Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Cos'e', dove si fa, come funziona
marco.fab
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2012 1:39 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da marco.fab »

Grazie mille per la disponibilità!

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Dunque;

a Forlì la Sig.ra Rastelli mi ha detto che la situazione non è, purtroppo, ancora chiara. Pare infatti che la competenza per l'esame sia passata dalle Province ai Comuni, e che quindi spetti a questi ultimi il compito di organizzare le date.

Sono d'accordo con Rastelli che ci risentiremo a Novembre; intanto mi ha garantito che continuerà ad interessarsi personalmente alla questione, in modo da aggiornarmi tra un mese sullo stato di fatto.

Peccato, ancora attese. Comunque non mancherò di contattare la Prefettura tra un mese, e rendere noti sul Forum tutti gli aggiornamenti.

A presto!

f127t18
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:21 am

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da f127t18 »

A me è giunta questa notizia:
" L’esercizio cinematografico vede finalmente l’abrogazione del patentino per
operatori cinematografici; una norma risalente al 1940 superata dall’evoluzione tecnologica e dalla
rivoluzione del digitale.
Per Carlo Bernaschi Presidente ANEM, “l’abolizione del patentino per operatori cinematografici
consentirà una migliore gestione e una più dinamica operatività del personale all’interno dei cinema; anche
per questo stiamo confrontandoci con le rappresentanze dei lavoratori su come seguire l’evoluzione
tecnologica consentendo, nel contempo, la salvaguardia dei livelli occupazionali”. "

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh sarebbe prevedibile.

Infine, mi piace la "piu' dinamica operativita'", presente "Vieni avanti cretino" quando Banfi va a lavorare per la ditta tutta tecnologica alla fine? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da luca1975 »

In effetti è anacronistico, come è anacronistica la richiesta fattami da un amico di una sala della comunità fresca di ristrutturazione trasformata in cinema, nella quale verrà installato un proiettore digitale , che mi ha domandato se posso ospitare qualche loro ragazzo perchè vedano com'è e come funziona un proiettore 35mm per poter fare l'esame per il patentino avendo già almeno visto una pellicola, per poi non vederla mai più dopo l'esame!
Ma tant'è, finchè non modificano la norma, temo ci sia ben poco da fare.

E probabilmente sarà da rivedere anche la classificazione antincendio dei cinema, visto che con un proiettore digitale c'è ben poco che potrà andare a fuoco in cabina, ma sto andanto OT
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I 35mm han smesso di andare a fuoco mille-mila anni fa, non e' che cambi molto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da luca1975 »

anche questo è vero, però mentre prima son cambiati i materiali ma non le forme, ora è cambiata oserei dire l'idea stessa di proiettare, che riduce a zero il rischio d'incendio, o quantomeno le equipara a quello di una qualsiasi altro stabile fornito di impianti elettrici ed arredamento ignifugo....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Andrea Picchioni
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 22, 2013 1:50 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Andrea Picchioni »

E' ancora possibile partecipare al esame?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea,

Pare che la legge sia cambiata e che il patentino sia stato praticamente reso inutile. Non sappiamo ancora cosa succedera' ma e' probabile che il patentino venga abbandonato del tutto purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Tutto dunque fa intendere che i nostri sforzi di questi mesi sono stati vani...

Nei prossimi giorni richiamerò Mara rastelli; forse potrà darci qualche informazione in più.

Andrea Picchioni
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 22, 2013 1:50 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Andrea Picchioni »

Buongiorno a tutti,
Mara rastelli mi ha appena risposto ad una e-mail scrivendomi che per quest' anno non sono previste sessioni di esami.
Mi ha invitato comunque a mandare la domanda alla prefettura.

Michele_BS
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2013 8:11 pm

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Michele_BS »

Messaggio a conferma del post precedente, giratomi gentilmente da Nicola, che mi chiedeva a proposito dell'esame.

La Prefettura di Forlì-Cesena fa sapere che:
In risposta alla sua mail, la informiamo che, per ora, l'esame per il conseguimento del patentino per proiezionisti è sospeso in quanto aspettiamo una risposta dal Ministero dell'Interno in merito alla soppressione o meno della Commissione che dovrebbe organizzare tale esame. Ad ogni modo, qualunque sia la risposta, informeremo gli interessati sulle eventuali altre modalità da seguire.

L'Ufficio Area II della Prefettura di Forlì-Cesena
Le prospettive si fanno dunque più fosche. Cerchiamo di restare aggiornati, anche se comincio a chiedermi anch'io se non valga forse la pena attendere una normativa specifica per la nuova situazione attuale del digitale, anche più spendibile in termini professionali.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino in zona Romagna + Bologna + Pesaro-Urbino.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Michele,

è probabile che non vi sia nessuna normativa in proposito. Se lo fai per curiosità ok, ma non aspettare che escano normative! Il patentino era un regio degreto dell'uno quando non c'era nessuno. Ti serve un patentino obbligatorio per usare un videoproiettore? Non credo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi