Patentino Prato

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
spider
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:51 pm

Patentino Prato

Messaggio da spider »

Salve,
come riportato nel sito della Prefettura di Prato è stato pubblicato il bando relativo al conseguimento del patentino di operatore.
Le domande di ammissione all'esame dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2012.
Io ho mandato la domanda per raccomandata e in settimana mi informerò in quale cinema e con quale proiettore si svolgerà la parte pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica sto studiando il manuale del sito che ritengo fatto bene, integrandolo con leggi sulla sicurezza prese in rete.
Mi raccomando, affrettativi con le domande, manca solo una settimana allo scadenza.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino Prato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie per l'informazione e in bocca al lupo
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simooo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 20, 2011 9:02 pm
Località: Bergamo

Re: Patentino Prato

Messaggio da Simooo »

Salve Spider,
Non sai per caso se accettano esterni e indicativamente la data dell'esame?

spider
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:51 pm

Re: Patentino Prato

Messaggio da spider »

@Simooo
Ho mandato pochi giorni fa una e-mail alla Prefettura di Prato per sapere indicativamente data e cinema dove sarà fatta la parte pratica, ma ancora nessuna risposta.
Nel bando presente sul sito della Prefettura non c'è alcun riferimento relativo al fatto se accettino o meno esterni, io comunque sono di un'altra provincia, sempre Toscana, e ho fatto. comunque, domanda una decina di giorni fa.

Avatar utente
Simooo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 20, 2011 9:02 pm
Località: Bergamo

Re: Patentino Prato

Messaggio da Simooo »

Grazie mille per le informazioi spider! Prato è un po' troppo lontano per me.Aspetterò che lo faciano in lombardia..
In bocca al lupo!

spider
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:51 pm

Re: Patentino Prato

Messaggio da spider »

Gli esami si svolgeranno a Prato presso il Multiplex Omnia Center alle ore 10.00 dell'8 marzo 2012.
Precedentemente, dalle 9 alle 10, è previsto uno stage presso il suddetto cinema con un operatore cinematografico.
Qualcuno sa dire quali tipo di proiettori utilizzano?

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: Patentino Prato

Messaggio da GhostRider »

Ciao a tutti! Allora... tecnicamente dovrei essere io l'operatore che vi "indottrinerà" al mestiere in via di tramonto... vabbè un po' di melodrammaticità non guasta mai! :D Dato che la prefettura non ha fornito al momento le "specifiche" (ma domani sentirò di persona... ;) ), vi invito a studiare TUTTO il manuale! Non lasciate niente al caso: sicurezza, elettrotecnica, cabina... studiate tutto! Lo svolgimento, come accennavo, deve essere ancora stabilito... non so se si farà come Bologna: scritto -> operatore -> orale.
Ad ogni modo, sono presenti sia proiettori 35mm (Cinemeccanica V5 con CNR aka piatti ;) ), sia 2k/3d (dcmc4 con server dolby dss200). Sul rack abbiamo processori Dolby CP650 e CP750. Come sistema di automazione abbiamo il Vector1000 e un server TMS.

X tutti: non venite fuori che la croce di malta è la bandiera di Malta! :D Seguirà fustigazione e vergogna... :hahaha: :hahaha:

Aggiornerò appena avrò nuove notizie, per il momento in bocca al lupo a tutti!

PS:

Ricordate comunque che la meccanica di base è la stessa, indifferentemente dal modello. Nessuno vi chiederà mai le pulegge che differiscono ad es. tra un cinemeccanica e un prevost! :ok:

parola
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 19, 2009 3:37 am

Re: Patentino Prato

Messaggio da parola »

grande alessio posso venire anche io... dai che sei il migliore i tuoi alunni saranno contentissimi :)

spider
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:51 pm

Re: Patentino Prato

Messaggio da spider »

Evviva. Tutto ok, esame superato, ho anch’io il patentino. :festa: :palloncini: :ok: :ok: :ok:

La commissione ha messo a proprio agio ognuno di noi, facendo domande pertinenti e precise in un clima di assoluta serenità. All’inizio eravamo un po’ tesi, ma poi è andato tutto bene.
Un grazie al mitico ghostrider che ci ha fatto un’ora di stage condendo il tutto con battute divertenti.
Sono felice anche per tutti gli altri che hanno superato l’esame, non conosco i loro nomi, non li avevo mai visti, ma eravamo tutti accomunati dal raggiungimento delle stesso traguardo.
Non so il destino dell’ultimo gruppo di esaminandi, sono andato via prima, spero che anche a loro sia andato tutto ok.
E’ stata proprio una bella esperienza.

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: Patentino Prato

Messaggio da GhostRider »

Tutti promossi...!
E' stato un piacere avervi "esaminato", ora mi auguro che tutti voi troviate un modesto impiego ;) !

Ciao a tutti!!!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Patentino Prato

Messaggio da Walter »

GhostRider ha scritto:a mi auguro che tutti voi troviate un modesto impiego ;) !
Io spero che trovino un grandioso impiego :)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: Patentino Prato

Messaggio da GhostRider »

Beh... ho detto modesto perchè con la digitalizzazione non so neanch'io se tutti potremo fare il nostro mestiere... ma questa è un altra storia. :o.O:

KappaGi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2012 9:30 pm

Re: Patentino Prato

Messaggio da KappaGi »

Buongiorno,
ho letto che tutti hanno superato l'esame a Prato . Complimentia tutti ! ! Mi sapete dire se l'esame era per soli residenti o c'erano candidati di altre province ?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Patentino Prato

Messaggio da Walter »

Ciao KappaGi, se avessi letto attentamente la discussione ti saresti accorto che Spider è residente in un'altra provincia ed ha comunque superato l'esame, quindi accettavano esterni.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi