ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Ciao ragazzi, finalmente ci siamo.Dopo la metà di novembre ci saranno le sessioni di esame a Milano,io sono stato convocato il 18 ma il mio collega di cabina il 19.
Ho visto che Il Centro dei vigili del fuoco (dove verremo esaminati) Via Messina è a circa 4 Km dalla stazione centrale.
Orario di inizio ore 9.30.

Naturalmente chi sa come e dove o perchè, insomma chi può essere d'aiuto scriva e sarà gratificato con stima e affetto.

Chi è stato convocato si faccia sentire e ci organizziamo.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Mauro »

Come arrivare alla caserma: da piazza Duca d'Aosta (staz.Centrale) prendere il tram 33 direzione Cacciatori delle Alpi e scendere alla fermata Procaccini/Messina.
Entrati in caserma chiedere dell'auditorium dove si svolgeranno gli esami (non meravigliatevi se chiedendo dove andare per l'esame del patentino da proiezionista vi guardino in faccia con aria stralunata chiedendosi: "cosa sara mai un proiezionista?!?")
Esame: orale davanti ad una commissione in cui si discute di sicurezza; orale in cabina davanti ad un proiettore, un proiezionista ed un "ingegnere" con le sue domande tipo "A cosa serve il raddrizzatore" oppure "Ho una xenon da 3000W, dire a quale valore di corrente (indicativamente) regolereste l'alimentazione per un suo corretto funzionamento" (risposta 100A).
Andate e non proeccupatevi...

Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Pacc »

DGMax,
se tu o il tuo collega fate richiesta, dovreste riuscire a farvi spostare una data in modo da fare l'esame lo stesso giorno. Anche noi eravamo stati convocati in giorni diversi (vanno in puro ordine alfabetico) ma è bastata una telefonata per farci accedere tutti lo stesso giorno.

Ciao e in bocca al lupo


Pacc

Marco Arcolin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 26, 2004 12:52 am
Località: Lombardia

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Marco Arcolin »

Ehilà!

arrivo fresco fresco dalla prefettura dove ho effettuato l'iscrizione all'esame!
La gentilissima signora che ha accolto la mia iscrizione anche se ampiamente fuori tempo massimo, mi ha parlato di due possibili date per il mio esame: il 30/11 o il 2/12. Non mi ha detto nulla sul luogo dell'esame, ma credo che sarà via Messina anche per me. Mi avviseranno comunque via telegramma.

Faccio un appello a coloro che sosterranno l'esame prima di me: fate sapere le domande che vi pongono e come si svolge l'esame pratico, così, tanto per farmi un'idea!!! ;)

Grazie in anticipo a tutti!
P.S.: oggi pomeriggio entro per la prima volta in 31 anni in una cabina di proiezione! Sono emozionato come se fossi al primo appuntamento!!!:D

"Talìa... talìa... 'U cinematòggrafo!!!"

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Bene Ragazzi, vi farò sapere visto che per ora sono il primo.
Da quanto ho capito facciamo tutto il solito giorno, orale e prova pratica.Per quanto riguarda la diversa data proverò a far chiamare la prefettura e vedo se me lo spostano.
GRAZIE

CHI HA NUOVE SCRIVA.....

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Agostino »

Io ho spedito la richiesta l'ultima settimana di settembre.....Non ho ancora ricevuto la convocazione.
Devo incominciare a pensare che ho buttato via 10.33 euro?

Agostino

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Non saprei, puoi sempre telefonare alla prefettura di milano e chiedere informazioni.
Anche un mio collega diRovigo non ha ricevuto la convocazione.

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Ok signori, il patentino finalmente è mio!

Esame riuscito, (comunque hanno passato anche quelli che hanno fatto scena muta).
Le domande:
Messa in macchina, causa dell'effetto scia (Fase otturatore Croce di malta)
Tipi e funzionamento dei Diodi a Silicio e a Ponte, Corrente alternata. Applicazione di un differenziale al primario L1 di un trasformatore che ha nel secondario L2 un cortocirquito e la domanda era se il differenziale sarebbe saltato e di conseguenza tutto sull'Induttanza e sul funzionamento del salvavita e ultima domanda su quanto è tarato il Gap (0.03ampere) del sopracitato salvavita. Sulla legge 626 solo domande sulle porte REI e classi di incendio anche perchè mi sa che si era accorto che forse di domande me ne aveva fatte troppe.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, domande serie...

Io sono sempre rimasto all'esame di Siena quando al mio amico chiesero

"E questo cos'e'?? L'ottu-ottu-ottu..."

"Otturatore!!"

"Bravo, promosso".

Quindi di lusso stavolta!!

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da nandoplex »

Una curiosità, DGMax:
la risposta al quesito elettrico è che il differenziale NON sarebbe saltato, naturalmente. Se hai un corto sul secondario, salta la componente magnetica del magnetotermico.

Ciao
Nando

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da dan »

Mmm... Antonio... Secondo me adattano molto le domande al tipo di persona che si trovano davanti: più preparato = domande più serie.
DGMax, hanno bocciato qualcuno che tu sappia?

Complimenti, comunque. ;)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Sicuramente è così perche chi ha fatto scena muta o quasi aala fine gli anno chiesto come si chiamava ed è stato promosso.

Praticamente il magnetotermico si che salta, ma il differenziale no, infatti sui trasformatori viene messo sempre un fusibile sia a L1 che a L2 perchè il differenziale non lo rileva.
L'ingegnere mi ha detto che questo è uno dei motivi che genera incendi, il surriscaldamento degli avvolgimenti del trasformatore, anche perche spesso il magnetotermico se c'e il differenziale non viene messo.
Ho ripeto le parole dell'ingengere, io sapevo che ci volevano i fusibili perche il differenziale non rileva il corto a monte di L2.

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da DGMax »

Dimenticavo di rire che il patentito, fisicamente il cartoncino con i timbri il mio nome e la firma ci è stato consegnatu subito!

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da nandoplex »

Scusa, DGMax, volevo la conferma perché accanto agli ingegneri elettrici che queste cose le sanno, all'esame ci sono spesso degli strani personaggi che pretendono di avere ragione in quanto portatori di titolo altisonante. Una volta, uno di costoro voleva convincermi che sui quadri elettrici dovevano essere usati gli estintori a schiuma (che erano già fuori norma). Ne ho incontrato un altro che sosteneva che, con una piccola modifica, i proiettori 35 potevano proiettare i 16 mm. Ultimamente, uno che affermava che le lanterne sono a tenuta stagna e l'aspiratore evita che lo xenon si diffonda nell'aria circostante danneggiando la salute dell'operatore.

Insomma, professionisti del settore...

Comunque, non ho mai visto un cinema moderno in cui un differenziale non abbia protezione magnetotermica sulla linea, ma confesso di non ricordare perfettamente la normativa in merito :oops:

Ciao
Nando

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Iv@no »

Uno di questi professionisti voleva convincermi che la lampada andava a corrente alternata , e quando gli ho chiesto se il raddrizzatore lo tengono in cabina per far compagnia all'operatore , l'ingeniere dell'enel e il pompiere si sono ammazzati dalla risate:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME A MILANO NOVEMBRE 2004

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fantastico!!

Secchiate d'acqua sui quadri elettrici per tutti!

Triste che siano queste le persone che ci esaminano...

Ciao
A

Rispondi