Patentino di operatore in Toscana

Cos'e', dove si fa, come funziona
francescogiulia@tin.it
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 27, 2003 12:45 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da francescogiulia@tin.it »

In merito al rilascio del patentino di operatore non so se può essere utile ma io l'ho preso presso la prefettura di Siena e mi risulta che facciano ancora esami annuali. Basta telefonare e di solito sono gentili e danno informazioni precise.

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

Ti ringrazio per l'informazione, in effetti mi è stato utile perchè dopo svariati tentativi e telefonate in tutta la Toscana, finalmente ho avuto una risposta positiva: è previsto a Siena in primavera...
Approfitto della tua disponibilità per farti qualche domanda... non so ancora presso quale cinema si svolgerà l'esame. Tu in quale cinema e su quale macchina hai fatto la prova pratica? E l'esame, in generale, com'è stato?
Grazie ancora.
Ciao

francescogiulia@tin.it
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 27, 2003 12:45 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da francescogiulia@tin.it »

Purtroppo non ricordo più il cinema dove ho dato l'esame. Sono passati diversi anni. Ricordo che fu abbastanza semplice (il manuale è utilissimo e magari anche qualche amico elettrotecnico) tranne quando mi chiesero la differenza fra i diversi tipi di estintore. E anche come usarli. Non ci capivo niente e solo per caso risposi correttamente. C'era il comandante dei VVFF ed era giustamente attento ad eventuali rischi presenti in cabina. La sicurezza è importante. Il proiettore era un cinemeccanica ma comunque nessuna difficoltà.

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

Ok. Un ultima cosa...io sto studiando sul manuale che ho scaricato dal sito. Pensi che sia sufficiente?
Ciao :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Decisamente. Superiore al manuale che trovi all'Agis, almeno a quella di Firenze.

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Mauro »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Decisamente. Superiore al manuale che trovi all'Agis, almeno a quella di Firenze.

Ciao
A
Non solo di Firenze...
Sicuramente è un ottima fusione dei contenuti del manuale di Macellari/Gimondo + Calzini, con l'aggiunta di altro materiale che lo rendono molto ricco e sicuramente molto esauriente.


Mauro
-CineTeatro Agorà-

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

:oops:Ok, se lo dite voi...mi fido. Più che altro mi avete tolto un peso: l'idea di dover cercare una sede Agis vicina a me e studiare un altro manuale!!!
Conto sulla Vs. esperienza...della quale avrò ancora bisogno.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!
Alla prossima...Ciao
Chiara

kiAdo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:39 pm

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da kiAdo »

Il manuale che hai scaricato è più che valido! Io ho studiato su quello e sul Macellari, poi ho anche dato un'occhiata molto molto rapida al Calzini, ma il migliore (come già detto e ripetuto da tutti) è quello scaricabile dal sito.
Comunque, sii pronta a tutti i tipi di domande... Per farti un'idea, dai un'occhiata a quello che mi han chiesto a me a Milano in dicembre:

https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=902

In the mouth of the wolf! 8)
--
Marco

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

:) Grazie per le info kiAdo. Ho letto le domande che ti hanno fatto a Milano e sinceramente, non mi sento molto tranquilla. Anche volendo tralasciare le difficoltà della prova orale, restano ancora quelle della prova pratica: non so ancora quale cinema e quindi quale proiettore verranno scelti per l'esame e soprattutto, non so se riuscirò a trovare in zona qualcuno che abbia lo stesso tipo di macchina e che abbia voglia di spiegarmi come funziona.
Ho letto in giro per il forum che non è indispensabile aver fatto pratica sul proiettore prima, ma credo che mi troverei in difficoltà se in sede d'esame mi chiedessero ad esempio di montare la pellicola se non l'ho mai fatto nè visto fare...?!:oops:
Comunque cerco di essere positiva. :) Ho ancora un po' tempo per leggere bene il manuale e trovare altre informazioni.

Ciao.
E cmq...crepi il lupo!!!

Chiara

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Mauro »

Chiara, non è che la pratica prima dell'esame non sia indispensabile...anzi penso sia necessaria, il discorso a cui ti riferisci è di non stare lì troppo a focalizzare l'attenzione sul tipo particolare di macchina installata in quel cinema.
Con un po' di ragionamento e le idee ben chiare in testa si carica ogni tipo di proiettore (sto parlando di un classico proiettore solo marcia avanti).

Ciao e in bocca al lupo

PS se non ci fossero quei 400 e più km di distanza ti ospiterei volentieri a fare pratica (Prevost P55) ma...

Mauro
-CineTeatro Agorà-

kiAdo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:39 pm

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da kiAdo »

Io prima dell'esame avevo caricato solo un V5.
All'esame ho trovato un V5... fortunello! :|
Comunque, Chiara, ti consiglio di farti un giretto nei cinema della tua zona per chiedere di vedere un po' la cabina, il proiettore, per fare pratica, magari, ma anche per "familiarizzare" con un ambiente che a prima vista potrebbe spiazzarti...
Ciao
--
Marco

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Walter »

Chiara, quando ho fatto io l'esame (su un miticissimo V8) prima di farmi infilare la pellicola mi hanno mostrato il percorso....quindi non è un problema il fatto di non conoscere il proiettore.
L'importante è preparasi bene per l'esame teorico!

ciao


WALTER - Cinema 'Al Parco'

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

:)...Peccato per quei 400 e più Km...Peccato che siate tutti un po' lontanucci!!
Spero di trovare tanta disponibilità anche qui.
Vi farò sapere quale strategia adotterò per riuscire a "familiarizzare" con il proiettore :),se non mi mangia prima..:x, e quello che riesco a capire del manuale soprattutto sulle nozioni di elettrotecnica, delle quali sono assolutamente digiuna!

Per i miei inesauribili dubbi conto sul Vs. aiuto.

Grazie a tutti.
Ciao Chiara

francescogiulia@tin.it
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 27, 2003 12:45 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da francescogiulia@tin.it »

Chiaras77 allora come sta andando la preparazione al patentino. Se non abiti troppo lontano da Massa Carrara e vuoi mettere le mani su di un vecchio Cinemeccanica, perfettamente funzionante e attualmente non utilizzato, fammi sapere.

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

:) Ciao Francesco, e ciao a tutti. In realtà mi sto impegnando poco. Sono un po' incasinata in un mucchio di cose da fare. Al di là di aver soltanto letto la prima parte del manuale, quella sulla sicurezza, non ho fatto altro.
Male, molto male lo so! :evil:
Comunque, ti ringrazio per l'opportunità che mi offri e spero di riuscire ad approfittarne, anche se devo farmi un paio d'ore di macchina e questo, considerando la mia indole, è un grosso deterrente. Solo una vera crisi di panico può annullare la distanza spaziale e temporale...e credo che questo accadrà presto!

Mi farò viva non appena avrò qualcosa di più da raccontare.

Bye Chiara.

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da chiaras77 »

[:0] Aiuto, aiuto!!! Come avevo previsto l'elettrotecnica non è il mio forte. Ora, io vorrei capire come fare per arginare il problema.
Fino al "paragone idraulico" ci sono, dopo di chè mi perdo nelle definizioni e nelle formule. E' necessario ricordarsi, per esempio,che "l'ohm è quella resistenza manifestata da una colonnina di mercurio di 1mmq di sezione e di 106,3 cm di lunghezza......" Non basta sapere che l'ohm è l'unità di misura della resistenza, e saper applicare le formule?
Certo qualcuno potrebbe dire che se non so che cos'è l'ohm non so di cosa sto parlando, cosa che in effetti è così :oops:
Ho letto, in giro per il forum le domande sull'elettrotecnica: qualche fortunato è stato risparmiato, ma qualche altro invece no.
Boh..da qui al 12/13 aprile c'è ancora tempo. Io ci provo.

Ciao a tutti.
Chiara

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Mauro »

Come viene definito 1Ohm???
Non lo avevo mai sentito...in ogni caso non mi pare il caso di scervellarsi per conoscere a memoria queste definizioni rigorose, l'importante è che tu sappia cosa si misura in Ohm, in Volt, in Ampere ecc... e non fare confusione su queste cose.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Ire
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 08, 2005 6:35 am
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Ire »

Se uno ha conseguito l'esame per il patentino, nel lontano 1960 e in un'altra provincia, o meglio in un'altra regione, come fà ad ottenerne la documentazione.
Io ho fatto il proiezionista per oltre 15 anni, in vari locali e non continuativamente, ma non ho mai avuto nessun documento che comprovasse la idoneità, in quanto all'epoca mi venne detto solo a voce, che potevo esercitare questa attività.
Ricordo acora che all'esame c'era un capitano dei vigili del fuoco, un'ingegnere elettrotecnico, un responsabile della questura e un proiezionista della cabina, del locale dove venivano effettuati gli esami.
Se qualcuno ha la buona volontà di rispondermi, gli sarò veramente grato.

Ireneo :oops:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Mauro »

Presumo che puoi provare a telefonare presso la prefettura della città dove hai sostenuto l'esame, chiedendo di parlare direttamente con l'ufficio della CPV (commissione provinciale di vigilanza) dove dovrebbero saper dare qualche informazione.
Credo che per ogni sessione d'esame esistano dei verbali quindi da qualche parte sta scritto che l'esame è stato sostenuto e superato.
Tienici informato.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Ire
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 08, 2005 6:35 am
Località: Toscana

Patentino di operatore in Toscana

Messaggio da Ire »

[quote]Messaggio inserito da chiaras77
[:0] Aiuto, aiuto!!! Come avevo previsto l'elettrotecnica non è il mio forte. Ora, io vorrei capire come fare per arginare il problema.
Fino al "paragone idraulico" ci sono, dopo di chè mi perdo nelle definizioni e nelle formule. E' necessario ricordarsi, per esempio,che "l'ohm è quella resistenza manifestata da una colonnina di mercurio di 1mmq di sezione e di 106,3 cm di lunghezza......" Non basta sapere che l'ohm è l'unità di misura della resistenza, e saper applicare le formule?
Certo qualcuno potrebbe dire che se non so che cos'è l'ohm non so di cosa sto parlando, cosa che in effetti è così :oops:
Ho letto, in giro per il forum le domande sull'elettrotecnica: qualche fortunato è stato risparmiato, ma qualche altro invece no.
Boh..da qui al 12/13 aprile c'è ancora tempo. Io ci provo.

Ciao a tutti.
Chiara


Ciao chiaras77 se è vero che hai capito dell'esempio idraulico, immagina che la corrente sia come l'acqua ed allora, se passa in un tubo piu piccolo di diametro o piu lungo cosa succede?
Pensaci un poco e alla fine capirai che se le resistenze, sono fatte da conduttori di carbone o di nichel, i quali sono pessimi conduttori, verrà sicuramente frenata fino a provocare una caduta di tensione e nel caso idraulico una caduta di pressione.
Anche il rame che è un ottimo conduttore, se è lunghissimo provoca una resistenza e quindi una caduta di tensione.

Ciao di nuovo e auguri per l'esame, ma non pensarci troppo perchè dopo ti chiedono tutt'altre cose, l'importante è sapere di tutto un pò.

Rispondi