Esami a Rieti 2010

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
woland64
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 22, 2010 2:09 pm

Esami a Rieti 2010

Messaggio da woland64 »

Ho avuto conferma che si terrà l' 11/10/2010. Non so dove e non so con quale proiettore.... per info chiamate

Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo Rieti
RECAPITI: SEGRETERIA DELLA COMMISSIONE
TEL. 0746/299454 Tiziana Pasquini
e-mail: tiziana.pasquini@interno.it

Spero di riuscire a studiare tutto in tempo. Ho scaricato il manuale e adesso mi metto alla ricerca del d.l. 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro
Io sono completamente a digiuno di tecnica cinematografica, ma avrei un opportunità di lavoro, che tra l'altro trovo interessante anche nel suo sviluppo digitale. Se tutto va per il verso giusto inizierò una nuova vita all'alba dei 45 anni.

Copio e incollo il programma ricevuto via mail (non so allegare...)
E' quasi uguale a quello che mi hanno dato a Roma (salvo specificare il d.l. 81/2008).

PROGRAMMA D’ESAME PER OPERATORE CINEMATOGRAFICO
PROVA TEORICA:
1) GENERALITÀ SUL FILM:
• tipo di supporto in uso
• riconoscere la testa e la coda dei rulli
• i vari formati: cinemascope, 1,66, 1,85
• suono mono e suono stereo
• suono digitale
2) LA MACCHINA DA PROIEZIONE
• i componenti della macchina
• il funzionamento della macchina
• uso degli obiettivi
• gruppo di lettura del suono
• gli amplificatori per lo stereo
• gli altoparlanti: distribuzione di sala per lo stereo
3) LA SICUREZZA
• luce di sicurezza in sala
• dispositivi di sicurezza del proiettore
• uso e funzionamento della lampada allo xenon
• precauzioni nell’uso della lampada allo xenon
4) NOZIONI DI ELETTRICITÀ
• tensione, corrente potenza e resistenza
• corrente alternata e continua
5) SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
• Decreto legislativo 81/2008

PROVA PRATICA:

• uso della bobina smontata
• riconoscere il metraggio approssimativo del film dal diametro dei rulli
• uso della giuntatrice a nastro adesivo
• caricamento del proiettore
• operazioni di inizio e fine della proiezione

Per i residenti nella regione è possibile sostenere l'esame a Rieti, per gli altri è meglio informarsi.

Davide
(nuovo utente riconoscente...grazie per il vostro sito)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da ilaz »

grazie per la segnalazione e in bocca al lupo!
apprendista

woland64
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 22, 2010 2:09 pm

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da woland64 »

Mi hanno chiamato da Rieti in risposta alla mia richiesta di sapere in quale sala e con quale proiettore si terrà l'esame, che comunque sarà spostato al 14

Il Cinema è il Moderno

il proiettore è un Christie SLC30-Z34.

Mi hanno anche detto che forse a Roma lo posso trovare al multisala Odeon di Piazza Jacini

Qualcuno può darmi qualche info in più su questo proiettore ? Sul sito della Christie si parla di un SLC ma non ho ben capito se è un proiettore...è in inglese e io sono proprio a digiuno di tecnica. :picchiatesta: Come Z34 non esiste niente... :Doh:

http://www.christiedigital.com/EMEAEN/P ... onsole.htm

Aspetto qualche anima buona che mi consigli.
Grazie
Davide

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I tuoi colleghi "proiezionisti" ti hanno dato il modello della lanterna... Immagino che il proiettore sia un Christie, poco comune in Italia.

http://www.christiedigital.co.uk/EMEAEN ... P35GPS.htm

Ad ogni modo non preoccuparti troppo, fai pratica, se riesci, su un qualsiasi proiettore. L'importante è saper identificare le parti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

woland64
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 22, 2010 2:09 pm

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da woland64 »

Grazie per la risposta, farò come mi consigli.
Davide

woland64
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 22, 2010 2:09 pm

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da woland64 »

Stamattina ho sostenuto l'esame a Rieti.
La parte teorica presso la prefettura e la parte pratica presso il cinema Moderno.
Ero l'unico candidato !
Le domande teorica sono state tutte incentrate sulla sicurezza e l'antincendio tranne una sulla lampada allo xenon... Devo dire che la commissione è stata molto cordiale :ok:

Per la parte pratica premetto che non avevo potuto fare pratica da nessuna parte sia per il poco tempo tra quando ho presentato la domanda e il giorno dell'esame, sia perchè il cinema che avevo individuato con il proiettore Christie non era disponibile. Insomma, mi sono affidato alla sorte e aciò che avevo studiato in teoria. La prima cosa che devo fare è ringraziare il proiezionista del cinema, che senon ricordo male si chiama Claudio, mi ha guidato passo-passo ! :aa:
La prima operazione è stata il montaggio di due bobine con avvolgi film e pressa catozzo.
Poi siamo andati nella cabina di proiezione (molto piccola) dove troneggiava un proiettore a consolle P35GPS e un piatto a loop infinito sempre Christie (?). La parte suono ere contenutain un rack con vari pre e ampli più un processore dolby CP-35 (?). Tutto era già acceso e quindi montato il film in macchina abbiamo proiettato la pellicola... Che dire, è stata una emozione molto intensa. Grazie Claudio !
Tornato in prefettura con due marche da bollo da 14.62 cad. ho ritirato il cerificato che attesta l'idoneita a esercitare la professione... :hahaha:

Adesso dovrò assolutamente trovare un cinema dove fare pratica per un paio di mesetti almeno !
Colgo l'occasione per ringraziare il sito e il fantastico manuale che mette a disposizione gratuitamente, senzail quale non avrei saputo dove :picchiatesta:

Grazie a chi ha curato il manuale e sopratutto grazie al sito e a tutti gli utenti che sono una miniera di preziosissime informazioni :ok: :aa:
Davide

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esami a Rieti 2010

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ringrazio anche a nome di chi ha steso il manuale.

Buon lavoro!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi