Temerario o incosciente?

Cos'e', dove si fa, come funziona
VentoNeiCapelli
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 01, 2004 4:49 pm
Località: Toscana

Temerario o incosciente?

Messaggio da VentoNeiCapelli »

Ciao a tutti!
Cercando una prefettura che avesse in previsione una sessione di esami ragionevolmente vicina ho saputo di Milano: ho fatto così richiesta e la sessione ci sarà alla fine di novembre.
Tutto bene...se non fosse che non ho mai visto un proiettore in vita mia!! Spero comunque di riuscire a trovare un cinemino nei dintorni che mi faccia vedere qualcosa..
Per la teoria mi baserò sul manuale del sito e comprerò anche il Calzini.

"Si Guido abbiamo capito: stringi: perchè hai scritto qui sopra allora?"

E' vero, scusate, ho scritto perchè non so niente di niente, sono del tutto solo in questa cosa e non ho agganci di nessun tipo: il solo motivo per il quale desidero prendere questo patentino è la passione per il cinema come penso sia così per la maggior parte delle persone. Che ne so, magari leggendomi qualcuno può darmi qualche dritta: qualunque, tanto non so niente! :D

Saluti a tutti!

-Guido-

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da Pacc »

Ciao Guido
anche io ho fatto l'esame a Milano, quasi tre anni fa.
Ricordo di aver conosciuto in quell'occasione un gruppo di ragazzi, che dovevano anch'essi fare l'esame con me. Stavano per iniziare a lavorare in un multiplex di una nota catena (sinceramente non ricordo quale), e le loro mansioni sarebbero state quelle di maschere e di cassieri. Nessuno di quel gruppetto avrebbe fatto l'operatore, ma la direzione aveva imposto a tutti loro di prendere il patentino lo stesso. Ricordo che avevano un manuale di teoria e anche una serie di quiz (un po' come a scuola guida) forniti proprio dall'esercente, loro avevano studiato ma... erano preoccupatissimi perchè non avevano mai visto un proiettore, non erano mai stati in cabina di proiezione!!!
Il risultato di quella sessione d'esami fu una promozione di tutti i candidati. Quindi in un certo senso puoi stare tranquillo, evidentemente non è impossibile superare l'esame senza un minimo di preparazione pratica... certo dipenderà dalla commissione che trovi, e sinceramente non so se le commissioni nella stessa città siano sempre le stesse o cambino ogni volta.
Se posso darti un consiglio personale, io non rischierei. Non credo che abbia un gran senso andare a fare l'esame senza mai aver messo le mani su un proiettore... magari ti va bene e ti danno il patentino, ma poi... non sei di certo pronto per fare l'operatore...

Altra cosa: quando sono andato a fare l'esame io, ricordo che il presidente della commissione deprecava il manuale Calzini come se fosse il flagello delle cabine! Al candidato che è andato a far la prova pratica prima di me ha fatto una predica infinita, e non voleva farlo passare (è anche vero che non sapeva quasi nulla). Il problema era che anche io avevo studiato su quel manuale (un'edizione piuttosto vecchia tra l'altro), ma mi sono ben guardato dal dirglielo, e ho saputo rispondere a tutte le domande che mi ha fatto, perchè era da diversi mesi che lavoravo in cabina e sulla parte pratica avevo una buona preparazione.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti allarmato

Ciao ciao


Pacc

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Temerario o incosciente?

Messaggio da Mauro »

Ciao Guido, premesso che sono di Milano e quindi non ti posso aiutare più di tanto, ti consiglierei di cercare qualche cinema parrocchiale della tua zona e chiedere (spiegando le tue necessità) se ti è possibile stare da loro a fare della pratica.
Nel frattempo ti consiglio di leggerti per bene il manuale in modo da arrivare in cabina già istruito sulla meccanica del proietttore.

Mauro -CineTeatro Agorà-

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da stivmen »

Milano ha la nomina di far passare tutti bisogna spararle grosse per essere bocciati
L'ultimo bocciato è stato fregato sulla lampada
ha sparato che funziona a 220 volt (ripassi a novembre)
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Temerario o incosciente?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbe', neppure una cosa cosi' grossa...

Sai quanti proiezionisti conosco io che non sanno a quanto va una Xenon... O che c'è una Xenon dentro il proiettore!!! :D

Ne conosco uno che invece della luce della messa a quadro ha acceso la lampada xenon per mettere in quadro, non se ne è accorto e ha lasciato la lampada accesa a proiettore fermo fino alla partenza!!!!!

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Temerario o incosciente?

Messaggio da Mauro »

Beh, durante il mio esame c'era un ragazzo che proveniva da un multiplex che non sapeva cosa fosse un mascherino e come si facesse a cambiarlo perchè....le sue macchine erano tutte automatiche.
Sempre allo stesso tizio (premetto che nella sala dei VVF a Milano il raddrizzatore è fuori dalla porta della cabina ed io ero fuori ad aspettare il mio turno) l'esaminatore chiese cosa fosse e a cosa servisse il raddrizzatore, il ragazzo rispose:per alimentare il proiettore.
Naturalmente venne promosso!
Lo stesso tizio a me fece storie perchè gli dissi che dal raddrizzatore esce corrente continua e lui voleva sentirsi dire invece corrente raddrizzata con al max il 3% di ripple

Mauro -CineTeatro Agorà-

VentoNeiCapelli
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 01, 2004 4:49 pm
Località: Toscana

Temerario o incosciente?

Messaggio da VentoNeiCapelli »

Grazie mille a per le vs dritte!

Pacc, non mi hai allarmato ma sono sempre più confuso: ieri finalmente ho visto la sala proiezioni di una multisala e ho parlato con il responsabile il quale mi ha detto di non preoccuparmi tanto della pratica in quanto è normale non conoscere il proiettore se non ci si lavora e per lavorarci è necessario il patentino.
Per farla breve è il classico serpente che si morde la coda e...di gran lunga più importante è tutta la parte teorica.
Tu invece (giustamente direi) mi sconsigli di presentarmi senza aver mai visto una sala e in effetti non è neppure la mia intenzione! Mi presenterò solo se riesco a fare un pò di pratica (caricamento pellicola, fare una giunta)
Come se non bastasse stamani sono stato alla sede AGIS di Firenze per richiedere un testo per la preparazione, beh non hanno niente: lo stanno rielaborando e il Calzini mi viene detto che non serve perchè ormai obsoleto...In ogni caso mi hanno detto di contattare la Prefettura di Milano per farmi dare il testo di riferimento da loro usato.

Come Mauro non puoi aiutarmi se sei di Milano?! Io mi sono iscritto proprio alla Prefettura di Milano per l'esame! :D
Magari conosci il testo che loro usano o il tipo di proiettore usato per l'esame o magari la modalità: test o domande a voce.
Comunque adesso richiamo Milano e sento se riesco a "strappare" qualche informazione.

Tutto sommato sono abbastanza contento perchè in questa multisala il responsabile mi ha fatto vedere molte cose e dato molte informazioni: in fondo poteva anche non farlo: non ci ha guadagnato nulla a perdere tempo con me. Addirittura, senza impegno ovviamente, mi ha detto che posso richiamarlo e in un momento di calma potrò vedere come caricare la pellicola o fare una giunta. E' stato davvero molto gentile.
Inoltre ho sentito un altro cinema: per venerdì mattina dovrei riuscire a vedere qualcosa anche lì.

Per il testo per adesso mi avvalerò di quello sul sito.
A proposito del sito: da quello che ho potuto constatare è uno dei pochi punti fermi per avere informazioni decenti per questo agognato patentino e ringrazio chi lo ha tirato su e lo gestisce! :)
A questo punto voglio dare anch'io il mio piccolo contributo: la sede AGIS di Firenze non è più in Via G.Modena, 10, si è trasferita ormai da diversi anni (ho parlato con la portinaia di Via G.Modena, 10 che me lo ha riferito). Ecco i nuovi estremi compresi telefono e fax (anch'essi cambiati):

AGIS Firenze
Via Fiume, 20
Tel. 055/216969
Fax 055/214015

Così potete aggiornarlo ;)

Grazie ancora e scusate se sono stato un pò...logorroico!

Ciao!

-Guido-

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da Pacc »

Guido,
come dici tu, è un serpente che si morde la coda... ma anche se non fai pratica in cabina in prima persona, anche la sola possibilità di stare a fianco di un operatore mentre lavora, guardando quello che fa e facendogli delle domande quando hai dei dubbi, è già un'ottima cosa. E per farlo non è necessario il patentino, bastano il consenso dell'esercente e la disponibilità del proiezionista. Vedrai che un cinema che ti dia questa possibilità lo trovi di sicuro; magari è più facile trovare consenso presso piccole sale piuttosto che multiplex.

Il proiettore che c'è presso la sede dei VVF di Milano è un Victoria 5 della Cinemeccanica. Hanno anche un CNR 3-35 (colonna a 3 piatti Cinemeccanica). Non mi ricordo nulla per quanto riguarda sezione audio-amplificazione e automazioni.
La parte teorica ai tempi era orale.

Mauro, tu hai fatto l'esame dopo di me se non erro, confermi quanto ho scritto? O è cambiato qualcosa?

Ciao a tutti


Pacc

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Temerario o incosciente?

Messaggio da Mauro »

Confermo, il proiettore è ancora quello ma per la parte audio non so nulla, a dire il vero non ho manco visto dov'era posizionato il rack in quella cabina!
Guido, intendevo dire che non ti posso essere d'aiuto per quanto riguarda la pratica, per informazioni sulle modalità d'esame chiedi pure tutto quello che vuoi anche se, girando per il forum, troverai tutte le info inerenti lo svolgimento degli esami a Milano.
Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Temerario o incosciente?

Messaggio da Gio »

Pacc, in tutta onestà, e penso tu sia d'accordo, il presidente della commissione che deprecava il Calzini era in torto.

Se il candidato non era in grado di rispondere alle domande che gli sono state poste, non darei la colpa al manuale...

Sebbene il manuale sia riferito a macchine di alcuni anni fa, a mio avviso, ma penso di non essere il solo, è ancora **un'ottima base teorica** per il nostro mestiere. Non vi è scritto nulla di errato o fuorviante...

Sono concorde anche che la sola lettura del manuale, senza aver mai visto un proiettore, può portare a confusione...

Giovanni - Multisala Lumière

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da Pacc »

Certo Gio, concordo in pieno. E' verissimo che quel manuale è un'ottima base teorica e non c'è scritto nulla di fondamentalmente sbagliato. E' anche vero che non è molto aggiornato, e infatti quel presidente di commissione faceva leva proprio su questo, rimarcando che non è nemmeno citata la sezione "automazioni in cabina".
In effetti ci sono rimasto piuttosto male quando ho sentito quelle parole, anche perchè se non erro l'ing Calzini è un personaggio stimato nel panorama cinematografico italiano

Ciao

Pacc

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da stivmen »

Penso di capire che il Presidente della Commissione sia stato l'ing Macellari che ai tempi fu uno dei primi ad automattizzare la propria cabina (Mediolanum con le fedi XI 70)ed anche ideatore del manuale usato fino a poco tempo fà
stefano

VentoNeiCapelli
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 01, 2004 4:49 pm
Località: Toscana

Temerario o incosciente?

Messaggio da VentoNeiCapelli »

Pacc, grazie per le dritte: adesso conosco anche il tipo di proiettore e non ho più..scuse per dare l'esame! :D
Ovviamente però tutto dipenderà dagli..."stages" che riuscirò a procurarmi nei prossimi giorni.

Mauro, grazie, vado subito a dare un'occhiata più approfondita nel forum.

Gio, chissà, forse ai presidenti di commissione il Calzini non piace: all'AGIS di Firenze non me lo hanno neppure voluto dare dicendomi che non andava bene.
All'AGIS di Milano invece ho trovato una persona molto gentile che mi spedirà a casa nei prossimi giorni il testo usato lì.

Ciao!

-Guido-

VentoNeiCapelli
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 01, 2004 4:49 pm
Località: Toscana

Temerario o incosciente?

Messaggio da VentoNeiCapelli »

Sono ancora io...

Pacc e Mauro, perchè scindete il proiettore dalla parte audio e dalle automazioni? Ci sono quindi combinazioni diverse di varie apparecchiature? Mi spiego meglio...se ad esempio trovo delle info sul proiettore Victoria 5 dovrei anche vedere che tipo di apparecchiatura viene usata per l'audio, il tipo di automatismo e studiarli?

mm...dubito di essermi spiegato meglio...ma quando si parla di cose che non si conoscono.. [:p]

Il Victoria 5 e il CNR 3-35 sono entrambi proiettori?
Il CNR 3-35 di cui parli è lo stesso del manuale tecnico che trovo nell'area download del forum?
Visto che c'è può servirmi anche il Vector 2000?
Sicuramente faccio confusione fra proiettori, sistemi di automazione, colonne piatti, ecc..: secondo voi cosa mi conviene studiarmi di manuali tecnici (sempre se li trovo)?

Grazie, ciao!

-Guido-

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Temerario o incosciente?

Messaggio da Mauro »

Rispondiamo per gradi: innanzitutto non mi pare il caso di mettersi a studiare manuali tecnici di apparecchiature particolari, leggiti per bene il manuale che trovi sul sito, integralo con le immagini (che trovi sempre sul sito) e con quello vai ad affrontare con serenità l'esame. Ti dico che nel marzo di quest'anno i miei 5 colleghi hanno affrontato l'esame a Milano preparandosi sul manuale del sito e niente più, anzi ti dirò di più uno di loro ha caricato pure la pellicola nel Vic5 anche senza averne mai visto uno!
Per questo ti dico che più che preoccuparsi del modello di proiettore è importante capire perchè la pellicola fa un certo giro...capito quello poi si agisce di conseguenza.
Di leggere i manuali specifici per ogni apparecchiatura avrai tanto di quel tempo dopo aver superato l'esame se vorrai...sta tranquillo che mai nessuno ti verrà a chiedere di spiegargli nel dettaglio come funziona il CNR 3-35 o un CP650!
Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Temerario o incosciente?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guido

Non ti fasciare la testa, purtroppo prendere il patentino è piuttosto semplice, spesso. Dipende dalle mandate, dalle prefetture e da tante cose.

Studiati bene il manuale che trovi su questo sito che è molto completo, e non preoccuparti per la pratica, io stesso che esercito ormai da 5 anni non saprei mettere in macchina un Kinoton se mi si presentasse davanti... e questo una commissione lo sa.

Devi sapere la teoria, molto sulla sicurezza, ma sulla pratica sta poi al cinema dove lavorerai insegnartela.

Ad ogni modo sono disponibile a farti vedere qualcosa se hai interesse ma comunque, ripeto, la pratica è secondaria.

Ciao
A

P.S. Ah, io lavoro al Warner Village di Firenze.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Temerario o incosciente?

Messaggio da 35mm »

Carissimo Vento nei capelli, son d'accordo con Antonio Pacc , Mauro e altri, mi sembra che sei un po' troppo entusista, e' bello anche questo perche' fino a un certo punto l'entusiasmo ti spinge a realizzarti, ma sopratutto conta la passione, la calma e studiare pure, per passare l'esame , percio' si sono d'accordo con Antonio e altri che devi studiarti bene la parte tecnica e la sicurezza, piu' che altro, la legge di ohm, raddrizzatori, lampada xenon, ovvio il funzionamento del proiettore dai nomi degli ingranaggi al bloco della croce di malta e comprendere il significato dei pezzi,la sicurezza sopratutto e cosa fare in caso di incendio, gli estintori ecc ecc , insomma , le cose principali, ma anche comunque tutto quello che trovi nel manuale che e' nel sito,anche io mi sono preparato con questo e ho ottenuto la patente , bhe' conoscevo gia' i proiettori e simili, pero' mi ha aiutato molto per le cose attuali. Naturalmente come dicevano i colleghi andare a vedere trope cose, cp-50,65 o 650 ecc ecc , non serve a nulla, anzi puo'creare confusione e poi dopo il troppo stroppia, come dice un proverbio, bhe' conoscere i tipi di suono e saperli identificare e' importante. Ma sopratutto e' importante non tanto memorizzarli, ma saperli comprendere e questa comprensione ti restera' per sempre e ti aiutera' pure nel tuo lavoro. Certamente poi conoscere i diversi proiettori , tipi modelli ecc non ti serve, quello si cono comodo, quando ti prendono, basta poi che conosci come va' messa la pellicola nel proiettore e poi dopo e' facile e poi insomma e' tutta questione di pratica. Naturalmente e' bene sapere che proiettore c'e' dove vai a fare l'esame e questo ti puo' aiutare, se vai in un cinema e ti possono far fare un po' di pratica. Ma altri modelli lasciali stare. Lo vedi studiando se sei portato per fare l'operatore, non tutti sono portati e non tutti ci arrivano, per carita' non voglio dirti di no, e non voglio offenderti, ma un conto e' essere appassionati di cinema e un conto esere appassionati del cinema. Siamo d'accordo che in alcune prefetture lo danno a tutti , ma in effetti rischiare non conviene, dobbiamo ricordarsi che e' un lavoro di responsabilita' e davanti ci sono delle macchine che sono pericolosissime, bhe' non sono bombe, pero' un po' di cervello occorre usarlo. Scusami ma e' solo una raccomandazione che ti faccio

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Temerario o incosciente?

Messaggio da Iv@no »

Ventoneicapelli se vuoi passare a fare un po di pratica sui v5 a piatti basta che ci mettiamo daccordo e puoi passare da me sto un po lontano sono a tortona ma se per te non è un problema sono piu che disponibile a darti una mano

Marco Arcolin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 26, 2004 12:52 am
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da Marco Arcolin »

ciao a tutti!

sono nuovissimo (primo mewssaggio nel forum), ma interessato a questa discussione e a diventare un proiezionista. Come ventoneicapelli, non ho MAI visto un proiettore, beh se escludiamo quelli esposti allo SkyLine di Sesto S. G. (MI)...

La faccio breve: mi è parso di capire che dopo il (preziosissimo) manuale scaricabile dal sito, il grosso dell'esame sia fare_tanta_pratica. C'è qualcuno di voi veterani e no che è disposto a mostrarmi i segreti del mestiere in zona Milano e provincia?

Grazie a tutti e a presto!
--
Marco

Quando il tempo è denaro, il denaro non è tempo

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Temerario o incosciente?

Messaggio da dan »

Marco, hai capito male!
Il grosso dell'esame è studiare tanta teoria!! Quello che trovi il manuale è più che sufficiente per passare senza problemi l'esame.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Rispondi