esami milano 2009

Cos'e', dove si fa, come funziona
vito
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 11, 2009 6:48 pm

esami milano 2009

Messaggio da vito »

salve,

volevo spendere due parole riguardo allo svolgimento dell'esame che si è tenuto a milano al cinema palestrina lo scorso 25 novembre 2009.
come da telegramma ricevuto mi presento in via palestrina alle ore 9:30,
dove trovo altri colleghi/candidati giunti anche loro per sostenere tale esame.
dopo un'attesa che stava per diventare estenuante, si materializzano sul palco del monosala 3 soggetti, i quali senza qualificarsi ci chiedono di consegnare i documenti personali.
a questo punto inizia lo svolgimento dell'esame.
i candidati vengono chiamati in ordine sparso.
l'esame è suddiviso in due parti, da una parte ci sono i 3 soggetti tra cui dovrebbero esserci un ingegnere ed un pompiere. nell'altra ci sono 3 addetti ai lavori in cabina di proiezione.
vengo chiamato per la prova in cabina.
anche questa volta lasciamo perdere i convenevoli, e la prima domanda che uno di quei 3 signori mi fa è : ''ma lei già lavora ?''
io rispondo di si e subito il clima si intesisce.
non capisco perché.
iniziano a farmi domande a raffica, mi hanno chiesto di tutto : dal tamburo lettore alle anomalie di proiezione, passando per il mascherino, formati di proiezione, decodifica audio, e non contenti alla fine mi hanno chiesto : '' a quanti ampere bisogna tarare il raddrizzatore per una lampada da 3000 watt '' ???
ora io penso di aver risposto a tutte tranne che a quest'ultima domanda.
anche perché lavoro nel campo da soli 5 mesi, non ho esperienze decennali alle spalle e sopratutto non sono laureato in ingegneria elettronica.
torno al mio posto e dopo aver atteso un altro po', vengo chiamato sul palco per la seconda parte dell'esame.
a questo punto siedo davanti ad uno di quei 3 soggetti e la prassi è sempre la stessa : non so con chi sto parlando perché, ancora una volta, non si è presentato nessuno.
la prima domanda che mi rivolge questo signore è : '' ma lei ha già fatto un corso antincendio ? ''
io rispondo di no e subito noto un cambio di espressione, come se quel signore non sapesse più cos'altro domandarmi.
mi fa due domande abbastanza veloci e generiche sulle misure di sicurezza e mi rispedisce al posto.
sono stato giudicato non idoneo, con la motivazione di non aver frequentato il corso antincendio. alle ore 12:00 lascio la sede di esame.
ora io non voglio aprire polemiche ma questa testimonianza vuole essere solo un punto di riflessione ed un esempio per chi deve ancora affrontare gli esami per il patentino da proiezionista.
a mio parere la commissione è stata fin troppo severa, tanto da farmi pensare che avessero delle preferenze.
e tra queste di sicuro io non ero incluso.
inoltre mi sembra che in generale l'argomento ''esame patentino'' sia preso molto alla leggera.
e questa non è una cosa buona.
sul presente sito ho letto commenti e pareri discordanti tra loro, ognuno dice la sua, inoltre il materiale che c'è a disposizione mi sembra un po' datato.

grazie


vito

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: esami milano 2009

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Vito

Interessante testimonianza, grazie.
Purtroppo è appurato che commissione che vai, esame che trovi. In una città Toscana per esempio era rinomato avere il patentino anche senza avere idea di cosa fosse un proiettore. Chi poteva andava lì. Ad una persona chiesero qual era quel componente che bloccava la luce per il trascinamento del fotogramma e quando l'esaminando non seppe dirlo l'esaminatore disse "l'ottu... l'ottu..."

Il materiale è datato ma sinceramente agli esami non viene chiesto di più. Al limite - dipende dalle commissioni, c'è maggiore attenzione alle norme di sicurezza.

Per il resto è una specie di farsa: quando ho frequentato l'esame per addetto antincendio di livello ELEVATO il pompiere ci presentò il giorno prima, alla lezione, dei test per fare esercizio. Qualcuno domandò "ma sono simili a quelli che affronteremo domani?" Il pompiere rispose "no, sono QUELLI che affronterete domani".
Li abbiamo fatti assieme, ci siamo appuntati le risposte e il giorno dopo siamo passati tutti. Cosa vuoi farci?

Il contenuto del manuale del sito è generalmente sufficiente, purtroppo a volte ci sono queste circostanze che richiederebbero preparazioni maggiori, quando la media dei proiezionisti non sa nemmeno cosa sia un mascherino, altro che amperaggio per una 3000W.

Mi spiace.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: esami milano 2009

Messaggio da Gio »

Ora, si sa che ahinoi, le sessioni d'esame non sono mai uguali, non esiste nulla se non la volontà e l'impegno delle varie prefetture che organizzano.

Capita l'esame in cui ti trovi solo orale, altro in cui trovi il test scritto per la teoria...

Ma la cosa che più mi ha scandalizzato della testimonianza qui sopra riportata è questa:
vito ha scritto:[...]
sono stato giudicato non idoneo, con la motivazione di non aver frequentato il corso antincendio. [...]
Perché se è vero che nelle nozioni per il conseguimento del patentino è giustamente inclusa la normativa sulla sicurezza, il fatto di aver fatto o meno il corso - che sappia io - non ha nessuna rilevanza...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: esami milano 2009

Messaggio da ilaz »

Bene.
Mi sto ufficialmente scagazzando addosso :ok:
Perdonate il termine colorito.
inoltre mi sembra che in generale l'argomento ''esame patentino'' sia preso molto alla leggera.
E' vero, è un'impressione che ho avuto anch'io.
Ma se tutti - proprio TUTTI - i proiezionisti patentati che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere hanno ridimensionato tutte le mie preoccupazioni, ribadendo che l'esame è molto semplice, un fondo di verità dev'esserci.

Tuttavia, la tua testimonianza (e quella di altri nel forum) fa cadere tutto il palco.

Insomma, dalle esperienze delle persone si evince che: o l'esame è una cavolata estrema o è estremamente complicato che nemmeno un ingegnere atomico può sperare di passare.
Se la serietà dell'esame varia da città in città in misura del tutto casuale, allora tanto vale iscriversi agli appelli di tutta Italia, finchè ti trovi l'esame di una commissione 'fantoccio' che ti conferisce la patente. Bah.
apprendista

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: esami milano 2009

Messaggio da narrator »

Mi dispiace per Vito e spero possa ritentare al più presto un esame,
con l'augurio di trovare una commissione seria e che svolga il proprio mestiere.
Gio è rimasto scandalizzato per la questione del corso di addetto antincendio,
io credo che bisognerebbe indagare o almeno cercare di
farlo presente alla prefettura.
Bisognerà pur creare un precedente!

Detto ciò,
dato che mi trovo nella tua stessa situazione,
alla domanda che ti hanno posto:

'' a quanti ampere bisogna tarare il raddrizzatore per una lampada da 3000 watt '' ???

La risposta è 7,8 Ampere?

Perchè si dividono i W per i volt della trifase?

Se ho detto una castroneria come temo,
vi prego di chiarirmi questo dubbio.

:picchiatesta:

Arcangelo Cirillo


p.s.
Ma perchè non esiste un'associazione di categoria per i proiezionisti?
:kcs:
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: esami milano 2009

Messaggio da Gio »

Sull'amperaggio: attenzione, la lampada Xenon funziona a corrente continua e a bassa tensione; normalmente il range di tensione si aggira sui 30-35V. (in realtà si guardano i datasheet)

Una lampada da 3000W verrà, quindi alimentata con una corrente da 100A.

Solo al momento dell'innesco dell'arco la tensione è elevata, perché deve superare la resistenza data dallo spazio tra i due elettrodi, ma una volta formatosi l'arco voltaico, questo ha praticamente resistenza nulla.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: esami milano 2009

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho superato il mio esame senza alcun certificato di addetto antincendio per esempio, l'ho preso dopo.

Si hanno notizie di esami facili e di esami difficili. Ma quelli difficili, secondo me, difficilmente vengono superati senza delle nozioni specifiche. Io stesso - che comunque non sono mica un genio - non credo sarei in grado di superarli. Altri che sono delle specie di farse.

Io credo che se le commissioni si limitassero a chiedere in maniera approfondita il contenuto del manuale del sito o di qualsiasi altro manuale - che magari non spieghi i carboni - sarebbe già un grosso passo avanti.

Che ci vogliamo fare...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: esami milano 2009

Messaggio da narrator »

Una lampada da 3000W verrà, quindi alimentata con una corrente da 100A.
Potresti indicarmi la formula matematica?
Noto il Wattaggio, 3000W,
la tensione per tutte le lampade allo xenon,
salvo i datasheet,
si aggira, come dici, attorno ai 30-35V?
Ho capito bene?
Quindi 3000:30=100 che poi sono gli Ampere.
Se fosse stata 1000W di Ampere ne servirebbero 33?

I Datasheet sono visibili sulla confezione della lampada, giusto?

Grazie,
:aa:
Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: esami milano 2009

Messaggio da Mauro »

Prima legge di Joule
P=VxI (potenza=tensione x corrente)
da cui ricaviamo che
I=P/V
La stessa domanda sulla corrente a cui alimentare una 3000W l'avevano fatta pure a me (sempre a Milano) 7 anni fa quando feci l'esame.
Una 1000W (da datasheet) necessita di una tensione di 19V ai sui capi quindi la corrente sarà 50A circa.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: esami milano 2009

Messaggio da Gio »

Anch'io ho fatto (1998) l'esame da operatore e ho conseguito solo alcuni anni dopo il corso per prevenzione incendi (nel mio caso per l'antincendio i quiz li abbiamo visti solo al momento dell'esame, e ci hanno fatto fare pure la prova pratica con un naspo malefico e lercio...).

Adesso non lo so, ma non mi era mai giunta voce di 'sta cosa del corso, anche perché, se fosse realmente così, dovrebbero chiederti il certificato del corso antincendio per sostenere l'esame da operatore no???

Quella della corrente per alimentare una lampada non è propio una formula pura, però applicare, come dice Mauro, Joule ti da un risultato senz'altro vicino al valore esatto (poi con lampade molto grosse la corrente necessaria è un pelo più bassa, rispetto a quelle più piccole se poni una V di circa 30V, viceversa per lampade più piccole - credo che la domanda ponga la 3000W perché è quella più immediata da memorizzare), sai che il valore esatto è quello fornito dal costruttore della lampada. Anche sul sito della Osram si possono trovare le schede delle lampade.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: esami milano 2009

Messaggio da Elia Orselli »

Onestamente come risposta alla domanda sugli ampere per una lampada da 3000 avrei risposto molto sfacciatamente che si deve fare riferimento al valore medio indicato dal costruttore della lampada sull'imballaggio della stessa. E ho seri dubbi che questa risposta possa essere data per sbagliata!
Mi dispiace per Vito, cui auguro di poter passare quanto prima l'esame, ma sarei curioso di sapere cosa c'era scritto sul programma d'esame e se soprattutto il patentino di operatore antincedio era segnalato come prerequisito, perché se così non fosse penso che ci sia la possibilità (anche se non credo valga la pena) di ricorrere contro la decisione della commissione.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: esami milano 2009

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti, t'han fatto pagare il bollo e non t'han detto che il corso anticendio era un requisito? Come sempre - come facevo io - sarebbe da perdere mattinate e mattinate dietro a questa cosa con associazione consumatori, avvocati e cose varie e alla fine magari ti rimborsano anche il tempo perduto. Ma chi te lo fa fare.

Io trovo la domanda "a quanto deve essere alimentata una 3000W" assurda. Primo perché non tutte le lampade vanno allo stesso amperaggio, dipende dal costruttore; secondo perché non me ne frega niente di saperlo, ce l'ho scritto sulla scatola, che senso ha sapere a memoria gli ampere delle lampade? Che poi cambiano, le 7000W che ho montato erano 160A fino a qualche tempo poi, poi sono passate a 165 per esempio.

Gio
Perché non dovrebbe valere la formula? Se hai la tensione e la potenza dichiarata gli ampere dovrebbero essere abbastanza reali o no?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

vito
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 11, 2009 6:48 pm

Re: esami milano 2009

Messaggio da vito »

Antonio Marcheselli ha scritto:Infatti, t'han fatto pagare il bollo e non t'han detto che il corso anticendio era un requisito?
chiaro. ho pagato il bollo e di corsi anticendio non ne sapevo nulla.
solamente le nozioni sulle norme di sicurezza contenute nel manualetto.

inoltre del programma di esame non ne ho visto neanche l'ombra,
e per finire non mi è stato rilasciato nemmeno un pezzo di carta che dichiarasse il mio stato di non idoneità magari con data e firma.

siamo in italia.
grazie a tutti,


vito

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: esami milano 2009

Messaggio da Mauro »

La legge di Joule è solo una approssimazione perchè il comportamento di una lampada non è lineare come per una resistenza.
Io la domanda non la trovo poi così assurda, non ti chiedono di sapere a memoria le correnti nominali delle lampade ma semplicemente di ragionare un attimo su una delle leggi base dell'elettrotecnica e sul fatto che una volta innescato l'arco la lampada lavora a basse tensioni e correnti elevate.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: esami milano 2009

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io credo che se vuoi fare domande sulla materia puoi chiedere "a che tensione lavorano le lampade (alta o bassa)", "a cosa serve l'accenditore", "la lampada lavora in continua o in alternata".

A mio personale avviso chiedere a quanti ampere serve tarare il raddrizzatore per una 3000W è una domanda che non serve a niente.

Ok che la lampada non è una resistenza ma ha una tensione nominale. Se consideri quella il calcolo dovrebbe tornare piuttosto preciso credo.

Ciaio
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: esami milano 2009

Messaggio da narrator »

Grazie a Gio,Mauro e Antonio per le risposte.
Anch'io però ho un dubbio sulla precisione della legge di Joule,
nel senso che conoscendo il Wattaggio della lampada,
la tensione V cambia da lampada a lampada a seconda questa sia una 3000W o una 1000W,
quindi:
I=W/V

Conosco il W ma la tensione V devo ricavarmela sull'imballaggio,
se è quello che ho capito.
Allora si è precisa.

Intanto mi resterà indelebile nella memoria la risposta di Gio,
lampada xenon 3000W 100 Ampere 30-35V Tensione

Forse non è il thread giusto ma dato che sono un rompi,
e non mi piacciono le ingiustizie,
quindi evviva le battaglie contro i mulini a vento,
mi ripeto:

Ma perchè non avete mai pensato a creare una associazione dei proiezionisti?

Altro che associazioni dei consumatori che spesso non sanno darti spiegazioni precise
proprio perchè la materia ed i settori sono specifici e necessitano di specializzazioni nel campo.

:arg:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: esami milano 2009

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché non interessa a nessuno. Quante persone vedi su questo forum partecipare con interesse e costruttività alle discussioni? 10? 15?

Per il resto sì, i dati devi prenderli dalla brochure della lampada ogni volta. Per questo secondo me non ha senso la domanda.

Io avrei risposto, provocatoriamente: "Ushio, Osram o LTI?"

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: esami milano 2009

Messaggio da narrator »

Ho capito, grazie Antonio.
A certe discussioni partecipano poche persone
perchè credo siano poche quelle competenti.
Io mi schiero dalla parte di chi non sa
e si avvicina a questo mestiere con voglia di imparare;
non è detto che prima o poi non si riesca ad invertire la tendenza.
Forse sono troppo speranzoso.
Concordo con te sul fatto che la domanda,
dato che la tensione varia da lampada a lampada,
non aveva modo di essere fatta e risulta tendenziosa.
Ma ora che sei in UK,
come funziona per i proiezionisti?
Lì hanno un sindacato?
Sono raccolti in un'associazione?
Questo solo per soddisfare la mia curiosità poi non ti tedio più.
;)
Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: esami milano 2009

Messaggio da luca1975 »

Non me ne voglia Vito, per il quale mi dispiace, soprattutto se con il patentino ci deve lavorare, ma mercoledì c'ero anch'io, e a parte l'evidente approssimazione (ad un certo punto mi sono alzato e sono andato io a chiedere alla commissione come si sarebbe svolto l'esame - anche se poi la risposta datami è risultata inesatta) tipica di una cosa organizzata da un organo di governo italiano, l'esame non mi è sembrato così insormontabile.
Sul corso antincendio, l'hanno chiesto credo a tutti (io sono stato uno dei primi interrogati, subito non me lo hanno chiesto, e l'ingegnere dei VVFF mi ha richiamato per chiedermelo) e ovviamente nessuno, di base, lo aveva fatto però in molti siamo passati lo stesso.
Anch'io ho dichiarato che già proietto (lo so, solo in un oratorio e solo una volta ogni 3 settimane), ma non per questo mi hanno fucilato. Certo ho saputo rispondere (o per scienza o per ragionamento) a tutte le domande, senza sentirmi angariato.
Parlando con altri proiezionisti già patentati in effetti abbiamo convenuto che alcune domande erano abbastanza toste (il famigerato residuo di corrente alternata!! e il funzionamento dello schiumogeno come sostanza estinguente - che non ho trovato su nessun manuale ne agis ne del sito) ma, ripeto, senza essere ingegnere, senza essere un nobel ne un vigile del fuoco, con un po' di ragionamento ci sono arrivato...
Magari a mia insaputa sono un raccomandato (ma penso sia improbabile, già sono un fuori provincia, è la 3 volta che presento domanda, finalmente mi hanno accettato): non vedo proprio chi può avermi raccomandata, però......chi lo sa?

Nell'attesa fra un colloquio e l'altro parlavo con quattro ragazzi di Lissone (sempre sala della comunità) iscritti all'esame: alla fine due sono stati promossi e 2 bocciati, forse due erano raccomandati e due no....

Ripeto, mi spiace Vito, davvero, in bocca al lupo per la prossima volta, ma mi sembra inutile, per chi sosterrà un esame a Milano, parlare di eccessiva severità....bisogna studiare, non sempre quello che ti chiedono è scritto chiaramente sui manuali, a volte fanno domande toste, ma ti garantisco che son di ben altro genere (ed in ben altri ambiti) gli esami "da non prendere alla leggera"

Luca

Ps. spero di non aver fatto troppo la figura del saputello, vi giuro che non lo sono e non voglio esserlo...
Senza musica la vita sarebbe un errore

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: esami milano 2009

Messaggio da stivmen »

tanto per parlare di corsi antincendio guardate il video dell'Odeon di Milano che ieri sera era pieno di fumo http://www.youreporter.it/video_Incendi ... cuazione_2
chissà se la squadra ha funzionato e come mai i pompieri sono sempre presenti ?
stiv

Rispondi