Informazioni sul patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono argomenti fondamentalmente anacronistici.

Sarebbe grassa se un proiezionista oggi sapesse davvero la differenza tra i formati o identificare una colonna sonora digitale, altro che apparati fotoionici.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da uomocinema »

antonio ma non ti fanno tenerezza, stanno discutendo di un REGIO DECRETO DEL 06/05/1940.
RAGAZZI PRENDETE IL MANUALE DEL SITO E LEGGETELO CON CALMA.
troverete tutte le risposte del caso.
auguri

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma ilprogramma quello è. Se poi ti domandano qualcosa sull'apparato fotoionico che gli dici?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Finche chiedono argomenti tecnici può anche andare bene perchè riguarda il lavoro dell'operatore cinematografico per esempio come il sonoro , componenti proiettore etcc ... ma quando si fa riferimento a cose che c'erano nel 60 ' che cosa centra ? Nella 2 parte dell'esame ovvero la parte pratica nn c'è nemmeno scritto il caricamento della pellicola e dovrebbero chiedere cose di trent'anni fa ?
Questa mattina mi è arrivata una mail dalla Prefettura di Ferrara dicendomi che devo fare l'esame venerdi 18 dicembre anziche il 17 perchè ci sono molte domande d'ammissione all'esame ovvero molti candidati !
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QUANTI !

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io ho fatto l'esame sugli stessi argomenti, sugli stessi testi. Che si deve fare...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da ilaz »

uomocinema ha scritto: RAGAZZI PRENDETE IL MANUALE DEL SITO E LEGGETELO CON CALMA.
troverete tutte le risposte del caso.
Ma non è vero.

Gli argomenti che ho citato (apparati foto/termoionici, formato Vistavision, lente hypergonar e colonne ad area/densità variabile) non vengono toccati nel manuale del sito e nemmeno nel Gimondo Macellari.
Per carità, sono cose che facendo una ricerca on-line si risolvono, ma trovo assurdo che degli argomenti materia d'esame non siano spiegati in alcun manuale, se non (forse) nell'irreperibile Mannino Patanè di cui l'ultima edizione risale agli anni '70.
(Ora mi sorge il dubbio che sia tutto spiegato nel Manuale del Proiezionista dell'AGIS/ANEC Lazio. Se qualcuno può confermare/smentire, tanta grazia).

Vorrei sottolineare che io non mi lamento della durezza di un esame, spero si sia capito.
Se mi dicono che per conseguire il patentino devo studiare tre enciclopedie, lo faccio.
Ma che me lo dicano, in modo che io sappia a cosa vado incontro, sappia quali sono gli argomenti su cui verrò messo alla prova ma soprattutto sappia dove posso studiarli.

Io denuncio la poca chiarezza! Mi lamento del fatto che le domande dell'esame vertano su argomenti non trattati nei manuali.
Non è serio, non è giusto, a mio modo di vedere le cose.
apprendista

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

La cosa brutta è che se ti fanno domande su argomenti nn trattati dai manuali te che cosa gli dici ?
Perchè poi loro ce l'hanno scritto sul programma d'esame e la ragione è sempre loro ! è questa la cosa brutta ! Giorni fa ho rivisto un mio professore che avevo nella scuola superiore di ELETTROTECNICA - ELETTRONICA e gli ho fatto vedere il programma e nemmeno lui sapeva dirmi che cosa fossero gli APPARATI FOTOIONICI E TERMOIONICI .
Poi ho chiesto al proiezionista del cinema di dove ho fatto un po di pratica per affrontare l'esame e gli ho chiesto una cosa che nn sapevo ovvero il sistema vistavision che neppure lui sapeva pur avendo 20 anni di esperienza nel settore cinematografico .
Intanto l'esame si avvicina ragazzi e mi tocca fare 2 ore e mezza di macchina per venire fino a Ferrara !!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che dice uomocinema, che condivido, è che il manuale del sito contiene tutto quello che un proiezionista dovrebbe sapere, almeno un aspirante tale.

Il resto (vistavision, tracce a densità variabile - comunque presenti sul manuale - apparati fotoionici) sono argomenti talmente anacronistici e - mia opinione - inutili, che sinceramente temo sia inutile perdere tempo a cercare di studiare quelle cose.

Se una commissione chiederà degli apparati termoionici... vuol dire che è andata male che devo dire. Trovo assurdo tentare di studiare queste cose sinceramente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da uomocinema »

è vero il testo è quello, perchè la pigrizia della commissione non ha preso in esame il cambiamento dei tempi e le nuove tecnologie.
a roma qualcosa è cambiato allego il vecchio programma dove io ho studiato e il nuovo quello preso in esame.
la vostra fortuna è che ora basta cliccare su un argomento e vi si apre un mondo d'informazioni.
pertanto tranquilli studiate ovvero almeno leggete il manuale e poi tutto si affronta con serenità
auguri
v.r.

[ok, la distinta di incasso che hai inserito per sbaglio te la cancello io ma te fai attenzione!! Antonio]
Allegati
Pict0026.JPG
Pict0026.JPG (215.12 KiB) Visto 2410 volte

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da ilaz »

Ragazzi patentandi, un in bocca al lupo per l'esame :ok:
Fateci sapere se in commissione c'era l'ing. Gaetano Mannino Patanè e che domande vi ha fatto :D (si scherza!)

Ma comunque fateci sapere com'è andata, mi raccomando!
apprendista

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da 88stressato »

ilaz ha scritto: mi sorge il dubbio che sia tutto spiegato nel Manuale del Proiezionista dell'AGIS/ANEC Lazio.

appena riesco vado a cercare il manuale nel mio archivio.....
e ci do un occhiata....
e ti so dire



Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi