esame proiezionista pavia

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
matteo-pv89
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:18 pm

esame proiezionista pavia

Messaggio da matteo-pv89 »

salve a tutti,mi chiamo matteo ho 19 anni e abito in provincia di Pavia.
ho deciso di prendere il patentino per poter lavorare come proiezionista,visto che nutro un certo fascino verso questa professione e visto il mio amore fin da piccolo per il cinema.
leggendo su internet ho deciso di contattare la prefettura di Pavia,dove mi hanno detto che non ci sono esami a breve,ma questo non importa perchè non ho ancora iniziato a studiare.
infatti vorrei,oltre a studiare il manuale,prepararmi al meglio al fianco di un proiezionista in un cinema,però prima di cercare il cinema di Pavia disponibile,vorrei sapere se qualcuno sà su che tipo di macchinari si svolge l'esame a Pavia,visto che non mi hanno ancora risposto al riguardo.
inoltre vorrei sapere quali libri mi consigliate per lo studio e,visto che mi hanno detto che non sono previsti esame a breve,se mi consigliate di inoltrare cmq la domanda per l'esame e iniziare a studiare oppure prima di prepararsi e poi una volta pronti di inviare la domanda di esame?
grazie mille a tutti in anticipo per le risposte.

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao Matteo,innanzitutto iniziamo dal manuale di studio per diventare operatore di proiezione,per averlo hai 2 alternative:o lo scarichi gratuitamente dal sito www.proiezionisti.com e poi se vuoi te lo stampi oppure lo puoi acquistare presso l'AGIS a Pavia oppure a Milano,l'indirizzo di Milano è piazza Luigi di Savoia n.24 è vicino alla stazione centrale di Milano
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da ilaz »

Ciao!
Per la prima richiesta, non sono di Pavia quindi non posso esserti d'aiuto.

Per quanto riguarda i manuali da studiare, hai già consultato la sezione 'testi' sul sito?

Come te, anche io sto preparandomi per conseguire il patentino, e personalmente sto studiando avidamente il manuale del sito e il Gimondo Macellari, ossia i due manuali scaricabili gratuitamente dal web.
Sono di braccine corte :D
apprendista

matteo-pv89
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:18 pm

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da matteo-pv89 »

quello presente sul sito l'ho già scaricato,il secondo di cui parli dove lo trovo????
tù oltre allo studio stai facendo pratica in qualche cinema??

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da Elia Orselli »

In primo luogo benvenuto nel forum!
Il Macellari si trova nel sito dell'agis lombarda, che ne cura l'edizione.
però prima di cercare il cinema di Pavia disponibile,vorrei sapere se qualcuno sa su che tipo di macchinari si svolge l'esame a Pavia
Non è cosa fondamentale a sapersi: l'importante è conoscere il funzionamento della macchina da proiezione, qualsiasi sia. Imparando bene ad usarne una, comprendendone il funzionamento appieno, non avrai alcun problema a capire senza bisogno di istruzioni o quasi come funziona una macchina differente. Inizia a far pratica, già non sarà semplice trovare un cinema che ti accetti, ma per facilitarti nella ricerca ti consiglio di iniziare dalle Sale della Comunità (parrocchiali) o dai circoli del cinema (arci e similari) che normalmente sono più disponibili rispetto a un cinema normale (per non parlare dei multisala) e che più facilmente possono seguirti nell'apprendistato.
Prima di postare domande, come ti ho accennato in privato, fai delle ricerche nel forum, perché quasi di sicuro i problemi che ti si pongono, specialmente all'inizio, sono già trattati in maniera completa, poi se non trovi nulla o non sei soddisfatto non esitare a chiedere!
Elia

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da ilaz »

Il Gimondo Macellari te l'ha linkato elia.

Personalmente sto studiando su questi due manuali, e integro cercando sul forum gli argomenti che voglio approfondire: ci sono alcuni thread che risalgono al 2004/2005 che sono estremamente illuminanti.
Non voglio esagerare, ma buona parte dei dubbi che avevo li ho risolti facendo un search sul forum.

Inoltre sto comunicando con sedi AGIS e girando per biblioteche alla ricerca del Mannino Patanè e del manuale di Calzini, ma questo è uno sfizio che mi sto togliendo.
matteo-pv89 ha scritto:tù oltre allo studio stai facendo pratica in qualche cinema??
E si, sto anche facendo studio pratico presso una sala comunale dove ho la fortuna di seguire dei proiezionisti molto gentili e disponibili che sopportano tutte le mie insistenti ed incalzanti domande.
Ho rotto le scatole a tutti i cinema - monosala e non - della mia zona, e alla fine ho scovato un cinema/teatro che mi desse la disponibilità.
apprendista

matteo-pv89
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:18 pm

Re: esame proiezionista pavia

Messaggio da matteo-pv89 »

grazaie a tt per gli aiuti
adex procederò a stampare i due manuali e studiarli e intanto inizio a cercare nei cinema della mia zona sperando che qualcuno accetti.

Rispondi