Lo prendo o non lo prendo!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
ruppi72
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:23 pm
Località: Ceresole d'Alba

Lo prendo o non lo prendo!!!

Messaggio da ruppi72 »

Ciao a tutti sono Ruppi e da qualche giorno sto seguendo il vostro forum.
Inutile dire che è veramente interessante ed è bello seguire i vostri interventi perchè denotano una indubbia competenza nel settore. Io invece del settore non lo sono anche se andare al cinema rimane una delle mie passioni più alimentate. Tutte le volte che sono in attesa dell'inizio della proiezione mi chiedo sempre cosa succede oltre quella finestrella... Questa ed altre piccole curiosità mi hanno spinto a cercare su internet siti e articoli per cercare di soddisfarmi e così sono arrivato su proiezionisti.com e subito dopo sul forum. Ahimè posso solo dire che la curiosità anzichè placarsi, è aumentata a tal punto da farmi pensare per un attimo di prendere il patentino. :wowo!!:
Chiaramente adesso raccoglierò informazioni su eventuali esami nella mia provincia (Cuneo) e poi farò tutte le considerazioni del caso.
Che dite?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Lo prendo o non lo prendo!!!

Messaggio da Elia Orselli »

In primis, benvenuto nel forum! In secundis, la spesa per il patentino di norma è di €14,62 ovvero è del costo di una marca da bollo, quindi da questo punto di vista non dovrebbe essere un problema. Tuttavia non ti consiglio poi di cercare lavoro in questo settore, che non riserva grandi prospettive, come potrai leggere in altre discussioni in questa sezione, ben diverso invece è fare il proiezionista come volontario in un cineclub/sala della comunità/arena: hai molte soddisfazioni e un impegno commisurato alle tue possibilità.
Un'ultima nota: patentino e capacità di proiettare sono due cose ben distinte: il primo si ottiene con un semplice esame uscendo dal quale però non sei tenuto a sapere come prendere in mano un rullo di pellicola, la seconda invece si acquisisce sul campo, facendo molta pratica possibilmente con un proiezionista realmente preparato. Inizia da questa e in seguito pensa a sostenere l'esame che risulterà particolarmente semplice, visto che i concetti più difficili li avrai assimilati sul campo.
Ciao
Elia

Avatar utente
ruppi72
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:23 pm
Località: Ceresole d'Alba

Re: Lo prendo o non lo prendo!!!

Messaggio da ruppi72 »

Bene... alle arene ci avevo già pensato e ho anche preso contatti coi responsabili di un paio di rassegne. Sul fatto di lavorare in questo settore non ci avevo pensato più di tanto appunto perchè penso che non si diventa proiezionisti dall'oggi al domani. Ma proseguiamo per gradi. Penso che seguirò il tuo consiglio...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lo prendo o non lo prendo!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In moltissime realtà purtroppo si diventa proiezionisti dalla mattina alla sera non dubitare.

Io pagai 40 euro di bollo, sono solo 14 adesso? O forse mi sbaglio ed erano 40.000 lire... mannaggia la vecchiaia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi