nelle ultime tre settimane mi sono dato un po' da fare per cercare di capire la situazione a proposito di prossimi esami.
Riferendomi a Cesena, il luogo dove risiedo, ho interrogato le Prefetture vicine, e cioè quelle di Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Pesaro-Urbino.
Voglio condividere con voi, punto per punto, le informazioni che sono riuscito a raccogliere, in modo da decidere come e dove muoverci per ottenere il patentino senza attendere troppi mesì né spendere troppi soldi.
Nominativi, recapiti telefonici ed e-mail che riporto sono quelli di persone con le quali sono riuscito effettivamente a parlare. Ho tralasciato, dunque, tutti i contatti da cui non ho avuto risposta.
Forlì-Cesena
Responsabile: Sig.ra Mara Rastelli
Telefono: 0543/719467
E-mail: entilocali.pref_forlicesena@interno.it
Ho parlato personalmente con la Sig.ra Rastelli. Mi ha chiesto di spedirle via e-mail una domanda semplice di preiscrizione all'esame, con i propri contatti. In questo momento la Prefettura è in attesa di un chiarimento da parte del Ministero dell'Interno, perché con la spending-review pare sia stata soppressa la Commissione che si occupa degli esami, ed è quindi necessario capire chi e come se ne deve occupare. La Sig.ra Rastelli mi ha detto che una risposta da parte del Ministero non dovrebbe tardare molto: quando arriverà e se ci sarà un certo numero di iscrizioni, l'esame verrà indetto. In ogni caso, non saranno richieste spese oltre alla marca da bollo da 14,62€.
Bologna
Nessun esame previsto. Mi ha risposto seccamente un uomo poco disponibile a fornire ulteriori informazioni.
Ferrara
Responsabile: Sig.ra Mara Maselli (in realtà ora è stata spostata all'Ufficio Immigrazione, ma di fatto resta ancora lei la referente per il patentino).
Telefono (Uff. Immigrazione, chiedere della Sig.ra Maselli): 0532/294479
E-mail: mara.maselli@interno.it
La Sig.ra Maselli si è mostrata disponibile. Mi ha spedito via e-mail il modulo di richiesta e il materiale di studio per preparare l'esame. Anche in questo caso bisogna inviare tramite e-mail la domanda compilata (senza marca da bollo), in modo da preiscriversi.
Ravenna
Telefono: 0544/294469
Non sono previsti esami prossimamente.
Rimini
Telefono: 0451/436135
Esami organizzati solo con alto numero di iscritti; in ogni caso, solo per i residenti a Rimini.
Pesaro-Urbino
Responsabile: Sig.ra Ricino
Telefono: 0721/386466
E-mail: paola.ricino@interno.it
Bisogna inviare tramite e-mail la solita domanda di preiscrizione: l'esame si farà a raggiungimento di un certo numero di iscritti. Ma attenzione: i Vigili del Fuoco di Pesaro-Urbino richiedono che il candidato abbia frequentato un "Corso di prevenzione per rischio di incendi elevato". Si tratta di un corso erogato dagli stessi VV. FF. di Pesaro-Urbino, ma può darsi che anche i Vigili delle altre Province ne organizzino. Il problema è che, almeno presso i Vigili di Pesaro-Urbino, il Corso ha un costo elevato, forse addirittura 400€. Quindi bisognerebbe informarsi se esistono luoghi dove viene rilasciato lo stesso tipo di attestato gratuitamente o a prezzo inferiore, magari in altre Province. Mi pare ovvio che in mancanza di alternative sia improponibile fare l'esame a Pesaro.
Conclusioni:
Forlì-Cesena e Ferrara (no Pesaro-Urbino per via dei costi aggiuntivi) sono le Province a cui è ragionevole inviare le domande.
Allego a questo post i moduli precompilati per Forlì e Ferrara, e un modulo generico se ci si vuole indirizzare ad altre Prefetture. In aggiunta, allego il programma d'esame aggiornato che mi è stato inviato dalla Sig.ra Maselli di Ferrara: dovrebbe indicativamente valere anche per le altre Prefetture. Ho una proposta: inviate a me i vostri moduli compilati, così li giro io a Forlì e Ferrara in un unico blocco, in modo che abbiano chiaro che a richiedere il patentino siamo almeno 4 o 5. In alternativa, fatelo voi singolarmente.
Modulo preiscrizione - Forlì-Cesena: Modulo preiscrizione - Ferrara: Modulo preiscrizione - generico: Programma d'esame - Ferrara: Vi ricordo gli indirizzi a cui eventualmente spedire:
Se volete spedire a me: michele

Forlì-Cesena: entilocali.pref_forlicesena@interno.it
Ferrara: mara.maselli@interno.it