ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
tommi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:22 pm

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da tommi »

Ciao a tutti, domani si terra l'esame a milano in via messina c/o la caserma VVFF.....
Un paio di richieste:

1-Qualcuno ha qualche dritta circa l'esame (ancor meglio se qualcuno l'ha già sostenuto con la stessa commisione esaminatrice)
2-Qualcuno conosce il tipo di proiettore presente in sede d'esam??
Grazie1000

Tommi

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da Stek »

L'esame è diviso in due parti:
IN CABINA(domande di elettrotecnica e proiezione):
a me han chiesto a cosa serve il raddrizzatore e un calcolo sulla potenza della lampada (corrente=potenza/voltaggio) poi mi han fatto montare un pezzo di pellicola di cui devi riconoscere il formato su un cinemeccanica victoria 8 (mi pare)
SICUREZZA(legge 626 e dintorni):
mi han chiesto della normativa REI, regola dei quartieri ed estintori

Stai tranquillo, cerca di ragionare secondo logica e...
in bocca al lupo


SteK

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da Pacc »

Il proiettore in caserma a Milano è un Cinemeccanica Victoria 5.
Per le dritte sull'esame, senza star qui a ripetere cose già scritte qui nel forum, ti consiglio di leggere la discussione
https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... hichpage=1, in cui si parla dell'esame a Milano. Ce ne sono anche altre, sempre in questa sezione del forum, basta spulciare un po'.

In bocca al lupo per domani. Facci sapere

Ciao

Pacc

Piccola correzione... chiedo scusa, ho letto solo ora che il messaggio di Tommi è di ieri, quindi l'esame è oggi e sono arrivato tardi...sorry. Attendiamo cmq l'esito dell'esame

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da DGMax »

Ciao, non preoccuparti, ti fanno molte domande ma sono intenzionati a farti passare pertanto l'importante che non fai scena muta, parla, fai come i politici.
Apparte gli scherzi, domande su R=V/I oppure W= V*I e le loro applicazioni tipo ho una lampada da 6000 Watt che Corrente assorbirà? sapendo che la tenzione dopo l'innesco e di 40 volte se applichi la formula A= W/I ottieni che A Ovvero I la corrente è 6000 diviso 40 circa 150 Ampere, loro voglio che tu non solo risponda circa 150 ampere ma che spieghi che hai applicato la formula sopra citata.
Spunto e funzionamento lampada Xenon, oppure domanda sulla fase dell'otturatore e cosa succede alla proiezione se la fase è sbagliata.
Per la messa in macchina, ti danno una pellicola e tu devi con la famosa leccata trovare la testa e metterla in macchina, occhio ai riccetti e per il resto sono domade sella legge 626 e sui sistemi di prevenzione e antincendio.
Clasiche domande: Categorie e fasce di estintori Braci, Liquidi, Gas Metalli e Elettrici, porte di sicurezza, REI significato dimenzioni e loro posizionamento.
Per finire quando il 18 Nivembre l'ho passato io hanno promosso anche chi ha fatto scena muta, l'hanno richiamato e gli anno fatto altre domande più facili.

tommi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:22 pm

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da tommi »

Dgmax, pacc, stek e tutti gli amici della rete,
ieri nel complesso è andata bene, penso che non abbiano bocciato nessuno; il mio esame, nello specifico, era suddiviso in due parti (come mi anticipaa l'amico) una orale sulla sicurezza (differenza estintori co2 e polveri, porte antincndio, normativa 626...) e una teorico-pratica in cabina dove mi hanno chiesto subito di parlare del funzionamento e, nello specifico, del ruolo che ha il gas nella lampada allo xenon e in più qualche nozione sulla pellicola e suo inserimento nel proiettore (in quel caso confermo un VICTORIA 5).Ora sono patentato.

Vi ringrazio in maniera particolare per le dritte che mi avete dato e per aver creato questo sito/forum molto utile ai neofiti dl settore.

Tommaso

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto nella cerchia!

Ciao
A

kiAdo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:39 pm

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da kiAdo »

Ho fatto lo stesso esame (il 2/12) e ho conseguito anche io il patentino!

Domande su elettrotecnica: nessuna.
Domande sul proiettore: messa in macchina della pellicola, mascherini, formati ed otturatore.
Domande su sicurezza: quartieri e misure in sala, impianti di estinguimento (estintori, idranti, ecc.).
Il vigile del fuoco mi ha anche fatto queste (strane) domande:
1) se proietto un film non vietato ai minori di 14, posso proiettare in testa al film trailer di film vietati ai minori di 14?
2) chi decide se un film è vietato ai minori di 14?
3) chi e quali responsabilità ha chi infrange il divieto minori-14?

Io ad intuito ci sono arrivato... e voi? :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché "strane"? Ah, forse perche' te le ha fatte il vigile del fuoco... :)

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da Gio »

Interessanti però...

Meriterebbe una discussioncina a parte.

Adesso alzi la mano chi sa, quando ha in mano un trailer, se quel film sarà o meno vietato, visto che io riesco a saperlo, al 99% dei casi, il martedì precedente al primo venerdì di proiezione, quando nn me lo hanno comunicato addirittura il venerdì pomeriggio...

Io i trailer li abbino secondo il mio gusto, ovvero per tipologia di pubblico (es. film per bambini = trailer di film sempre per bambini o, al massimo, chessò qualche film spettacolare che possano dire "Ooooh")

Voi?

p.s. Antonio, se lo ritieni opportuno sposta pure questo messaggio in una nuova discussione.

Giovanni - Multisala Lumière

kiAdo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:39 pm

ESAME MILANO 02 Dicembre (Domani)

Messaggio da kiAdo »

"Strane" perché poste dal vigile del fuoco come dici tu, Antonio, ma anche perché non c'è traccia di tali argomenti sui manuali che ho studiato... forse ha voluto verificare la mia "forma mentis"... vall'a capjì! :)

Rispondi