Per poter apprendere il mestiere

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Batcave
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2009 11:17 am

Per poter apprendere il mestiere

Messaggio da Batcave »

Ciao,
un Cinema si è dichiarato disponibile ad insegnarmi il mestiere, solo che vorrebbero sapere se c'è qualcosa da fare nel caso in cui prendano qualcuno a cui insegnare. Il tutto sarebbe a titolo gratuito, mi chiedevano solo di informarmi se le ultime disposizioni legali (ved. D.Lgs 81/08) prevedano qualcosa (ad es. documentazione, dichiarazione da parte del cinema ecc...). Insomma, possono insegnarmi senza dichiarare nulla oppure c'è un iter specifico da seguire? Io ho scritto all'Agis che però non risponde, da ormai una settimana!!! Ne sapete niente??
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Per poter apprendere il mestiere

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non ricordo dove se ne fosse parlato ma in pratica il cinema deve comunque dichiarare che c'è una persona che sta imparando a titolo gratuito. Il mio ex capo mi disse che si doveva dichiarare ma non ricordo dove.
Possono dirti quello che vogliono ma se mentre sei in cabina ad imparare arriva un controllo della polizia amministrativa, questa chiede i registri del personale e chi non è segnato sui registri... è un lavoratore al nero, di certo non si accontentano di sentirsi dire "lui sta imparando gratis"!!!

Eventualità remota, ma è giusto che si sappia.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Batcave
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2009 11:17 am

Re: Per poter apprendere il mestiere

Messaggio da Batcave »

Grazie,
devo dire che mi sembra + che sensato! Cercherò di procurami questa informazione.
Grazie ancora.

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Per poter apprendere il mestiere

Messaggio da Orsoluca »

Ciao!

Per quanto riguarda la dichiarazione della tua condizione di apprendista, puoi informarti presso le sedi periferiche del Minstero del Lavoro http://www.lavoro.gov.it .

Per quanto riguarda le prevenzione infortuni, il TU 81/2006 include fra i lavoratori anche gli apprendisti.

Quoto dal testo di legge:
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Per poter apprendere il mestiere

Messaggio da Gianluca Breda »

non sara' l'81/08?

tranquillo, me l'han gia' detto al lavoro che ultimamente sono puntiglioso...
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Rispondi