svolgono mansioni di cassa, ricevimento merce e gestione delle emergenze
appartieni al livello C

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Messaggio da Gio »

Da dove prendi questi dati, nando, dal Contratto Nazionale?

Vedi la diversità: le mie tabelle che sono quelle dell'AGIS del Triveneto distinguono il lavoratore sulla base della qualifica e, solo all'interno di questa prendono le dovute differenze.

Per esempio: l'operatore di cabina, definito inequivocabilmente "operatore di cabina" può appartenere al "3° livello" oppure al "3° livello super" distinguendo 3° livello come "Operatore di cabina addetto alla proiezione ed alla manutenzione degli impianti di cabina, degli impianti elettrici ed acustici e con funzioni di collaborazione e/o supplenza temporanea ai servizi di cassa, di sala e ristorazione" e 3° super come "Operatore di cabina dopo un periodo di 2 anni di effettivo esercizio delle mansioni proprie del livello 3°b" (ovvero quello di prima)
Esiste poi "operatore di cabina" di 4° livello, ovvero colui che, dopo 3 anni di inquadramento nel 3° super diviene responsabile degli impianti e ne risponde direttamente al datore di lavoro.

E' un campo decisamente intricato... :evil:

Giovanni - Multisala Lumière

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Messaggio da nandoplex »

Gio, il CCNL distingue tra monosala e multisala da una parte (meno di 8 schermi) e multiplex e megaplex dall'altra.
Dalla prima parte, i livelli sono quelli che dici tu, dall'altra i livelli sono espressi in lettere e vanno dall'A alla F, prima dei quadri. In quest'ultima categoria (multiplex e megaplex), i livelli hanno una declaratoria che comprende nel singolo livello qualunque mansione, per cui se l'unico operatore di un cinema di 12 sale, una volta messo in macchina tutti i proiettori, viene chiamato per andare al bar a farsi un'oretta in attesa della fine film, lo deve fare (con tanti saluti all'HACCP, tra l'altro). Il mio è un esempio estremo, ma non escluderei che da qualche parte succeda (negli USA so che accade, ma con 2/3 operatori in turno).

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Messaggio da Gio »

Ah, questo non lo sapevo.

E, tra le altre cose, mediamente, il compenso varia di conseguenza (come abbiamo detto in precedenza) e cala, a parità di mansione, da multisala a multiplex.
Questo, se vero, mi fa sorgere altri interrogativi, ma questa non è la sede per esporli poiché sono di natura gestionale.

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Messaggio da stivmen »

I buoni pasto vengono dati ad ogni lavoratore part time e ful time che fa più di 4 ore giornaliere.
Da noi sono tutti impiegati tranne gli adetti alle concession che sono parificati operai e pagano i contributi all'inps e non all'enpals
stefano

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Messaggio da nandoplex »

Stefano, intendi, con "tutti", tutti i lombardi? tutti i lavoratori della tua azienda? tutti i lavoratori del cinema (CCNL)? tutti i lavoratori (statuto del lavoratore)?

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