Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Buongiorno a tutti,

a settembre se tutto va bene dovrò fare l'esame, fortunatamente ho trovato un cinema nella mia zona che mi permetterebbe di fare un minimo di pratica, almeno per una volta, anche per vedere come fare una giunta inserire la pellicola nel proiettore... Purtroppo però la direttrice del locale ha detto che mi devo assicurare per poter entrare in gabina, onde evitare problemi, in che modo posso assicurarmi anche solo per un giorno?

Grazie mille.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi suona come una specie di scusa per non dirti di no! Non credo che tu possa fare niente sinceramente! Non e' un'assicurazione che puoi comprare come dei pop corn!
A suo tempo il mio capo ci diceva che se serviva avere un apprendista bastava registrarlo regolarmente come apprendista.

Infatti a parte l'assicurazione il problema puo' nascere se tu riceva una visita di controllo dall'ispettorato del lavoro o da qualsiasi forza dell'ordine. Pensa se salgono in cabina e trovano te a mettere in macchina: secondo te crederanno piu' alla storia che sei a fare pratica per l'esame o invece crederanno che tu sia un lavoratore pagato a nero, non presente nei libri paga, che sta lavorando regolarmente?

So che sia improbabile una tale visita, ma le conseguenze poi sono costose quindi capisco i tanti "no" che vengono ricevuti. la storia dell'assicurazione sinceramente non mi convince.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Si forse hai ragione, e forse hanno ragione anche i cinema nel senso che purtroppo nessuno vuole avere responsabilità, non capita mai nulla ma nessuno e' disposto a rischiare...

Magari poi il problema non e' tanto per l'esame ma quanto per il lavoro un domani in quanto non avendo un minimo di esperienza si prendono molte "porte in faccia"... anche dopo :-(!

Grazie comunque! ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dipende. Nella selezione del personale spesso preferivo persone senza esperienza. Senza voler generalizzare, a volte un proiezionista "esperto" e' solo una persona che ha lavorato da sola per tanti anni (difficilmente integrabile in una squadra di un multiplex per esempio), con qualifiche tecniche non vanno oltre l'accendere e spegnere le macchine e con poca flessibilita' mentale nell'accettare nuove tecniche, procedure, idee. In genere con proiezionisti "esperti" ho dovuto cominciare quasi da zero. Intendiamoci, non voglio vantarmi di chissa' cosa, solamente che per me la formazione del proiezionista non inizia da "ti faccio vedere come si mette in macchina" bensi' da "ti spiego come e' fatta la pellicola". I primi giorni sono alla lavagna, non al proiettore. Non ho mai creduto nel "premi questo e poi questo".

Ripeto: non generalizzo ma nella mia esperienza mi sono sempre trovato molto meglio con persone senza la minima esperienza.

Poi calcola che purtroppo in un multiplex non si cerca l'esperienza ma solo qualcuno che lavori alla minima paga sindacale senza lamentarsi troppo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Speriamo che nei cinema dove farò domanda ( sperando di passare l'esame ) la pensino come te, infatti credo che non avere esperienza non significhi non saper fare una determinata cosa ma semplicemente essere pronti ad acquisire e ad imparare quel che serve per quel determinato lavoro, nessuno purtroppo nasce con un mestiere in tasca e tutti dobbiamo prima o poi iniziare da qualche parte, la gavetta e' normale ed e' giusto farla, se si vuole imparare qualcosa. Per me il campo del cinema, o meglio del lavoro di operatore, e' un campo nuovo, purtroppo non sò che ambiente lavorativo si possa trovare, spero solamente che non vengano richieste esperienze pratiche che e' quasi impossibile avere per uno come me o come altri che si avvicinano per la prima volta a questa attività lavorativa.

Non e' da tutti avere un proiettore 35 mm in casa :D o magari avere un parente proiezionista...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

So che sono drastico e che magari non tutti la pensano come me. Ma per quello che ne so, scordati il "essere pronti ad acquisire e ad imparare quel che serve per quel determinato lavoro". Quello che ti chiederanno sara' di mettere in macchina il film a pochi euro l'ora, punto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Lo so ma purtroppo ogni lavoro ha i suoi problemi e nessuno certamente ti regala nulla anzi... O si e' imprenditori o si lavora per gli imprenditori con le conseguenze purtroppo inevitabili. Ogni lavoro "normale" e' sottopagato su questo non ci piove purtroppo non tutti possono avere la possibilità di guadagnare 5.000 euro al mese e lavorare 2 ore al giorno, concordo pienamente con te, ma purtroppo che vogliamo fare? Con la speranza che possa andar meglio per tutti...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me piace essere piu' ambizioso :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da ilaz »

Tornando al discorso assicurazione, mi sembra un discorso fallace, tanto più che in cabina non dovresti mai essere solo (a maggior ragione se sei agli inizi, aggiungerei) e devi sempre essere accompagnato da un esperto. Quindi sono abbastanza d'accordo col Marcheselli quando insinua che probabilmente è una scusa per celare un diretto no.

Fai come han fatto più o meno tutti: vai a rompere le scatole direttamente al proiezionista. Vedi subito se è un tipo burbero, geloso e con zero capacità sociale, e probabilmente rifiuterà, ma se ti va di c**o, è uno tranquillone e ti piglia su a metter mano, in barba all'assicurazione giornaliera.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche se sei accompagnato, per un eventuale controllo non fa molta differenza. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto dei controlli e ogni volta hanno voluto assicurarsi che il personale corrispondesse ai nomi presenti sui libri paga. Non succede mai, ma e' un rischio e se accade poi ti spulciano anche l'impossibile. So che e' una situazione ridicola ma tant'e'. Comunque non preoccuparti troppo per la pratica. Sicuramente aver visto un proiettore prima dell'esame aiuta ma chi ti fara' l'esame sa bene che fare pratica e' difficile. Devi sapere identificare le parti. Per il resto, ogni proiettore fa storia a se' quindi non preoccuparti troppo.

Ciao
A

PS: ma hai domandato alla direttrice come fare per assicurarsi?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Presisamente e' andata in questo modo: Sono andato di persona a chiedere all'operatore di cabina se poteva mostrarmi il proiettore che ha in cabina magari facendomi gentilmente vedere come si esegue una giunta e come si inserisce la pellicola, naturalmente specificando che mi serviva per il successivo esame, l'operatore ha acconsentito tanto e' che mi ha detto di richiamarlo per metterci d'accordo in quanto a me interessava il montaggio della pellicola che quindi generalmente viene fatto prima e non all'orario dell'apertura al pubblico, naturalmente. Così come d'accordo lo richiamo per meglio metterci d'accordo sul giorno, ma al telefono mi dice che c'era un problema, appunto che la direttrice non era d'accordo perchè non assicurato, ma anche lui non mi ha saputo dire altro, purtroppo non posso certamente insistere anche perchè non conosco minimamente ne l'operatore ne la direttrice... e anche se sicuramente e' una scusa della direttrice per non avere grane, purtroppo non ci posso far nulla... :picchiatesta:

Comunque per lo studio mi stò concetrando molto sul vostro manualetto a cui ho aggiunto un manuale specifico per quel che riguarda l'antincendio. Per quanto riguarda le parti del proiettore tradizionale in teoria le conosco, ma eventualmente ho capito anche come fare una giunta e bene o male come si inserisce la pellicola, certo per quel che e' possibile capire con la teoria...

p.s

Grazie per la cortesia nel rispondere.

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da ilaz »

Scusa o no, ritengo comunque ragionevole che la direttrice si voglia tutelare.
Qualora fosse effettivamente così, hai comunque tutti i diritti di chiederle che tipo di assicurazione è necessario stipulare, e armarti di conseguenza.

Per lo studio, ti consiglio anche di guardarti alcuni video su youtube. Ok, non è come vederle dal vivo e farle dal vero, ma ti dan l'idea.
Tipo questi per le giunte.
http://www.youtube.com/watch?v=4CVfHg8Fe6Q
http://www.youtube.com/watch?v=HxIl9PxIBLE
apprendista

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Grazie mille per i video, li guarderò con attenzione!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto che la direttrice non era d'accordo perchè non assicurato
Allora, cerchiamo di dire le cose come stanno.
Ma sai di che "assicurazione" parla la direttrice? Mica parla di Direct Line!!! Parla dell'assicurazione che ogni lavoratore ha se succede qualcosa. Se io al lavoro mi faccio male (in Italia) l'INPS mi paga la malattia, tutto quanto. Se porto un amico in cabina e l'amico si fa male, il cinema PAGA TUTTO DI TASCA SUA. Se l'amico invece compra un biglietto, entra in sala e si fa male, l'assicurazione che si acquista pagando il biglietto rimborsa tutto.

La direttrice vuole dire che siccome non sei un lavoratore del cinema, non puoi entrare in cabina e, purtroppo, ha ragione. La stessa cosa, usando altre parole, si dice dicendo "non sei assicurato".

Mi spiace ma hanno ragione loro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Alfa »

Certamente, questo orami e' assodato, e' chiaro, se naturalmente succede qualcosa ne risponde direttamente la direttrice, sicuramente la colpa non e' del cinema ma di molto, molto piu' a monte, leggi sbagliate o fatte male...purtroppo :-)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica presso cinema... SI ma come assicurarmi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare sinceramente di condividere la legge. Quello che manca, ammesso che sia vero, e' un modo semplice per permettere a qualcuno di fare pratica senza lavorare nel luogo di lavoro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi