Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Cos'e', dove si fa, come funziona
Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Caro Forum,

nelle ultime tre settimane mi sono dato un po' da fare per cercare di capire la situazione a proposito di prossimi esami.

Riferendomi a Cesena, il luogo dove risiedo, ho interrogato le Prefetture vicine, e cioè quelle di Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Pesaro-Urbino.

Voglio condividere con voi, punto per punto, le informazioni che sono riuscito a raccogliere, in modo da decidere come e dove muoverci per ottenere il patentino senza attendere troppi mesì né spendere troppi soldi.

Nominativi, recapiti telefonici ed e-mail che riporto sono quelli di persone con le quali sono riuscito effettivamente a parlare. Ho tralasciato, dunque, tutti i contatti da cui non ho avuto risposta.


Forlì-Cesena
Responsabile: Sig.ra Mara Rastelli
Telefono: 0543/719467
E-mail: entilocali.pref_forlicesena@interno.it

Ho parlato personalmente con la Sig.ra Rastelli. Mi ha chiesto di spedirle via e-mail una domanda semplice di preiscrizione all'esame, con i propri contatti. In questo momento la Prefettura è in attesa di un chiarimento da parte del Ministero dell'Interno, perché con la spending-review pare sia stata soppressa la Commissione che si occupa degli esami, ed è quindi necessario capire chi e come se ne deve occupare. La Sig.ra Rastelli mi ha detto che una risposta da parte del Ministero non dovrebbe tardare molto: quando arriverà e se ci sarà un certo numero di iscrizioni, l'esame verrà indetto. In ogni caso, non saranno richieste spese oltre alla marca da bollo da 14,62€.


Bologna
Nessun esame previsto. Mi ha risposto seccamente un uomo poco disponibile a fornire ulteriori informazioni.


Ferrara
Responsabile: Sig.ra Mara Maselli (in realtà ora è stata spostata all'Ufficio Immigrazione, ma di fatto resta ancora lei la referente per il patentino).
Telefono (Uff. Immigrazione, chiedere della Sig.ra Maselli): 0532/294479
E-mail: mara.maselli@interno.it

La Sig.ra Maselli si è mostrata disponibile. Mi ha spedito via e-mail il modulo di richiesta e il materiale di studio per preparare l'esame. Anche in questo caso bisogna inviare tramite e-mail la domanda compilata (senza marca da bollo), in modo da preiscriversi.

Ravenna
Telefono: 0544/294469
Non sono previsti esami prossimamente.


Rimini
Telefono: 0451/436135

Esami organizzati solo con alto numero di iscritti; in ogni caso, solo per i residenti a Rimini.


Pesaro-Urbino
Responsabile: Sig.ra Ricino
Telefono: 0721/386466
E-mail: paola.ricino@interno.it

Bisogna inviare tramite e-mail la solita domanda di preiscrizione: l'esame si farà a raggiungimento di un certo numero di iscritti. Ma attenzione: i Vigili del Fuoco di Pesaro-Urbino richiedono che il candidato abbia frequentato un "Corso di prevenzione per rischio di incendi elevato". Si tratta di un corso erogato dagli stessi VV. FF. di Pesaro-Urbino, ma può darsi che anche i Vigili delle altre Province ne organizzino. Il problema è che, almeno presso i Vigili di Pesaro-Urbino, il Corso ha un costo elevato, forse addirittura 400€. Quindi bisognerebbe informarsi se esistono luoghi dove viene rilasciato lo stesso tipo di attestato gratuitamente o a prezzo inferiore, magari in altre Province. Mi pare ovvio che in mancanza di alternative sia improponibile fare l'esame a Pesaro.


**************************


Conclusioni:

Forlì-Cesena e Ferrara (no Pesaro-Urbino per via dei costi aggiuntivi) sono le Province a cui è ragionevole inviare le domande.

Allego a questo post i moduli precompilati per Forlì e Ferrara, e un modulo generico se ci si vuole indirizzare ad altre Prefetture. In aggiunta, allego il programma d'esame aggiornato che mi è stato inviato dalla Sig.ra Maselli di Ferrara: dovrebbe indicativamente valere anche per le altre Prefetture. Ho una proposta: inviate a me i vostri moduli compilati, così li giro io a Forlì e Ferrara in un unico blocco, in modo che abbiano chiaro che a richiedere il patentino siamo almeno 4 o 5. In alternativa, fatelo voi singolarmente.

Modulo preiscrizione - Forlì-Cesena:
ForliCesena_ModuloRichiesta.rtf
Forlì-Cesena - Modulo richiesta
(77.79 KiB) Scaricato 235 volte
Modulo preiscrizione - Ferrara:
Ferrara_ModuloRichiesta.rtf
Ferrara - Modulo richiesta
(35.03 KiB) Scaricato 188 volte
Modulo preiscrizione - generico:
Generico_ModuloRichiesta.rtf
Generico - Modulo richiesta
(78.59 KiB) Scaricato 184 volte
Programma d'esame - Ferrara:
ProgrammaEsame_Ferrara.rtf
Programma d'esame - Ferrara
(61.34 KiB) Scaricato 197 volte
Vi ricordo gli indirizzi a cui eventualmente spedire:

Se volete spedire a me: micheleImmaginebartolettistella.net

Forlì-Cesena: entilocali.pref_forlicesena@interno.it

Ferrara: mara.maselli@interno.it

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Cerchiamo di organizzarci bene: a me servirebbe ottenere il patentino entro la fine dell'estate!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Michele,

Immagino che tu abbia avuto il permesso da queste persone di pubblicare numeri di telefono o indirizzi o che tali indirizzi siano già presenti sulla rete?
Hai anche il permesso di pubblicare le email che ti hanno mandato?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Si tratta di recapiti già pubblicati e disponibili in rete presso indirizzi delle Prefetture, precisamente sulle pagine dedicate alla Commissione Spettacolo:

HomePage Prefettura -> Come fare per... -> Spettacolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie.
E riguardo l'email? Mi spiace essere rognoso ma basta un secondo per finire nelle maglie della burocrazia laggiù e non ho proprio voglia di finirci. Il contenuto della email può essere riassunto se non si ha il permesso di pubblicarla.

Ricorda che quando ho chiesto ad una casa di distribuzione il permesso di pubblicare i fogli indicativi allegati con gli Hard Disk mi hanno risposto NO.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Facciamo così: elimina il testo che va da Ecco il testo della e-mail: a Cordiali saluti Mara Maselli.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok.
Mi raccomando fare attenzione con queste cose, lo so che per molti non è un problema ma la pubblicazione di email richiede il consenso (scritto in teoria) di chi l'ha scritta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco.fab
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2012 1:39 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da marco.fab »

Lunedì invierò le richieste a Forlì e Ferrara.

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Ok, perfetto, proprio ora stavo scrivendo alla Rastelli di Forlì-Cesena per chiedere di eventuali novità.

Teniamoci aggiornati!

marco.fab
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2012 1:39 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da marco.fab »

Qualche novità sugli esami di Forlì e Ferrara?

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Sono contento di sentirti; ho scritto proprio qualche giorno fa sia a Ferrara che a Forlì.

A Ferrara mi è stato risposto esplicitamente che ancora non ci sono in programma esami, e che solitamente "vengono fatti a fine anno se c'è un certo numero di iscritti". Come a dire: se ne riparla nei prossimi mesi, di certo dopo l'estate.

Da Forlì invece non ho avuto risposte esplicite, solo una conferma di lettura dell'e-mail. Ma la Sig.ra Rastelli si è sempre mostrata disponibile: forse si sta informando personalmente con il Ministero per capire meglio la questione della Commissione di Vigilanza per i Luoghi di Spettacolo (se è stata abolita e chi deve subentrare per organizzare l'esame). Nel giro di qualche giorno, se non avrò risposte, penso che telefonerò per parlare con la Rastelli.

In aggiornamento!

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Novità!

Ho appena parlato con Mara Rastelli, di Forlì-Cesena, per conoscere eventuali aggiornamenti.

Gentilissima ed esauriente come sempre, mi ha detto che proprio venerdì scorso è stata consegnato in Prefettura il fascicolo relativo all'esame per patentino, e che ora verranno avviate le procedure per organizzarlo.

:clap:

Dal Ministero è arrivata infatti risposta che la Commissione di Vigilanza per i Luoghi di Spettacolo, apparentemente scomparsa con le nuove leggi del Governo Monti, in realtà non può essere rimossa, almeno non in questa modalità. Per cui, restando in essere, è ancora tenuta ad organizzare gli esami.

Tutto suggerisce quindi che a breve verrà fissata una data, anche perché, e non è un dettaglio, le domande finora presentate sono molte, circa un ventina.

La Rastelli, nell'ipotizzare una data, ha parlato di settembre.
A fine Agosto, quindi, sono d'accordo che la ricontatterò per essere aggiornato.

Chi non l'ha ancora fatto, invii il Modulo di richiesta compilato all'indirizzo: entilocali.pref_forlicesena@interno.it

A presto!

J85
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 11, 2013 10:02 am

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da J85 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui del forum e volevo avere una delucidazione riguardo questo argomento: l'esame che verrà probabilmente fatto a Forlì-Cesena non riguarderà per caso ancora l'uso della pellicola?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In teoria si', non credo che la legge abbia assimilato il Digitale. Quando lo feci io nel 1999 non aveva nemmeno assimilato la pellicola non infiammabile, pensa te (alla domanda se il proiettore potesse essere lasciato solo ci dissero che bisognava rispondere di no in quanto appunto la legge non prevedeva impianti automatici)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco.fab
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2012 1:39 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da marco.fab »

Ho appena inviato all'indirizzo email della Prefettura di Forlì-Cesena la domanda di pre-iscrizione all'esame di cineoperatore (compilata, firmata e senza marca da bollo). Ora dobbiamo attendere l'uscita della data di esame? Nel frattempo bisogna fare altro?
Grazie Michele_BS per la disponibilità..

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Hai fatto bene ad inviare la tua richiesta; a detta della Sig.ra Rastelli le domande pervenute finora sono già una ventina, quindi le procedure per organizzare l'esame sono avviate.

Bisogna attendere qualche settimana. A fine agosto, sono d'accordo con la Rastelli, le telefonerò per aggiornamenti, poi metterò tutto ciò che so qui sul Forum.

Per la data immagino si tratterà di settembre, speriamo di non andare troppo oltre.

Stay tuned!

;)

DavideA
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 24, 2013 10:33 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da DavideA »

si sa niente dell'esame?? :giu:

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Ho chiamato la Prefettura di Forlì la settimana scorsa.

La Sig.ra Rastelli non era in sede, comunque ho parlato con la collega. Mi ha confermato che sono avviate le procedure per organizzare una sessione. Per la data precisa bisognerà attendere ancora un po'. Credo che non sarà prima di ottobre.

marco.fab
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2012 1:39 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da marco.fab »

Qualcuno sa qualche novità relativa all'esame?

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Per ora no; comunque ho intenzione di telefonare verso fine settimana, oppure all'inizio della prossima.

Poi, se ci sono novità, scrivo tutto sul sito!

;)

Rispondi